di Claudio Ricci
Volano ceffoni sulla piazza social della politica maceratese più che mai incandescente in vista delle primarie di domenica prossima. All’origine dell’ultima rissa mediatica la battuta del consigliere di opposizione Deborah Pantana, che durante il consiglio comunale di ieri, nella discussione sui contributi alla scuole, si è rivolta all’assessore Stefania Monteverde imperando: “Tu devi solo stare zitta e vergognarti” (leggi il resoconto).
Una sferzata che non ha lasciato indifferente l’assessore alla Scuola, che all’uscita dall’assise ha commentato il gesto così: «Esco dal consiglio comunale con l’amarezza di aver sentito una consigliera comunale, tra l’altro candidata a sindaco per le prossime elezioni, urlare più volte con derisione “lei stia zitta, deve stare zitta!”. Non perché si sia rivolta a me in modo maleducato, ma perché sono le stesse parole che furono rivolte a Giacomo Matteotti dai fascisti in parlamento nel 1924. E nessuno anche stavolta ha avuto parole di richiamo. Dobbiamo essere vigili.» Insomma Monteverde incassa e risponde virando la rotta dello scontro sul piano ideologico che vede le due avversarie agli antipodi. Il post non è di certo sfuggito alla candidata sindaco che stamattina ha dato seguito al botta e risposta con uno status pubblicato sulla sua bacheca.
«Ho letto un messaggio dell’assessore Monteverde in riferimento al consiglio comunale di ieri: e’ davvero incredibile che ancora oggi dopo cinque anni di consiliatura dove praticamente è stata assente su tutto il settore scuola, palestre che non hanno docce o sono fatiscenti, scuole abbandonate a se stesse; non ha voluto neanche mettere un vigile per far attraversare i bambini di fronte alle scuole elementari, ora come se niente fosse successo in questi anni, come la Vispa Teresa “avea tra l’erbetta, a volo sorpresa … vivendo volando che male ti fo?” chiede ai suoi compagni di essere vigili, addirittura alimentando uno scontro ideologico per coprire tutte le sue mancanze..senza parole. Mi dispiace che abbia perso l’ennesima occasione per stare zitta e non solo quella. Non vedo l’ora di vedere il risultato delle primarie dopo ridiamo. Noi siamo qui, non preoccupatevi. Buona giornata a tutti».
Dibattito infiammato a pochi giorni dal primo scoglio elettorale, quello delle primarie appunto. Anche perchè in molti avanzano l’ipotesi che diversi esponenti del centrodestra siano pronti a votare Carancini alle primarie (leggi l’articolo).
“Un dibattito che almeno all’interno del Pd dovrebbe tornare a quella dimensione civile ed equilibrata che una carattersitica del nostro partito, il primo partito della città”. Così l’appello del candidato alle primarie Bruno Mandrelli ieri durante un altro confronto pubblico con gli altri due conocorrenti, Giuliano Meschini e il sindaco uscente Romano Carancini. Un appello condiviso anche dal primo cittadino che ha ribadito “L’importanza dello strumento primarie al fine dell’arricchimento del dibattito”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Cara Pantana ha poco da ridere(viste le varie facce dell’opposizione)da domenica sapremo in anticipo il nuovo sindaco di Macerata ossia il vincitore delle primarie del PD.Se sono veri i rumors di infiltrazioni di votanti del centrodestra che almeno usino la testa e votino Mandrelli cosi si prenderanno il merito di aver fatto cadere la tanto depauperata giunta Carancini.
Devi stare molto calmo! Devi stare molto calmo!
Era la volta buona che stavo per dare ragione alla Monteverde, fino a quando sono arrivata a leggere che per qualche incomprensibile motivo la stessa si paragona a Matteotti.
Calate dal pagliaio.
Non conosco i termini della questione, ma ricondurre ogni volta banalmente le questioni (serie e banali che siano) ad un semplice fascista/comunista con annessi e connessi richiami storici può significare solo due cose: 1) che si è a corto di seri argomenti con i quali ribattere 2) che la questione di cui si discuta sia banale.
In effetti la Monteverde non ha tutti i torti, solo che ha fatto un pò di confusione…
.
Visto che negli ultimi 5 anni, da parte di molti consiglieri, ci si è ripetutamente lamentati che la Giunta e Sindaco hanno cercato in tutti i modi di svilire, bypassare, silenziare il Consiglio presumibilmente l’assessore si riferiva al “Discorso del Bivacco”….
“…..Potevo fare di questa Aula sorda e grigia un bivacco di manipoli: potevo sprangare il Parlamento e costituire un Governo esclusivamente di fascisti. Potevo: ma non ho, almeno in questo primo tempo, voluto…..”
avete ciò che vi meritate , bene spero ancora peggio.
Mi sovviene una vecchia massima:
” A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio ”
ps. per le grasse risate aspettiamo il risultato delle comunali…….mi vien da ridere perchè…….
Fanno tutti pena, da dx a sx (ormai non esiste più) si dovrebbero solo vergognare perchè rappresentano il popolo invece sono solamente delle marionette comandate. Parere personale.
Pantana (la maiuscola e’ solo per una regola grammaticale che la prima parola debba averla) il 22 gennaio e’ passato da un pezzo; che forse la sua era una cazzata? Che e’ ancora Presidentessa del Clob Forza Silvio? Ha ancora un accordo con casa pound? E’ vero che vuole dare un assessorato a Isidori? E’ vero che inaugurera’ il ponte sullo stretto insieme al nuovo palasport? e’ vero che se non diventa sindaco va via da macerata e non ci torna piu’? E vero che alla pace sono diventati tutti di sinistra? E’ vero che e’ stata all’asilo Ricci ma non le piaceva andarci perche’ erano tutti poveri?
E domani per mantenere simpatico e sobrio il clima elettorale si inaugura la mensa di una scuola a Villa Potenza ! Bene direi ….. Finalmente . Peccato che i bagni sono finti o meglio non ci sono proprio ! Non si è fatto in tempo o ci siamo semplicemente dimenticati ? Ops magari erano finiti i soldini per lo spot elettorale ??? Monteverde e Politi non festeggiare troppo bevendo coca ed aranciata perché se per caso doveste utilizzare il bagno , sareste accompagnati nelle adiacenti campagne dal personale addetto !!!!!
Le famose Quote Rosa ….
MADDAI………..per piacere non vi accanite SULLA MONTEVERDE……….allora siete proprio cattivi
MA POVERELLA……….SE PIU’ DI QUELLO NON E’…….LASCIAMOLA IN PACE
………ma pensate si paragona nientedimeno che a …..MATTEOTTI…………SE LA COSA NON FOSSE
DETTA DA UN ASSESSORE ATTUALMENTE IN CARICA……….potrebbe finire tra le barzellette della
settimana enigmistica 😀 😀
a dirla tutta…….UN PO’ MI DISPIACE CHE FINISCE QUESTA LEGISLATURA………PER TANTE COSE………MI MANCHERA’ TANTO……….E DOVE LI TROVIAMO PIU’ DEI COMICI COSI’????
😀
Il nervosimo della Pantana…….chissà perchè tutti sono convinti di stare dalla parte del giusto…….un pò di sana democrazia e qualche fatto in più e qualche chiacchiera al vento di meno sarebbe auspicabile……a noi servono i fatti, quelli che scaldano i banchi in consiglio comunale non ci servono, ci servono fatti concreti………ascoltare le solite chiacchiere e le solite promesse………che noia!!!!!
Una Macerata che ogni giorno di più diventa deprimente. Forse lo vediamo più noi che non siamo di Macerata ma la frequentiamo una volta a settimana per fare una passeggiata, un aperitivo.
Amministratori comunali svegliatevi.
Non so chi vincerà ma questi attuali amministratori è meglio che faccino un passo indietro.
Donne sull’orlo di una guerra civile, a Macerata mica si scherza.
Miss Wolf, stai facendo training autogeno?
tempo fa un famoso consigliere di cdx consigliava ai propri elettori di votare per se e per Meschini……poi altri consiglieri di cdx, sempre per rimanere attaccati alla poltrona, denigravano candidati della propria lista….insomma, tutti una banda di imbroglioni!!….invece nel PD ci sono mafiosi e …grulli!!
Mandare i propri elettori a sabotare le primarie degli avversari e’ eticamente pietoso. I cattolici e la gente per bene in generale, dovrebbe dire: se tu vuoi arrivare in cima a prescindere dal come, non puoi essere il mio sindaco. Non puoi rappresentarmi.