Le bollette della gelateria in vetrina
di Alessandra Pierini
Da 3mila a 10mila euro: è più che triplicato il costo dell’energia elettrica per Tutto Gelato, la storica gelateria di Macerata che ha messo in vetrina le sue bollette (come previsto dalla campagna della Confcommercio), paventando una chiusura, seppur temporanea, dell’attività. «In questo modo si mettono in ginocchio le attività – dice la titolare Barbara Trozzo – Mi conviene non lavorare per evitare di avere costi insostenibili».
La gelateria infatti usa l’energia elettrica per i frigoriferi, per il recupero dell’acqua, per l’abbattitore e ancora per le vetrine per le torte e per i gelati. «Abbiamo un contratto per 48 kw – spiega Trozzo – quindi anche se la gelateria è chiusa pago comunque mille euro al mese».
Barbara Trozzo
Trozzo ha scelto di non aumentare troppo il prezzo del gelato al cliente finale: «Ho fatto dei piccoli aumenti per far fronte ai costi delle materie prime ma mi metto dalla parte dei clienti e non credo sia giusto rivalermi su di loro. Non può essere questa la strada da percorrere».
Da qui la valutazione su una eventuale chiusura: «La nostra gelateria ha un giro importante, per fortuna usa pochissimo gas e questo finora ci ha salvato ma ora non so più che fare. Pur restando chiusi, abbiamo una serie di spese fisse da affrontare. I rischi sono troppo elevati, dopo tanti anni di attività non avrei mai pensato di arrivare a questo punto».
Gas: consumi, import e produzione nazionale Ecco quali sono i veri numeri
E non venitemi a dire che è tutta colpa della guerra perché già nel 2021 avevano già iniziato a salire i prezzi. Adesso sono a dei livelli che non hanno senso come si può arrivare a certe cifre, neanche se ci scorresse l'oro costerebbe così cara una bolletta. Sono dei pazzi scatenati. Per me ci sarebbero i presupposti per buttarli tutti in galera
Stanno mettendo in ginocchio tutti questi sporchi speculatori, voglio vedere chi le paga le fatidiche tasse se tutti chiudono
Ahahahaha e cè chi si concentra solo sugli sbarchi
Grazie all'attiale governo e a tutti i partiti attuali che appoggiano questo scempio
È colpa della Russia o degli speculatori ....Europei? Chi fa speculazione seduto dentro una scrivania decidendo a suo piacimento il prezzo di un bene È un criminale al pari di chi lancia missili
Alessio Del Brutto è solo speculazione , l ha detto anche Cingolani , ma non fanno niente per bloccare i prezzi!
Giuliana Mezzabotta devono levare le sanzioni tanto e dimostrato che non servono a nulla la Russia incassa più di prima
Giuliana Mezzabotta dovremmo cominciare ad agire tutti non solo parlare .......
Giuliana Mezzabotta Perché dovrebbero fare qualcosa ?!?!? Ai nostri politicanti del Paese e dei Cittadini ( una gran parte ) NON gliene frega NIENTE !!! Siamo numeri ....e limoni da spremere...Pensano SOLO ai loro interessi !!!!!
Hanno voluto un mercato libero e senza regole ribadendo la solito barzelletta dell "autoregolamentazione " ? Ecco le conseguenze. I MERCATI DEVONO AVERE REGOLE,altrimenti gli speculatori (ovvero chi ha le redini del mercato) faranno sempre il buono e il cattivo tempo.
Alessio Del Brutto hai ragione e la guerra è solo un pretesto che gli infami speculatori utilizzano per fare il loro sporco gioco. E stanno tutti in Olanda ed in Belgio.
Marcello Marcelli si pegghio de carcagnu.. ormai il tuo incubo è l'Olanda...cmq sopporto meglio l'Olanda che le sui vaxxxini
Luca Romagnoli anche il Belgio
Alessio Del Brutto La principale speculazione l'hanno fatta i Governi europei che pur di accaparrarsi qualche metro cubo di gas in più degli altri si sono prestati a questo gioco al rialzo. Se io ti aumento il prezzo è tu continui a comprarmelo, che motivo ho ti farti pagare meno? A maggior ragione se mi sanzioni. Ma come si fa a decidere di combattere una guerra contro il tuo spacciatore?
Alessio Del Brutto Il gas che i russi stanno bruciando fa parte della speculazione oppure no?
Alessio Del Brutto la speculazione e peggio della guerra la guerra ci va di mezzo le povere persone invece la speculazione prende tutti.e tutta l'Europa.
Mi dispiace ma non è come dite voi ! assolutamente . ma non è importante spiegarlo !
Alessio Del Brutto la Russia non ha iniziato la guerra è non ha nemmeno alzato il prezzo del gas, farebbe bene ad informarsi meglio..gli unici colpevoli sono i paesi nato e gli speculatori dellEni.
Matteo Anitori forse non era chiaro quello che ho scritto ma la sostanza è la stessa che lei ha pubblicato
Alessio Del Brutto io ho eccepito al è un criminale al,pari di chi lancia missili che dalla frase sembra riferito alla Russia.
Matteo Anitori era riferito al fatto che in ogni guerra c è sempre lo speculatore di turno pronto....ma non necessariamente mi riferivo al conflitto Russo Ucraino.E' sempre o quasi stato così
Alessio Del Brutto non mi pare che sia colpa della Russia... non ha di certo fatto guerra a noi, semmai l'europa ha imposto a noi stessi le sanzioni!
Alessio Del Brutto Non è né colpa della Russia, ne degli speculatori. È colpa di. Mario Draghi . A barattato gli aiuti all' Ucraina con lo sfacelo della nostra economia .
Alessio Del Brutto le sanzioni imposte dagli USA e perseguite nei mesi successivi senza parlare ed intavolare trattative e una manna per i loro affari tutti militari con gravissimi danni economici per leuroa intera e in particolare per l' Italia
Alessio Del Brutto cambieranno lavoro!
Alessio Del Brutto NInon sono i grossi gruppi bensì il mercato a decretare il prezzo. I grossi gruppi del settore ne beneficiano, ovviamente. Se domani qualcuno compra certificati di proprietà per 1000miliardi di $ di oro, vai tranquillo che il prezzo esplode a rialzo man mano che gli acquisti procedono. Ovvio che tutti i possessori di oro e/o le aziende che estraggono oro si ritroveranno ad avere un bene ritenuto più prezioso e quindi a parità di costi fissi genereranno più profitti. Il prezzo sta salendo (ed è salito) sulla presunta ipotesi che la situazione peggiori e che la grande domanda di gas invernale associata a possibili tagli da parte della Russia faccia creare uno squilibrio tra domanda e offerta tale per cui chi vende si ritrova ad avere in mano un bene più prezioso di prima. Per assurdo non escludo che tutto ciò possa accadere anche con lacqua se continua la siccità e questa colpisce a livello globale.
Non dovremmo pagare nessuno l unico sistema per protestare
No, ma continuiamo con le sanzioni alla Russia e con le armi all'Ucraina...Dai, continuiamo...Ecco a cosa ci stanno portando le scelte del governo dei "migliori". Maledetti!
Samuel Sampaolesi Le sanzioni ci portano al disastro,che le facesse l'America le sanzioni no l'Europa,noi andiamo dietro a loro.
Samuel Sampaolesi abbiamo il 25 settembre per mandarli a casa ......
Moira Pierbattista Ci si prova...
Moira Pierbattista poveri illusi.....A noi siamo schiavi dell'America a prescindere dai governi B Giorgina ha sempre dichiarato di essere pro nato C Ricordo che l'Italia è nella comunità europea e per tanto non cambierà niente con le prossime elezioni anche il famigerato Orban e l'Ungheria ha adottato le sanzioni.... tant'è...
Salvatore Apicella Ma infatti non approvo minimamente Giorgia Meloni. E riguardo Victor Orban, da quel che so, ha posto dei veti sulle sanzioni alla Russia. L'Ungheria sta seguendo una propria linea politica in merito
Moira Pierbattista e rimerci chi gia c'è stato e ha fallito!!
Samuel Sampaolesi Esatto
Samuel Sampaolesi vedrai ora la Meloni come proseguirà a mandare armi poi... tutta una pappa e ciccia e finta opposizione...l unico che si è opposto all aumento della spesa militare è stato Conte ..
Sara M Enghini Non voto a destra e disprezzo politicamente Giorgia Meloni Penso che Conte poteva farlo cadere prima il governo, troppe parole e pochi fatti. Un po' come Salvini con l'infame tessera verde. Per il resto staremo a vedere
Samuel Sampaolesi anche io l ho pensato ma poi riflettendoci ho capito a posteriori quello che stava succedendo nel movimento 5 stelle ...Di maio che si è fatto comprare già dai tempi della scelta del presidente della repubblica (fece fuori la belloni infatti perché lui aveva la mission di farci arrivare Draghi al quirinale...poi in seguito ha architettato la scissione portandosi dietro una 60ina di poveri illusi dei 5 stelle...) remava contro Conte da dentro e quest ultimo, prima tenuto fermo prima da Grillo e poi da quella faccenda del tribunale di Napoli , come poteva far cadere il governo non avendo il controllo completo del gruppo (e comunque anche potendo i numeri nn sarebbero bastati)...poi guarda caso appena uscito di Maio è cambiata la musica ...quelli rimasti,soprattutto quelli al secondo mandato, hanno dimostrato di essere persone veramente oneste e dedite all interesse dei cittadini...come l ha dimostrato Conte più di una volta quando era presidente del consiglio...
Sara M Enghini solo parole parole parole
Diego de Palma le parole sono quelle di chi ha governato per 30 anni senza fare se nn i propri interessi.i 5 stelle avevano un programma e con il conte I e II hanno realizzato oltre l' 80 % di quelle promesse...che piaccia o no! Questa si chiama CREDIBILITÀ...quella che nn potranno mai avere gli altri che prometto e poi quando arrivano a mangiare si dimenticano tutto ... questa è realtà!
Sara M Enghini Adesso al Governo chi c'è non c'è Draghi e che sta facendo
Marco Accorroni Draghi se ne sta per andare...sta gestendo il governo balneare che ci traghettera'alle elezioni del 25 settembre ..si occupa solo di affari correnti... per quello che riguarda l ultimo anno e mezzo trascorso sotto il suo mandato direi che ha fatto danni irreparabili che dovremo scontare per i prossimi anni a venire ...
Sara M Enghini ragione in tutto ma su conte, per favore , non dica niente che è il primo venduto tra di loro!
Senza parole. Allucinante come accada tutto senza problemi
La guerra non c'entra nulla , o ci mettiamo in mente di fare qualcosa o sti delinquenti mandano tutti per cartoni
Ma invece di chiudere non pagate più come protesta,
Sono dei delinquenti o ci muoviamo e riempiamo le piazze o ci ammazzano in ogni senso
Ringraziamo i nostri politici italiani ed europei che ci hanno venduto alla Russia
Ieri mattina cappuccino.orzo 1.50 stamattina 2 euro
Ma le sanzioni erano per far affondare la Russia o lItalia? politici buffoni
Non ci sono parole
Non pagare è l'unica soluzione ribellione!!@
No, non pagare significa che, ti staccano tutto , così x riallacciare si versa di nuovo il conto. Riempire le piazze sii.
Sonia Spurio riempire le piazze non è mai servito ..bisognerebbe andarli a prendere a casa
Sonia Spurio ma se nessuno paga nn stacca proprio niente...... la gente sta affilanto i forconi dal 26 settembre o cambia politica o cambiamo noi con i forconi......
Sonia Spurio se a non pagare sono in 4 certo! Ma se ci si accorda in 4milioni non succederà!
Simonetta Luzi infatti è quello che credo anche io...
Milena Migliorelli come con il green pass! Se si ribellano in 3 arrivano le forze dell'ordine, ma se lo avessero fatto TUTTI non sarebbe successo niente!
Milena Migliorelli in uk e Scozia lo stanno facendo
Schifo di stato punto schifoso fanno chiudere a tutti ci vogliono alla fame
Di Italia c'è rimasto solo il nome
Ogni popolo ha il governo che si merita
Michele Cesaretti comunque con il Governo ci sono attività che si sono arricchite e specie durante il Covid e in quel caso andava bene . Prezzi aumentati enormemente e non c'era la guerra e il caro energia. Stessa cosa dalla lira al passaggio all'euro : mille lire portate a UN'EURO e così via e con guadagni milionari e però chi si è arricchito non si è lamentato
Valter Delfino Infatti io condanno anche tutto quello che te hai scritto...... Comunque gli è sempre stato permesso da qualcuno fare speculazione
Michele Cesaretti ho visto. Concordo pienamente. È trentanni che è cosi.
Mi dispiace
Se nessuno paga una soluzione dovranno prendere
Il progetto di fer chiudere ogni attività procede senza intoppi il reddito di sopravvivenza avanza dentro allindifferenza di ognuno di noi. Fantascienza che presto diverrà realtà!!
L'unica cosa giusta da fare sarebbe non pagare più bollette nessuno, né commercianti né privati! Cosa fanno ci oscurano tutti?
Signori ( si fa x dire ) politici avete mandato in malora l Italia andatevene dal nostro paese
Un'amara realtà di tutte le aziende purtroppo... Siamo difronte a scelte importanti chiudere o stare aperti ma a quali costi ?
Finché facciamo gli articoli sui giornali locali invece di andare a far casino a Roma non possiamo sicuramente cambiare le cose
Organizza e facci sapere dove ci dobbiamo trovare e a che ora.
Michele Maggini Non serve, basterebbe semplicemente che nessuno paghi piu tasse e ritirasse in massa i soldi dalle banche. Crollato il sistema finita la schiavitù
Mirko Boccanera ottimo, quindi azzeramento del valore della moneta come successe negli anni 40 quindi tanta carta straccia.
Roberto Flamini adesso cos sta succedendo, mi illumini. La stamperia della fed lo già sta distruggendo il valore della moneta, sveglia.
Mirko Boccanera difatti sono molti che sono anni che fanno denuncie dei redditi da far ridere e vite lussuose e a pagare siamo sempre i soliti.
Michele Maggini tranquillo il campionato e cominciato la f1 va la moto gp lo stesso il problema del casinò non sussiste e tutto aposto
Il governo dei migliori con le loro sanzioni alla Russia ecco dove ci sta portando vergogna
Con uno stato che ci ruba il pane guadagnato col duro lavoro io non pagherei più niente ma tutti lo dovrebbero fare e poi vedremo come va a finire e il 25 di settembre non andiamo a votare ma andiamo a Roma a manifestare pacificamente e far capire che anno superato il limite e devono stare attenti
Domenico Iocca concordo. Ma soprattutto pagare tutti e non denuncie dei redditi da far ridere e vite lussuose
Nooooooo
Speculazioni....io lascerei aperto senza pagare le bollette.....anzi pagherei in funzione al costo dell' anno scorso.....
La presidente Europea Ursula si e ' buttata a capo fitto agli ordini di Bidè Senza riflettere senza considerare che siamo dipendenti dal gas russo e queste ora sono le conseguenze .ora siamo tutti in ginocchio e non finirà di sicuro qui. Tutto a vantaggio degli stati uniti . La Cina e stata lungimirante rimanendo fuori da questa situazione .A mio avviso l"Europa doveva rimanere fuori stoppando l'allargamento della Nato e via dicendo. Europa unita, si unità per portarci verso il fallimento
Ursula la sciocchina. A chi stanno in mano decisioni e scelte vitali per mezza Europa !!!! Quasi da non credere
Si ma i gradi d'europa...dove stanno? (Ho scritto europa in minuscolo...volutamene, perché si sta' dimostrando una "piccola europa" permettendo tutto questo sconcio a danno della sua popolazione).
È ora di riempire le piazze hanno superato tutti i limiti questi balordi
Continuiamo così che tutto va bene andiamo avanti con le armi sanzioni e noi siamo a posto i nostri governandi anno i soldi per pagare le bollette ma noi accidente a tutti
RIVOLUZIONE QUANDO CI SVEGLIAMO
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bisogna ringraziare i nostri politici se le bollette sono andate fuori controllo.Se L’Italia si fosse comportata divertente in politica estera non saremmo in questa situazione meditate gente meditate.Il tanto criticato Orban ha pensato agli ungheresi in primis gas a prezzi scontati e gli costruiscono anche 2 centrali nucleari complimenti.
Diversamente ovviamente.
Stiamo arrivando sull’orlo del baratro grazie alla crisi energetica a causa della violenta invasione russa in UCRAINA e anche del grande caldo.
Signor Valenti, com’è quel detto? Ognuno ha la moglie che si merita. Solo che se la devono sorbettare anche altri.
Effettivamente la politica estera italiana divertente lo è.
La morte di Mattei non è servita a far capire alla politica che l’ energia era alla base dello sviluppo della nazione, assolutamente non mi sento di dare la colpa a cittadini che hanno detto no a delle scelte, mai fatte capire e spiegate con serietà.
Ecco il conto, ed ancora la politica impreparata su cosa fare….non riesce a trovare il modo di arginare la mattanza che si sta abbattendo su imprese e cittadini……e poi li dobbiamo votare sentirli litigare offendersi a vicenda senza sapere se hanno studiato un piano energetico…..
Gli aumenti sono iniziati ben prima della guerra in Ucraina. Le speculazioni del gas sono conseguenti all’iscrizione nella borsa olandese…troppo lungo da spiegare lo lascio fare ad un amico…meditate poiché ciò che accade non è affatto casuale. È pianificato da molto, molto tempo!
https://m.youtube.com/watch?v=sKc4NJTvYZI
il popolo più scornacchiato d’Europa…
https://www.facebook.com/photo/?fbid=5580281208689819&set=a.147055052012489
Divertente anche quello che ha scritto Andrea Zhok, attenzione però perché è il colmo dell’ingerenza russa:
https://infosannio.com/2022/08/26/proposta-per-risolvere-la-crisi-energetica/comment-page-1/
No peccato…
Basta sanzioni alla Russia e basta armi all’Ucraina.
Solo cosi’ ci possiamo salvare.
Mi dispiace per Punto Gelato.
Forza Barbara ! Un abbraccio !
Stamattina cercavo nei vari link il perché degli aumenti. Dopo un po’ mi sono stancato perché trovavo solo chi dava consigli su come risparmiare gas e luce in casa. Una ricerca che poi alla fine mi ha spiegato che, cosa che avevo già sentito da tempo che non alla Russia si deve l’aumento della bolletta della gelateria ma alla speculazione fatta sul gas e cominciata prima della guerra su cui probabilmente hanno scommesso per dargli poi tutta la colpa. Per farla breve, io conosco solo l’Eni che è italiana e i cui contratti sono addirittura segreti. Penso che i maggiori azionisti di Eni o chi ce magna attorno siano in diversi, dai politici, industriali figlindrocchia ecc. e che comunque nessuno è finito davanti ai giudici.Evidentemente lucrare sulle spalle degli italiani è ammesso quando si tratta di cifre talmente enormi che chi ha qualche fabbrica anche ben avviata preferirà chiudere avendo intascato come socio Eni decine e decine di volte in più e trasferito i soldi all’estero dove potrà mangiarseli con tutte le tr.o.ie che vuole e che gli diranno” ma quando sei bello” o secondo gusti . Naturalmente scrivo sempre sugli squallidi personaggi che in Provincia di Macerata o in Regione regolano le nostre risate e quindi probabilmente non avrò capito niente e se poi comincio a chiedermi cos’è il TTF, il ZJHGYU, la Fdlandn, me ne ritorno tranquillamente dai nostri sempre più squallidi attori politici che poi adesso con le elezioni hanno riaperto i cervelli e le bocche con risultati che però e lo dico con sommo dispiacere fanno proprio cagher!.
L’Italia è un grande asilo dove i maestri chiedono ai loro alunni ancora acerbi nel concetto di energia nucleare l’8 ed il 9 novembre 1987 di votare ad un referendum dove volessero quel tipo di energia dopo lo scorso e TERRIBILE 26 aprile 1986 dove avvenne il tragico disastro di Černobyl’…. come dire “è morto uno in moto, andiamo a comprare la moto” ridiamo per non piangere va.
E’ tutta colpa della barbarica invasione russa in UCRAINA e anche del grande caldo di quest’estate 2022.
Purtroppo è l’inizio di una serie.
Chiedo al Sig. Sauro Micucci la gentilezza di spiegarmi cosa significa “figlindrocchia”.
Grazie.
San Paolo del Brasile, 28 agosto 2022
Giuseppe Bezzi da Tolentino
Bella la proposta di smetterla con le sanzioni alla Russia e di inviare armi all’Ucraina,
Io però sl posto di Putin a quel punto direi: Grazie, mo’ me pappo l’Ucraina. Dopo a chi tocca? All’Estonia? Alla Polonia? Oppure mi faccio portare un chilo di gelato ogni giorno? Perchè se non ubbidite… io vi chiudo il gas!
Si, dai mettiamoci nelle mani di un ricattatore. Cosa potrà andare storto?
Anzi chiediamo di aderire alla Federazione Russa.
Dobbiamo decidere se morire di freddo, di fame e di povertà, sostenendo Kiev. Oppure, abbandonare Kiev, gli USA-Gran Bretagna, la Nato, con tutte le paure che stanno arrivando al posto del Covid, e riaprire i canali diplomatici con la Russia, dandole la Crimea e le zone russofile.
Gentilissimo Sig. Bezzi, le rispondo con una sua bella composizione che tra l’altro è stata anche premiata in quel di Altamura di Puglia. Tra le righe seppur non in maniera puramente etimologica si afferra molto bene il significato della parola che la incuriosisce.
I POLITICI
I politici, tranne eccezioni,
Son bugiardi, birbanti e bricconi,
Sfruttatori di cose e persone,
Fanno male alla popolazione.
Ci considerano stupidi e stolti
E mi sembra che siano rivolti,
Piu` che al bene di noi cittadini,
Solamente a intascare quattrini.
Certamente son bravi oratori
Che convincono anime e cuori
A far quello che vogliono loro,
Senza scrupoli e senza decoro.
Decisori di guerra e di pace
Fanno quello che a loro piu` piace,
E ne fanno di brutte e di belle;
Pero` a volte ci lascian la pelle.
Ma, comunque, ci son sempre stati
Fin da tempi remoti e passati,
E per sempre nel mondo staranno
A far cose, sovente, di danno.
Certo Rapanelli facciamo come con Hitler: cediamo l’Austria, cediamo i Sudeti, cediamo la Cecoslovacchia ed infine la Polonia.
Poi appena il nazicomunista del Cremlino ci chiede qualcos’altro, noi cediamo sennò ci chiude il gas.
La parola definitiva l’ha detto il Presidente dell’Estonia, che i russi li ha conosciuti per 50 anni: Il gas potrà avere qualsiasi prezzo, ma la libertà non ha prezzo.
Non moriremo nè di freddo, nè di fame, ma dovremo fare dei sacrifici.
La libertà non ha prezzo ma io con la libertà non ci pago le bollette e non ci vado a fare la spesa signori bisogna essere realisti se qualcuno campa di aria mi dica come fa che lo faccio anche io.
Noi tireremo diritto, se pure Putin ci taglieggia il vitto.
Non sono d’accordo su quanto dice il Sig.Marco Romagnoli. La Russia ha invaso l’Ukraina perche’,come dice anche dice il Papa Bergoglio e’ stata provocata ! Quindi c’e’ una ragione ! Non tutti,comunque possono condividere questo pnsiero. Vorrei pero’ anche ricordare, che,come tutti oramai ben sanno che sempre la Russia ha pazientemente sopportato per ben OTTO ANNI il massacro di ben QUINDICIMILA Russofili da parte Ukraina ! E, quando l-Ucraina per di piu-, ha chiesto di entrare nell-Unione Europea e di far parte addirittura anche della NATO, ha voluto subito intervenire e chiudere la discussione.
a tutti voi,cari amici lettori, la risposta per dirci chi ci ha portato in questa orribile situazione dalla quale secondo il mio modesto pensiero,sara molto molto difficile uscirne fuori
Altroché covid !! Per ben apparire, e mostrare i muscoli,(l’Italia che mostra i muscoli !! Quando maii !! Ripeto sempre: facciamo i frosci, con i culi degli altri), mal governa.