Biogas, il Tar annulla l’autorizzazione
per la centrale di Loro Piceno

Il provvedimento della Regione Marche era stato impugnato dal Comune. Il sindaco Piatti: "I cittadini vanno ascoltati"
- caricamento letture
Daniele Piatti, sindaco di Loro Piceno

Daniele Piatti, sindaco di Loro Piceno

 

Sono state depositate le motivazioni della sentenza del 12 dicembre 2013 con la quale il Tar ha decretato l’annullamento del provvedimento regionale impugnato dal Comune  , ora spetterà alla Regione assumere i provvedimenti conseguenti. La notizia è stata appresa dal Sindaco di Loro Piceno, Daniele Piatti, con estrema soddisfazione: “Il pronunciamento del Tar -ha commentato- è una vittoria dell’Amministrazione comunale che ha sempre sostenuto la necessità della Via, o almeno dello screening, e di un coinvolgimento dell’Asur e dell’Arpam fin dalla prima conferenza dei servizi.

biogas loro picenoIl risultato dimostra che le argomentazioni proposte dal Comune erano legittime e pertinenti, ma c’è però un forte rammarico in quanto per raggiungere tale risultato, che doveva essere dettato semplicemente dal buon senso, è stato necessario l’impegno di grandi risorse, umane ed economiche, e si è, purtroppo, generata una “lotta” fra diversi livelli istituzionali, fra politica e territorio, tra comitati e amministrazione. Tale risultato, è una prima fase, ma è la riprova che il territorio (il Comune) e i cittadini vanno ascoltati, e che tutte le scelte devono essere assolutamente condivise. Vorrei concludere ringraziando il personale del Comune e gli avvocati Luca Forte e Aldo Alessandrini che hanno profuso molto impegno in questa battaglia”.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X