Una foto dell’altro della piazza durante il concerto di Mahmood
«Le immagini del concerto di Mahmood in piazza del Popolo sono impietose, in particolar modo quella con la veduta aerea addirittura desolante: quello che è stato considerato dall’Amministrazione, in fase di presentazione della stagione estiva, come evento centrale e qualificante, si è rilevato un vero e proprio flop».
Tarcisio Antognozzi
Il gruppo di opposizione Insieme per San Severino composto da Tarcisio Antognozzi, Tiziana Gazzellini e Alberto Pilato punta il dito contro l’amministrazione per il concerto del 15 luglio scorso e diffonde una foto in cui si vede una piazza mezza vuota. «Affermare che la “piazza era piena con oltre 1.000 persone” – dicono i consiglieri di minoranza – è stata davvero un insulto all’intelligenza dei cittadini settempedani. Nell’agosto 2019 il concerto di Irama aveva visto la partecipazione di 3.000 fan del giovane artista (anche se in quell’occasione l’efficace macchina propagandistica di “oltre settemila presenze e una piazza in festa per il concerto”) e la piazza presentava larghi spazi vuoti. Nonostante la fama del cantautore, recente vincitore del Festival di Sanremo e nonostante la qualità “Ghettolimpo Summer Tour” l’amministrazione non è riuscita ad organizzare un evento partecipato: se ne starà chiedendo il perché? Prezzi troppo alti? Pubblicità scarsa o poco mirata? Data non adatta? Incapacità organizzativa? Quanto sarà costato alla comunità questo evento, che non ha avuto nessuna ricaduta sull’economia della città? Ancora non è dato sapere. Ci auguriamo – concludono – che non siano state spese cifre folli, perché sarebbe davvero imperdonabile. Nei mesi scorsi avevamo denunciato l’assoluta inconsistenza del Documento unico di programmazione 2022-2024, segnalando con preoccupazione che il concerto di Mahmood sembrava l’unica risposta che la giunta comunale volesse dare ai problemi della città: se la risposta è questa è probabile che i cittadini inizino a porsi qualche domanda».
Mahmood ha fatto meno di duemila spettatori a serata a Brescia, millecinquecento a Parigi, a Taormina sembrano meno di duemila. Se crei un mito telegenico per i bimbominkia, poi devi fare i conti con il fatto che i bimbominkia sono numericamente pochi, e non ti fanno una Woodstock.
Per come la vedo io non si tratta tanto di criticare il flop di un concerto! Tra parentesi a me Mahmoud piace ed è stato un peccato non sia potuto andare a vederlo. Il punto vero da rilevare è l'assenza totale di programmazione degli eventi estivi. La mancanza di un'idea su cosa cosa necessiti per richiamare persone nella nostra bella città. Se anche il concerto in questione fosse andato meglio sarebbe cambiato molto nel nulla quasi totale delle estati settempedane? Il "monolite" incompiuto che campeggia nei nostri giardini pubblici è la rappresentazione plastica del fallimento di questa amministrazione sul piano del rilancio turistico e culturale di San Severino Marche. Solo iniziative "spot" senza un filo conduttore, senza un "marchio" che possa essere seriamente spendibile al di fuori dei nostri angusti confini. Si lascia lentamente morire una manifestazione come Il Festival Blues che potrebbe (se opportunamente arricchito, finanziato e promosso) richiamare frotte di appassionati da tutta Italia e si organizzano eventi fuori contesto e senza filo logico. Con queste premesse il flop è sempre dietro l'angolo!
Ci sarà più gente a vedere Orietta Berti
Ma l'amministrazione comunale che c'entra con il fatto che c'era poca gente?!
Me sa tanto che il problema sia il "cantante"
Semplice, perché Mahmoud fa schifo Una meteora
Sarà che forse non è uno che riempi stadi?
Sandy Marton a Porto Potenza ha fatto cappotto
Ma perché Mahmood canta?
.. ma a San Sivirí u capiscono ssú retrabbiu .. no era mejo Orietta Verti ..
Forse è stato pubblicizzato troppo poco?
Non è difficile capirlo dai...
Per carità sono pro alla musica nuova ai giovani ecc ma forse un motivo cè no?
Ma siamo sicuri che piaccia??o deve piacere per forza e vincere "San Remo "per forza.......
Il perché è semplice capirlo
Semplice a tanti non piace !!!!
A quelli de san severì te li nculi male!
Se chiami gente del genere...
Perché il cantante fa skifo
E meno male!!!
Era preannunciato questo flop
A non tutti piace...
Mahmood.... chi ...
Ma se dai siti era sold out boooooooooo
Per la cronaca ieri sera a Servigliano per Blanco (socio di Mahmoud a San Remo) 16.000 partecipanti! ambe
San Remo per forza e finito li
Come se dice:Per cantà ce vole la voce!
Che ignoranza
Concerto a parte,il vero flop è il paese...morto,vecchio,spento...
Se chiamava i vincisgrassi la piazza la riempiva molto meglio con una serata da risate no da Brividiiiiiiiii ..
Ma quale fama???
Non se sopporta quanno è freddo figúramoce co sto callo
Nessuno che pubblichi un consuntivo di questo evento: quanto è stato speso e con quali soldi,quanto è stato incassato e quanti biglietti sono stati venduti.E' inutile fare le solite analisi sommarie e con i soliti commenti che non servono a nessuno.Servono i dati.
Qualcuno ha pensato che forse non piace come si crede?
A Milano mahmood fa il pienone. Cambia paese, paese piccolo = pochissima gente. La cosa interessante è che i giornali non dicono QUANTI eravamo!!! Furbi. Peggio è che la qualità del suono non era definibile come qualità. Non c'è paragone con Caparezza:quello sì che è spettacolo! Delusa
I concerti di Venerdì sera... Dei geni assoluti!
Il perché può essere per tanti motivi.. ma io non sarei andata a vedere neppure blanco.. ernia.. sferre basta etc semplicemente perché non cantano e non suonano! Live di cosa ? Ascolto la radio! Vado a tanti concerti pop rock etc anche Caparezza.. ma è unaltra storia ! Jazz classica ma musica!!
La vera musica è anni 60 70 80 90 è basta che vuole capire
Michele Sibio bravo, mi hai tolto la tastiera dalle dita!!!!
Non c'è più passione e poesia nelle canzoni... Solo chiasso di note per fat cassetta!!!!
Allora ho fatto bene ad andare a vedere Jeff Beck a perugia.... Ero rimasto con questo dubbio..... Non mangiavo più.....
Anche troppa quella che ci è andata a sentirlo ragliare
Perché che doveva essere???
Pace
Io sono dellidea che questa musica non vale niente.. poi oh, sono gusti. Secondo me se avesse suonato una band cover dei Pink Floyd sarebbero venute molte più persone
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
il prezzo del biglietto è già stato pagato con il canone rai in bolletta per San Remo, ha vinto non il cantante ma un sistema di imposizione, mi sembra logico che le piazze sono del popolo, il popolo è sovrano.
W I SETTEMPEDANI !
Perché lo stanno sperimentando per sgombrare le piazze in modo da risparmiare sull’acqua degli idranti nei periodi di siccità.
Mille volte meglio i Vincisgrassi.
Anche i Pistacoppi.
Per Mauro Bompadre, hai centrato un problema quasi generalizzato su gran parte dei comuni, muovere turismo e cultura ci vogliono persone specializzate ,o quantomeno che studiamo , è un assessorato importate non può fallire da lui dipende l’ economia della città.