La vicenda della bocciatura dell’impianto a biogas di Corridonia da parte del Tar delle Marche finisce in Regione. Il consigliere regionale Enzo Marangoni, infatti, presenta un’interrogazione specifica sull’argomento.
«E’ incredibile» sostiene Marangoni «il fatto che l’impianto continui a funzionare nonostante la Regione sia stata sconfessata dal Tar con l’annullamento del decreto autorizzatorio dell’allora dirigente regionale Calvarese. Mi chiedo se il Gse, il Gestore Nazionale dell’Energia, sia al corrente della sentenza del Tar. Ma soprattutto se la Regione Marche abbia già adottato provvedimenti in merito all’annullamento del Decreto del Dirigente della P.F. Rete Elettrica Regionale ed Autorizzazioni Energetiche, decreto 52 del 5 giugno 2012». Marangoni chiede inoltre se la Regione Marche, a seguito della sentenza del Tar del 10 ottobre 2013, abbia comunicato al Gestore del Servizio Elettrico Nazionale l’annullamento del decreto autorizzatorio anche al fine della revisione dell’accoglimento degli incentivi per le fonti rinnovabili. Il fatto è che, per Marangoni, ci sono aziende in regola con i loro impianti, che potrebbero usufruire dei benefici ed essere così riammesse in graduatoria al posto della ditta che gestisce l’impianto di Corridonia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Per caso ci vorrebbero i No Biogas ??? Spero di no…!!!
In caso di inottemperanza, il Comune ed il Comitato di Corridonia possono chiedere la nomina di un commissario “ad acta”.
Forse Mengoni le domande le dovrebbe farle a Fabriano, perchè continua ostinatamente ad inoltrarle ad Ancona??