Civitanova capoluogo delle notizie 2022
Gli articoli più letti dell’anno

RIEPILOGO DI 12 MESI - Corso Umberto I è stato al centro delle tre news più seguite: due sull’omicidio di Alika Ogorchukwu e una sulla rissa di poche ore dopo. Sempre nella città costiera pochi giorni dopo si è consumato un secondo delitto. Il comune è stato sotto i riflettori anche per le elezioni, per la vicenda dei vaccini bluff, e per lo sport grazie alla Lube. A Macerata c'è stata l'elezione del nuovo rettore e in tribunale la condanna all'ergastolo di Enea Simonetti per aver ucciso la nonna. Anche San Severino al centro della cronaca nera con il delitto di Maria Bianchi. Un anno caratterizzato anche dalla guerra in Ucraina, dal caro prezzi e dall'alluvione

- caricamento letture
montaggio-2022-650x340

In alto da sinistra: la vedova di Alika viene sostenuta dal sindaco Fabrizio Ciarapica, Enea Simonetti esce dal tribunale dopo un’udienza per l’omicidio della nonna (è stato poi condannato all’ergastolo), il nuovo rettore di Unimc, Francis McCourt, Anna Mamchur, fuggita da Kiev. Centrali: Alika Ogorchukwu, lo Sferisterio con i colori dell’Ucraina, le indagini per il delitto sul lungomare di Civitanova. In basso: la dinamica dell’omicidio di Alika e l’aggressione sul corso poche ore dopo, l’incendio alla Rimel, l’alluvione a Senigallia e un’auto travolta dalla furia dell’acqua a Camerino

 

aa-articoli-piu-letti

Le tre notizie più lette del 2022, tutte su Corso Umberto I a Civitanova

di Matteo Zallocco

Il primo e il secondo articolo più letto in questo 2022 su Cronache Maceratesi riguardano un singolo fatto: l’omicidio di Alika Ogorchukwu avvenuto lo scorso 29 luglio, in pieno centro a Civitanova.

risse-civitanova-corso-umberto

La sera stessa dell’omicidio di Alika, si è verificata un’altra aggressione in corso Umberto I

L’ambulante nigeriano è stato inseguito e colpito a mani nude sul corso, pestato e schiacciato a terra per tre quattro minuti fino alla morte dal suo aggressore, un operaio di 32 anni, Filippo Ferlazzo. E la terza notizia più letta nell’anno che si sta per concludere è avvenuta nello stesso luogo, Corso Umberto I, a poche ore di distanza dall’omicidio di Alika: una rissa con uomo schiacciato e tenuto a terra. In entrambi i casi le scene sono state riprese da passanti col cellulare.

accoltellamento-sul-lungomare-rilievi-polizia-civitanova-FDM-23-325x217

La Scientifica al lavoro sul luogo dell’omicidio al lungomare sud

Civitanova è stata la protagonista assoluta in questo 2022 vedendo gli altri articoli più letti: l’inchiesta dei vaccini bluff, con base logistica nella città costiera, il secondo omicidio avvenuto l’8 agosto sul lungomare sud, dove il tunisino Rached Amri fu accoltellato e ucciso dal cugino, Saidi Haithem.

Poi la chiusura del ristorante Orso (storica sala banchetti e ricevimenti a Civitanova) e i tragici incidenti stradali dove persero la vita il 25enne Alessandro Vico e 31enne Youness Fissah. E ancora: la morte dell’attore Claudio Gaetani, presidente dell’Anpi Civitanova, colto da un malore a Londra. Le tragiche overdose, come quella dell’ex dipendente comunale Alessio Galatalo.

Tra i primi tre articoli più commentati del 2022 altre due civitanovesi: le morti della piccola Desirèe, di soli 16 mesi, e di Cristiana Giordani, 50 anni. Ida Impecora da record: la nonnina di Valfornace lo scorso gennaio ha spento 107 candeline e raccolto 435 commenti di auguri su Cronache Maceratesi.

NigerianiManifestazione_Civitanova_FF-48-325x217

Il sindaco Fabrizio Ciarapica con Charity Oriaki, la vedova di Alika

A Civitanova è stato anche l’anno delle amministrative con una campagna elettorale molto accesa e la rielezione del sindaco Fabrizio Ciarapica. L’appello ad inizio anno della sua portavoce, Claudia Baiocco («Io, malata oncologica ai furbetti del Covid dico: provate a guardare la morte in faccia») dopo l’inchiesta dei vaccini bluff figura tra gli articoli più letti del 2022. Ancora a Civitanova l’inchiesta della Guardia di Finanza sullo chalet Calamaretto che si è chiusa con cinque persone indagate tra cui due amministratori (per appropriazione indebita), un assessore (per rivelazione di segreti d’ufficio) e tre funzionari della Capitaneria per falsità ideologica e abuso d’ufficio. Infine le vicende giudiziarie che hanno coinvolto il presidente del Consiglio comunale, Fausto Troiani. Nei giorni scorsi la procura ha chiuso le indagini dopo la denuncia di una donna di 34 anni con cui aveva una relazione. I reati contestati sono le lesioni personali e la violenza privata: Troiani avrebbe colpito la donna con uno schiaffo, perforandole un timpano. Poi non le avrebbe permesso di uscire di casa per chiamare i soccorsi. Chiusura delle indagini che è arrivata a pochi giorni dalla condanna di Troiani a 600 euro di multa per diffamazione a Laura Boldrini.

Civitanova protagonista anche nello sport con la Lube che ha vinto il suo settimo Scudetto (il terzo consecutivo, il quarto negli ultimi cinque campionati). All’Eurosuole Forum 3-0 contro la Sir Perugia in gara 4. (Leggi il riepilogo sullo sport).

Un fatto è certo, Civitanova negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente, nel bene e nel male. Non solo ha superato Macerata per numero di abitanti, ma è diventata il centro di una vasta area che va dal Fermano all’Anconetano. La Quadrilatero che porta tanti umbri, la movida che attrae gente da tutte le Marche e anche da fuori regione, hanno contribuito a far diventare Civitanova una delle città più frequentate delle Marche.

Rettore_McCourt_FF-20-325x217

John Mc Court , primo rettore straniero di Unimc, con la moglie e uno dei tre figli

Su Macerata gli articoli più letti sono stati quelli sulle morti per overdose della 41enne Marisa Cremonte, e del 44enne addetto alle giostre Roberto Achilli, il cui corpo senza vita è stato trovato nel bagno del centro commerciale di Piediripa. Poi Gianluca Del Papa, l’insegnante trovato morto al Sasso d’Italia, il bus andato a fuoco in via Roma, le botte dopo un funerale a Santa Croce e il blocco di 10 cantieri deciso lo scorso marzo dall’imprenditore edile Enrico Crucianelli per il caro prezzi. E’ stato anche l’anno dell’elezione del primo rettore straniero d’Italia, con l’irlandese John McCourt alla guida di Unimc.

EneaSimonetti_AriannaOrazi_FF-5-325x217

Enea Simonetti condannato all’ergastolo per l’uccisione della nonna Rosina Carsetti

Il processo più seguito è stato quello sul delitto di Rosina Carsetti, avvenuto alla vigilia di Natale del 2020 a Montecassiano. Secondo i giudici della Corte d’assise di Macerata la donna, 78 anni, è stata uccisa dal nipote, Enea Simonetti. I giudici lo hanno condannato all’ergastolo e hanno assolto con formula piena gli altri due imputati: la figlia e il marito di Rosina, Arianna ed Enrico Orazi. Entrambi sono stati condannati a due anni per simulazione di reato (per aver finto che in casa ci fosse stata una rapina e che ad uccidere la 78enne, il 24 dicembre del 2020, fosse stato un malvivente).

In provincia quest’anno c’è stato anche un altro omicidio: lo scorso 27 novembre a San Severino quando Michele Quadraroli, 56 anni, barista, ha ucciso con le forbici la madre, Maria Bianchi, 84 anni.

Per quanto riguarda la politica l’articolo che ha avuto più reazioni (quasi 200 commenti) è stato quello su Giorgia Meloni ad Ancona dove il 23 agosto ha aperto la campagna elettorale, affiancata dal governatore Francesco Acquaroli.

copertina-facebook-ucraina-9-marzo-2022-325x122

Manifestazione di solidarietà per l’Ucraina

Poi le storie belle. La più letta arriva da Sant’Angelo in Pontano: dimentica di chiudere la porta del bar, tre giovani entrano e prendono da bere: «Mi hanno lasciato i soldi e un biglietto». Un’altra da Corridonia: «La mia casa a emissioni zero non teme il caro bollette: spendiamo circa 500 euro all’anno». E ancora la visita a sorpresa di Renato Zero a San Severino ed Esanatoglia (paese che ha frequentato da bambino, così come Serrapetrona). Il 2022 è stato caratterizzato anche da tante storie di solidarietà per il popolo ucraino dopo la guerra.

RIMEL_FF-9-325x217

L’incendio alla Rimel

A Recanati ha fatto clamore la vicenda di due persone che hanno cambiato sesso (Maura Nardi, 41 anni, e Emanuele Loati, 25 anni): lui diventa uomo, lei donna e coronano la loro storia d’amore. A Tolentino il secondo articolo più letto dell’ultimo mese: “Mangiano e scappano senza pagare, il ristoratore diffonde il video”. Il più letto a dicembre è sulla tragica vicenda della donna di Morrovalle che si è uccisa in un congelatore. Un mese che era iniziato con l’incendio alla Rimel di Pollenza e le forti preoccupazioni dei residenti per le ripercussioni ambientali. Nella stessa zona un altro rogo era divampato al Cosmari nella notte tra il 15 e il 16 aprile.

alluvione-camerino-2-e1663863892130-650x545

Auto rovesciata dalla furia dell’acqua a Camerino

A sei anni dal terremoto, anche il 2022 è stato caratterizzato da 12 mesi di impegno per far partire la ricostruzione. Una corsa a ostacoli per via dell’aumento dei prezzi delle materie prime, ennesimo problema che si è frapposto sulla strada della speranza delle migliaia di persone che in provincia attendono di riavere una casa. Fine anno poi con il nodo commissario, con i terremotati che chiedono la conferma di Giovanni Legnini.

L’anno è stato inoltre caratterizzato dall’alluvione nelle Marche, 15 e il 16 settembre, che ha colpito duramente la zona di Senigallia (leggi il riepilogo di Cronache Ancona). Morti, danni ingenti, sfollati per una catastrofe che non potrà essere dimenticata. Anche il Maceratese è stato colpito dal violento maltempo di settembre, in particolare i comuni di Matelica e Camerino.

 

***

Di seguito gli articoli più letti del 2022 su Cronache Maceratesi

Violenta aggressione sul corso, preso a bastonate e ucciso

aggressione-civitanova20-95x63

CIVITANOVA – L’episodio avvenuto nel primo pomeriggio. C’è stata una lite tra due persone che è degenerata. Vittima un nigeriano di 39 anni. Fermato l’aggressore, un italiano. In corso le indagini della Squadra mobile. FOTO-VIDEO

La dinamica del delitto sul corso: lo ha inseguito e buttato a terra, poi gli si è seduto sopra e l’ha ucciso

omicidio-civitanova10-95x71

CHOC A CIVITANOVA – Analizzati i video dell’omicidio. Il nigeriano prima colpito con un bastone, poi schiacciato a terra. Lo strazio della moglie della vittima sul luogo del delitto. L’aggressore, Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, 32 anni, è stato arrestato

Seconda aggressione sul corso, uomo picchiato e tenuto a terra

rissa-ciivtnova-corso-9-95x62

CIVITANOVA – Botte a poche ore di distanza dall’omicidio di Alika Ogorchukwu: è successo a un centinaio di metri e in alcuni momenti ricorda quanto accaduto nel pomeriggio. Una persona era a terra, sanguinante, e l’altro lo schiacciava. Un episodio i cui contorni al momento non sono chiari ma che per fortuna non ha avuto conseguenze gravi. Anche in questo caso è iniziato a circolare un video. Per quello del delitto, diventato virale, emerge che le riprese sono state fatte da una giovane moldava

Tragico schianto a Civitanova, morto giovane di 25 anni

incidente-mortale-alessandro-vico

DRAMMA – L’incidente lungo la provinciale 485 all’incrocio con contrada Piane Chienti. La vittima è Alessandro Vico. La sua vettura dopo il frontale con un Fiorino si è ribaltata. Feriti altre due giovani: uno di 24 anni e l’altro di 29. Entrambi sono stati trasferiti a Torrette

Auto si schianta contro un albero Muore un ragazzo di 21 anni, gravissimo il conducente

incidente_mortale_san_ginesio-650x488-1-95x71

DRAMMA lungo la provinciale 502 a San Ginesio. Una comitiva di amici, tutti tra i 20 e 22 anni stava tornando a casa da una cena a Sarnano quando l’auto è uscita di strada ed è finita contro un albero. Nello schianto ha perso la vita Emanuele Mosca di Tolentino. Ci sono anche altri due feriti

Covid, è morto il 17enne ricoverato in terapia intensiva «Ciao Lele, l’amico di tutti»

pandele-alessandro-emanuele

DRAMMA – Alessandro Emanuelle Pandele soffriva già di una grave patologia e non si era potuto vaccinare, poi si è scoperto che era anche positivo. Il giovane, che risiedeva a Montecassiano, era stato trasferito d’urgenza a Torrette, il suo cuore ha smesso di battere ieri sera. I ricordi dell’istituto Corridoni e di Mauro Antonini, responsabile della società di Macerata dove aveva praticato nuoto a buoni livelli: «In piscina siamo tutti sconvolti, non oso pensare al dolore della famiglia»

Vaccini bluff, arrestato un civitanovese: 19 indagati della provincia di Macerata Le intercettazioni della maxi inchiesta

montaggio-green-pass-falsi1-95x50

LE CARTE dell’indagine che ha portato all’arresto dell’infermiere di Falconara Emanuele Luchetti e dei quattro intermediari Daniele Mecozzi (ristoratore di Civitanova), Gabriele Galeazzi, Stefano Galli e Daniela Maria Zeleniuschi, questi ultimi quattro tutti ai domiciliari. Secondo l’accusa avevano messo in piedi un sistema per far arrivare al centro vaccinale del capoluogo marchigiano persone che pagavano per essere sottoposte a una finta iniezione, ottenendo in cambio un Green pass. Tra gli altri indagati 13 dall’Anconetano, 1 dal Fermano e gli altri da Emilia Romagna, Puglia, Lombardia, Veneto, Abruzzo e Piemonte

Con l’auto nella scarpata, muore mamma di due bambini

montaggio-pasqualini-home

TOLENTINO – La vittima è Valentina Pasqualini, 44 anni da compiere a fine mese. E’ rimasta sotto alla sua stessa vettura. Tra i primi ad arrivare sul luogo della tragedia la sorella più piccola. La procura ha disposto ulteriori accertamenti

Uomo accoltellato sul lungomare, secondo omicidio in mezzo alla strada (Foto/Video)

accoltellamento_lungomare-1-1-95x63

CIVITANOVA – In città nel giro di dieci giorni ancora un delitto. Questa volta la vittima è un tunisino, Rached Amri, clandestino, 30enne, ed è morto in ospedale dopo l’aggressione sul lungomare sud. C’è anche una seconda persona ferita. L’episodio potrebbe essere legato allo spaccio di droga. Trovato il coltello

Schianto in moto, muore un 46enne: la tragedia mentre andava al lavoro

jose-luis-albino-montecosaro

MONTECOSARO – La vittima è Jose Luis Albino, di origini argentine, viveva a Civitanova. L’incidente intorno alle 15 in località Crocette. Una Bmw stava uscendo da un passo privato, il centauro si è trovato la vettura davanti e ha cercato di frenare

L’ultima cena del ristorante Orso: chiude dopo 45 anni la cucina del cuore dei civitanovesi

ristorante-orso-1-95x63

UN PEZZO DI STORIA CHE SE NE VA – A fine mese la storica sala banchetti e ricevimenti di Fontespina cessa le attività e si avvia alla vendita. Il titolare Rossano Orso: «Spolpati da due anni di pandemia e con le banche che ci negano il credito per andare avanti»

Omicidio sul corso, la vittima è il 39enne Alika Ogorchukwu «Inspiegabile quello che è accaduto»

civitanova_marche_omicidio_corso

CHOC A CIVITANOVA – Ambulante, sposato e con un figlio piccolo, viveva in Italia da 16 anni e dal 2016 abitava a San Severino. Sul luogo del delitto il suo avvocato, Francesco Mantella: «Persona tranquilla. non aveva precedenti criminosi»

Dimentica di chiudere la porta del bar, tre giovani entrano e prendono da bere «Mi hanno lasciato i soldi e un biglietto»

anca-nicoleta

SANT’ANGELO IN PONTANO – Anca Nicoleta Scolareanu, titolare del “Bar Belvedere”, ha ricostruito l’accaduto grazie alle telecamere del locale. «Un gesto bellissimo che dà fiducia. Se passano a trovarmi hanno un aperitivo offerto da me»

Malore in strada a Londra, morto l’attore Claudio Gaetani: «Un uomo che si è costruito da solo»

cluadio-gaetani

TRAGEDIA – Aveva 46 anni. Si è sentito male questa mattina. Si trovava in Inghilterra per stare qualche giorno con la fidanzata, Tasha. Dopo il successo per l’interpretazione di Arlecchino nel film Pinocchio di Garrone, era diventato protagonista dello spettacolo “L’ombra lunga del nano”. Era presidente dell’Anpi di Civitanova e docente di Unimc. Michele Fofi: «Nella sua vita si è tolto delle belle soddisfazioni». Il rettore Adornato: «Aveva passione, entusiasmo e competenza»

Overdose, trovata morta 41enne

marisa-cremonte

MACERATA – La vittima è Marisa Cremonte, molto conosciuta, ha lavorato per anni come commessa, e ha avuto una sua attività in centro. Il corpo è stato trovato da una coinquilina. La procura ha disposto l’autopsia. La donna, originaria dell’Argentina, aveva due figli

Schiacciato da un trattore, 27enne muore mentre lavora in un campo

montaggio-del-bianco

MONTE SAN GIUSTO – Francesco Del Bianco, imprenditore agricolo di Corridonia, questo pomeriggio ha perso la vita in un incidente in via Madonna Concezione: è stato travolto da un mezzo che trasportava sul cassone

Perde il controllo dello scooter, si schianta contro un palo e muore

youness-fissah-1-95x50

CIVITANOVA – La tragedia in via Matteotti circa 30 minuti dopo mezzanotte. La vittima è un 31enne, Youness Fissah

Cadavere al Sasso d’Italia: il morto è un insegnante 54enne

del-papa-montaggio

MACERATA – Il corpo dell’uomo, Gianluca Del Papa, originario di Porto San Giorgio, è stato scoperto da una animatrice di un centro estivo. Era sotto ad una pianta, a petto nudo, sdraiato sopra ad un telo. A stroncarlo un malore, il decesso probabilmente avvenuto nella serata di ieri. La procura ha dato il nullaosta alla sepoltura. Era un docente delle medie

Choc a Trodica, trovata morta nel congelatore

carabinieri-archivio-cc-arkiv-117-95x60

MORROVALLE – Un giallo che si è risolto in pochi minuti, si è trattato del gesto volontario di una donna. La vittima ha lasciato una lettera di scuse. A scoprire l’accaduto i familiari che erano andati a cercarla

Malore mentre nuota, 79enne muore in mare

morto-annegato-golden-beach-4-95x63

CIVITANOVA – La tragedia questa mattina nello specchio d’acqua di fronte allo stabilimento Golden Beach. A perdere la vita Giovanni Longhi, residente ad Ancona e in villeggiatura nella sua seconda casa sul lungomare nord. Le indagini per identificare l’uomo sono durate diverse ore, coordinate dalla capitaneria di porto

Renato Zero, blitz nel Maceratese: pranzo a San Severino e ritorno nella “sua” Esanatoglia

1668352302091-e1668354413338-92x95

VIP – Il cantante è stato immortalato durante una breve visita nei due comuni, accompagnato dalla cugina. Il suo passaggio in provincia non è sfuggito ai fan

Notte choc per una donna: 35enne entra in camera per violentarla, la picchia e l’insegue in casa del padre

carabinieri_controlli_notte-2-95x71

SAN SEVERINO – I carabinieri hanno arrestato il giovane che era stato assunto come badante per fare assistenza ad un anziano. Ha preso le chiavi dell’abitazione della figlia e nel cuore della notte è entrato, l’ha colpita con schiaffi e pugni e ha tentato di costringerla ad un rapporto sessuale

Imprenditore si impicca nel capannone della sua azienda

ambulanza-vigili-del-fuoco-118-archivio-arkiv-95x67

DRAMMA a Passo di Treia. Un 66enne si è tolto la vita, si tratta di un gesto volontario. Sul posto sono intervenuti 118, carabinieri e vigili del fuoco

Addetto alla giostra va in overdose, trovato morto nel bagno del Valdichienti

overdose-roberto-achilli

MACERATA – Il corpo di Roberto Achilli, 44 anni, di Corridonia, è stato rinvenuto verso le 17 da una dipendente. I soccorritori non hanno potuto fare niente per salvargli la vita. La procura ha disposto l’autopsia. All’interno della toilette trovata una siringa

Avvocati, imprenditori e un dipendente comunale: gli indagati dell’inchiesta sui vaccini bluff

06a2856d-2b56-4498-880f-cd4efb0aa6ef-650x379-1-95x55

LA MAXI OPERAZIONE – I nomi dei presunti clienti dell’infermiere anconetano Emanuele Luchetti che avrebbero pagato tra 300 e 450 euro per le finte iniezioni e il successivo Green pass: 19 sono del Maceratese. Tra loro un legale del Foro di Macerata e diversi civitanovesi. Indagata a piede libero anche una dirigente dell’Ars

L’ha ucciso e rapinato del cellulare mentre gli gridavano: «Così l’ammazzi» Ma nessuno è intervenuto

OmicidioCivitanova_FF-10-95x63

CIVITANOVA – Il 39enne Alika Ogorchukwu è stato placcato, picchiato e soffocato su corso Umberto I dal 32enne Filippo Claudio Giuseppe Ferlazzo, operaio metalmeccanico. Un episodio che ha fatto pensare ai fatti di Minneapolis e all’uccisione di Floyd. Le reazioni del sindaco Ciarapica e del governatore Acquaroli

Stroncato da un malore mentre festeggia il compleanno: muore papà di 40 anni

simone-mandolesi-e1644222281923-95x71

LORO PICENO – Addio a Simone Mandolesi, lascia la moglie e due figli. Si è sentito male mentre era in un ristorante di Civitanova. Il sindaco Paoloni: «Era una persona fantastica, è una tristezza enorme». Il funerale domani alle 15 nella chiesa di Santa Maria

Incendio sul bus, due esplosioni Caos in via Roma (Foto/Video) L’autista: «Subito scesi, poi un boato»

montaggio-bus-fiamme

MACERATA – Il rogo è divampato intorno alle 14,10. Il mezzo era partito da Porto Recanati. La testimonianza del conducente: «C’era un guasto, mi sono fermato, subito dopo la deflagrazione e fiamme alte. E’ stato un grosso spavento. A bordo c’erano 12-15 persone, la maggior parte studenti». Chiusa la strada per consentire i soccorsi. In frantumi la vetrina di un negozio, danni a un condominio

Botte dopo il funerale, 41enne finisce in ospedale: la miccia partita da un orologio

santa_croce_rotatoria

MACERATA – L’ultimo saluto nella chiesa di Santa Croce ad un parrucchiere si è concluso con una lite. Un uomo è stato aggredito perché stava facendo un video a due familiari del defunto mentre discutevano. Sul posto sono intervenuti 118 e carabinieri

Leucemia fulminante, la piccola Emma muore a 2 anni «Come faccio adesso senza di te?»

emma-di-carlantonio

DRAMMA – La bambina, nata a Civitanova e che viveva a San Benedetto, è arrivata con la febbre alta al Salesi nella serata di ieri e la situazione si è aggravata nel corso della notte. Positiva al Covid da inizio febbraio, si era negativizzata. Il dolore della mamma: «Ti amo vita mia, sole mio»

Tragedia in montagna: scivola dal sentiero per 250 metri, morto escursionista 34enne

jonathan-strappa-2-95x49

LA VITTIMA è Jonathan Strappa di Porto Sant’Elpidio. E’ successo tra il Rifugio del Fargno e Pintura di Bolognola. I soccorsi hanno lavorato sette ore per raggiungere l’uomo. Era con la compagna che si è salvata aggrappandosi all’erba ed è stata subito recuperata

«Il concerto di Mahmood? Un flop…da brividi»

concerto-mahmood

SAN SEVERINO – L’affondo del gruppo di opposizione capitanato da Tarcisio Antognozzi sull’evento del 15 luglio: «Nonostante la fama del cantautore e la qualità “Ghettolimpo Summer Tour” l’amministrazione non è riuscita ad organizzare un evento partecipato: se ne starà chiedendo il perché?»

Mangiano e scappano senza pagare, il ristoratore diffonde il video «Voglio evitare lo rifacciano»

ristorante-senza-pagare-tolentino_censored

TOLENTINO – L’amarezza di Gianni Carradori, titolare della taverna “Braciere del Diavolo”: «Erano due uomini, si sono seduti al tavolo, hanno consumato due bistecche, acqua, vino, antipasto e contorno per un totale di 73 euro, in attesa del dolce, con la scusa di andare fuori a fumare una sigaretta, sono spariti». Denuncia ai carabinieri. LE IMMAGINI DELLA VIDEOSORVEGLIANZA

Crucianelli ferma dieci cantieri «Siamo sovraccarichi di lavoro ma non è redditizio»

crucianelli

CARO PREZZI – L’imprenditore maceratese e vice presidente dell’Ance ha avviato una azione dimostrativa da questa mattina. «L’aumento dei costi, ma anche la speculazione e il Superbonus. In questo momento il mercato è totalmente impazzito»

Malore fatale, muore giovane papà: il corpo trovato dalla moglie

marco-mannarelli-e1666860890479-95x75

CIVITANOVA – Addio a Marco Mannarelli, 40 anni e padre di due bimbi piccoli. La compagna lo ha trovato a terra in casa. Eseguita l’autopsia per chiarire le cause

Stroncato da un malore mentre gioca a calcio in Perù: addio al 25enne Michele Gironella

michele-gironella

DRAMMA – Il giovane di Villa Potenza era in vacanza, durante una partitella ha accusato un arresto cardiaco e non si è ripreso. Lavorava come operaio ad Appignano e tra poco avrebbe iniziato la preparazione precampionato con l’Helvia Recina. I familiari sono in attesa dell’autopsia e delle informazioni per il rientro della salma in Italia. Il ricordo di una delle tre sorelle: «Era un ragazzo molto sportivo, solare, pronto ad aiutare chi gli stava accanto»

Dramma a Piediripa, 45enne trovato morto in bagno

cristoff-cimorosi-montaggio

MACERATA – La vittima è Cristoff Cimorosi. Il corpo scoperto da vigili del fuoco e 118. Sul posto è intervenuta la Squadra mobile. L’uomo è deceduto da 3 o 4 giorni, per cause naturali. La palazzina in cui viveva è la stessa dove erano state evacuate alcune famiglie il primo luglio in seguito ad un incendio

In terapia intensiva per il Covid, morto a 57 anni Roberto Verdenelli

Roberto-Verdenelli

RECANATI – E’ stato candidato alle Comunali (2014) e alle Regionali (2015) con i 5 Stelle. Si è spento oggi dopo 15 giorni in ospedale. Domani sarà aperta la camera ardente a Civitanova. Il cordoglio del pentastellati marchigiani: «La sua scomparsa prematura lascia in tutti noi un senso di profonda tristezza e amarezza»

Overdose fatale a 45 anni, la drammatica fine dell’ex dipendente comunale

alessio-galatolo-2-95x78

CIVITANOVA – Alessio Galatolo è morto nel pomeriggio in ospedale a distanza di alcune ore da quando è stato trovato in casa privo di sensi. Fino al 2018 aveva lavorato in municipio, poi la sospensione dal lavoro. Aveva due figlie. Si era laureato in Giurisprudenza all’Università di Camerino. In corso le indagini dei carabinieri

Arresto cardiaco in strada, morto un 46enne

paolo-scarpetta3-e1671870190829-95x65

MACERATA – L’uomo, Paolo Scarpetta di Montecosaro, si è sentito male in via dei Velini intorno alle 18,30. Si trovava con due colleghi. Il 118 lo ha trasportato in pronto soccorso dove si è spento

Drammatica fine delle ricerche, trovato morto Michele Sensini

michele-sensini-1-95x89

FIASTRA – Il 47enne è stato individuato in fondo ad un canalone dalle squadre che da diverse ore erano al lavoro nella speranza di ritrovarlo. Era scomparso ieri pomeriggio quando era uscito per fare un giro in bici

Schianto contro un furgone, muore in scooter a 57 anni

Progetto-senza-titolo

TRAGEDIA – La vittima è di Morrovalle, Fabrizio Calcabrini. Padre di due figli, lavorava in una palestra come osteopata e istruttore. Ha perso la vita lungo la Faleriense a Piane di Magliano di Tenna. Il dolore della nipote: «Per me era tutto, una persona unica». Il sindaco Staffolani: «Vicino alla famiglia»

Neve, scuole chiuse in diversi comuni A Macerata restano aperte A Tolentino da martedì a sabato in Dad

Spazzaneve-spartineve-2-95x92

DECISIONE presa a Cingoli, Matelica, Recanati, San Severino. Camerino, San Ginesio Montecassiano, Treia, Pollenza, Belforte, Montelupone, Visso, Appignano, Pioraco, Camporotondo, Muccia, Sefro, Fiuminata, Fiastra, Castelraimondo, Pieve Torina, Valfornace, Gagliole, Belforte, Esanatoglia, Caldarola, Colmurano, Loro Piceno e Urbisaglia. Restano aperte a Corridonia e Sarnano

«La mia casa a emissioni zero non teme il caro bollette: spendiamo circa 500 euro all’anno»

capponi

CORRIDONIA – Giorgio Capponi, termotecnico di Milano, si è trasferito nelle Marche e ha deciso di realizzare l’abitazione ideale

Precipita dalla finestra, muore mamma di 38 anni

suicidio-morrovalle-via-raffaello-sanzio

MORROVALLE – E’ successo questa mattina in zona stazione, in via Raffaello Sanzio. La donna da poco aveva avuto una figlia, è caduta dalla mansarda, da circa 10 metri d’altezza

Sterza per evitare un istrice, si schianta contro un albero: morto un 42enne

moreno-mochi-1-95x80

RIPE SAN GINESIO – Il dramma in contrada Castelrotto. La vittima è Moreno Mochi, originario di Loro Piceno, viveva a Urbisaglia. La sua auto è stata trovata rovesciata, lui era all’interno. Lascia la moglie e una figlia, faceva il camionista. Il funerale domani alle 15

Uccide la madre a colpi di forbici e prova a darle fuoco: arrestato

montaggio-omicidio-san-severino

OMICIDIO A SAN SEVERINO – La vittima, Maria Bianchi, aveva 84 anni. E’ stata colpita prima sul letto poi in bagno dove il figlio, Michele Quadraroli, ha tentato di bruciare il corpo. La sindaca Piermattei: «Un fatto orribile che inorridisce, siamo tutti sotto choc»

Dopo il sisma chiama la madre, l’anziana non risponde al telefono: era morta da due mesi

polizia1-95x53

ANCONA – La figlia, residente in un’altra regione, non ricevendo risposta dalla mamma ha fatto intervenire i soccorsi chiamando il 112. Il corpo della 78enne era in avanzato stato di decomposizione

Madre di tre figli muore a 38 anni, disposta l’autopsia: c’è un indagato

genair-gugliotta2-95x85

RECANATI – Genair Gugliotta si è spenta all’ospedale di Macerata dove era stata ricoverata in seguito ad una crisi respiratoria. Il pm vuole chiarire le cause della morte e se sia legata all’assunzione di qualche sostanza. Il ricordo del figlio: «Non potrò mai dimenticarti e resterai sempre nel mio cuore»

Malore improvviso, morta giovane madre

elisa-scuppa-e1659263719786-95x70

APIRO – La donna, Elisa Scuppa di 37 anni. Il marito aveva provato a chiamarla più volte, ma invano. L’ha trovata il figlio, fatale un malore improvviso. Il funerale domani alle 17,30 nella chiesa di Sant’Urbano

Pitbull azzanna due donne, una è in condizioni gravi

Aggressione-cane_censored

SAN SEVERINO – Si tratta di una 71enne. Era andata a trovare una conoscente, proprietaria del cane e pure lei aggredita mentre cercava di calmarlo. Ha riportato diverse lesioni al braccio ed è stata soccorsa con l’eliambulanza. L’animale affidato al Servizio veterinario

Tragedia a Montefano, 24enne si toglie la vita

incidente-fieno-camporota-treia-2-95x71

Il corpo rinvenuto nel pomeriggio da una donna in una zona di campagna

Il dolore per Desirè, morta a soli 16 mesi

Desire-Cognigni-e1651078484670-95x95

CIVITANOVA – La piccola si è spenta all’ospedale Bambin Gesì di Roma. Il funerale venerdì

Lo schianto dopo la festa di laurea, Samuele Micarelli morto sul colpo Il calcio e la musica le sue passioni

samuele-micarelli2-e1655041718959-95x73

CAMERINO – Il 21enne era a fianco del conducente quando l’auto su cui viaggiavano s’è scontrata contro un albero e lui è stato sbalzato fuori. Il ragazzo lascia la madre Antonella, il padre Fabio collaboratore tecnico alla Sampdoria e il fratello gemello Emiliano. Con lui ha scritto i primi testi rap e frequentavano la stessa facoltà: Scienze motorie. Il funerale domani alle 15,30 a San Venanzio, proclamato il lutto cittadino. Nella vettura c’era anche Daniele Crescimbeni, 22 anni, fresco vincitore della Corsa alla Spada, ora ricoverato a Torrette.

Va a buttare l’immondizia, travolta e uccisa da un’auto

investimento-Iryna

MACERATA – La vittima è una badante ucraina, Iryna Zaliska. Aveva 67 anni. È stata investita in viale Indipendenza da un 52enne di San Severino che stava andando al lavoro. L’uomo è stato indagato per omicidio stradale. La polizia locale ha utilizzato un drone per i rilievi. Il consigliere Marcolini ripresenterà un ordine del giorno in Assise sulla pericolosità della zona

A 38 all’ora sulla provinciale, dovrà pagare 52 euro di multa

multa

BOLOGNOLA – Una ragazza di Montecassiano è incappata in un controllo della velocità della polizia locale dell’Unione montana dei Monti Azzurri: «Assurdo, quando ho aperto la lettera mi sembrava uno scherzo»

Scossa in mare aperto: magnitudo 5.5 Da Macerata a Civitanova: «Scuole chiuse»

sisma-mare-pesarese

L’EPICENTRO al largo della costa marchigiana pesarese. Il terremoto delle 7,07 avvertito distintamente nel Maceratese. Scuole chiuse anche a Recanati, Porto Recanati, Corridonia, Montecassiano, Morrovalle, Appignano, Monte San Giusto e Matelica

E’ stato identificato l’uomo trovato morto in un campo

3afc160b-a44a-4d9a-b6d0-4884cf6397e3-1-95x54

MONTEGRANARO – La vittima è Marco Belmonte, 48 anni: era scomparso da settimane. La sorella aveva presentato denuncia nel Maceratese. Secondo i primi accertamenti la morte è da ricondurre a cause naturali

Morto nel bagno di casa, 43enne trovato da un amico

croce-verde-civitanova-via-dannunzio

CIVITANOVA – L’uomo, Fabio Campitiello, originario dell’Anconetano, viveva in via D’Annunzio. Sul posto anche la polizia. Da chiarire le cause del decesso, disposta l’autopsia

Malore durante l’escursione, muore un 47enne

malore-frontignano-muore-47enne-95x44

USSITA – Tragedia a Frontignano sul Cristo delle Nevi, Massimiliano Mancinelli è stato soccorso e subito sottoposto a massaggio cardiaco per oltre 40 minuti ma non ha mai ripreso conoscenza

Perde il controllo della moto e si schianta contro un albero: morto l’imprenditore Alberto Padella

alberto_padella

TRAGEDIA – La vittima aveva 67 anni, viveva a Montecassiano ed era uno dei titolari della Padella srl. Era in gita con un gruppo di amici quando è avvenuto l’incidente lungo la Tre Valli Umbre tra Castelluccio e Norcia. Lascia tre figli

Sanremo, che vuol dire “papalina”? Le origini marchigiane del tormentone

papalina-sanremo-amadeus-sangiovanni

FESTIVAL – Da Sangiovanni a Iva Zanicchi, tanti cantanti in gara hanno esclamato la parola dopo la loro esibizione. Il significato del gesto, tra mare adriatico e FantaSanremo

Uccisa a martellate sotto casa: arrestato marchigiano di 26 anni

padovani-matteuzzi-homw

OMICIDIO A BOLOGNA – In manette Giovanni Padovani, calciatore e modello di Senigallia, era stato già denunciato a fine luglio per stalking dalla propria vittima, Alessandra Matteuzzi di 56 anni. L’uomo l’ha aspettata sotto casa, poi la brutale aggressione. In una intervista dello scorso dicembre quando giocava ad Enna disse: «Mi trovo bene, ma non vedo mai la mia fidanzata»

Trovato morto un 45enne, dramma a Passo di Treia

Ambulanza-118-notte-archivio-arkiv-78x95

UN GESTO volontario quello dell’uomo, che lascia due figli. Il corpo trovato intorno alle 20 nel bagno dell’abitazione. La vittima faceva l’operaio

Malore al poliambulatorio, muore informatrice farmaceutica

antonella-marchetti-e1646472439115-95x86

PORTO RECANATI – Addio ad Antonella Marchetti, aveva 64 anni. Il suo cuore ha smesso di battere mentre era nella sala d’attesa a Trodica. Lascia il figlio Diego e il fratello Enrico. Il funerale domani alle 14,30 nella chiesa del Preziosissimo sangue

Malore in casa, morto Leo Moretti Dramma per la famiglia Lardini Lascia la moglie e tre figli

leo-moretti

CHOC A FILOTTRANO – Il 43enne imprenditore della rinomata azienda di abbigliamento, conosciuta a livello internazionale, è stato trovato da un familiare privo di sensi. Poche ore dopo è morto all’ospedale di Jesi. Martedì il funerale

Spende 750 euro dal parrucchiere, sparisce senza pagare: «E’ stata una cosa studiata»

blondix

CIVITANOVA – Una donna sui 30 anni questa mattina è entrata da Blondix per una lunga serie di trattamenti. Poi con la scusa di un’amica che veniva a prenderla è uscita. Il titolare: «Ha detto che lasciava la borsa, ma dentro non c’era niente e non è più tornata. Farò denuncia»

Accusa un malore mentre dorme, morto carabiniere di 53 anni

giuseppe-vezzoso

LUTTO – Giuseppe Vezzoso negli ultimi mesi lavorava al reparto comando della Legione di Ancona, aveva prestato servizio a Montecassiano, dove viveva, a Macerata e Appignano. Il cordoglio del sindaco Catena: «E’ l’ennesima triste notizia di questo brutto periodo per la nostra città»

Bambino muore a cinque anni, tragedia a Morrovalle

carabinieir-

DRAMMA – Il piccolo Bourhan era in casa con la mamma quando è avvenuto l’incidente. E’ successo nel pomeriggio di ieri. Accertamenti in corso da parte dei carabinieri, la procura potrebbe disporre una autopsia

Accusa un malore alla guida, accosta e muore all’Abbadia di Fiastra

mario-fusari-montaggio

URBISAGLIA – La vittima è Mario Fusari, aveva 68 anni e viveva a Corridonia. A stroncarlo, un infarto. All’arrivo dei soccorsi il suo cuore aveva già smesso di battere, è stato trovato in un furgoncino

In un prato di alta montagna trovato fungo da oltre 4 chilogrammi

primo-raschioni-fungo-1-e1663237418668-95x76

MONTE CAVALLO – Primo Raschioni, appassionato cercatore da oltre 40 anni, ha scovato cinque Langermannia Gigantea o Calvatia Gigantea: «Faccio parte del gruppo micologico maceratese e ho dovuto chiamare chi era con me per farmi aiutare a trasportarli»

Choc a Macerata, bimba cade dal terzo piano La mamma tenta il suicidio

BambinaCaduta_ViaDanteAlighieri_FF-13-95x63

GIALLO -E’ successo in via Alighieri. La piccola, di tre anni, portata in eliambulanza ad Ancona, è fuori pericolo. Soccorsa anche la madre. Polizia e carabinieri sono al lavoro per ricostruire se sia stata la donna a gettare la figlia dalla finestra

Barista senza green pass, locale chiuso per 5 giorni Cartello polemico dei proprietari

baretto_via_nazionale_tolentino-2-95x44

TOLENTINO – I controlli dei carabinieri al “Baretto” di via Nazionale, riscontrati diversi inadempimenti alle normative sul contenimento della pandemia: multe per un totale di 700 euro

Dolore per la morte di Laura: stroncata da un malore a 41 anni

laura-cristofanelli

TRAGEDIA – La giovane donna, Laura Cristofanelli, era di Mogliano e viveva a Bologna, dove si è spenta. Lavorava nel mondo della moda. Il funerale venerdì

Distributori di metano in ginocchio: «Non ci sono entrate, meglio chiudere» Si salva chi ha contratti a prezzi fissi

servizio-metano

CRISI – Adriano Staffolani della stazione di servizio in contrada Vallonica, a Treia: «Stiamo andando malissimo, non si lavora. Riforniamo a 2.999 euro e le vendite si sono quasi azzerate». Simone Marzola, gestore di Metanauto a Macerata: «Situazione drammatica». Adriano Massaccesi (Metano Pieve): «Non ci sono entrate e non so come pagare i dipendenti. Facevamo 12mila metri cubi di metano al giorno, ora ne facciamo 14mila in dieci giorni». A Civitanova Maurizio Giustozzi ha chiuso da una settimana: «Costretti a fare questa scelta, altrimenti lo avremmo venduto a 4.999 euro». A Sarnano, Tolentino e Mogliano ci sono alcuni dei pochi distributori ancora aperti e con prezzo abbordabile diventati meta di tanti automobilisti

Moto contro autocarro, muore a 45 anni papà di 2 figli

incidente-possemato

TOLENTINO – Salvatore Possemato è rimasto gravemente ferito in uno schianto in viale Bruno Buozzi intorno alle 15,30. Si è spento dopo il trasporto in eliambulanza a Torrette. Era un operaio della cartiera. E’ la terza vittima in 3 settimane per incidenti con le due ruote

Non rispondeva ai familiari, trovato morto in casa

morto-civitanova-3-95x66

CIVITANOVA – La vittima è Giuseppe Bruscantini, 66 anni. I vigili del fuoco sono entrati nella sua casa intorno alle 18 e lo hanno visto disteso a terra

Arianna torna a casa dopo due anni, «Ha pianto per l’ergastolo al figlio Maltrattamenti? Nessuno era nella villetta»

montaggio-rosina

IL DELITTO di Rosina Carsetti – La figlia, assolta dall’omicidio, è tornata al carcere di Forlì per prendere le sue cose e poi ha preso il treno per fare rientro a Montecassiano dove ha raggiunto il padre. In via Pertini tutto sembra uguale ma tutto è cambiato. L’avvocato Olindo Dionisi: «La mia assistita non rilascia dichiarazioni», e sulla sentenza in cui è stata condannata a due anni per simulazione di reato: «Credo i giudici abbiano ritenuto che l’omicidio sia avvenuto per una situazione che si è creata sul momento. I testimoni che hanno parlato dei rapporti familiari hanno detto cose che erano state loro riferite, non hanno visto nulla direttamente, possono essere state suggestionate. Non si può condannare una persona su questo»

Scossa di 3.4 a Mogliano «Chiudiamo le scuole»

a-mogliano-epicentro

SISMA – E’ stata registrata alle 19,45 e sentita distintamente in provincia. Il sindaco Cecilia Cesetti: «Non abbiamo avuto segnalazioni di danni, stiamo inviando messaggi a tutti per sapere se ci sono stati problemi. Domani potremmo tenere chiusi gli istituti»

Autovelox in superstrada, a febbraio ecco dove saranno

autovelox-superstrada-e1626015125663-95x72

VIABILITA’ – La prefettura ha pubblicato l’elenco di tutte le postazioni gestite dalla polizia stradale

Accusa un malore in Spagna, muore il dermatologo Marco Simonacci

simonacci-marco

LUTTO – Il professionista recanatese, 69 anni, da giugno era in pensione dopo aver fondato e diretto da primario il reparto dell’ospedale di Macerata. Si è accasciato a terra durante una battuta di caccia, inutili i soccorsi. Il cordoglio del sindaco Bravi e il ricordo del giornalista Giancarlo Trapanese

Trovato morto in casa, si sospetta l’overdose La compagna lo cercava da ieri

Mouridy-zakaria

CIVITANOVA – La vittima è un uomo di 40 anni, Mouridy Zakaria, marocchino, da anni residente in Italia. A dare l’allarme è stata la donna. Il dramma si è consumato in via Principe di Piemonte. Indagini dei carabinieri

Morto il preside Maurizio Cavallaro, si era sentito male lunedì La vita di un uomo poliedrico

Maurizio-Cavallaro

CAMERINO – Aveva 58 anni ed era stato ricoverato all’ospedale di Torrette, ad Ancona. Il dolore del fratello Mario, ex senatore, e di chi lo ha conosciuto. Era dirigente dell’istituto comprensivo Strampelli di Castelraimondo. E’ stato musico, menestrello, paroliere, inventore di storielle che strappavano un sorriso ai bambini, una figura che pareva tratta dal libro Cuore

Malore mentre si trova in mare, muore davanti agli occhi della moglie

morto-mare-civitanova-4-95x63

CIVITANOVA – Vittima un turista della provincia di Verona, Albino Bertoldi, 77 anni. E’ successo intorno alle 18,30 sul lungomare nord. Un ragazzo che era in acqua col sup ha visto il corpo dell’uomo galleggiare e lo ha riportato a riva, poi i tentativi di salvarlo con il massaggio cardiaco. Domani l’autopsia

Metano alle stelle: a Civitanova arriva a 3,49 euro E’ il più caro delle Marche

metano-alle-stelle-e1646499736211-95x87

CARO CARBURANTE – Forti rialzi in tutta la provincia di Macerata, il prezzo più basso a Mogliano e Sarnano a 1,55 euro. Costo medio sopra i 2 euro, in alcuni distributori più della benzina

Bomba d’acqua a Matelica, allagamenti e paura (Video) «Sembra il 15 settembre»

matelica-allagata3-95x72

MALTEMPO – Acqua e fango per strada e nelle case, una ventina gli interventi dei vigili del fuoco. Non ha retto il sistema fognario. Allagata la mensa della scuola materna di via Bellini. In molti l’hanno paragonata all’ultima alluvione

Contromano in superstrada, tre feriti

contromano-superstrada1_censored-95x53

L’INCIDENTE nella notte tra Montecosaro e Morrovalle in direzione monti. Una 36enne al volante di una Toyota Yaris ha abbattuto la barriera di restringimento della carreggiata, per poi percorrere due chilometri e schiantarsi frontalmente contro una Fiat Punto, guidata da un 45enne. Nell’urto coinvolta anche una Bmw, tutti i conducenti trasportati al pronto soccorso, la donna a Torrette

Calca in discoteca, malori e caos: raffica di ricoveri per il troppo alcol

118-notte-pronto-soccorso-95x73

MOVIDA – Il bilancio della notte di Halloween. Al Mia di Porto Recanati due ragazze sono svenute, scene di panico e intervento di forze dell’ordine e 118. Aperte le porte di sicurezza e fatte uscire le persone: almeno altri cinque ragazzi in ospedale ubriachi. Anche a Civitanova giovani soccorsi e schiamazzi

Choc al porto di Civitanova, 49enne morto in un peschereccio

giuseppe-petrucci

TRAGEDIA – Giuseppe Petrucci, di San Benedetto, dormiva nell’imbarcazione “Taoma”. Ieri sera il proprietario lo aveva salutato verso la mezzanotte. L’uomo è stato stroncato da un malore, sarà svolto un accertamento medico legale

«Ho perso mio marito e mio figlio, urlavo e cercavo di farli rincasare» (Video)

89ab06c0-d43c-43b8-9b7e-a355b4b5c1b0-95x79

OSTRA – Il racconto drammatico di Adriana, che ha visto morire nel garage il marito, Giuseppe Tisba, 65 anni, e il figlio Andrea, 25. «Sono arrabbiata con tutti, ora non so come farò ad andare avanti»

Incendio alla Rimel, scuole chiuse in quattro Comuni «Non aprite le finestre»

RIMEL_FF-1-95x63

POLLENZA – Vigili del fuoco al lavoro per il rogo divampato stanotte nella ditta che si occupa di smaltimento rifiuti elettronici. Il comandante Caprarelli: «Avevamo un accumulo di batterie al litio a rischio esplosione che per fortuna, non essendo state coinvolte, sono state rimosse e portate all’esterno. Ora il problema è il fumo». Il sindaco Mauro Romoli ha deciso di sospendere le lezioni nella frazione. Stop anche ad attività e aziende nel raggio di un chilometro. Niente scuola anche a Sforzacosta, Urbisaglia e Colmurano. A Tolentino consigliato di non svolgere l’attività all’aperto

Scivola per cento metri sul pendio innevato: morto un 63enne

maurizio-matteucci-e1642411205962-95x72

TRAGEDIA IN MONTAGNA – La vittima è Maurizio Matteucci, originario di Ascoli, aveva vissuto anche a Civitanova. L’uomo ha perso la vita sul versante est del monte Amandola. A lanciare l’sos una persona che avrebbe udito delle grida con una richiesta di aiuto

Pioggia e grandine su Civitanova: caduti diversi alberi (Foto) Sottopasso-piscina a Porto Recanati

porto-recanati-allagamento-sottopasso-2-95x95

MALTEMPO – Pianta si abbatte sulla recinzione di una villa, un’altra è finita su una strada a Potenza Picena. Disagi soprattuto sulla fascia costiera, a San Claudio di Corridonia, a Matelica e Camerino. I vigili del fuoco sono impegnati in oltre 80 interventi tra quelli conclusi e quelli in attesa

Auto in panne sull’A14, si ferma: travolta dal tir Muore una donna, salvo il figlio

donna-morta-a14-1_censored-95x48

CAMERANO – La vittima Anna De Nuccio, 85 anni, brindisina, viaggiava come passeggera sulla Renault. Il camion ha tamponato la vettura mentre il conducente era appena sceso. L’incidente è avvenuto sulla corsia nord tra il casello di Loreto e quello di Ancona sud. Mezzi posti sotto sequestro – VIDEO

Scappa dall’Ucraina al nono mese e partorisce a Civitanova: Davide figlio di speranza e coraggio

primo-parto-profuga

GUERRA – La storia di Iryna Ruban, 28 anni che alla 38esima settimana di gravidanza ha attraversato da sola l’Europa per raggiungere la cognata a Porto Sant’Elpidio, dopo che l’ospedale di Zhytomyr era stato bombardato. E ieri ha dato alla luce il suo bimbo: «Non so cosa gli racconterò di tutto questo quando sarà grande, sicuramente gli dirò del bene che ho ricevuto e di come l’Italia mi ha aiutata a salvare le nostre vite»

Metano, prezzi record: a Macerata chiusi tutti i distributori «L’Europa non dovrebbe permetterlo»

metano

NEL CAPOLUOGO tre impianti su tre hanno deciso di non riaprire con un prezzo abbondantemente sopra i 3 euro al chilo. A Civitanova la situazione non migliora, la Gep carburanti lo vende a 3,099: «Qui da noi oramai vengono quasi esclusivamente i furgoni delle ditte che riescono a scaricare i costi. Sarà un problema gravissimo anche per le bollette…

Bolletta triplicata per Tutto Gelato: «Valutiamo una temporanea chiusura»

tutto_gelato_trozzo2-95x50

MACERATA – Barbara Trozzo, titolare della storica gelateria, ha deciso di far sentire la sua voce e di appendere in vetrina il conto delle spese per l’energia elettrica. «Non me la sento di aumentare i prezzi per il cliente, dopo tanti anni non avrei mai pensato di ritrovarmi in questa situazione»

Un 47enne trovato morto nella roulotte: il corpo era in stato di decomposizione

marco-stacchio-1-95x89

TREIA – Marco Stacchio viveva da solo in un luogo isolato. Oggi è stato trovato il corpo, l’uomo si è spento da qualche tempo. La procura ha disposto una ispezione cadaverica. Il sindaco Capponi: «Gli avevamo anche offerto una casa popolare ma non l’ha mai voluta»

«Io, malata oncologica ai furbetti del Covid dico: provate a guardare la morte in faccia»

Claudia-Baiocco

LA LETTERA a Cronache Maceratesi di Claudia Baiocco dopo lo scandalo di questi giorni sui vaccini bluff al Paolinelli di Ancona

Tragedia a Borgo San Giuliano, trovato morto un 47enne

polizia-borgo-san-giuliano

MACERATA – L’uomo, Luca Del Bello, è stato trovato sul letto intorno alle 20 di questa sera nella casa dove viveva in vicolo Primo. Da un paio di giorni non rispondeva al telefono. In corso gli accertamenti della polizia, l’ipotesi è che sia stata una overdose

Schianto fatale, il giorno del dolore «Alessandro un ragazzo d’oro» «Lascia un vuoto incolmabile»

alessandro-vico2-95x50

CIVITANOVA – Città sotto choc per la morte del 25enne Alessandro Vico. Lavorava come meccanico, lascia i genitori e un fratello. Tanti i messaggi per ricordarlo. Daniel Catucci: «Era brillante, col sorriso sempre stampato in bocca, bravo nel suo lavoro e disponibile»

Muore a 50 anni per un male, Civitanova piange Cristiana Giordani

cristina-giordani-e1649406646537-95x65

ADDIO – Lascia il marito Alberto Corradini, la madre e due sorelle. Il funerale domani alle 10 nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice. L’amica: «Una grande dignità, tanta femminilità e una fede incrollabile»

Tragico fuoristrada a Camerino, morto un giovane di 21 anni

samuele-micarelli-e1655043923441-95x86

LA VITTIMA è Samuele Micarelli. L’incidente sulla strada provinciale 22 tra Ponti e Torrone. Trasportato a Torrette il 22enne Daniele Crescimbeni, fresco vincitore della Corsa alla spada. Quasi illesi gli altri due passeggeri

Il distributore di benzina parla dialetto civitanovese (Video)

Immagine-2022-07-23-213511-95x88

CURIOSITA’ – Eni ha “tradotto” nelle parlate locali di tutta Italia le indicazioni per utilizzare il self service. Ecco come si rivolge ai clienti in via Carducci

Furgone si ribalta fuori strada: un morto incastrato nelle lamiere

incidente-camion-cincoli-morto

CINGOLI – L’incidente è avvenuto intorno alle 21,20. La vittima è un albanese di 30 anni. A bordo c’erano 4 operai, erano stati a cena. Un altro di loro portato a Torrette in condizioni gravi

Il gruppo partito da Civitanova: rendez vous allo chalet Bolina Anche sesso orale per il green pass falso

vaccini-bluff-indagine-euro-green-pass-5-95x78

MAXI INCHIESTA SUI VACCINI BLUFF – Secondo la procura di Ancona, l’8 gennaio si è tenuto un incontro al balneare di Francesca Lattanzi, accusata di essere un’intermediatrice e ora ai domiciliari, tra diverse persone, presunti clienti di Emanuele Luchetti. Tra queste anche un’insegnante e un imprenditore arrivato in Maserati. Dalle denunce del medico-detective che ha dato il là all’indagine emerge che una donna, ai tempi in cui l’hub era all’ex Palarossini, avrebbe anche pagato in prestazioni sessuali una somministrazione fasulla. Domani via agli interrogatori, tra i nuovi indagati nel Maceratese un avvocato e due poliziotti

Investiti da una pioggia di sassi: muore alpinista di 37 anni, salva la compagna di arrampicata

maurizio-pandolfi

LA TRAGEDIA nel pomeriggio a San Vittore di Genga, in zona Gola della Rossa. La vittima è Maurizio Pandolfi, di Montecassiano. La coppia stava effettuando una escursione lungo la parete di addestramento che porta al tempietto del Valadier. Lei è stata trasportata all’ospedale di Torrette. Il ricordo: «Un grande appassionato di arrampicata, un bravo ragazzo, educato, una persona umile ed equilibrata»

«Ale è finito in un girone infernale, con l’eroina s’illudeva di governare un disagio ma ignorava dove l’avrebbe portato»

galatolo-2-e1666802359475-95x93

CIVITANOVA – La moglie separata di Alessio Galatolo, Sara, racconta l’odissea del 45enne diventato tossicodipendente all’avvocato Bommarito. Il lavoro perso, gli arresti, l’aggressione subita per una partita di droga non pagata, la fine del matrimonio: «Non era solo un bel ragazzo, era soprattutto una persona in gamba. Si era laureato in Giurisprudenza, aveva una bella famiglia con due splendide bambine, un buon impiego, tanti amici. Ma ad un certo punto è diventato schiavo della droga, capace di intendere ma non di volere»

Frenata per l’autovelox, furgone si schianta davanti all’autogrill: il conducente si cala dal finestrino

sbalzato-tolentino-incidente-superstrada-camion-2-e1656430827983-95x70

TOLENTINO – Un 27enne era a bordo del mezzo con una coetanea quando un veicolo che li precedeva ha inchiodato in prossimità di un controllo della velocità in superstrada. Sul posto è intervenuta l’eliambulanza che ha trasportato a Torrette il giovane ferito



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page

Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Gianluca Ginella. Direttore editoriale: Matteo Zallocco
Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X