Debora Pantana e Stefano Giunta. La candidata alle comunali ha ufficializzato l’alleanza con Casa Pound
di Claudio Ricci
(foto di Guido Picchio)
«Abbiamo i soldi per fare il palazzetto». Con un vero coup de theatre, durante la conferenza per ufficializzare l’alleanza elettorale con Casa Pound, Debora Pantana riporta il dibattito politico su un argomento che sembrava ormai chiuso dopo il trasferimento della Lube a Civitanova: «Abbiamo trovato un finanziatore per rifare il Palas di Fontescodella e permettere alla Lube di tornare». Poi la candidata del centrodestra risponde all’attacco del consigliere regionale Angelo Sciapichetti che aveva commentato l’alleanza della Pantana con Csa Pound definendola figlia di una cultura xenofoba e neofascista (leggi l’articolo). “La Salvini di Casa Nostra” – per usare sempre le parole del consigliere regionale – rimanda le accuse al mittente. «Devo dire che mi ha fatto piacere leggere le dichiarazioni di Sciapichetti – incalza la Pantana – A maggior ragione perchè dette da uno dei responsabili della rovina sociale e politica di Macerata. Ha spostato il dibattito sul piano ideologico perchè non ha argomenti validi. Noi facciamo i fatti e rimaniamo indifferenti alle accuse ideologiche. Queste non ci interessano. Sono alla guida di una coalizione che raccoglie un ampio raggio di forze. Da quelle cattoliche fino al progetto che mi hanno sottoposto i ragazzi di Casa Pound e che sottoscrivo in ogni punto. Il 22 gennaio intanto abbiamo organizzato un evento con un personaggio che si è reso disponibile a stanziare i fondi per il palazzetto. Realizzeremo il progetto e riporteremo la Lube a Macerata».
La ciliegina sulla torta è arrivata al termine di un incontro in cui gli alleati della Pantana hanno esposto il loro progetto per la città a partire dai quattro punti del programma di Casa Pound, spiegati dal coordinatore cittadino Stafano Giunta. «Vogliamo riformare i meccanismi delle graduatorie per l’assegnazione delle case popolari e dei posti negli asili – ha detto Giunta – L’obiettivo sarà quello di tutelare prima di tutto i diritti dei maceratesi. Pensiamo poi alle agevolazioni per l’imprenditoria giovanile. Sarà dovere dell’amministrazione garantire ai giovani l’accesso al credito per l’avviamento delle imprese. A questo si collega lo snellimento della burocrazia. L’attuale sistema pachidermico va cambiato, favorendo una maggiore comunicazione tra gli uffici. Altro punto sarà il centro storico: la pseudo chiusura adottata fino ad oggi ha scontentato tutti. Per rianimarlo occorrerà pensare ad esempio ad un mercato a chilometro zero. Una soluzione come potrebbero essere altre per riportare la gente in centro in maniera più tradizionale e meno ossessiva. Fondi all’ associazionismo: a breve presenteremo un dossier approfondito su come l’amministrazione distribuisce i soldi alle associazioni cittadine che sono più di 400. Ci sono grosse incongruenze sulle modalità di destinazione e va fatta chiarezza».
Poi la risposta a Sciapichetti. «Casa Pound opera con la propria onlus in iniziative umanitarie in Birmania, Siria e Kenya – spiega Giunta – per progetti che non definirei “xenofobi”. Io sono un semplice cittadino che si mette a disposizione della politica per cambiare lo stato attuale delle cose. Non sono un politico di professione e non percepisco compensi per questo. Mi dispiace che il consigliere Sciapichetti in mancanza di argomenti concreti abbia spostato lo scontro sul piano ideologico tascurando i contenuti». Un assist che la Pantana non si lascia sfuggire: «Sciapichetti pensi ai danni fatti in Regione. Ha praticamente distrutto la nostra città isolandola dalla rete viaria regionale. Le ideologie se le tenga in Regione, qui dobbiamo pensare ad altro, a partire dai temi già spiegati da Stefano. Altra priorità sarà quella della sicurezza. Oggi pomeriggio iniziamo con la raccolta firme in corso Garibaldi e nelle frazioni, dove il presidio continuerà anche domani. A proposito di centro storico lo vogliamo aperto alle auto con un parcheggio capiente a Rampa Zara. Il privato è disponibile a farlo e lo faremo».
Le critiche all’amministrazione proseguono nelle parole del consigliere comunale Uliano Salvatori e della presidente di Idea Macerata, Francesca Ciucci. Degrado di scuole e ospedale, incongruenze della zona 30 a Villa Potenza, inefficienza del porta a porta, carenze nel sociale, sono solo alcuni dei punti toccati. Poi viene rinnovato l’appello a chi ancora è in cerca di una casa in vista delle comunali: «Stiamo lavorando da mesi ad un ampio schieramento alternativo all’attuale amministrazione – spiega Salvatori – Tutti coloro che vogliono partecipare saranno i benvenuti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Pantana AUDACE!!!!
E CORAGGIOSA!!!!!!
Se non e’ una panzana (
Abbiamo delle onlus…..
Perbacco perbaccone: del resto anche Hilter amava tanto i bambini e i cani…
Carancini sei fritto!!!
Avanti con proposte concrete. Lasciamo stare i discorsi futili.
Se non è una panzana (mi perdoni il bisticcio) perché non firma una fideiussione personale a garanzia della mirabolante promessa? La voterei anche io. Comunque, a parte la sua sparata, se anche facesse il Palaeur pensa che la Lube farebbe marcia indietro con Civitanova? Pensa che dormiamo tutti ai piedi del letto?
Per quanto riguarda casa pound mi impedisco di fare commenti, sarebbe tempo perso a prescindere.
io nel frattempo attendo di sapere chi affronterà Carancini alle primarie del PD…
La seconda guerra mondiale è finita settant’anni e ancora sento dire “quanto so’ cattivi ‘sti fascisti…”
Largo alle iniziative, sarà la cittadinanza a decidere se farsi dare il colpo di grazia dal PD o dare la possibilità a gente nuova di fare bene.
poveri noi , forza italia e casa puond ! binomio perfetto.
poi il palazzetto a Macerata! potevano svegliarsi prima
Ma voi vede che questa se porta in coalizione anche Babbo Natale !!!!!! (lu palazzittu,lu parcheggiu,li sordi pe’ l’associazio’ … e magari anche le carammelle pe’ li frichi)
cosa non si farebbe per una poltrona..
Mi pare troppo tardi per il palas. Civitanova l’ha fatto già e la Lube ha traslocato.
Non è detto che un Palazzetto venga fatto per forza a prescindere dalla Lube, ci sono altre attività sportive che ne potranno usufruire, nonchè un luogo per eventi e concerti. Allargate gli orizzonti figli, perchè lo stallo di Macerata, non è sempre colpa dei politici, ma anche dei Maceratesi eternamente insoddisfatti. Poi vedremo a maggio chi votere. Volete cambiare aria? Ci sono le opportunità, ma bisogna osare e dimenticarsi del partitino che fino a ieri a qualcuno sicuramente avrà dato una mano. Sveglia!!!!
Questa non è una Sindach….Essa, è una Statista. Spostare la Befana dal 6 Gennaio (Presidente Pertini) al 22!
Furio e basta daje non pijà in giru ! Me rcontaa nonnu che la Madonna de li miraculi se troa daero.
Club Forza Silvio, Brini, Isidori, casa pound, costruisco il palasport….. Cambio il metodo di assegnazione delle case popolari (ce ne sono disponibili? dove e quante? 3?)
Sciatteria a livelli atomici, come faranno i forbiti commentatori del centrodestra a sostenere certi personaggi e un programma cosi’ ………. (Orfeo basta parolacce)
L’armata Brancaleone si è messa in moto. Ora bisognerà vedere in quale foresta andrà a perdersi! Macerata ora ha bisogno di un Sindaco (quello con la S maiuscola).
e che ci fai con il palas che fra pochi giorni la LUBE va VIa , ci metti i polli?
Ammazza Orfeo Negro 3 commenti su 18, il pd ha proprio paura di perderle queste elezioni, sta sguinzagliando i segugi a destra e sinistra, anche cerasi… no troppo….
E un milione di posti di lavoro no?
Se si impegna a costruire un AUDITORIUM io mi impegno a votarla…. (ma sarà dura, nella città della Cultura, oggi, la cultura è intesa solo come estremo rimedio per colitici impenitenti – cit. Giovanni Spalletti-)
Gabri, tu hai parlato di Babbo Natale, io della Befana, poi tu ha rilanciato con la Madonna de li Miraculi, ma qui, per falla sta zitta a Quessa, ce vòle de più………molto de più.
DAVOLI@ Tante cose dal PD si attendono. Per le regionali, per le comunali, ma cosa ti aspetti da un PD che dire a pezzi è fargli un piacere. Comi che non ha il coraggio di metterci la faccia, Carancini rinnegato ma senza alternative, se continua così vedrai che perderà la regione e Macerata. Per non parlare poi dei vari esponenti cosiddetti Renziani, vedi Morgoni, che predicano bene e razzolano malissimo, Morgoni, Renziano doc, al quale non gli bastano tutti gli euro che prende da Senatore e va a prendersi, sembra, anche l’indennità da presidente delle farmacie, E NOI PAGHIAMO!
adesso puntano al palas? quindi elargire pane per strada non è stato sufficiente per accaparrare simpatie?
già solo essere fascisti vuol dire non saper guardare avanti… come potete dare qualcosa per macerata?
La chiameremo d’ora in poi
DEBORAH DEI MIRACOLI
X Rafaglioni: tu invece che ne pensi di quanto dice la Pantana?
x Angeletti: certo che “cultura” accostata a Isidori e casa pound la vedo un po’ dura, Toto’ non avrebbe potuto fare meglio! ma caribu’ non ha rivali, sai l’obiettivo di passare da un reddito di 15.000 euri a un centone e’ piu’ stimolante della carota appesa davanti all’asino
BASTA CON LA LUBE!!! Proprio ora ke ce ne siamo liberati, DOVETE pensare hai giovani ragazzi di Macerata costruendo un centro polivalente con palestra x Volley e Basket e con una piscina seria!!!
Lasciate che la Lube e i suoi tifosi vadano a Citanò ad incasinarsi con il traffico e il caos, così la galleria delle fonti tornerà transitabile sempre. Piuttosto pensiamo anche alla Rata che sta facendo un Ottimo campionato e che attrae tanta gente comune allo stadio, non è necessario attivare tante procedure di sicurezza che non favorisce l ‘ affluenza ad esso, basterebbe non far entrare quei dieci esaltati che fanno casino. Date Macerata hai Maceratesi.
non bastava essere fondatrice di un aberrazione politica come il club “forza silvio” …pure l’accordo con Casa Pound!!!!
Cattivi no, ignoranti senza dubbio!
Forse l’amica Debora farebbe meglio a ripensarci
http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/01/19/news/cremona_scontri_tra_autonomi_e_casapound_in_coma_il_49enne_preso_a_sprangate-105262790/?ref=HREC1-12
Un po’ datato come servizio, ma ancora attualissimo …
La signora Pantana sta ancora cercando il finanziatore per il Palas ?
Le hanno spiegato che non servirebbe più ?