Sono state depositate le motivazioni della sentenza del 12 dicembre 2013 con la quale il Tar ha decretato l’annullamento del provvedimento regionale impugnato dal Comune , ora spetterà alla Regione assumere i provvedimenti conseguenti. La notizia è stata appresa dal Sindaco di Loro Piceno, Daniele Piatti, con estrema soddisfazione: “Il pronunciamento del Tar -ha commentato- è una vittoria dell’Amministrazione comunale che ha sempre sostenuto la necessità della Via, o almeno dello screening, e di un coinvolgimento dell’Asur e dell’Arpam fin dalla prima conferenza dei servizi.
Il risultato dimostra che le argomentazioni proposte dal Comune erano legittime e pertinenti, ma c’è però un forte rammarico in quanto per raggiungere tale risultato, che doveva essere dettato semplicemente dal buon senso, è stato necessario l’impegno di grandi risorse, umane ed economiche, e si è, purtroppo, generata una “lotta” fra diversi livelli istituzionali, fra politica e territorio, tra comitati e amministrazione. Tale risultato, è una prima fase, ma è la riprova che il territorio (il Comune) e i cittadini vanno ascoltati, e che tutte le scelte devono essere assolutamente condivise. Vorrei concludere ringraziando il personale del Comune e gli avvocati Luca Forte e Aldo Alessandrini che hanno profuso molto impegno in questa battaglia”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Gli storici ci dicono che gli Italiani non hanno mai finito una guerra con lo stesso alleato con cui l’avevano cominciata. Nessuna affermazione è più vera di questa. Prima si danno le autorizzazioni ed i permessi per fare, poi si contesta quello è stato autorizzao e si sfascia tutto. Mi viene in mente la famosa opera di Ruggero Leoncavallo…..I Pagliacci……
Quanto avrà dovuto masticare amaro il sindaco Piatti nel fare il comunicato!?
Complimenti a tutti coloro che hanno lottato per questo risultato. Sono veramente felice per voi!!!
Purtroppo però, conoscendo un po Loro Piceno, ho scoperto con mia profonda tristezza, che il comitato è risultato solo un comitato elettorale. Mi dicono che entrambi i due capi comitato sono candidati alle prossime amministrative, addirittura in due opposte fazioni di centro destra, una addirittura in quota alla attuale opposizione. Quindi il loro intervento era chiaramente strumentale, dimostrato anche dall’esercizio continuo, da campagna elettorale, di denigrare continuamente con feroci attacchi il sindaco.
Il Comune contro le scelte scellerate della Regione e i continui attacchi del comitato è comunque andato avanti, ricorrendo contro la Regione e la Ditta proprietaria al Tar e al Consiglio di Stato, mettendoci la faccia, e in questa settimana di febbraio a pochi mesi dalle elezioni…. ha portato a casa questo grande risultato!!!.
Io credo fermamente che la gente si deve far sentire, possono essere comitati di cittadini, come la base di un partito o le varie associazioni nel territorio, credo inoltre con ancora più forza, che lo scopo di un comitato è quello di lavorare per difendere ciò che è importante e che quindi non deve essere calpestato e non di fare della gente ignara un gruppo organizzato per le elezioni cavalcando le paure e strumentalizzando le situazioni. Ogni comitato che si comporta in questo modo fa del male prima di tutto alla causa che vuole difendere e la cosa più grave, fa del male anche all’idea stessa di comitato dei cittadini, e quindi ai tanti comitati che in Italia sono sorti per difendere veramente le cose importanti indipendentemente dal colore politico senza pensare mai e poi mai al proprio tornaconto in questo caso elettorale e a ridicole ascese di immagine da super eroi della domenica.
Vi lascio con una domanda, perché questo bravo comitato non si occupa anche del problema degli impianti fotovoltaici a terra?
Io da cittadino non Lorese, ho sentito a lungo parlare di questa vicenda, ed ho sentito molte opinioni di diverse persone al riguardo, e l’unica cosa che ho capito, è che i cittadini sono stati lasciati soli in questa battaglia, non appoggiati assolutamente da un’amministrazione,addirittura che il Sindaco Piatti in particolare e il suo aiutante Siroti che all’inizio hanno addirittura “ingannato” i propri cittadini.Quindi per questo sono molto contento per loro !!!
Perchè di fronte ad un’amministrazione truffaldina non si è arreso e ha portato avanti la sua battaglia !! COMPLIMENTI !!!
Vede sig. Marco Sisti, il sig. Viva I Paesini è talmente informato da insinuare il dubbio che a parlare sia il portavoce del Sindaco più che una voce libera del forum. Peccato che a Loro Piceno la situazione sia piuttosto chiara almeno sulle ragioni del Comitato e di chi vi opera…e soprattutto sul comportamento del Sindaco in questi due anni di lotta…
Forse Viva I Paesini non sa (o volutamente omette) che ogni lettera, ogni comunicazione e perfino lo stesso ricorso al TAR sono stati ottenuti con la prepotenza del Comitato, mentre il Sindaco si limitava ad esprimere un timido no politico…..
Forse lei ignora (o volutamente omette) che sono state le aziende ed i cittadini a pagare tante delle relazioni tecniche prodotte nel procedimento amministrativo….
OGGI è IL GIORNO DELLA VITTORIA….MA NON DEL SINDACO, MI SCUSI, MA DEI CITTADINI!!!!! Dei cittadini che SI SONO AUTORGANIZZATI, che hanno lottato e che hanno tirato fuori i soldi anche per le perizie…Oggi è il giorno della vittoria anche per quei due ragazzi che potrebbero candidarsi alle elezioni, come dice lei…perchè hanno sgobbato per il Comitato …non foss’altro perchè uno ci vive sopra la centrale e perchè l’altro ha lavorato mettendo a disposizione tutta la sua professionalità ed il suo tempo….due anni consecutivamente ed in modo ininterrotto…se poi questi ragazzi decidono di candidarsi, che lo facciano!
Questa, caro sig. Viva I Paesini, è la politica con la P maiuscola…quella che con i partiti non c’entra nulla….. è quella di servizio per la comunità…. Da fastidio che qualcuno urli in piazza quanto hai amministrato male un Paese? Prima seguendo le linee di partito per il sì indistinto alle Centrali (sulla linea Spacca-Giannini) e poi su quella del ripensamento dell’ultima ora……. questa sì che è politica con la “p” minuscola….
Secondo me Viva I Paesini ha ragione.
Candidati alle elezioni due del comitato dei cittadini? E’ una vergogna!
E pensare che il Sindaco con i suoi sodali regionali sta disperatamente cercando qualche candidato che non sia troppo impresentabile.
Ora arrivano questi rompiballe che forse non hanno neanche tessere di partito;ma che vogliono?
Solo perchè hanno dato l’anima , tutto il tempo e l’entusiasmo per la buona riuscita dell’iniziativa popolare?
Ma vuoi mettere un buon iscritto al PD, magari benvisto dalla Giannini o addirittura un Civatiano che è ancora più chic della pur raffinatissima Giannini!
Buona fortuna ragazzi e a testa alta.
Ringrazio “omo nero” e “Lib Lab” , che hanno sostenuto e se vogliamo, riconfermato l’idea che mi ero fatto riguardo questa “porchetta”, facendo mio il termine usato dal telegiornale per descrivere questa vicenda , da parte dell’amministrazione di Loro Piceno.Comunque, personalmente, avendo anche io lavorato all’interno di un’amministrazione, penso che sia di gran lunga migliore il fatto che qualcuno, anche se spinto da qualche “interesse personale” come dite voi , io personalmente non lo so, cmq considero di gran lunga migliore una persona che per lo meno sostiene,aiuta i cittadini, che si batte contro le ingiustizie, arrivando come in questo caso, ALLA VITTORIA , invece di remare contro come sembra aver fatto questa amministrazione. Io personalmente, andrei molto più tranquillo e a testa alta in quel caso, e non mi vergognerei di andare in giro come invece penso faccia il Sindaco Piatti, nel caso in cui provasse un pò di vergogna.
Sentendo quello che dite voi, e cioè che il comitato ha dovuto spesare con fondi propri relazioni e perizie varie, beh, non credo che ci sia nulla da dire, è innammisibile una cosa del genere, soprattutto quando , appunto come dicevo precedentemente, una volta che siete arrivati alla vittoria, si fa mettere una bella foto della propria persona in prima pagina per prendere meriti che non penso gli appartengano. Sarei curioso di sapere dal Sign. “VIva I PAesini” che fa la voce grossa senza nemmeno mettere il proprio nome, come questa amministrazione abbia contribuito a questa battaglia, e non come abbia insultato o attaccato il comitato. Grazie e buona giornata .
Anche io conosco la situazione di Loro … pur non vivendoci. Resto allibita dal vedere come il Sindaco cerchi subdolamente di prendersi i meriti quando l’unica cosa che ha fatto è stato dare il mandato – costretto in pubblica riunione dal Comitato- x fare il ricorso. Ma dove era quando si trattava di fare il Sindaco informando i cittadini e lottando in prima linea nel procedimento? Sono stati solo i cittadini ad andare in Provincia, Asur, Arpam… lui dove era? Non era il suo compito da Sindaco quanto meno accompagnarli?
BRAVI RAGAZZI, SE NONOSTANTE LE DIFFIDENZE AVETE PORTATO A CASA UN RISULTATO COSI’!
Beh,adesso esageriamo.
Il sindaco dice di essere stato sempre convinto della necessità della Via,fin dall’inizio,tanto che ,a causa di questo profondo convincimento,neanche avrebbe voluto rivolgersi al Tar e ora è preda di un forte rammarico.
Cercate di capirlo,smettetela!
Dispiaciuto della vittoria si sarà poi scusato con la Giannini?