di Marco Ribechi
“Sosterrò la candidatura di Deborah Pantana”. Lo ha affermato l’onorevole Antonio Tajani, vicepresidente vicario del Parlamento Europeo, durante il convegno organizzato da Forza Italia sul tema “Europa e imprese” avvenuto questo pomeriggio alla società Filarmonico Drammatica di via Gramsci (leggi l’articolo). All’incontro molti esponenti del gruppo Pantana ma assenti il coordinatore regionale Remigio Ceroni e quello provinciale Lorena Polidori. Pur non avendo accennato alla possibilità di utilizzare o meno il simbolo del partito l’europarlamentare ha subito rotto gli indugi: «Siamo qui per vincere sia a Macerata che in Regione, non per partecipare. Quella che appoggia Deborah Pantana è la coalizione con più liste in Italia quindi credo che non sia Roma a dover decidere il nome del candidato poiché vige la regola della sussidarietà: se la città si è stretta intorno ad un nome credo sia giusto sostenerlo, e sicuramente abbiamo i numeri per vincere creando delle liste forti». La candidata sindaco ha subito accettato la sfida affermando «siamo un esercito, la sinistra è in grado di governare solo con i soldi, quando mancano quelli si chiude perchè è priva di idee. La grande differenza tra noi e la sinistra è che siamo vicino alle persone e lo dimostriamo con una segreteria aperta ogni giorno per ascoltare i cittadini».
Da sinistra Riccardo Sacchi, Fabio Pistarelli, Deborah Pantana, Antonio Tajani, Enzo Marangoni e Ottavio Brini
Ha poi continuato lanciando una provocazione subito accettata da Tajani «se vinceremo la collaborazione con Bruxelles, sarà continua, anzi potrebbe addirittura farci da assessore». Il parlamentare europeo ha simpaticamente accettato dicendo «potrei decidere di ritirarmi a Macerata, avete l’aria buona e un bel centro storico». Terminato il giro di presentazioni introduttive coordinato da Michele Rivetti, il dirigente nazionale di Forza Italia Giovani, il dibattito ha raggiunto il suo fulcro, ovvero le politiche anti-crisi, asse portante anche delle politiche regionali di Forza Italia. «E’ necessario colmare la scollatura che esiste tra la Regione e i fondi Europei – ha detto Tajani – le Marche sono una delle regioni che meno utilizza i finanziamenti di Bruxelles per sviluppare i cardini dell’economia, ricerca, innovazione, sviluppo e internazionalizzazione. Perdiamo moltissimi bandi europei perché i progetti presentano errori o sono scritti in italiano che pur essendo una lingua comunitaria di certo non è la più conosciuta. L’Italia è il paese che recupera meno fondi, dobbiamo andare a riprenderci i nostri soldi con preparazione e allenamento». Proprio per questo tra le proposte in campo quella di un Ufficio Europa per dialogare costantemente e sviluppare progetti che rientrino nei due grandi pacchetti di finanziamenti: “Orizzonte 2020” dedicato all’innovazione e alla ricerca e “Cosme” dedicato esclusivamente alle piccole e medie imprese. Secondo tutti gli esponenti presenti la piccola e media impresa va assolutamente rilanciata per generare un indotto economico più solido e permettere nuove assunzioni. E’ sul sostegno alle industrie che la coalizione farà la sua battaglia, come dimostra anche l’intervento di Gerardo Bove della Nuova Democrazia Cristiana sul tema del Crowfounding ovvero finanziamenti privati alle imprese ottenuti senza ricorrere alle banche. Altro tema sviluppato durante il convegno quello della collaborazione costante tra Università e imprese: gli atenei dovrebbero essere il cuore progettuale del rilancio economico, sostenuto dai fondi europei. Presenti anche Fabio Pistarelli, Riccardo Sacchi, Ottavio Brini, Enzo Marangoni e Pietro Celani. Tra i 60 partecipanti seduto anche Stefano Giunta, rappresentante di Casa Pound Macerata.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
O si fa l’italia o si muore! speriamo la seconda!
Operazione simpatia ha imbarcato un altro artista.
Chi era quell europarlamentare italiano che comminava multe all’italia tanto per far dispetto al governo in carica?
Purtroppo non c’ero ma mi sembra sia stata un ottima iniziativa ! Penso che l’aiuto alle imprese sia la chiave per il futuro!
E che ce ne frega!!!!????.
Per sapere. Ma questa, che Forza Italia è? la 1 , la 2 o la trè?
Dice l’europarlamentare Tajani, la candidatura non si decide a Roma, allora dove: a Bruxelles?
Se l’appoggio di Tajani alla Pantana è a titolo personale ,un conto, altrimenti Tajani da Macerata smentisce Totti, europarlamentare e consigliere politico forzista, che solo due giorni fa ha annunciato “Regionali: avanti con Ncd. Lega, niente veti. L’ accordo tra FI e Ncd per le regionali, è praticamente fatto. Lavoriamo perché il centrodestra si presenti unito e vincente ovunque”.
Oppure si sarà convinto sul posto impressionato dal suo esercito, che basta questo, avrà pensato, per conquistare il Comune di Macerata.
Ma quale sarebbe, quello che possiamo contare in sala? Io vedo diverse facce ricorrenti che stanno ovunque , in ogni convegno della destra. Sarei tentata , ma sull’esercito effettivo e arruolato, non faccio lo storico paragone.
Nota a margine: un assessorato anche a Tajani, ci mancava! Pare che pure a l’alberi de li giardini, la Pantana abbia promesso un assessorato . Quello al verde pubblico.
Ma quanti assessori vorrà nominare? Più delle sue liste?
L’astronauta purtroppo non c’era, tutta la stampa ha evidenziato la sua assenza, in particolare quella estera giunta al seguito di tajani.
Il golfino (ino) e la cravatta bluette (ette) sono sobri come le cravatte verdi dei padani.
E per finire con un approfondimento piu’ politico: in sala erano presenti diciassei liste civiche (abbundari abbundantis come diceva toto’ a peppino, ma questa era una cosa seria).
Purtroppo amico Orfeo, quando la stampa parla di me io la pago, non ho i potenti mezzi degli amici di merenda, per quanto riguarda la Pantana secondo me ha i numeri per vincere e se se li gioca bene e coinvolge gli imprenditori o gli scontenti di una politica maceratese che ha privilegiato una certa categoria di persone può vincere a mani basse.
Antonio Tajiani ex membro della Commissione Europea(organo sovranazionale unico che fa le leggi per tutti i protettorati europei), che per definizione non può fare gli interessi del popolo di origine ma solo gli interessi della Commissione stessa, che cosa sta facendo a Macerata e prenderci per il ……è ststa proprio la Commissione Barroso a far “defenestrare” Berlusconi nel 2011 e lui ne era membro, ed ora che con le bandiere di partito ? siamo prprio degli idioti.
Faccio presente all’astronauta, acerrimo nemico dei politici che magnano a sbafo, che Marangoni, Pistarelli e Brini, erano presenti in un altro articolo qualche giorno fa, e non si parlava di elezioni. Lui ovviamente si è ben guardato dal commentare….
Per quanto riguarda “IO PAGO” è preciso identico a Totò o a uno scarparo.
Non ho letto l’articolo, ma dalle squallide foto mi fa pensare ad uno spot di Wand Mar. che pesa 100Kg e vende porzioni miracolose per dimagrire.
per il nemico degli astronauti russi, i tuoi amici mangiano a sbaffo e non solo organizzano pure le feste dell’Unità e ci pagano pure gli amici “in nero” cito le dichiarazioni di Gino Paoli, poi hanno chiuso tutti gli ospedali (ma in campagna elettorale questo non lo dicevano anzi) e guarda caso solo un ospedale si sta salvando, quello di Cingoli e grazie a chi?
Vota Antonio, Vota Antonio. Quante volte lo abbiamo detto e fatto almeno anche per due ragioni 1) per difendere Silvio, 2) per tenere unito il partito.
Alla prima nel 2011 hai mancato clamorosamente, forse la vicinaza di Barroso ti ha .. obbligato? oppure direttamente la Merkel?
Per quanto riguarda la seconda, devi sapere che Deborah non ha tutto il partito maceratese con se, che lo ha obbligato a stare in silenzio per non appalesare la spaccatura, che si è autocandidata a dispetto di chi non era daccordo, che non è riuscita a coagulare attorno a se i partiti di centro destra, che Macerata è Capoluogo e quindi un punto di riferimento per la provincia ecc.
Quante cose dovevi sapere prima di ieri! Quindi che fai, anche tu spacchi il centro destra? Io voglio tornare a gridare Vota Antonio, Vota Antonio, ma tu devi tenere unita Forza Italia anche a Macerata!
Sempre le stesse 10 parole da mesi. Ma quanto sarai Palloso. Non hai qualcuno a casa che ti insegni qualche altro concetto? come fai a fare le strategie aziendali se hai un dizionario con 100 vocaboli? fai i disegni poi ti fai capire a gesti?
Al campionato mondiale degli stupidi arriveresti secondo.
È vero paoletti dimenticavo il comunista sessantottino genovese che canta l’amore! È vero dimenticavo la morale comunista superiore che paga in nero alle feste dell’unità e poi porta i soldi in Svizzera.
Tajani mi scusi, nel calendario europeo il 22 gennaio e’ passato o deve ancora venire? Lo faccia sapere alla sua candidata che ha qualche problema con le date.. Anzi visto il problema di memoria che ha, glielo diciamo fin da adesso di tenersi libero per l’inaugurazione del nuovo palasport, probabilmente nello stesso periodo dell’inaugurazione del ponte sullo stretto di messina. Poi faremo tutti una bella cena elegante nei locali del Clob Forza Silvio
Concordo con San Dokan, credo anche io che Tajani era a capo dei cospiratori con lo scopo di prendere il posto di Berlusconi.Ritengo che la sua presenza, ieri a Macerata, sia stata inopportuna.
Simpaticamente , lasciatemelo dire, vedendo il manifesto promozionale dell’ incontro di ieri e le presenze in sala mi sentirei di sostituire : “L’EUROPA INCONTRALE IMPRESE” con “L’EUROPA INCONTRA I CONSIGLIERI REGIONALI INQUISITI NEL CASO RIMBORSI REGIONE MARCHE”
Ma andiamo al sodo, per piacere! lasciamo da parte ogni faziosità, vedi Orfeo Negro con Marcolini e Mandrelli, che sarebbe meglio rimanere zitti sull’essere ricchi , tra reddito e patrimonio di personaggi a sinistra , quando la maggior parte della loro ricchezza viene dall’ essere in politica anni da anni ed anni, o dai favori di questo o quello che hanno l’appalto in regione su sanità e urbanistica : ma a chi credete di prendere in giro, chi?
Personalmente, ho un progetto economico, e poi politico, che perseguo per Macerata tutta, e che ho presentato ai futuri goverantori della Regione, e vche se ne sbatte di Ciaffi o Pambianchi, di Marcolini o Ceriscioli in persona, e che per questo, fosse l’ultima cosa che faccio, la farò, perchè io, ho le mani libere da quei soliti, cosa che, non hanno altri impastati tra sanità ed urbanistica a Macerata.
Per ora, fermo gioco fino alle primarie di centro-sinistra, e poi vedremo chi conduce i giochi, stavolta.
E’ ora che basta, dopo 40 anni. Ciaffi, Pambianchi, prendetevi il meritato riposo, e lasciate la città in mano a chi vuol fare, a chi sa fare, e a chi merita.
Tamara Moroni
Antonio Tajani chi????
Tamara non arrabbiarti piu del dovuto. Hai ragione su Ciaffi e Pambianchi, in effetti troppi vanno ancora a confessarsi da loro senza tener conto che l’ ultima volta che uno dei due si e’ candidato alle comunali ha preso la miseria di 200 voti. Non sono innamorato di Mandrelli e Marcolini, ma rispetto agli altri candidati (esclusa Carla Messi) sono di un altro pianeta, per capacita’ e per onesta’ intellettuale; a parte i colori politici vuoi paragonare Mandrelli a Carancini? alla tipa che non ho nemmeno voglia di nominare? o ai due pistacchi che la appoggiano? (uno la spinge e uno e’ obbligato a farlo). Mosca persona per bene ma politicamente, se venisse eletto, verrebbe sballottato da tutte le parti in causa (Anna Menghi Sindaco docet). A livelli regionale che addebiteresti a Marcolini oltre a essersi fatto un culo come una capanna per far quadrare i conti.. Per quanto riguarda le disponibilita’ personali dei due be’ Mandrelli dichiara piu di 200.000 euro in gran parte con cause penali che non credo provengano da clientelismo.. Marcolini ha una storia che non ha niente a che fare con i vari ex consiglieri regionali del maceratese, sia del PD che di Forza Italia o ex AN, gente che meriterebbe di passare un mesetto in un cantiere edile tanto per capire che esiste una realta parallela alla loro. Faccio un pronostico: se Marcolini non vince le primarie, 5 minuti ci rimane male, poi tira un sospiro di sollievo e gli viene un sorriso da un orecchio all altro. Noi invece ci pocciamo Cerescioli che fara’ le stesse identiche cose di Spacca alla faccia nostra. Ciao Tamara un saluto cordiale.