di Gabriele Censi
(foto di Lucrezia Benfatto)
Tornano indietro 3 milioni e mezzo di euro di fondi regionali destinati all’edilizia popolare alla provincia di Macerata. Si tratta di interventi nei comuni di Macerata (12 alloggi), Civitanova (6), Montefano (6), Tolentino (6) e Morrovalle (6). “Nessuno di questi è stato avviato nei tempi previsti, poiché la ragioneria della Provincia, pur avendo incassato i fondi ha negato la copertura per il rispetto del patto di stabilità”. Lo rende noto Ottavio Brini, consigliere regionale di Forza Italia e componente della quarta Commissione che stamattina ha affiancato Deborah Pantana nella ormai avviata campagna elettorale per il capoluogo. “Macerata è l’unica provincia – ha detto Brini – a non aver usufruito dei fondi, fermi da 5/6 anni. Un fatto gravissimo con la situazione sociale che viviamo”. Le accuse di Brini sono per tutti: “Il presidente Pettinari e l’assessore Palombini dovrebbero fare un passo indietro. Il progetto Marche è fallito”.
Poi si fa paladino “da civitanovese” della centralità del capoluogo e si rivolge a Carancini (lo chiama ex sindaco) e Corvatta, accomunandoli per omissioni o ritardi: “Assurdo che il capoluogo si lasci sfuggire la Lube, a giorni sarà pronto il palas di Civitanova e a febbraio ci sarà il trasloco. Mentre a Civitanova vanno via 1000 studenti di Unimc. Bene ha fatto il rettore a portare via la sede di Mediazione, la responsabilità è del sindaco Corvatta”. E ancora: “Per la difesa dell’ospedale non si sono ascoltate altre voci oltre a quelle dell’opposizione. Per dare una svolta a Macerata capoluogo è Deborah Pantana la persona giusta”.
Endorsement completo dunque del consigliere regionale da poco rientrato da Ncd e vicino al maceratese Marco Guzzini, presente all’incontro che si è svolto proprio nel locale che gestisce nel suo nuovo ruolo di imprenditore sospeso dalla politica. Brini lo chiama in causa direttamente: “Non rientra in Forza Italia ma ci darà una mano”. Guzzini conferma. Si allarga così l’esercito del comitato “per la rinascita di Macerata”, la candidata Pantana, accanto a Brini e Guzzini, chiama anche rappresentanti di altri comuni a guida centrodestra: Antonio Trombetta di Tolentino e Christian Battistelli di Potenza Picena. Anche loro chiedono una collaborazione tra gli enti. “Serve una sinergia tra i comuni per ridare a Macerata il suo ruolo di capoluogo – ribadisce Pantana- la diatriba con Civitanova non giova a nessuno. Il palazzetto è una grande perdita è oggi chiederò in commissione al sindaco perché non è stato fatto l’ampliamento. Il progetto c’era, proprio del collega Guzzini, non solo in funzione della Lube, ma per un importante indotto che ne viene e può venire ancora perché la partita non è chiusa”.
Sull’altro Palas in arrivo, la consigliera di Forza Italia vorrebbe che sia una struttura provinciale che “con la compartecipazione dei comuni possa ospitare eventi non solo sportivi ma anche di spettacolo, con una nuova viabilità”. Chiede di ragionare sullo svincolo di San Claudio e annuncia un grande evento per la fine di gennaio: “Riuniremo tutti gli amministrazione del centrodestra per una conferenza programmatica, parleremo del centro fiere, anche qui Civitanova ora ne ha uno a norma e noi abbiamo invece un ponte cattedrale nel deserto. Tutto a Macerata simboleggia l’abbandono, la Camera di Mediazione agricola al Foro Boario ne è un esempio, per un affitto di 3.400 euro e 20 mila di costi di gestione perdiamo una unicità nel Centro Italia”. (Su questo punto ieri ha risposto l’assessore Urbani, leggi l’articolo).
Non manca il capitolo sanità: “Abbiamo dovuto scrivere al sindaco per invitarlo a contattare i dirigenti regionali”. Nota positiva per Palazzo Buonaccorsi: “Ma manca un progetto complessivo per il centro con un percorso che dal monumento di piazza Vittoria (da riscoprire) arrivi allo Sferisterio”. Sul ParkSì Deborah Pantana si assume il merito di aver evitato un danno erariale facendo emergere con la mozione di Forza Italia la scelta non condivisa dell’acquisto (leggi l’articolo): “Ora spero che si sospenda tutto in attesa dell’esame del progetto in Commissione e Consiglio. Basterebbe che il Comune partecipi alle perdite per le aperture festive e si riservi un piano per i residenti. Per Rampa Zara non è vero che il privato si è ritirato, sono pronti con le ruspe . Sarebbe la vera rivoluzione per il centro e anche per Palazzo Buonaccorsi”
Molta carne al fuoco dunque, non manca un accenno al Cosmari: “La città non è mai stata così sporca”, e all’orologio: “L’Apm paga 600 mila euro una riproduzione”. E’ partita presto e cerca di sfruttare l’assenza del competitore ufficiale, la candidata che dovrà però attendere maggio per lo slittamento del voto. Un Election day che intreccia sempre più le sorti di Macerata con quelle della Regione. Oggi la presenza di Brini rammenta che oltre al Governatore si sceglieranno anche i consiglieri regionali, i posti sono limitati e ambiti. Il ticket Pantana-Pistarelli è sempre valido?
***
Intanto il consigliere comunale Fabio Massimo Conti precisa in merito alla notizia di ieri riguardo alla petizione sulla sicurezza (leggi l’articolo):
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
OH? Finalmente, mancava proprio Brini! Sennò che rinnovamento sarebbe.
Vorrei ricordare sommessamente, all’amica Deborah, che molti altri orologi “storici”, in giro per l’Europa, sono in tutto e/o in parte di fattura moderna.
E che gli orologi meccanici, pupazzi e simili spostano, ogni anno in Europa, un turismo di 15.000/20.000 persone… Casomai ci sarebbe da sviluppare una buona campagna pubblicitaria per far consocere che, dal prossimo anno, anche Macerata potrebbe entrare a far parte di quella “strada orologiaia”…
….
Sul Fontescodella, sempre sommssamente, ricordo che ci sarebbe da sapere, conm esattezza, dove reperire i fondi perchè (cosa oramai assodata) il privato (eventualmente interessato) sembra non volere cacciare una lira, quindi fare il peder@st@ con il popò altrui…
Per ultimo nn so se l’embedded di Brini sia un punto a vantaggio o a sfavore del candidato…
Cara Deborah, ormai non leggo neanche più le tue uscite periodiche, tanto non c’è mai alcuna novità, sai solo adagiarti su una politica di riflesso a quella di Carancini e del PD; in più, basti vedere, volta volta, chi ti appoggia, per capire che a te interessa solo andare avanti come un rullo compressore per spianare la tua strada e la tua personale carriera politica, e, cosa ancora più grave, senza un’idea originale, senza inventiva, senza un programma che valga solo la pena leggere. Se tu sei il nuovo, una che si avvale dei mezzi più stantii per farsi largo, vedi ora Ottavino Brini, un pentito di NCD o FI, non è facile capire, uno che più vecchio del vecchio modo di fare politica non c’è, che non può esistere, Dio ci scampi! Tanto vale lasciare Carancini al suo posto. Siete uguali. Il rovescio della stessa medaglia a parti inverse.
Capisco che tutto fa brodo, ma, se fossi al posto di Deborah, farei a meno di simili endorsement e farei, semmai, parlare i cittadini che l’appoggiano e che sono confluiti nelle sue liste civiche.
non tanto sommessamente osservo: mi pare proprio un eccellente “endorsement” per la Pantana quello di Brini Ottavio
AncheTrombetta “lu barbiere” de Tulintì non cojona eh…
Ma Brini quando pensa di farci la grazia di togliere il disturbo e andare a lavorare sul serio?
111 voti persi con questa intervista.
Faremo -riuniremo -parleremo …
Se per qualcuno/a il sogno si avverasse, l unico vero cambiamento a Macerata sarebbe quello sessuale ..
ANCORA TU? UN ALTRO CHE NON SA ‘ COSA SIA LA VERGOGNA. PIJATE SI QUATTRO SOLDI IMMERITATI, CHE TE DA’ LA REGIONE, E. FACCE IL PIACERE, TORNA A FARE QUELLO CHE TU VIENE MEGLIO. APERITIVO TIME PRESSO LA ROMANA A CITANO’. ME VIENE DA VOMITA’ CHE SCHIFO
MOBILI NON DOCET.
Scusa giordano Bruno ho sbagliato nel cliccare voleva essere un mi piace e non un commento negativo. Non so come si cambia. Ce mancava l’intervento de silviuccio al telefono e Samo tutti….daje pantana daje che a 279voti ci arrivi…..è poi c’è mancava pure sofighettoguzzini che da una mano dall’esterno, un altro coerente che va de qua e de la ahahah……il prossimo candidato Moira orfei
Che delusione Deborah! Non reggi ancora altri 5 mesi.
…CON UN DIFENSORE COME BRINI PUOI STARE TRANQUILLA PANTANA!!!!!!!!!!!!! AUGURI!!!!!!!!!!!!!
……..O FORSE PENSI E SPERI CHE I MACERATESI NON LO CONOSCONO!!!!!!!!