Il sindaco di Montecosaro
contro l’impianto a Biogas:
“Bloccata l’autorizzazione”

- caricamento letture

 

cardinali-montecosaro

Il sindaco Stefano Cardinali

Si è tenuto questa mattina l’incontro tra il Sindaco Stefano Cardinali e alcuni cittadini e componenti del comitato contro l’impianto a biogas per il quale il privato ha fatto pervenire in Comune una richiesta di autorizzazione per la realizzazione in contrada Asola.

L’incontro ha visto il Sindaco e i componenti del comitato concordi nelle medesime intenzioni di tutelare in primis i diritti e la salute dei cittadini. Il Sindaco ha rassicurato tutti circa il fatto che il Comune ha già bloccato l’iter per le autorizzazioni chiedendo contestualmente alle autorità preposte al controllo ulteriori approfondimenti e integrazioni alla documentazione.

Inoltre Sindaco e Ufficio Tecnico si sono già messi in contatto con l’Associazione “comitati in rete” ai cui esperti scientifici sono stati richiesti pareri e indicazioni in merito.

Non tarderà ad arrivare neanche il primo atto formale del Consiglio Comunale che si riunirà martedì prossimo e nel corso del quale verrà messa a votazione una delibera per l’adozione del “principio di precauzione”, a ulteriore tutela e garanzie dei diritti dei cittadini.

Infine il Sindaco Cardinali ha convocato per mercoledì prossimo alle ore 11 i Sindaci dei Comuni limitrofi per concordare una linea condivisa da seguire nei casi, sempre più frequenti, di richieste di installazione nel territorio di competenza di impianti a biomasse e biogas.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X