di Matteo Zallocco
Mercoledì sera, sollecitato dall’analisi politica di Giuseppe Bommarito, aveva detto che avrebbe deciso entro 48 ore (leggi il commento all’articolo). Ci ha messo qualche ora in più ma alla fine ha deciso. Maurizio Mosca questa sera ha annunciato di essere pronto a scendere in campo per le elezioni comunali di Macerata. Lo ha fatto scrivendo un post su Facebook: «Sono tanti giorni che esco di casa ed il mio edicolante mi chiede se mi candiderò a sindaco. Poi vado al bar e mi chiedono: ti candidi? Domenica, al circolo per i vecchietti come me, tanti mi chiedevano: ti candidi? Se ti candidi ti voto! Bello che tanti maceratesi pensino a me, e grazie! Un onore. Da domani mi metterò a pensare alla mia città. Cercherò di fare e dare il massimo, come ho sempre fatto in 40 anni di lavoro. Non ci guadagnerò nulla, ma non ci ho mai guadagnato con Macerata. “Non esiste il traditore, il tradito, il giusto e l’empio, esiste l’amore finché dura e la città finché non crolla”. E spero che Dio mi aiuti».
Maurizio Mosca, personaggio molto noto in città e da tutti ricordato come uno dei migliori presidenti della Maceratese calcio, dalla scorsa estate viene corteggiato da diverse forze politiche, come più volte riportato da Cronache Maceratesi. Già lo scorso giugno aveva dichiarato la sua volontà di scendere in campo e di costituire un Grande Centro (leggi l’intervista). La sua candidatura, voluta soprattutto da Ncd, trova il sostegno di diversi singoli esponenti di centrodestra tra cui sembrerebbe anche la segretaria provinciale di Forza Italia Lorena Polidori che ha pubblicamente scomunicato la candidatura di Deborah Pantana (leggi l’articolo). Mosca sta lavorando per ricostituire la lista civica “Città Viva” assieme ai suoi storici compagni, l’ex assessore Giovanni Di Geronimo e l’ex consigliere comunale Renato Principi. Circola anche la voce di una possibile costituzione a Macerata della lista “Marche 2020” del governatore Spacca e così Mosca dovrebbe essere il candidato di “Area Popolare”, la nuova formazione politica nata nei giorni scorsi con l’accordo tra Ncd, Udc e Marche 2020. Ma con il suo messaggio su facebook il popolare Momo ha voluto dire che a chiedere la sua candidatura sono soprattutto tanti cittadini. E subito ha ricevuto decine di commenti con un coro di “Noi ti votiamo”.
Mosca è il sesto candidato sindaco alle elezioni comunali di maggio. Sono già scesi in campo Deborah Pantana con alcune liste di centrodestra, Carla Messi per il Movimento 5Stelle, Tommaso Golini (Forza Nuova), oltre ai tre candidati alle primarie del centrosinistra: Bruno Mandrelli, Giuliano Meschini e il sindaco uscente Romano Carancini. Anche le liste civiche Menghi, Ballesi e Macerata è nel Cuore potrebbero proporre un loro candidato.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Finalmente!!!
Grande Maurizio…. Finalmente un Sindaco!!!! Siamo tutti con te!!!
Dopo Mandrelli, Mosca. Ma sono elezioni comunali o è una gita a Jurassic Park? 🙂
Paci , principi, di Gironimo, il nuovo che avanza …..verso. Villa cozza !!!!!
Un candidato vero, popolarissimo, che aggrega, e che può davvero impensierire il vincitore delle primarie.
Veramente l’analisi politica di Bommarito avrebbe dovuto scoraggiarlo visto che gli diceva che ormai, incastratosi con Marche 2020 a servizio di Spacca, aveva perso il treno, depotenziando lo slancio e la forza che la sua auto candidatura aveva la scorsa estate. Sbaglio avvocato?
Era ora!!!!!!! Forza momo !!!
Beh…..ti voteremo tutti………….ma……se la lotta sara contro Carancini…….TI PIACE VINCERE FACILE ??
😀 😀
Se i candidati a Sindaco fossero Mandrelli, Mosca e Messi, significherebbe che Macerata potrebbe guardare al futuro con un pò più di ottimismo. A condizione che, chiunque lo diventasse, non si porti appresso palle al piede, parassiti, funghi e muffe varie. Almeno dovrebbero essere in grado di sottoscrivere quanto scritto da Maurizio Mosca: “….come ho sempre fatto in 40 anni di lavoro. Non guadagnerò nulla, non ci ho mai guadagnato con Macerata”.
Non pretendo che scrivino 40, ma almeno 10 ce lo vogliamo mettere?!
Ho l’impressione che il pilota sia buono per gareggiare in F1, ma che la macchina scelta(marche 2020) non sia affatto competitiva per la vittoria. Comunque buon lavoro, dott. Mosca!
daje mauri’ che te voto pure io!
tanto dopo meschini e carancini peggio non puoi fare!
A livello regionale con Marche2020????
Di solito sulla nave che affonda ci sono 2 tipi di marinai
Quelli che provano a scappare e quelli che rimangono immobililizzati dal terrore…
Non ho mai visto dei marinai che scelgono di salie sulla nave che affonda, per affondare con essa…
Momo: Marche 2020??????????
Marche2020?!?!?!?!
Era meglio giocarsela solo in Comune, lasciando vuota la casella per le Regionali
Per Occhi Belli
Nel mio precedente articolo avevo detto che la candidatura di Mosca avrebbe avuto ben altra forza trascinante ed aggregante qualora fosse stata formalizzata a fine estate o nello scorso autunno. Così come avevo scritto che nessun beneficio, né allora né oggi, potrebbe venirgli da una sua ipotetica alleanza a livello comunale e regionale con l’ormai bollito, e quasi ex, governatore regionale Spacca (registro comunque che di tale possibile intesa Mosca non fa cenno nel suo comunicato).
Valutazioni che confermo anche oggi, con tutto il rispetto per Maurizio Mosca, persona ottima e comunque molto popolare in città, al quale auguro ogni fortuna.
Mi pare sia rimasta in sospeso l’appello fatto a nascimbeni ; adesso vedremo se si candiderà da solo con le civiche . E Anna Menghi , stando all’articolo pubblicato su questo giornale giorni fa, voleva un nome forte entro febbraio:l’ha avuto, o pensa ancora di rilanciare e candidarsi lei? Sarebbe un suicidio ma si accomodi.
E lo so che ogni volta che si tocca l’argomento “fatica” vi viene l’orticaria, però dovrete abituarvicicicici.
Nn ho capito con quale schieramento Mosca voglia candidarsi..vuole per caso creare l’ennesima ed inutile lista civica?!
X Fiorentino: ennesima sarebbe se le altre fossero vere e non nate strumentalmente per il carro armato.
Lo dicono tutti come se dovessero andare a combattere contro l’Isis..
Mosca come Berlusconi,lo farà per noi.In che periodo sfortunato sono capitato per avere dei concittadini e dei connazionali cosi.