di Matteo Zallocco
Dei tre assessori Pd della Giunta Carancini, due appoggiano il sindaco uscente alle primarie del centrosinistra: il fedelissimo Alferio Canesin e Narciso Ricotta. E’ invece più vicina a Bruno Mandrelli la posizione dell’assessore al bilancio Marco Blunno che in questi anni ha tenuto a posto i conti del Comune in un periodo particolarmente delicato.
Bene ha fatto anche Narciso Ricotta visto che i servizi sociali sono considerati uno dei fiori all’occhiello di questa amministrazione. Ricotta è entrato in Giunta nell’aprile del 2013 prendendo il posto di Irene Manzi, diventata deputata. Precedentemente la posizione di Ricotta era molta critica nei confronti di Carancini ed è stato il Pd a sceglierlo come assessore per avere un uomo che facesse da collante tra partito e Giunta. Ora il Pd continua a rimproverare al sindaco la mancata trasparenza e la scarsa condivisione delle scelte come è stato chiaramente espresso durante la presentazione della candidatura di Bruno Mandrelli (leggi l’articolo). Ma Ricotta ha cambiato idea e spiega le sue ragioni: “Il Pd sta offrendo alla città la possibilità di scegliere il candidato sindaco attraverso le primarie e questo è un segnale positivo, basti vedere cosa sta succedendo nel centrodestra con la candidatura Pantana bocciata da autorevoli esponenti del suo stesso partito. E’ un’offerta qualificata visto che sono in campo due nomi autorevoli come Romano Carancini e Bruno Mandrelli. Io sono con Carancini perché penso abbia amministrato bene e non credo sia giusto cambiare un sindaco dopo il primo mandato”.
Narciso Ricotta tra l’altro è uno dei principali esponenti dell’AreaDem che rappresenta la maggioranza del Pd maceratese e che ha voluto la candidatura di Mandrelli: “Ho parlato serenamente di questa mia scelta con i compagni di partito spiegando le mie ragioni. Non mi convince la loro posizione perchè non stanno criticando l’operato di questa Amminisrazione, bensì le difficoltà di relazione del sindaco con il mondo della politica. Penso che i cittadini non guardino a questo ma all’azione amministrativa. Dopo una prima fase di semina questa Giunta ha cambiato passo nella seconda metà del mandato raggiungendo obiettivi concreti”. E li elenca: “Fusione Smea-Cosmari, contributo allo spegnimento dell’inceneritore, notevole aumento della raccolta differenziata, la nuova era dello Sferisterio con Micheli che è riuscito ad appassionare i maceratesi aprendo il Festival a tutta la città. Poi Palazzo Buonaccorsi dove è stato fatto più del previsto inaugurando anche la sala di arte moderna. Penso anche ai tanti interventi fatti sugli impianti sportivi, alla diminuzione delle rette dell’Ircr e a quello che stiamo facendo sul sociale: nessuno viene lasciato indietro”. E Narciso Ricotta crede anche di aver portato a termine la sua mission politica: “Dove ho potuto ho sempre fatto da collante tra Giunta e partito. Ma il mio pensiero principale in questi due anni è stato fare l’amministratore perché ogni giorno ci sono problemi da risolvere. Questa intervista che sto facendo oggi con lei è il mio primo intervento politico dall’aprile 2013”.
Giovedì alle 21 all’hotel Claudiani si terrà la prima riunione del comitato elettorale che sostiene la candidatura di Romano Carancini. Domani su CM il faccia a faccia con Bruno Mandrelli (leggi l’articolo).
Maurizio Mosca, consigliere comunale dal 2005 al 2010 con la lista civica “Città Viva” che sosteneva la maggioranza
IL NOME CHE AVANZA – “Io Macerata non la lascio sola, potrebbero fregarla di nuovo”. Pensieri e parole di Maurizio Mosca che con questa frase scritta su facebook conferma la sua volontà di scendere in campo (leggi l’articolo). Diverse forze politiche di centrodestra stanno cercando di chiudere per la sua candidatura in alternativa alla Pantana. Quella di Mosca è una posizione molto critica nei confronti dell’operato dell’amministrazione Carancini, come più volte dichiarato su Cronache Maceratesi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Da 2 anni in Giunta…..
Visto che è stato nominato dal Sindaco sarebbe stato strano che, l’amico Ricotta, non lo appoggiasse…
x Ricotta: un bel tacer non fu mai vano!
Bè Cerasi anche Marco Blunno e Irene Manzi erano stati nominati da Carancini… Su questa alleanza Carancini-Ricotta c’è qualcosa che non torna…
Ma ricordo male oppure il Caro Narciso Ricotta era tra i più accaniti detrattori di Carancini e della sua giunta fino a soli due anni fa? Ricordo, anche qui su Cronache articoli di fuoco contro il sindaco…poi magicamente è diventato il suo fido compagno, a volte gli assessorati e magari le promesse di una poltrona da Vice Sindaco fanno sbocciare nuovi amori! Ma Ricotta pensa che a Macerata siamo tutti fessi?!?
@ Eugenio Salvucci
Ma Blunno e la Manzi venenro nominati all’inizio della legislatura, prima che i rapporti tra Sindaco e buona parte del Pd si guastassero.
Tra l’altro l’amico Ricotta elenca tutta una serie di “vittorie” di Carancini (spegnimento camino Cosmari, Micheli, aumento raccolta differenziata, ecc. ecc.) che NON non erano nel programma…. …..Ma (sopratutto) su queste (pomposamente chiamate) vittorie, mi sembra che il contributo del Sindaco è stato (quando è stato) spesso MOLTO marginale.
Infatti fate una bella coppia…
E’ giusto ,
in tempo di crisi è meglio avere la libera professione e il posto di assessore garantito per altri 5 anni
Sono pentito di aver commentato una dichiarazione del signor Collante.
Ma Narciso Ricotta è il suo vero nome???
ma che và fatto sò poro Carancì?????
Ricotta: un assessorato ben retribuito fa miracoli! Mosca: sassolino negli ingranaggi maceratesi gettato dalla politica anconetana!
OFF TOPIC (ma nemmeno tanto)
Nella prima foto di un Consiglio Comunale (in cui si vedono l’Assessore e il Sindaco ed in secondo piano Mari) vorrei portare l’attenzione dei lettori di CM su una “particolare particolarità” del Sindaco, che ha dimostrato in molte occasioni.
Nonostante che quasi sempre ci siano i fotografi, giornlisti e talvolta le televisioni locali (e quindi foto e video si potrebbero sempre reperire) durante moltissime cerimonie oppure inconti pubblici oppure assemblee ( in ordine di tempo l’ultima volta è accaduto il giorno della Festa della Befana in Piazza) il Sindaco usa il telefonino, più volte, per fotografare i presenti…
.
.
.
Queste foto poi le posta sui social network?
Le tiene per ricordo?
Penserà di farle vedere ai nipotini (per la serie: non se lo ricorda nessuno e non ci credete, ma una volta ero veramente sidaco, guardate un pò qua le foto che feci!!)
Lasciata alle sue spalle l’Oasi nel deserto, è stato folgorato lungo la strada per Damasco!
Fino a un pò di giorni fa, tutti erano contro Carancini compreso i suoi assessori meno Canazin, ora gran parte dicono che, l’amministrazione uscente ha lavorato bene.
A questo punto, o che queste persone hanno sbarcato in un altro pianeta o che Carancini ha qualcosa di magico .
Se così sarà, per i cittadini maceratesi ,per il futuro non ce più niente da sperare.
………….Ma ci siamo persi qualcosa??????………….Hanno liberalizzato certe sostanze a Macerata?????
NO………perché per affermare che ” L’USCENTE AMMINISTRAZIONE HA LAVORATO BENE “………
Bisogna essere FATTI E STRAFATTI………..oppure conniventi e innamorati della poltrona
Infatti……è PROPRIO COME DICEVO IO….. :-D……….lo ha detto anche il sindaco!!!!!!!!!
PARLANO I FATTI…………..infatti………..bisogna essere proprio ” FATTI “………..
la prossima volta chiederemo un commento anche agli UBRIACHI……..dopo i fatti….mi sembra giusto
sentire anche loro