“Le preoccupazioni e i rilievi di Lorena Polidori sono fondati su fatti obiettivi. Per unire il centrodestra occorre uno sforzo di apertura e dialogo superando posizioni autoreferenziali”. Il Nuovo Centrodestra accoglie con soddisfazione la lettera aperta con cui la coordinatrice provinciale di Forza Italia ha chiesto a Deborah Pantana di ritirare la sua candidatura a sindaco per non essere riuscita ad aggregare le forze moderate attorno al suo nome (leggi l’articolo). Al momento le segreterie regionale e provinciale di Forza Italia non hanno nessuna intenzione di dare il simbolo del partito alla Pantana che al momento ha dalla sua il coordinamento comunale che ieri ha risposto chiedendo le dimissioni della Polidori (leggi l’articolo). Ncd è una delle principali forze politiche che da tempo sta caldeggiando una coalizione di centro proponendo la candidatura a sindaco a Maurizio Mosca, ex presidente della Maceratese.
“Registriamo con soddisfazione gli interventi e le equilibrate riflessioni di Fabrizio Nascimbeni della lista Macerata nel Cuore (leggi l’articolo) e di Lorena Polidori coordinatrice provinciale di Forza di Italia”, scrivono Francesco Massi (coordinatore regionale Ncd) Gabriele Mincio (coordinatore provinciale) e Barbara Arzilli (coordinatore comunale).
“Condividiamo l’analisi ed il ragionamento che hanno espresso. Infatti i dati che riteniamo oggettivi e inconfutabili sono i seguenti:
1. I rappresentanti delle liste che hanno svolto il ruolo di opposizione insieme a Deborah Pantana, in questi cinque anni, non si sono aggregati alla proposta di alternativa che Deborah Pantana ha lanciato fin da settembre.
2. Il tempo c’è stato e anche noi di Ncd abbiamo atteso con fiducia che le diverse liste civiche presenti in consiglio comunale convergessero serenamente nell’aggregazione moderata.
3. Rispettiamo totalmente i cittadini indipendenti che hanno dichiarato, fino ad oggi, di voler costituire alcune liste civiche affianco di Deborah Pantana. Tuttavia abbiano verificato che la promozione di tale liste proviene da persone ed attivisti già schierati ed inseriti in Forza Italia e nel centrodestra.
4. Pertanto è chiaro che essi, in buona fede, non garantiscano un valore aggiunto congruo e sufficiente alla base elettorale del centrodestra. Ci permettiamo di suggerire, in proposito, il metodo Tolentino dove le liste civiche hanno consentito di erodere consenso anche nell’area di centrosinistra portando alla vittoria di Giuseppe Pezzanesi.
5. Tutto questo ha fatto registrare uno schieramento che è diminuito rispetto a quello che aveva appoggiato Pistarelli nel 2010 e rispetto a tutto lo schieramento di opposizione di questi cinque anni. L’unica aggregazione in più è stata quella di Casa Pound che, sinceramente, non ci sembra in grado di esaltare, motivare ed aggregare consenso di centro o quei delusi del centrosinistra che potrebbero convergere verso di noi.
6. La proposta della Polidori per un azzeramento di tutte le posizioni attuali e per la ricostruzione di un tavolo di tutto lo schieramento alternativo è appropriata ed opportuna. Solo così potremo con la necessaria credibilità lanciare un appello a quei moderati, riformisti, cattolici e laici che non si ritrovano sulla posizione del Pd di Macerata”.
(m. z.)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Meglio ricominciare daccapo?
Con la Pantana il centro destra ha dimostrato di non comprendersi
e da nessuno essere compreso ..
Ora se il bene che la Pantana vuole veramente a Macerata
non riguarda essa stessa .. non pensa che forse sarebbe meglio
fare un passettino indietro e unire le sue alle altre forze , ovvero a quelle i cui responsabili
Provinciali e Regionali del partito di cui lei si vanta di essere la prediletta , per i momento dicono che
andrebbero rivalutate perche’ il nome di Mosca che loro propongono , ora purtroppo per lei e’ molto più credibile del suo per battere Carancini
Altrimenti poi non dispiacetevi se uno si disamora della politica …
Ha ragione Sellone, commento n.2
E’ chiaro che la “scappata” di Massi e compagnia bella è solo un pretesto per bruciare la Pantana e avere la strada spianata. Il resto è solo un bla bla di contorno. Questo dimostra solo il vuoto di contenuti del NCD.
MMmmmmmmm…..
Visto che si gioca su tavoli diversi (comunali, regionali) e che c’è molta confusione sotto il sole maceratese sembrerebbe piuttosto chiaro che la poltroncina (laurtamente remunerata) in Consiglio Reegionale (qui in Provincia nel centrodestra) interessa a molti e non solo a Pistarelli….
In tutta questa intricata vicenda (dove i colpi di scena, come nei migliori gialli, si succedono oramai ogni giorno!!!) , ad onor del vero, già da molto tempo il NCD maceratese era contrario a come si stavano delineando le cose nel centrodestra.
Nel SILENZIO GENERALE di tutti (compresi coloro che oggi appoggiano l’amica Pantana dentro FI) solo il NCD maceratese, fin dallo scorso febbraio 2014 (https://www.cronachemaceratesi.it/2014/02/06/ncd-macerata-roccaforte-ripartiamo-dai-cittadini/428345/) aveva chiesto che i candidati fossero scelti dai cittadini e non paracadutati dall’alto (come del resto era accaduto a Macerata per Pistarelli nel 2010).
Ovviamente all’epoca (credo in attesa di vedere come si evolveva politicamente tutta la situazione</em<) NESSUNO disse nulla: NON UNA PAROLA…
Silenzio assordante dalle Liste Civiche.
Silenzio assordante dentro FI…
Sono curioso di vedere il prossimo colpo di teatro che, molto probabilmente, ci sarà….
Se la Polidori ha un nome lo tiri fuori subito e si facciano le primarie come il centrosinistra…
Cmq non capisco chi appoggerebbe la Pantana a sto punto… solo i suoi acerrimi nemici PISTARELLI e SACCHI, siamo alle comiche… 😀
LA PANTANA E’ IL CANDIDATO GIUSTO PER FAR RIPERDERE IL CENTRODESTRA, SONO CON LA POLIDORI!!!
I fini ‘strateghi’ sono ormai all’opera per agevolare la vittoria del centrosinistra alle comunali e al contempo garantire qualche voticino in più al Massi quater alle regionali in ottica anconacentrica! Gli schwarzkopf de noantri sono ‘fucile in mano’ a difesa dei ‘soldati Marcolini/Carancini’!
Proposta: Polidori co-coordinatrice di ncd e tutti insieme con la ‘mosca al naso’, evitando ‘cadute massi’!
Ma la Polidori in precedenti amministrative non era con il centrosinistra?
Come mai fa la coordinatrice di forza italia?
è forse una infiltrata per …….?
Il Nuovo Centro Destra? Ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahahhhahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahh.