Aggiornamento delle 23.30 – In totale i votanti sono stati 5244. In via Verdi si sono recate alle urne 1448 persone.
Aggiornamento delle 23 – In vicolo Costa i votanti sono stati 1092. Lo spoglio in tempo reale cliccando su questo link.
Aggiornamento delle 22.30 – Di solito al ballottaggio i voti calano, invece a Macerata raddoppiano. E’ lo strano caso avvenuto oggi al ballottaggio delle primarie del centrosinistra dove hanno votato più di 5mila persone rispetto alle 3551 del primo turno.
Ecco i primi dati definitivi dell’affluenza: via Spalato 1767 votanti; Villa Potenza 362, Sforzacosta 295, Piediripa 272. Mancano i seggi di via Verdi e vicolo Costa.
***
Aggiornamento delle 19,15 – Alle 19 è stato superato il tetto dei 4mila votanti. Ci sono ancora problemi nel conteggio delle schede di via Spalato dove i votanti sarebbero comunque oltre 1500 che si sommano ai mille circa di via Verdi, ai 900 di vicolo Costa, ai 341 di Villa Potenza,ai 246 di Sforzacosta e ai 218 di Piediripa. Per un totale di 4.205. Abbondantemente superato il numero di votanti del primo turno (3551).
***
Altissima affluenza al ballottaggio del centrosinistra che oggi sceglie il candidato sindaco di Macerata tra Bruno Mandrelli e il sindaco uscente Romano Carancini. Alle 15 avevano già votato 2756 persone. Un numero molto più grande rispetto alle previsioni del Pd e che con ogni probabilità supererà i 3551 votanti del primo turno e i 3592 del ballottaggio del 2010 tra Carancini e Bianchini.
Questo il numero di votanti nei sei seggi dislocati per la città: via Spalato 950 votanti; via Verdi 730; vicolo Costa 600; Villa Potenza 200, Sforzacosta 150, Piediripa 126. Mimose in regalo a tutte le donne.
Si vota fino alle 22. In serata i risultati in tempo reale.
AL PRIMO TURNO di domenica scorsa è risultato vincitore con 1757 preferenze (49,48%) Bruno Mandrelli, avvocato ed ex segretario del Pd di Macerata, che per soli 19 voti non ha centrato subito la vittoria non raggiungendo il 50 per cento più uno dei voti. Il sindaco uscente Romano Carancini è arrivato subito dietro con 1578 voti (44,44%), poi Giuliano Meschini (Idv) che ha ottenuto 216 voti (6,08%) garantendo poi l’appoggio a Carancini al ballottaggio.
(foto di Lucrezia Benfatto e Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Beeeeeeeee Beeeeeeeeeeeee ! Forza pecorelle oggi vi regalano anche la mimosa !
Se il carro armato avesse avuto un po’ di modestia, il coordinatore avesse fatto il proprio mestiere e il quasi sindaco avesse pensato per gli altri e non per se stesso, alle 15,00 avrebbero votato per le primarie anche 2.000 del centro destra.
x Rommel: queste almeno pascolano libere, le tue sono chiuse in stalla.
A vedere le foto dei votanti, dall’età, si potrebbe dare il titolo 50 sfumature di grigio…
Non resisto: Orazius avrà votato scheda bianchi….
Le primarie per eleggere il candidato alla guida dell’ospizio….
Tira più il potere che un carro di buoi!?
La gioventù andrà sicuramente a votare dopo cena.
Orfeo stai sereno ho pagato 200 stranieri per votare….speriamo abbia funzionato! Alla peggio ho buttato 400 euro ma tanto le deduco come spese di rappresentanza!
W le primarie !!!, il PD è l’unico partito che riesce a far scegliere i candidati, la gente vuole partecipare!!!, grande esempio di democrazia!!!, complimenti ai maceratesi!!!
Tra le varie foto mancano quelle del pranzo elettorale di stamane (<em<sarebbe interessante sapere pagato da chi??)….
E chissà quante altre promesse ha fatto, in queste ultime settimane, per rimanere in sella….
Spero di essere smentito da fatti, ma chiunque eventualmente verrà eletto tra i 2 candidati, per me farà solo danni a Macerata. E il problema è che anche all’opposizione non vedo alternative valide (Forza Italia che si abbina a Forza Italia è incomprensibile)… in poche parole: comunque vada, sarà un insuccesso.
Ma il pd Macerata ce li ha tutti questi voti?
Orfeo stai sereno ho pagato 200 stranieri per votare ……… speriamo abbia funzionato! Alla peggio ho buttato 400 euro ma tanto le deduco come spese di rappresentanza.
Non sono mai stato tenero col PD, da elettore di “sinistra-centro” non sempre lo voto (ultimamente davvero poco), trovo il meccanismo delle Primarie più che perfettibile, eppure ritengo francamente disgustosi certi commenti più o meno sarcastici sui partecipanti al voto. Soprattutto se a farli sono persone che simpatizzano per forze politiche che non hanno nemmeno il coraggio di pensarle, le Primarie!! Si tratta di un grande esercizio di democrazia dove si decidono le sorti e gli interessi di una parte molto consistente della nostra pòlis, Macerata: gli altri dovrebbero forse essere più umili prima di esprimersi. Contento di aver votato oggi e la scorsa domenica, molto critico sui meccanismi di partecipazione che andrebbero decisamente ritoccati. Per il resto, mai visto un tale via vai per via Spalato come oggi (abito vicinissimo alla sede del PD), si vede che è un appuntamento molto sentito. Qualunque siano i motivi che hanno spinto le persone a votare, ben vengano giornate così piuttosto che il disinteresse apatico che troppo spesso investe i momenti di partecipazione democratica nel nostro Paese.
QUante belle macchine parcheggiate in divieto di sosta in Via Spalato, proprio mentre passa Carancini….Scommettiamo che oggi non è stata fatta nemmeno una multa?!?!?!?!
Ma che democrazia e’? Sapete perché la gente è andata a votare? Perché perseguitata dalle truppe cammellate, stavo venerdì a Sforzacosta per lavoro e ho visto,personalmente un messaggino mandato ad una persona suo cellulare per convincerlo a votare a me più che democrazia sembra uno schifo, poi si sceglie fra due persone scelte da chi?
Un indossatore e un vergaro si contendono il premio “Pistacoppo” 2015.
Dai commenti traspare forse un po’ di rosicamento!!!???!!! Sarò troppo ottimista,ma vedo una bella partecipazione,i giovani lasciamoli al M5S secondo me molto confusionario e poco pragmatico per governare,però prezioso per un’opposizione ad un buon governo di sinistra. I forza Silvio,i forza nuova,i forza etc. lasciamoli al cabaret.
Lo spoglio in tempo reale a questo link
https://www.cronachemaceratesi.it/2015/03/08/ballottaggio-risultati-in-tempo-reale-carancini-avanti-su-mandrelli/631353/
mi correggo: “Forza Italia che si abbina a Casa Pound”
Caro Paoletti, in democrazia ognuno cerca di convincere altri a votare per le idee o le persone in cui crede: pensi che l’ho fatto anch’io! E, mi creda, non sto al soldo di nessuno, sono davvero un maceratese signor Rossi qualsiasi.