di Matteo Zallocco
Prime dichiarazioni di Maurizio Mosca dopo l’annuncio della sua candidatura a sindaco (leggi l’articolo). L’ex presidente della Maceratese da oggi è al lavoro per le elezioni comunali. E non sembra essere fuori dai giochi neanche Maria Francesca Tardella, attuale presidente della Maceratese, anche lei in questi mesi corteggiata da diverse forze politiche, a partire da Pensare Macerata. La Tardella sta contattando molti suoi amici proponendo una candidatura in una lista civica che starebbe costituendo assieme al consigliere comunale di maggioranza Alessandro Savi. La lista Tardella sarebbe pronta ad appoggiare Bruno Mandrelli in caso di vittoria di quest’ultimo alle primarie del centrosinistra.
Perché Momo Mosca si candida a sindaco? Ecco le risposte in sei punti.
Alleanze: “Io scendo in campo con Macerata e con i maceratesi che sono scontenti. Si parte da quello che uno è, non dalle alleanze. Sono aperto a tutti senza distinzioni di appartenzenza. Conosco persone di centrosinistra e centrodestra molto capaci, non di quelle che avanzano richiestine e ricattini vari. Io sono un uomo di centro”.
Programma: “In una città come Macerata le cose da fare non sono tantissime, ma vanno fatte bene. Parliamo sempre delle stesse cose ma poi non si fanno o si fanno male. Le priorità sono sempre quelle, cinque punti che ho già illustrato in un’intervista a CM lo scorso giugno (leggi l’articolo). Ma è importante chi sarà a guidarla questa nave”.
Il corteggiamento dei partiti: “Non nascondo di avere avuto contatti con i coordinatori di Ncd Francesco Massi e Barbara Arzilli. Ma anche con diversi altri esponenti di centrodestra. Di sicuro non sono il candidato di Spacca e Marche2020 come qualcuno dice in giro. Gian Mario è una persona che stimo, che conosco da tanti e che secondo me ha fatto cose buone. Ma lui con Macerata non c’entra niente”.
Partito Democratico: “Sono critico in maniera feroce con il Pd e l’Amministrazione Carancini. Governano da 20 anni, hanno fatto poco niente ed ogni volta tra slogan o non slogan vogliono comandare sempre loro. Gravissima è stata l’affermazione di Mandrelli che il vincitore delle primarie sarà il nuovo sindaco. Carancini ha governato malissimo, peggio dei suoi precedessori e ho già spiegato perché. Chi fallisce non dovrebbe essere cacciato, dovrebbe avere l’obbligo morale di chiedere scusa e dimettersi”.
Città Viva: “Sto rianimando questa lista. Voglio con me uomini e donne con grandi competenze e giovani di valore che abbiano il desiderio di iniziare ad amministrare la cosa pubblica”.
Le altre liste civiche: “In questa città si stanno costituendo diverse liste con l’unico scopo di riciclare vecchi militanti della politica. Le civiche dovrebbero avere dei valori ben definiti e degli obiettivi per la città, non nascere solo per appoggiare una candidatura a sindaco, Iniziamo a distinguere le liste civiche dalle liste civetta chiamandole con il nome giusto”.
***
Il segretario del Pd Paolo Micozzi interviene sulla querelle del polo natatorio che oggi ha visto un botta e risposta a distanza tra i candidati Romano Carancini e Bruno Mandrelli (leggi l’articolo):
“Aver avuto notizia da un articolo di Cronache Maceratesi (leggi) di una delibera avente ad oggetto l’annosa vicenda del polo natatorio qualche perplessità l’ha lasciata. Naturalmente non per il fatto che i lavori sembrano ormai imminenti (tale aspetto mi fa molto piacere), ma per il contenuto della delibera stessa che sembrerebbe volta ad individuare una sorta di arbitrato per la definizione della posizione debitoria della Fontescodella SpA nei confronti del Comune. Trattandosi di denaro pubblico credo che sarebbe stato necessario prioritariamente un passaggio politico in maggioranza. Esso sarebbe servito ad illustrare con chiarezza la vicenda per poi prendere una decisione concordata nell’interesse, ovviamente, della collettività”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Raccomanderei alla Signora Tardella di rimanere al di fuori della politica.
Per Paolo Micozzi: il passaggio a tuo avviso dovrebbe essere di maggioranza, ma perché non di Consiglio?
Pier re :Per quale motivo , secondo te la Press dovrebbe rimanere fuori ???
Per la simpatia, la sobrietà e la pacatezza?
Orfeo Negro mitico.
🙂
Una cosa bisogna ammetterla: non saranno elezioni in cui si parla dei veri problemi quotidiani dei maceratesi, questi signori si preoccuperanno solo di poltrone, però di certo ai comizi ed agli incontri elettorali vedremo straordinarie parate di lussuose autovetture. Difatti, quasi tutti i candidati sindaci – almeno quelli di centro e di sinistra – hanno autovetture di altissimo valore! Su questo Macerata non è seconda a nessuno: sembra proprio di essere alle elezioni municipali del “Principaute de Monaco”!
Mr wolf la prego taccia, per pietà.
Il problema tra l’altro secondo me non è tanto, in generale, dico , che macchina posseggano i vari candidati, ma se il loro tenore di vita coincide con la loro dichiarazione dei redditi che, tra l’altro, è pubblicata, per chi è un uomo pubblico, sui vari siti istituzionali.
Essere ricchi non è una colpa, se il guadagno proviene dal proprio lavoro.
@Indiscreto Maceratese Per il suo bene!
Meglio se i candidati di centrosinistra sono ricchi: eviteranno di rubare al popolo, cosa che non certo si può dire dei candidati di centrodestra
Visto che uno dei punti salienti del programma di Mosca era quello di diventare presidente della Civitanovese per farla poi fallire e che la cosa sta già avvenendo anche senza il suo aiuto potrebbe fare a meno di candidarsi a Sindaco cosi ci risparmierebbe altre boutade di pessimo gusto.Mandrelli che stupido non è sa benissimo che vista la pochezza dei personaggi al di fuori del centrosinistra la vera sfida è quella delle primarie,cinesi permettendo.
Sino ad ora 10 commenti e nessuno riferito alla candidatura di Mosca.
Forse significa qualcosa. Fossi in Maurizio indosserei una maschera per proteggermi dal ddt.
Pierre : per il suo o per il tuo ??
@gabri
Lei pensa che bisogna commentare ancora del perché o del percome qualcuno si candidi ?
Forse a lei non è ancor chiara la motivazione ?
A meno che lei non è così ingenua da pensare che lo fanno veramente perché vogliono il nostro bene ?
Si è chiesta se magari anche il Dott. Mosca (come qualche altro commentatore da qualche altra parte lo ha impropriamente titolato ) invece non lo faccia perché voglia portarcelo via…
Mi riferivo al bene.
La Tardella è bene che si concentri sulla Maceratese dato che questo sembra essere l’anno buono x il salto di categoria….
x Miss wolf che ha perso un’occasione per non far la figura dell’utile idiota: io ho un’auto da 30.000 euro, mi alzo tutte le mattine alle 6,30 e la pago a rate da 500 al mese. Il tuo ex consigliere regionale non fa un cazzo da 15 anni e campa meglio di me, auto o non auto.. E’ questo il problema, che caribu’ ed il suo mentore vorrebbero cambiarla l’auto, con una piu bella e piu nuova, pero’ con i soldi nostri.
n.o.: alle 6.30? Ecco perché i ragionamenti a quest’ora sono di questo livello!
Sono ragionamenti di basso livello come le persone oggetto dei ragionamenti, pero’ per quanto elementari non ricevono mai una adeguata risposta.
Inoltre carissima Miss wolf la str**** delle auto l’hai tirata fuori tu, poi la definisci ragionamento di basso livello?! Attenta che gli specchi scivolano e sul fondo vi attende molta monnezza!!
@Mr Wolf hai pienamente ragione, hai colpito nel segno, non ti curare di qualche commentatore che se la prende, forse avrà la coda di paglia….
Stratega non sai nemmeno leggere? leggi cosa ha scritto Wolf e cosa ho risposto.
La settimana scorsa hai scioperato? il tuo fidanzatino era un attimo in difficoltà e tu invece di rincuorarlo con la solita bella leccata hai fatto il finto tonto. Bella gente!
Ho letto in un post precedente che è meglio che gli uomini di sinistra siano ricchi cosi non rubano al popolo a differenza di quelli di destra che ruberebbero comunque. Non capisco se è una battuta o una constatazione.