di Matteo Zallocco
Prende corpo l’idea delle primarie per il candidato sindaco nel centrodestra maceratese. Oggi pomeriggio le forze di opposizione si sono radunate nei locali del Seminario vescovile per cercare di intraprendere un percorso in comune. La proposta delle primarie è arrivata da Francesco Massi che nelle prossime ore sarà ufficiliazzato nel ruolo di segretario regionale del Nuovo Centro Destra dopo la vicenda del selfie con Berlusconi che ha portato all’addio di Bugaro (leggi l’articolo).
Da quello che raccontano alcuni presenti (ovviamente la riunione era a porte chiuse) la proposta delle primarie è stata subito sostenuta da Fratelli d’Italia, rappresentati da Francesco Acquaroli, membro dell’esecutivo nazionale e sindaco di Potenza Picena, che ha sottolineato l’importanza di far tornare Macerata un vero capoluogo di provincia. E l’ipotesi sarebbe gradita anche a Remigio Ceroni, segretario regionale di Forza Italia che si sarebbe detto disposto a qualsiasi metodologia pur di trovare un candidato capace di unire le varie forze politiche.
I nomi più ricorrenti per la corsa a sindaco restano quelli di Deborah Pantana, presidentessa del club maceratese Forza Silvio, sostenuta da sei liste civiche e dell’imprenditore Maurizio Mosca, da lungo tempo corteggiato da una coalizione di centro che vede in prima fila il Nuovo Centro Destra. Ma non è escluso che alla competizione possano partecipare anche altri. Alla riunione di oggi erano presenti tra gli altri Ceroni, Lorena Polidori e Riccardo Sacchi per Forza Italia; Massi, Barbara Arizilli e Gabriele Mincio per Ncd; Acquaroli e Claudio Carbonari per Fratelli d’Italia; Giulio Conti, Marina Santucci (presidente dell’associazione Tutti per Macerata), i consiglieri comunali delle liste civiche Anna Menghi, Fabrizio Nascimbeni e Francesca D’Alessandro e i rappresentanti delle sei liste che sostengono la Pantana. Assenti, seppur invitati, Maurizio Mosca e la stessa Deborah Pantana. E’ stata una riunione fiume, durata oltre quattro ore e da cui, stando ai presenti, la novità pirncipale riguarda proprio la possibilità di fare le primarie, cosa che salvo colpi di scena avverà sicuramente nel centrosinistra.
Intanto la lista civica Macerata è nel cuore ha avviato una proposta di “programma elettorale condiviso” cercando di coinvolgere i cittadini attraverso il proprio sito internet.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si vota fra 6 mesi sarà il caso di velocizzarsi o volete fare un campagna elettorale in 2 mesi e perdere un’altra volta?
Momo farebbe un tragico errore ad imbarcarsi in una nave che imbarca acqua, piena di collaborazionisti che, fingendo di fare opposizione, ha sempre fatto la stampella di sostegno a questa ammnistraizone…
Riunone a porte chiuse, ma con spifferi di notizie parziali.
Ma nella riunione dell’Alternativa alla sinistra_centro non c’era anche Anna Menghi?
Pantana non ha dimostrato di saper fare opposizione, come potrebbe fare il sindaco? Candidato perdente.
Primarie aperte a tutti ? Inteso come elettori ed eleggibili.
L’ipotesi delle primarie mi sembra la più lineare e la più democratica possibile.
E poi molti si chiedono perchè il centrosinistra continua indisturbato a governare la città.
Gli elettori del centro destra non sono preparati alle primarie, mentre quelli del centro sinistra si identificano e si ricompattano attraverso le primarie. Quindi sarà la soluzione per far candidare la Pantana che con qualche centinaia di voti personali vincerà le primarie per essere seconda e perdente alle elezioni amministrative. Un vecchio film già visto tante volte. Quindi se non avrete il coraggio di trovare una figura al di fuori degli schemini politici paesani e presentare qualcosa di veramente alternativo che possa convincere nel cambiamento, senza quasta farsa delle primarie del centro-destra, dovrete abituarvi ad essere PERDENTI.
Forse i commentatori trascurano un piccolo particolare: chi perde e’ Macerata nn il centro destra.
Votate ideologicamente a sx da decenni e per questo siete dolosamente colpevoli di come è ridotta la città.
Ora potete fare battute e come al solito dire “però un calcio proprio lì nn è tanto male” e votare a sx. Oppure potete cambiare ….
Tranquilli maceratesi nn vi agitate solo a leggere queste righe, dai fatevi subito na camomilla e chiudetevi in voi stessi, tranquilli potete continuare a uccidere la città e facce porta’ per C..lo dai paesotti, cioè votate a sinistra
Voto jack rayan!
Bravo Massi. Era ora che qualcuno ci pensasse seriamente invece di parlottare inutilmente sul come quando e perchè!
Mr. Wolf sei patetica!
Seguendo il filo logico di Jack Rayan andrebbe bene anche una ciambella, purchè non sia di sinistra giusto? LA FORZA DELLE IDEE.