Caos a Tolentino, il 25enne sarà espulso.
Sequestrato l’autolavaggio dove lavorava:
raffica di violazioni sulla sicurezza
L'UOMO CON LA SPRANGA - I carabinieri hanno denunciato il giovane egiziano, irregolare in Italia, per danneggiamento, porto abusivo di armi e strumenti atti ad offendere. Nel corso delle indagini i militari sono stati alla casa in cui abitava, sopra un autolavaggio e hanno trovato altri connazionali dell'uomo. Tutti impiegati nella struttura in cui sono state riscontrare una serie di violazioni. Maxi sanzione per lavoro nero

L’intervento dei carabinieri nell’autolavaggio di Tolentino
di Francesca Marsili
Caos a Tolentino in giro con una spranga, denunciato e avviate le procedure di espulsione per il 25enne egiziano che la notte di lunedì ha causato il panico in città. Il giovane dovrà rispondere di danneggiamento, porto abusivo di armi e strumenti atti ad offendere. Le indagini dei carabinieri hanno ricostruito che il giovane lavorava in un autolavaggio, lì ieri pomeriggio c’è stato un blitz dei carabinieri (oltre a quelli della Compagnia di Tolentino anche del Nil di Macerata) e l’attività è stata posta sotto sequestro preventivo (denunciato il titolare) per l’assenza dei fondamentali requisiti di sicurezza sul posto di lavoro. Inoltre l’attività è stata sanzionata per lavoro nero.

Tutto era cominciato intorno alle 23,15 quando il 25enne ha lanciato una bottiglia di birra verso un passante. Poi l’egiziano si è spostato al bar Cappelletti di Tolentino e si è seduto ad un tavolo. Secondo il racconto fatto ieri dal titolare a Cronache Maceratesi, il 25enne è stato raggiunto da altre due persone. Una di queste ha avuto un diverbio con il 25enne e si sono picchiati. L’altro se n’è andato mentre l’egiziano prima ha danneggiato le suppellettili del bar e rovesciato i tavoli, poi è andato a prendere una spranga in un cantiere e con quella ha danneggiato due vetture parcheggiate in strada.
Sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno iniziato le ricerche (in azione il Nucleo operativo e radiomobile e i militari della stazione) dell’egiziano (l’altro con cui si era picchiano si era subito allontanato facendo perdere le tracce).
Decisive le immagini dei sistemi di video sorveglianza e la collaborazione delle altre pattuglie carabinieri dislocate in provincia per rintracciare il 25enne che nel frattempo si era spostato a Civitanova. L’egiziano è stato trovato in possesso di un coltello con una lama di 7 centimetri. Il 25enne è irregolare in Italia e sono state avviate le procedure per l’espulsione con l’accompagnamento in un centro di accoglienza in provincia di Gorizia. Sull’altro con cui si è picchiato al bar sono in corso le indagini.

Durante le ricerche del 25enne i carabinieri sono andati nella casa in cui vive a Tolentino e lì sono stati trovati dei suoi connazionali che come lui sono impiegati in un autolavaggio, e che dormivano in una stanza, posta al piano superiore dell’autolavaggio, risultata in pessime condizioni igienico sanitarie.

I carabinieri hanno approfondito i controlli sull’autolavaggio con i militari del Nil di Macerata e l’Ispettorato territoriale del lavoro di Macerata. E’ finita con la denuncia del titolare dell’attività, un 35enne egiziano, residente a Sora. Gli viene contestato: impiego di manodopera non regolare e clandestina, mancata informazione ai dipendenti dei rischi d’impresa e mancata conformità dei luoghi ai requisiti previsti, assenza del documento valutazione rischi, mancata designazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi, mancata nomina del medico competente e omessa consegna dei dispositivi di protezione, assenza di misure idonee per prevenire incendi e tutelare l’incolumità dei lavoratori, assenza di provvedimenti necessari in materia di primo soccorso e assistenza medica di emergenza, mancata conformità dei luoghi ai requisiti previsti (vie di circolazione interne e di emergenza non sgombere, assenza di idonea manutenzione di impianti e dispositivi ai fini della sicurezza dei dipendenti e luoghi di lavoro, impianti e dispositivi privi di condizioni igieniche adeguate). Dopo l’ispezione l’attività commerciale, in accordo con la procura di Macerata, è stata sottoposta a sequestro preventivo ed al titolare è stata comminata una maxi sanzione per lavoro nero. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri del Nucleo forestale di Matelica.

Lettera al sindaco Sclavi: «Tolentino vi sta sfuggendo di mano, a volte ritirarsi è un atto d’amore»
Follia nel centro di Tolentino: uomo gira armato di spranga (Video)
OTTIMO PROVVEDIMENTO PER L’ESPULSIONE CHE DOVREBBE ESSERE ADOTTATO PER ALTRE MIGLIAIA DI CASI SIMILI IN TUTTA ITALIA ALTRIMENTI NON SI POTRA’ RISTABILIRE LA SICUREZZA CHE LO STATO DEVE GARANTIRE AI CITTADINI, ALLE FORZE DELL’ORDINE SOTTODIMENSIONATE CHE RISCHIANO IN PRIMIS NON SOLO FISICAMENTE MA ANCHE DI FINIRE SOTTO PROCESSO, MINOR INTASAMENTO DEI TRIBUNALI E DELLE CARCERI. STOP O ALMENO RIDUZIONI DEGLI INGRESSI ILLEGALI E MAGGIORI ESPULSIONI, COORDINAMENTO CON L’UNIONE EUROPEA PER E’ UN PROBLEMA CHE RIGUARDA TUTTI GLI STATI, ANCHE SE L’ITALIA E’ IN PRIMA LINEA PER LA SUA POSIZIONE NEL MEDITERRANEO.
poi se chiedete a chi lava le automobili da sempre e sa quello che fa vi spiegherà perchè in quegli autolavaggi vi viene via il trasparente dalle targhe e dalla vernice nelle auto più datate, perchè la vernice sui copricerchi si spella. OK costerà dentro e fuori solo 13€ a vettura ma valutate anche il probabile danno come sopra. Io (non è il mio mestiere) non la laverei un’utilitaria dentro e fuori per meno di 20€ con fattura .
…chissà quanti saranno i clandestini o irregolari oggi in Italia simili a questa persona, io penso tra un milione e due milioni, ma sicuramente mi sbaglio, però non riesco ancora a rendermi conto se in eccesso o in difetto…mah!!! gv
A Porto Recanati lavaggio a mano completo dentro e fuori 10 (dieci) euro
fustigazione sulla pubblica piazza subito….però lavaggio auto a 13€ ..sapete per caso dove posso trovarne un altro ? ma perche non la smettiamo almeno di essere ipocriti …non dico di scivere ca..ate…almeno di essere ipocriti!
Il caotico egiziano s’è voluto giocare una sistemazione davvero faraonica.
….. goccia nel mare.