Ieri sera, al ristorante La Filarmonica in via Ghino Valenti, il vicepresidente del Senato Maurizio Gasparri è stato l’ospite d’onore di una cena organizzata da Forza Italia Macerata e da Italia Protagonista Marche. Alla serata hanno partecipato fra gli altri anche il coordinatore regionale Remigio Ceroni, il coordinatore comunale Riccardo Sacchi, il candidato sindaco Deborah Pantana e il sindaco di Cingoli Filippo Saltamartini che in molti, all’interno del centrodestra, vorrebbero come candidato alla presidenza della Regione Marche. Assente invece la coordinatrice provinciale Lorena Polidori. Padrone di casa il capogruppo consiliare di Macerata Fabio Pistarelli, che ha voluto l’incontro come occasione per un confronto, sia a livello locale che a livello nazionale, sul tema “Il centrodestra del futuro, l’Italia del futuro”, e per fare il punto su due questioni: la legge elettorale e le riforme.
Gasparri ha insistito sulla necessità di ritrovare l’unità in un momento di disorientamento del centrodestra, dando l’investitura ufficiale a Pistarelli come candidato consigliere per le prossime elezioni regionali: “Fabio è utile in Regione, dobbiamo rimetterlo in corsa. Mi auguro che si possa trovare la migliore soluzione in Regione e al Comune di Macerata, e per far ciò bisogna evitare il frazionismo. La polemica quotidiana non va bene, bisogna unirsi e sostenere i propri candidati. Ci vuole sì un ricambio ma non l’improvvisazione come ha fatto Renzi, al di là delle belle chiome della Boschi e della Madia. È una bugia che Forza Italia sia un partito che non rinnova, basti solo pensare ai ministri giovani scelti da Berlusconi negli anni passati e a figure dirigenziali di primo piano come lo stesso Fitto, diventato presidente della Regione Puglia a trent’anni.”
Pieno appoggio a Pistarelli e Pantana anche da Filippo Saltamartini: “Macerata può vincere, abbiamo trovato una candidata brava, anche se penso che sia un errore per noi non fare le primarie. Un partito che non seleziona la propria classe dirigente non può fare molta strada, e la colpa è anche nostra, ma Deborah e Fabio sono due espressioni della miglior classe dirigente.”
Il patto Pistarelli-Pantana, con il primo candidato in Regione e la seconda candidata sindaco, è stato oggetto di molte critiche da parte delle altre forze di centrodestra, come ad esempio l’ex sindaco Anna Menghi (leggi l’intervista). Venerdì a sostegno della candidatura Pantana è arrivato a Macerata Antonio Tajani, primo vicepresidente del Parlamento europeo (leggi l’articolo).
(foto di Guido Picchio)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Dice gasparri che fabbio e’ utile in regione, per chi? per noi o per lui? io vorrei conoscere un paio di iniziative x Macerata portate a termine da fabbio quando era in regione.
Per vincere un concorso ci vogliono i titoli e le referenze concrete, perche’ in politica no?
Al Sindaco Saltamartini invece chiedo una cosa piu’ seria: fare in modo e maniera che non vada in porto l’ennesimo tentativo di centrale a biogas a Botontano. Forse bisognerebbe cominciare a denunciare qualche funzionario che firma a prescindere.
Prima Casa Paund
Adesso Gasparri ,,,
Ma Pantana quanto masochismo c’è in te ????
Pistarelli impegnati in una cosa seria e concreta invece di concentrarti su te stesso, dai una mano a Saltamartini contro l’ennesima centrale a biogas o biomassa (la schifezza prescinde dalla tipologia). Schierati contro i poteri regionali e provinciali che badano ai cavoli propri sputtanando centinaia di ettari di campagna maceratese. E dalla sui denti agli pseudo imprenditori che nascondendosi dietro “le energie rinnovabili” rinnovano solo i loro conti correnti..
O sono potenziali alleati e quindi….?
Io a Gasparri non l’avrei invitato nemmeno a prendere un panino da lu potchettà a castelraimomdo, ma sono scelte eh.
A livello di immagine per la candidata non so se è peggio aver imbarcato casa pound o Gasparri. Temo Gasparri sia peggio.
È peggio Gasparri. Per non parlare di Brini…
Del resto…… cosa altro saprebbe fare il buon Fabbio ?!?!
gasparri?!? Solo per averlo invitato e per avefgli dato un microfono in mano mi auguro che perdano le elezioni.
Al peggio non c’è mai fine.
In corsa? Davvero? Ora comprendo ….
Meno male che gasparri ha detto che il centro destra si rinnova! Lui, Brini, Ceroni, Pistarelli …tutti nuovi!
Se gli va in porto la candidatura Pistarelli si è sistemato la pensione.
http://www.comune.macerata.it/Engine/RAServeFile.php/f/spese_elettorali_pistarelli%281%29.pdf
solo per riflettere e farsi domande che non ci facciamo mai…
Pistarelli era grave, con Gasparri Testimonial, e’ clinicamente morto!
No nn era Gasparri….era Neri Marcore’
Al peggio non c’è mai fine!!!!!
Non male gli oratori per una funzione funebre
@ Cherubini
Il tuo post è parziale e come tale non può far riflettere. Allora ti aiuto a riflettere visto che sull’argomento avevo fatto un articolo.
Io ho letto tutte le dichiarazioni di rendiconto spese elettorali e con molta sorpresa ho notato che la maggior parte dei Consiglieri eletti nella maggioranza hanno dichiarato di non aver speso nulla per la campagna elettorale mentre nell’area di centro destra quasi tutti hanno dichiarato le proprie spese. Eppure di volantini, inserzioni sui quotidiani, manifesti, lettere ecc. ne ho visti in giro per cui devo dedurre che tali spese sono state pagate dal partito per il singolo candidato; legittimo, ci mancherebbe, ma a condizione che il trattamento sia stato lo stesso per tutti altrimenti vi sarebbe una via preferenziale per alcuni pezzi grossi di partito.
Ciò, evidentemente non è accaduto nell’allora pdl e se l’allora candidato Sindaco, che ha sostenuto spese sia per il primo turno che per il ballottaggio, ha dichiarato quanto speso (così come peraltro Carancini che avrebbe risparmiato di più stando alla sua dichiarazione) dovrebbe essere considerato un comportamento di specchiata trasparenza.
Detto questo, ora hai sicuramente più elementi per riflettere. Un’ultima considerazione: secondo te le spese di pre-campagna elettorale andrebbero rendicontate? L’uso di locali pubblici andrebbero affittati o possono essere utilizzati senza neppure una delibera di Giunta come invece avviene per altre manifestazioni che vengono ospitate?
Bravo melenso adesso si che siamo tutti in grado di riflettere. Geazie al tuo fondamentale contributo abbiamo tutti le idee piu’ chiare su chi votare.
Scusa la curiosita’ ma negli ultimi 10 giorni che ci sono state delle situazioni un po’ imbarazzanti dalle tue parti, dove eri finito? Avevi il PC rotto? (o meglio anche lui si e’ rotto)
Marchiori, che ne direbbe di estendere l invito alla riflessione pure alla sua cocca ???????
Le spese per le campagne elettrorali amministrative (ma non solo) sono tornate ad essere una delle migliori barzellette italiane.
Candidati che spendono e spandono, a piene mani (manifeti, pieghevoli, cene, aperitivi, incontri pubblici, ecc.) e poi rendicontano che hanno fatto una campagna eletorale da “morti di fame”
Tutto questo perchè, nel minestrone generale, poi andando a verificare ci si accorge che la cena viene fatturata all’amico, la sala dell’incontro è fatturata dal cognato, l’apertivio l’ha pagato un conoscente, i manifesti sono stati pagati cifre ridicole….
Addirittura circolava voce che qui a Macerata, per tenere due staffe in un piede solo, qualcuno avesse allegramente sostenuto due candidati opposti, così comunque da assicurarsi uno sguardo benevolo, indipendentemente da chi vincesse…
Alcuni, ma sempre più mosche bianche, invece ancora si pagano tutto (di tasca propria): li riconosci perchè i rendiconti sono solitamente molto dettagliati, si allegano fatture e spese, non ci sono generiche voci, non ci sono autodichiarazioni…
E se vai a vedere le cene elettorali, i manifesti, gli affitti delle sale sono tutte fatturate a nome proprio e non a nome di amici e parenti
Fabietto Fabietto…
Ti ho votato per vent’anni e tu cos’hai fato in questi vent’anni?
UN EMERITO … B I I I I I I I P !!!!!
NO! Niente parolacce! Non ti meriti i miei peccati!
Non hai fatto un “bel nulla” per i maceratesi.
Ma chissà come mai…per te stesso….. NON DICIAMO NIENTE CHE E’ MEGLIO!!!!!
Per cui il mio voto non lo avrai: NO NO NO NO NO !!!!!!!
E sinceramente, il sostegno di Maurizietto Gasparetto amichetto tuo non serve a farmi cambiare idea, anzi… se cerchi lo sponsor di grido è perché la voce tua, lo sai bene, non l’ascolta più nessuno!!!!
Se ogni persona che hai deluso ti regalasse un centesimo ti saresti sistemato per l’eternità!
Per non parlare di Remigino Ceronicino piccolino piccolino che non capisce un B I I I I I I P P I N O !!!
Ma come gli è venuto in mente di sproloquiare a favore di questo e quel candidato alle regionali?????
Non gli hanno detto che, chissà poi perché, è il coordinatore regionale di un partito, e che quindi lo deve coordinare e non frantumare?
Non è il padre dello sposo o della sposa ad un matrimonio, che loda la propria creatura.
Vi meritate a vicenda!!!
Superato il turbamento per la sua accusa, Orfeo, con le falangette ancora tremanti, le dico che io ho letto, riga per riga, le 131 pagine dell’avviso di garanzia e posso dare una mia opinione mentre lei può solo gridare sotto traccia.
L’indagine e’ stata condotta dalla GdF con puntualità, precisione e soprattutto imparzialità; sono state esaminate tutte (non a campione) le rendicontazioni e (per circa il 90%) sono emerse irregolarità determinate dal difetto di specificità del giustificativo: spese si sostenute per attività politica ma con insufficienza di prova circa l’attinenza all’attività consiliare.
Ora, se il reato e’ consumato all’atto della compilazione del rendiconto sono tutti responsabili, se, invece, all’indagato e’ concessa la possibilità di integrare e documentare la rendicontazione (la fattura della tipografia che reca nell’oggetto “stampa opuscoli” per esempio) allora e’ probabile che molti capi d’accusa potrebbero venir meno.
Poi: gli oltre trenta indagati non sono legati da vincolo “associativo” neppure infra Gruppo per cui si tratta un procedimento in cui sono coinvolti “accidentalmente” per identità di presupposti ma ogni capo e’ autonomo e la Procura e’ stata costretta a dedicare un paragrafo al metodo di lettura dell’avviso perché altrimenti non si sarebbe capito il motivo dell’unicità procedimentale. Trenta processi in uno e per ognuno, venti e passa singole vicende; sarà veramente dura passare dall’indagine al processo e dal dibattimento alla sentenza; lei però e’ già arrivato alla pronuncia definitiva.
Ancora: il sistema perverso dei rimborsi sta alla base del malaffare (in generale in tutte le Regioni). Ogni Gruppo ed ogni Consigliere ha la disponibilità in tasca dei soldi e dopo averli spesi deve giustificare l’uscita senza che nessuno pretenda chiarimenti. Con questo metodo e’ plausibile sostenere che alcuni possano essere incappati in errore?
Ci vuole tanto a modificare il metodo: 1) richiesta preventiva e motivata di rimborso spesa 2) autorizzazione 3) rendicontazione 4) rimborso.
Infine: se lei ritiene che l’indagine sia presupposto per dimissioni o incandidabilita’, questa sera proponga ai suoi amici (tra cui alcuni indagati) di modificare il codice etico del PD. Io ritengo che dovrebbe bastare un rinvio a giudizio per fatti direttamente attinenti l’attività politica, ma io non conto nulla e qui non c’è neppure il rinvio a giudizio, siamo nella fase in cui l’indagato può difendersi prima del processo.
Deborah; che ne dici di scaricare le zavorre (gasparri,ceroni,pistarelli,brini) prima che sia troppo tardi.
Con certi sponsor perdi di sicuro e ciò mi dispiace.
@palauhui:
Ma no, gasparri no!!! E’ un degno rappresentante della nostra classe politica, eleganza, sapienza, stile!!!
http://www.blitzquotidiano.it/wp/wp/wp-content/uploads/2013/04/maurizio_gasparri_stadio.jpg
Pistarelli ha perso credibilità da anni. Ormai non lo votano più nemmeno gli ex fascisti. Il fatto che abbia chiamato Gasparri a sponsorizzarlo dimostra la sua debolezza. Le preferenze personali alle elezioni regionali si prendono difendendo il territorio e facendo gli interessi dei maceratesi, non certo chiedendo aiuti a personaggi romani non credibili.
Mah avvocato marchiori anche se non avesse perso tempo a leggere le 131 pagine ce ne saremmo fatti una ragione. a meno che qualcuno degli indagati di sia rivolto a lei e lei abbia scelto come linea difensiva quella di far cadere tutti in un attacco narcolettico.
Io continuo a dire che lei e’ un palloso, di enormi proporzioni. Non fa commenti ma esercizi di grammatica e analisi logica, dando soddisfazione solo al suo ego e rompendo le palle a chi legge. Ogni volta che interviene, con due commenti scrive il triplo delle righe dell’intero articolo.. I comizi li faccia nei luoghi preposti.
PS gne gne gne
@Orfeo, lei non capisce: gne gne gne ha fatto la propria disamina di latinorum processual penalistico… la linea di difesa poggia sulla speranza che chi legge sia indotto in narcolessia….
@Eleonora: touche’ !
Povero Fabio! Che errore invitare ancora Gasparri! E’ la cavolata più grossa che potevi fare. Ormai la frittata è fatta peggio per te. Io spero che tu ci riesca ugualmente ma a questo punto ci credo poco!