(Foto dai seggi, in alto la galleria fotografica di Lucrezia Benfatto e Guido Picchio)
Ore 23.48 – Romano Carancini si è aggiudicato il ballottaggio del centrosinistra con 2828 voti contro i 2401 del suo sfidante Bruno Mandrelli. Altissima l’affluenza: 5244 persone al voto contro i 3551 del primo turno (leggi i dettagli).
***
ORE 23.45 – Sono arrivati dopo un lungo spoglio anche i risultati di via Verdi: Carancini 715, Mandrelli 726.
***
ORE 23.10. Dopo lo spoglio di via Spalato è ufficiale la vittoria di Romano Carancini.
I risultati del seggio di via Spalato: Carancini 1039, Mandrelli 743.
***
ORE 23 – I risultati dal seggio di vicolo Costa (centro storico): Carancini 516. Mandrelli 569.
Il totale dello scrutinio con 4 seggi su 6: Carancini 1074, Mandrelli 932.
***
ORE 22.43 – I risultati dal seggio di Piediripa: Carancini 135, Mandrelli 134, 3 bianche e nulle.
Il totale dai seggi delle tre frazioni: Carancini 558 voti, Mandrelli 363 voti. Restano i tre seggi della città che hanno registrato la maggiore affluenza: via Spalato, via Verdi e vicolo Costa.
***
ORE 22.40 – Iniziato lo spoglio per le primarie del centrosinistra di Macerata.
I primi risultati vengono dai seggi di Sforzacosta (203 voti per Romano Carancini e 89 per Bruno Mandrelli, 3 bianche e nulle) e Villa Potenza (220 per Carancini e 140 per Mandrelli).
Bruno Mandrelli al seggio con la presidente della Maceratese Maria Francesca Tardella che si è schierata con lui (foto Benfatto)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il pranzo elettorale odierno ha dato buoni frutti….
Chissà cosa ha promesso per raddoppiare i voti e restare in sella
vai Romano!!!!
Rosichi Cerasi…
E l’aperitivo di ieri sera???
Ma che bella giornata!
Bianchiini , ma sei sicuro di capire qualcosa di politica ?
Mandrelli sicuramente non ha fatto promesse a nessuno, perché i personaggi che lo appoggiano non son abituati a lasciare niente agli altri!!!!
Orazi, Curzi, Mandrelli, Mari , Di Pietro , vale anche per voi,
Il PD tutto vi ringrazia per il grande casino che avete combinato ..
Sciapichetti da CTO …
Vergognatevi tutti,,,
IL PD E’ RIUSCITO A PERDERE LE SUE PRIMARIE!!!
BIANCHINI, DOPO AVER INVITATO CARANCINI A RITIRARSI, ORA VAI A LAVORARE.
comgratulazioni romano caancini sei un cavallo vincente
Ha vinto Carancini.
E quindi?
ora credo che un segretario debba dimettersi…….UNO, non uno qualsiasi
Quindi la pantana brinda. Ma non manca via verdi?
Giornata stupenda,ha vinto la Rata,ha vinto Romano uno di NOI,qualcuno dovrà ji a fadiga’
a Macerata e’ piu’ facile cambiare moglie che Sindaco !! tutto come prima , si piange e si protesta ma resta sempre lo stesso cavaliere in sella !!! che volemo fa’? Niente, domani e’ un altra giornata e tutto tornera’ come prima , pura normalita’ per Macerata.Onore a chi a vinto e per chi ha perso lo stesso.!!
Carancini è “la vecchia politica” ma Mandrelli non è “la nuova” .
non so voi ma i risultati di via verdi non li vedo.. vero che Carancini ha 438 voti in più di Mandrelli ma in via verdi avranno votato almeno 1300 persone, quindi…
Macerata è talmente “anziana” che anche il minimo cambiamento mette paura!
Che pena
Sarei stato scontento anche con l’elezione di Mandrelli, ma la vittoria di Carancini è veramente sintomo di una città piena di “Tafazzi”. Veramente incomprensibile!
li vedo, li vedo.. e vaiii…
Il risultato dello spoglio del seggio di Via Verdi è arrivato tardi ed è stato aggiornato alle 23.45: Carancini 715, Mandrelli 726
Sig. Cerasi come fan e opinionista non ci prende molto,mi sa che con i suoi post,ha portato al suo parente!ah ah ah la gente non è stupida!!!
A Mandrelli (cmq brava persona) ha nuociuto l’accozzaglia di vari personaggi vecchi e nuovi della brutta politica che lo accompagnavano! Le considerazioni fatte a questo prposito dall’avvocato Bommarito sono state profetiche! Le primarie, pur con i tanti limiti manifestati, sono comunque un buon esercizio di democrazia e il PD deve prendere atto della volonta’ dei propri elettori. Dunquei vertici del partito dovrebbero ora fare un passo indietro per gli errori fatti evitando quindi di farne ben piu’ gravi in occasione delle elezioni di maggio . PER PIACERE NON FATE ALTRI DANNI ALTRIMENTI SARA’ IL CENTRO-DESTRA A VINCERE !!!!
E adesso primarie anche per le regionali…..anche Sciapichetti si deve mettere in gioco come Carancini dopo il primo mandato!!
Macerata ha risposto a queste primarie con il piglio di grande combattente .
Ne ero certo.
Non potevo pensare che potesse permettere di darla vinta ai soliti noti .
Per Mandrelli un po’ mi dispiace , perché anche lui si è fatto infinocchiare da Bianchini e CO,
perché se le motivazioni che adducevano fossero state giuste , Carancini non avrebbe dovuto prendere neppure un decimo di ciò che invece ha ottenuto .
Ora speriamo solo che le liste che presenterà il PD , siano prive di quei nomi, sarebbe un bel segnale.
Micozzi ti è chiaro il concetto ?
Primo tempo: il Mandrelli Team all’attacco, da solo davanti al portiere, tiro…..PALO per soli 19 cm(voti ndr). Secondo tempo: il Carancini Team chiama a raccolta tutti i tifosi e con un contrattacco micidiale arriva in porta, tiro……RETE!!!! Triplice fischio finale. La partita e’ FINITA! Il Carancini Team ha VINTO!!!! Il Mandrelli Team esce non solo sconfitto, ma completamente da rifondare! Molti dei suoi uomini appenderanno le “scarpette” al chiodo!!!! Altri dovranno cambiare “lavoro” (o iniziare a cercare uno!!!)
Carancini per il PD. La Pantana con chi? E la Tardella sale in sella?
Del Mandrelli Team salverei solo il Capitano!
mi piacerebbe chiede ad ognuno di quelli che l’hanno votato cosa ha fatto carancini in questi anni per macerata,a parte essere di sinistra.
Un par de ciufoli…
viene il dubbio se queste siano state le primarie del PD o della destra. Inquinate da chi vedeva nell’ex sindaco un avversario più debole nella partita con la Pantana. Spero che il Pd non cada nella trappola, ed abbia l’orgoglio e la serietà di sostenere Romano “senza se e senza ma”. Del pari, che Romano si riavvicini al partito per affrontare le prossime elezioni. Adesso tutti uniti contro la destra….
Quando si dice la superiorità della sinistra. L’ha confermata il PD maceratese, che con questa kermesse delle primarie ha fatto una cosa straordinaria: ha eletto il proprio candidato sindaco, e ha fatto la migliore, più economica e più efficace campagna elettorale a favore del centro-destra e di Debora Pantana.
Non dubito che molti maceratesi continueranno votare per il centro-sinistra. La sfilata ai seggi delle primarie di pensionati, professionisti con professioni dipendenti dalla politica, politici di professione e personaggi organici e collaterali ai tradizionali centri di organizzazione e raccolta del consenso centrosinistrico, fanno capire che il famoso zoccolo duro è, appunto, duro da rosicare, consistendo esso zoccolo di soldi e denaro raccolti fra i contribuenti e distribuiti a tutti i sunnominati centri di organizzazione del consenso sociopolitico, nelle più varie forme della spesa sociale e clientelare e improduttiva.
Ma potrebbesi comunque confidare che lo show che il PD questo mese ha offerto alla cittadinanza, di due certamente degne persone che, loro in prima persona e con la coreografia dei lori supporters e collaterali a vario titolo, in politica da decenni e dagli stessi decenni militanti in un partito che ha deciso tutto quello che c’era da decidere a Macerata in ogni ambito, dalla famosa edilizia ai problemi del centro storico, a quelli della cosiddetta spesa sociale (metà del bilancio del Comune in sostanziali regalie costruttrici di consenso elettorale), di due persone quindi che si sono sfidate ciascuna affermando di se e del proprio schieramento di essere i “nuovi” e i “rinnovatori (la solita retorica italiana del “nuovo”, che fa sempre presa, come l'”amore” a Sanremo …) e attribuendo all’altro le nequizie della militanza con la “vecchia politica” e della collateralità con i mai mancanti “poteri forti”, e tutto originatosi dalla volontà che ha avuto il PD di “imporre” le primarie a Carancini, per poter trovare un simpatico, presentabile e democratico modo di togliersi da torno il sindaco percepito dall’apparato del suo stesso partito come un fastidio (le dichiarazioni del loro segretario Micozzi sono state straordinarie, in questo senso); beh …. potrebbesi confidare, alla luce degli atti della commedia appena chiusasi e sopra appena accennati, che alcuni maceratesi realizzino che forse è venuto il momento di togliere il PD stesso da questi impicci e da queste batracomiomachie, e mandarli tutti, i due sfidanti e i loro cari, mica per cattiveria, a riposare all’opposizione per i prossimi cinque anni.
Ha vinto il meno peggio, ma ho l’impressione che i cittadini sono sempre piu’ avversi alle proposte dei partiti, specie in presenza di vecchi personaggi che rendono appannata la presenza dei giovani in politica.
Il mio pensiero e’ andato ai tempi della dc con ciaffi . tambroni
Vinceva sempre la dc
Votiamolo sindaco di nuovo mi raccomando Maceratesi . Poi vi lamentate …..
@ Gabriele Ferramnondo
L’unico “potere forte” cittadino (https://www.cronachemaceratesi.it/2015/03/08/una-serata-al-cinema-sindaco-e-vescovo-insieme-per-cristiada/631274/) al ballottaggio ha fatto vincere il “candidato debole”
Più che legato mani e piedi alle promesse fatte, a DESTRA e a manca, il vincente è proprio incaprettato
Il PD maceratese ha preso, i poteri forti pure, finalmente la gente si è rotta le scatole dei soliti che da 30 anni e più vivono di politica, dicevano che avrebbero vinto a mani basse….ahaha ora tutti a lavorare, menzione speciale per Orfeo Negro, voi vedere che le cose a Macerata cambieranno veramente ? Chi può dirlo?
Se Mandrelli non si fosse presentato con quella pletora di impresentabili a quest’ora avrebbe stravinto. Purtroppo la gente non ne può più dei matusalemme bulimici di potere.
Tacconi , stavolta ti sei sbagliato
Carancini ha vinto ,senza Ciaffi , e forse Macerata lo ha premiato proprio x questo e tantissimo altro .
Ps . Tamburoni e’ un refuso , oppure e’ voluto ? 🙂
Vincere la battaglia delle Primarie non significa automaticamente vincere la guerra delle elezioni… quanti dei voti andati a Carancini saranno effettivamente capitalizzabili da lui e quanti di quelli andati a Mandrelli confluiranno sul candidato sindaco? Io attenderei prudentemente fine aprile prima di brindare…
Sono proprio contento !
E ora vediamo tutti gli scienziati che chiedevano la resa anticipata di Romano !!
Mandrelli non è piaciuto e la differenza di voti (considerevole) rispetto al primo turno dice SONORAMENTE che la gente, il popolo, STA CON ROMANO !
Inutile cincischiare di pranzi ed aperitivi….. capisco che la sconfitta è dura da digerire, ma non ci sono trucchi o inganni: HA VINTO ROMANO.
Forza ROMANO, anche se non sono di Macerata e non ho potuto votare per te…..
ma che bella notizia
un nuovo mandato per CARANCINI ????
nella nuova legislatura che fara’ ????……….Ha fatto talmente tanti danni in quella passata……..
che inventarsi nuove sciagure non sara’ semplice………ma siccome ha la testa giusta e la squadra giusta
sono fiduciosa………
PERCHE NON INIZIA PEDONALIZZANDO ANCHE CORSO CAIROLI E CORSO CAVOUR ????
sarebbe un buon inizio 😀
Concordo con Claudio Sellone. Carancini ha vinto perche’ Macerata e’ stufa dei vari Ciaffi, Pambianchi e compagnia bella o brutta che sia.
@ Gianni Marini
Innanzitutto mi congratulo con lei che, finalmente, ha imparato a scrivere coe si deve su internet (senza tutto quel maiuscolo che usava): quindi ammetto che queste primarie a qualcsosa, almeno per lei, sono servite…
Secondariamente mi sembra che, a nemmeno mezza giornata dal voto che già cominciano subito ad arrivare al pettine le cambiali politiche da pagare (non è forse lei, che ricorda a Carancini, di avere buona memoria??)
Per ultimo, ieri sera, ho dormito benissimo
Staremo a vedere, non credo che questa città sia poi cosi vecchia……
Secondo me, ci sono due piani nei quali leggere le primarie di quest’anno: 1) il dietro-le-quinte dei partiti; 2) l’istinto della gente:
2) a Bruno Mandrelli, ottima persona che sarebbe stata un bravo sindaco per Macerata, non ha di certo giovato il peso esagerato delle alleanze con il gotha del suo partito (è riapparso pure Carletto Cingolani, che non si vedeva più nell’agone politico da almeno 25 anni!!!); a fronte del sempiterno Adriano Ciaffi e dei suoi diretti eredi, hai voglia a presentarti con una squadra di giovani: hai come una sorta di bollo alle spalle che non rende giustizia alla tua rettitudine di cuore quando parli di novità. E la gente questa cosa deve averla fiutata con un certo fastidio, come di qualcosa di ineluttabile da cui tuttavia tentare di difendersi. Non si capiva nemmeno bene che ci faceva nel suo staff Federica Curzi (che ancora non si è dimessa da vicesindaco di Carancini: e va bene che siamo abituati ai Capponi e ai Pettinari, ma da una ragazza ci aspetteremmo qualcosa di più intero – sempre a proposito di giovani). Insomma, una strategia d’immagine che non ha ripagato l’alta qualità umana e la serietà politica di Bruno, che invece – a differenza di troppi altri – i suoi passi indietro quando non si è trovato più d’accordo con le scelte altrui li ha fatti eccome.
1) Indubbiamente, la bacchetta magica di queste primarie è stata la candidatura di Giuliano Meschini, che risospingendo i due contendenti maggiori al ballottaggio, ha in un certo senso firmato il referto di entrambi, consentendo al sindaco di riorganizzarsi e probabilmente ad altre forze non di centrosinistra di partecipare ai giochi.
Completamente d’accordo con lei, Davoli.
MACERATA…..la città dei servi e servetti, degli opportunisti, degli ipocriti, degli arrampicatori sociali, dei ladri di idee,onori e meriti……..MACERATA, la città, invasa da una melma che, ancora, nessuna sana pioggia é riuscita a sciogliere!!!!
Spero, con il cuore, che una tempesta, spazzi via la tanta sporcizia, accumulatasi nei troppi anni!!!!!
La sinistra maceratese assicura al candidato governatore delle Marche Marcolini poco più di 2000 voti ma la settimana dopo i voti a sinistra sono oltre 5000. Cosa mi sono perso?
Ma Meschini è parente con l’ex sindaco? Qual è la parrocchia della Monteverde?
Romano Mandrillo.
Il popolo delle primarie ha ricacciato il pallone nella metà campo del Partito Democratico; questo è il senso del risultato di ieri. Complimenti al Vincitore ed onore al Vinto! Ora dobbiamo aspettare cosa decideranno gli “strateghi” del PD: le dimissioni dei vertici (regionale, provinciale e comunale) sarebbero d’obbligo perché sono stati sconfessati dagli elettori (iscritti e simpatizzanti) che sono stati chiamati a raccolta da loro stessi. Perché tutti i vertici? Perché il prof. Marcolini è stato “silurato” in alcuni comuni di questa Provincia. Carancini, non è stato sfiduciato nel corso del mandato, solo “per non offendere gli elettori delle primarie del 2010 che lo avevano nominato” e che, perciò, venivano nuovamente chiamati ad esprimersi per “togliere le castagne dal fuoco” al PD. Visto che le primarie riescono proprio bene, con questi risultati spero si facciano anche quelle per scegliere i candidati consiglieri delle regionali, così ci facciamo quattro risate!
C’è da dire che da parte sua Carancini ha un gran culo. Nel 2010 vinse per solo 126 voti (su oltre 20.000 voti espressi). Adesso non perde al primo turno per 19 voti. Insomma è un fortunello ma non è mica una colpa, anzi!
Questi sono i risultati UFFICIOSI…..per quelli UFFICIALI occorre attendere MAGGIO…..si riconferma L’ATTUALE oppure si CAMBIA
Macerata forse sarà anziana, ma visti i giovani di cui si è circondato Mandrelli, sono felice di essere considerato anziano.