Un comizio del Movimento in 5 Stelle in piazza Battisti durante la campagna elettorale delle Politiche 2013 con l’attuale deputata Donatella Agostinelli
Il Movimento 5 Stelle torna a fare capolino, dopo avere annunciato la scorsa settimana un’iniziative per il centro storico. Nei commenti all’articolo apparso su Cronache Maceratesi, in diversi, tra questi anche la candidata M5S alle Europee Marina Adele Pallotto sotto lo pseudonimo di “cittadino maceratese”, hanno contestato al movimento di Macerata la mancanza di una certificazione al movimento nazionale (leggi l’articolo). A meno di un anno dalla competizione elettorale che, quasi sicuramente, vedrà l’esordio dei grillini maceratesi nel panorama locale, il movimento chiarisce la sua posizione:
«Approfittiamo delle dichiarazioni di alcuni cittadini – scrivono in una nota – per affermare ancora una volta che la lista del M5S a Macerata non è certificata perché la certificazione delle liste avviene solo nel momento in cui si entrerà nel periodo pre-elezioni comunali, con la delega di Grillo all’utilizzo del logo. Ma gli attivisti del M5S di Macerata esistono e come! Chi pensate che abbia affisso i manifesti per le politiche e le europee? Chi pensate che ci sia dietro i banchetti e le nostre iniziative? Siamo semplici cittadini (in questo momento scrivono: Michela, Carla, Stefano, Enzio, Francesca, Luca, Marco, Roberto, Gianfranco…..); ci sentiamo quasi tutti giornalmente via web, ci riuniamo tutti i martedì, abbiamo deciso di dedicare il nostro poco tempo libero all’attivismo politico in maniera assolutamente volontaria e senza altre finalità. Criticare il nostro apparente “poco fare” è molto facile quando si è all’esterno e non si assaporano le difficoltà della democrazia partecipata, per questo non perdiamo mai occasione per invitare i sostenitori del M5S e gli scettici all’attivismo. I nostri prossimi passi: distribuzione del questionario per il centro storico e presentazione del nostro progetto per la costruzione di un programma condiviso per le amministrative del prossimo anno.
Mentre le critiche costruttive sono di casa da noi, perché costituiscono gli ingranaggi attraverso cui il pensiero diventa ragionamento condiviso, la situazione cambia quando diventiamo oggetto di deliri vari e offese (fascisti, comunisti, porchettari, boicottatori, ecc.), non tanto perché feriscono la nostra dignità, ma soprattutto per l’effetto fuorviante e negativo che queste affermazioni hanno sul M5S. In particolare siamo rammaricati dall’ atteggiamento fortemente e diffusamente ostile rinvenibile in vari commenti rilasciati in diverse sedi. E’ per questo che abbiamo deciso di chiarire certe dinamiche, perché il nostro obbiettivo ha come presupposto partire da informazioni corrette. Volendo approfondire, in calce all’articolo è riportato il link al codice di comportamento per i candidati del MoVimento 5 Stelle.
Ci auguriamo che, almeno riguardo ai lavori di costruzione del programma, i cittadini faranno sentire la loro, partendo dalla discussione delle numerose proposte che abbiamo discusso o solo accennato in questi ultimi due anni e decidendo insieme quali far entrare nel programma e quali no. I nostri recapiti: http://www.meetup.com/MoVimento-5-Stelle-Macerata/ e http://www.macerata5stelle.it/; email: [email protected]; le riunioni solitamente ogni martedì ore 21:15 presso il circolo di Montalbano di fronte alla gelateria Almalù. Codice di comportamento elezioni europee. http://www.beppegrillo.it/movimento/codice_comportamento_europee.php. Per approfondire visita il portale www.beppegrillo.it/movimento»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
1) non fate altro che CHIACCHIERARE ma quando c’è da prendere decisioni SI rimanda SEMPRE ……………fino all’esasperazione, siete inconcludentiiiiiiiiiii, ogni persona che viene con proposte le fate scappare vi rendete conto??????
2) come al solito non date a tutti la possibilità di partecipare, perché decidete voi a chi mandare le mail e chi no questa non è democrazia……tutti indistintamente devono essere informati poi sta a loro scegliere
3) c’è sempre solo 1 che dirige……….. quando si dovrebbe passare il testimone ogni mese………….
4) siete sempre in una situazione di stallo insopportabile, tanto che quando si prova a venire alle riunioni siete sempre al solito punto, non cambia mai niente………
questo non è movimento è stallo 5 stelle
@Federico II
Forse non hai ancora capito che nel movimento ‘Uno vale uno’
Se hai proposte o voglia di fare il gruppo ti aspetta!!
Non so a livello locale se le cose siano diverse, ma a livello nazionale il M5S è una grossissima delusione. Prima delle elezioni del 2013 pensavo potessero portare delle realtà propositive valide in Parlamento invece ho visto solo un continuo accusare tutti gli altri di qualsiasi bassezza. Per non parlare delle ultime alleanze in Europa con partiti anche di estrema destra.
A livello nazionale il 5 stelle rappresenta l’unica opposizione degna di questo nome che l’italia abbia mai avuto negli ultimi 20 anni.
Siccome se vince il 5 stelle il potere viene tolto a quegli individui che da decenni hanno avuto vita molto facile (ricchezze estreme, guadagni lauti, assenza di concorrenza, lavori socialmente importanti e gratificanti, ecc…), è logico che il sistema faccia resistenza e si cerchi di sputtanare con tutti i mezzi chi viene visto come un pericolo allo loro stile di vita da nababbi. Senza contare che l’operato della classe dirigente fino ad oggi è stato palesemente insufficiente sotto ogni punto di vista.
Quindi basta informarsi di più per capire quello che il 5 stelle ha fatto o sta facendo, se si da retta alla televisione si potrebbe addirittura votare partiti fondati dalla mafia, basati sul controllo mediatico e spinti dal puro interesse economico di pochi individui.
Certo, il Movimento di errori ne ha fatti e ne farà ancora, ma pretendere che l’Italia arrivi agli standard del primo mondo con chi ha governato negli ultimi 20 anni è da ingenui (per usare un eufemismo).
Per mr. xabaras: dai un’occhiata alle infografiche (http://www.beppegrillo.it/movimento/parlamento/2014/04/tutte-le-infografiche-approvatorespinto.html) che abbiamo diffuso ai banchetti e ti ricrederai! I Parlamentari 5 Stelle hanno fatto una marea di proposte concrete che puoi vedere con i tuoi occhi. Peccato che poche sono state approvate, molte respinte e troppe non ancora calendarizzate. Sul portale ci sono tante leggi in discussione che saranno presentate in Parlamento nel giro, in media, di 2 mesi dall’inizio della discussione. Possiamo criticare il modo con cui i 5 stelle si rapportano alla feccia dei palazzi, ma non di certo il loro lavoro, specialmente se non lo conosciamo! E, se vogliamo, possiamo partecipare; si, restano ancora alcune cose da perfezionare e completare, ma rispetto a come funzionano le cose coi partiti, siamo proprio su un altro pianeta.
P.S. Per quanto riguarda l’Europa, non c’è nessuna alleanza , ma solo la possibilità di lavorare in un gruppo parlamentare su determinati obiettivi. Ti consiglio di informarti meglio.
il solito comunicato stampa fuffa
cadaveri ambulanti in città e in provincia
Ringrazio Cronache Maceratesi per aver dato spazio ad un comunicato che porta nella giusta direzione lo spirito del M5S chiedo umilmente a tutti coloro che usano nick name di indicare il loro nome e cognome come faccio io nello spirito del M5S di cui tutti sparlate volentieri ma del quale non rispettate nemmeno la più semplice delle regole metterci la faccia se non l’impegno.
Più che attivissimi— FURBISSIMI.— si candideranno senza speranze alle comunali, non prenderanno nemmeno un consigliere per essere certificati alle nazionali.
@CM non potete chiamarli M5S macerata fino alle prossime elezioni, seguirà MIA segnalazione allo staff di Grillo, per uso nome/simbolo non concesso… auguri e vedremo se sarete certificati… ne dubito…
State facendo pubblicità alla Pallotto, che devo dire per quanto mi sia antipatica una cosa INSINDACABILE vi contestava: L’USO E L’ABUSO del simbolo che in maniera provocatoria ostentate .
La maggiore colpa è nel giornaletto. Che titola come non dovrebbe.
A tal giornale non fanno paura le diffide…ma continuando così non se ne prescinderà .
Per @Cecarelli la faccia la metti quà?! Spero realmente che tu non ci sia…altrimenti diverebbe seriamente preoccupante…lo dico per te ..#mamifacciailpiacere
Di utile potreste però fare una cosa: visto che avete usato SEMPRE questo giornale a vostro piacimento. Dando adito ai tanti commentatori che non si sono mai scomodati a partecipare di dire di tutto e di più sul m5s.
POTRESTE CHIEDERE SCUSA A TUTTI ISCRITTI DI MACERATA..che non sono i commentatori perditempo qui IN CRONACHE MACERATESI..e che avete fatto scappare via come la sottoscritta….perché tanto vi piace infangarCi, A NOI ISCRITTI 5 STELLE, su questo giornale, tanto quanto cercare di ostacolare la vera partecipazione non informando adeguatamente gli iscritti che hanno provato a partecipare. E facendo loro subire situazioni poco piacevoli.
CHIEDERE SCUSA POI
-per la pseudo-divisione (vedasi Cerasi e Zallocco);
-per gli articoli in cui si usavano loghi accostati ad assessorati;
-per il fango che avete buttato addosso alle persone che hanno lavorato nei contenuti e non sui giornali di nicchia in cerca solo di visibilità o di infangare il 5 stelle locale.
E va detto che dietro questi articoli ci sono sempre loro,
quei nomi di cui la prossima volta…. mettiamoci pure il cognome.
MARINA ADELE PALLOTTO