Il consigliere regionale del Pdl Francesco Acquaroli interviene sulla questione biogas e critica l’amministrazione comunale di Potenza Picena:
“È grave, in particolare in momenti così difficili, l’incapacità dell’Amministrazione di ergersi a guida, a motore d’idee e a difesa del nostro territorio; sono eclatanti, proprio in tal senso, la quasi totale assenza di politiche in vari settori, da quelli produttivi a quello sociale, che sono lasciati alle esclusive iniziative dei singoli, fin troppo bravi; inquietanti sono stati i silenzi, i ritardi e le mistificazioni rispetto a molti temi cruciali, solo ultimo il biogas.Tutto ciò, unito alla irriverente supponenza di alcuni Amministratori ed alla inerzia supina di altri, costituiscono un quadro d’insieme che ha contribuito a screditare il ruolo di tutto il territorio e delle sue Istituzioni. Così, oltre al rischio di divenire terra di conquista degli speculatori, che qui da noi potrebbero trovare utili estimatori per i loro fini, si rischia un compromettente svilimento dell’immagine e delle prospettive. In questo contesto le bacchettate del Sindaco a chi ha cercato di dare una scossa attraverso la mozione di sfiducia appaiono strumentali ad una difesa d’ufficio; il Sindaco immagino intuisca benissimo quanto la sua maggioranza sia attaccata ad un senso di parte e che perciò non lo sfiducerebbe mai, pur non difendendolo; ma avrebbe dovuto sapere anche che quella mozione era per noi l’unico strumento possibile per denunciare l’insostenibilità di questa situazione e prenderne le distanze, al di la dei numeri di cui disponiamo che non sono sufficienti per discuterla.
Urgono proposte e risposte politiche forti, credibili, condivise, che mirino a rappresentare le vere volontà del territorio. I tentativi arroccati, i raggiri sulle priorità, le faziosità, i veleni, le mistificazioni delle verità non hanno solo smantellato un sistema, hanno anche minato le speranze di un paese intero. Si parla di passione, spirito di servizio, di bene comune e allora, proprio per questi principi, l’Amministrazione sia leale con il ruolo che le compete e si metta in discussione; e dato che non lo ha mai voluto fare con noi, e a testimoniare questo ci sono anni di fatti concreti e non la nostra assenza esasperata ad una riunione dei capigruppo, lo faccia con il territorio, con i cittadini, con le associazioni. Se poi non è in grado di farlo nemmeno con loro allora tragga le doverose conclusioni, perché il Comune non è un condominio, soprattutto non il loro”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bravo Francesco!!!
Chissà cosa ne pensa allora Acquaroli dell’Amministrazione di Tolentino che aveva intenzione di costruire una “biogas comunale” e che ha bocciato, con alzata di mano unanime di tutti i consiglieri PDL (compresi quelli della sua area), una mozione per regolamentare sul territorio la realizzazioni di centrali simili…
Per Gert: che c’entra il PDL ora? Si sta parlando di analizzare l’impatto delle centrali biogas nel nostro territorio.
@fabio_rossi: guarda, sfondi una porta aperta. Sono tra quelli che si batte da sempre contro lo scempio. Mi suona solo strano che Acquaroli si inalberi di fronte al sindaco di Potenza Picena (PD) e taccia di fronte a quello di Tolentino (PDL) che ha proposto di realizzare una centrale a spese del comune, bocciando in consiglio comunale ogni tentativo di regolamento cautelativo per la realizzazione.