di Matteo Zallocco
Il Pd di Macerata ha partorito il regolamento per le primarie. Confermato il doppio turno, stabilite le date: si voterà il 25 gennaio e se i candidati saranno più di due e nessuno raggiungerà il 50 per cento dei voti, i primi due si sfideranno al ballottaggio l’1 febbraio, come avvenuto cinque anni fa con Carancini e Bianchini. Il regolamento è stato approvato ieri sera durante il direttivo del Partito Democratico, a cui hanno partecipato anche la parlamentare Irene Manzi, il consigliere regionale Angelo Sciapichetti e gli assessori comunali Blunno, Canesin e Ricotta. Assente, invece, il sindaco Romano Carancini. La novità principale del regolamento è lo stop al voto degli stranieri. Potranno votare solo gli iscritti alle liste elettorali. Il Pd ha fatto tesoro delle polemiche di cinque anni fa, quando alle primarie votarono moltissimi stranieri (oltre il dieci per cento) e finì sotto l’occhio del ciclone Massimiliano Bianchini, accusato di aver riempito pulmini da portare ai seggi.
Ma le primarie non sono ancora certe. “Per ora resta la strada maestra – ribadisce Paolo Micozzi, segretario cittadino del Pd – ma nel caso si trovasse una figura capace di aggregare tutti, le eviteremo. Al momento questa figura non è stata trovata. L’importante è che le primarie non saranno una resa dei conti, una guerra intestina che come abbiamo visto in altre realtà (anche grandi città) può solo far male. Le vere elezioni sono quelle che vengono dopo”.
Elezioni amministrative che potrebbero slittare a maggio. “Se non si voterà a fine marzo, potrà slittare anche la data delle primarie” aggiunge Micozzi che sottolinea anche che tra i criteri del regolamento viene specificato che chi perderà le primarie dovrà sostenere il vincitore, ossia il candidato sindaco.
Ora il regolamento sarà sottoposto alle altre forze politiche di maggioranza. Poi il Pd proverà ad allargare la coalizione: “La volontà è di incontrare Udc e Ballesi”, dice il segretario. Ma lo scenario potrebbe essere anche più ampio con un coinvolgimento del Nuovo Centro Destra: “In questo caso bisogna vedere gli sviluppi a livello nazionale. Personalmente sono disposto a parlare con la coordinatrice comunale Barbara Arzilli, per capire se c’è spazio ad un’eventuale coalizione”, conclude Micozzi che promette di inviare presto il regolamento completo delle primarie.
Sul fronte candidature salgano tra i renziani le quotazioni del giovane Nicola Perfetti, mentre il sindaco uscente Romano Carancini non ha ufficializzato la sua candidatura pur avendo fatto capire a chiare lettere che vorrà essere della partita.
Intanto Ncd chiude le porte a Forza Italia. “A Macerata ci sentiamo svincolati dal tavolo del centrodestra perché la presidenza è stata assunta da Forza Italia”, dice il neo coordinatore regionale Francesco Massi. “La scorsa settimana abbiamo posto ai coordinatori Sacchi e Ceroni delle domande precise a cui non hanno risposto (leggi l’articolo). Non si riesce ancora a sapere se Deborah Pantana è il loro candidato sindaco, di sicuro questa ipotesi non viene smentita. In questo momento siamo lontanissimi dalle posizioni di Forza Italia, pur essendo vicini ad altri partiti e civiche di centrodestra”. Si sta anche parlando di un possibile sbarco a Macerata della lista Marche2020 che sostiene la ricandidatura di Spacca in Regione. “Ho chiesto un’apertura a Spacca sui programmi – risponde Massi – perché in questi anni siamo stati lontanissimi su diverse situazioni, a partire dalla gestione secondo noi assolutamente inappropriata del caso biogas e della sanità. Quest’ultima è una questione prioritaria anche per Macerata e vorremmo chiarezza”. Siete disposti a intavolare un discorso con il Pd maceratese? “Solo se in questa città si vedrà un renzismo vero, votato al rinnovamento. Di sicuro noi abbiamo individuato una grande risorsa per Macerata che si chiama Maurizio Mosca e che, come più volte scritto da Cronache Maceratesi, è disposto a scendere in campo per il bene della sua città”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Si continua ancora con la favoletta che 5 anni fa, alle primarie, gli extracomunitari votarono in massa per Bianchini??
Ma veramente, ma veramente veramente ancora qualcuno crede che le truppe cammellate extracomunitarie avevano i colori di Bianchini sul petto?????
Ma un grande partito di massa come il PCI, pardon il PD avrebbe rischiato di farsi infinocchiare da uno che era un esterno e che non aveva nemmeno alle spalle una grossa forza politica????
.
Cioè: ve lo state dicendo tra di voi (fingendo di credere alla storiellina) oppure, veramente, credete in quello che dite???
.
.
.
.
Quello che sta succedendo dentro al PCI, pardon PD, è una tragedia che sta diventando farsa…
.
Al di la del politichese stretto quello che appare evidente è che si rimandano le primarie probabilmente nella speranza che:
(a) Il Sindaco, politicamente, inciampi e non si ripresenti
(b) Si trovi un nome “forte” che permetta di bypassare le primarie (cioè non si fanno) e ricompattare il partito (Sindaco ucente?? ciaooooo)
(c) Si trovi una collocazione politica all’uscente per invitarlo a non ripresentarsi
(d) si comprendano meglio (tra i tanti possibili cavalli, alcuni dei quali in realtà ronzini) chi poi veramente andrà a giocarsela con l’uscente
(e) una qualsiasi altra ipotesi a vostra scelta
.
Nonostante le coliche politiche, la pesantezza di stomaco, la falutolenza avvertita in questi 4 anni non c’è mai realmente stata, all’interno del PCI, pardon PD, la volontà di farlo cadere (cioè bocciare il bilancio).
Questo sia perchè alcuni (probabilmente) troppo attaccati alle poltrone, sia perchè (nell’opposizione, variegata e frastagliata) si sapeva che (come accaduto in passato) alcuni sarebbero accorsi in aiuto, facendo la stampella dell’attuale maggioranza.
.
Va bene che, ogni anno, a Macerata arriva Pinocchio con Peppa Pig e il teatro dei burattini.. Ma almeno li la rappresentazione merita
Ho l’impressione che ne uscira’ fuori un pancotto dal sapore rancido e stantio.
Come fa un futuro candidato (commentatore) a non guardare dentro il suo movimento invece di guardare dentro i partiti di altri?
le primarie del PD servivano per avviare un percorso trasparente e aperto a tutti i cittadini per la definizione del candidato da presentare. serviva per demolire alla base quei processi truffaldini con i quali ci si è spartiti il potere fino ad oggi.
almeno così si diceva…
è disarmante notare il candore del segretario del PD comunale (o la sua faccia tosta) che asserisce, in tutta tranquillità, che le primarie ci saranno nel caso che non si riesca a trovare un candidato che metta d’accordo tutti.
tutti chi?
quei sette-otto del direttivo che si dividono a rappresentare due-tre gruppi di potere differenti?
è proprio vero: sono convinti che noi elettori siamo tutti lobotomizzati, con l’hard disk resettato. se si rendessero conto, invece, che non siamo tutti spenti (e nn è difficile accorgersene) ci guadagnerebbe tutta la città, anche loro.
Ora e per sempre Nicola Perfetti…
SECONDO ME (HO FONTI CERTE) IL PD STA CERCANDO DI FAR FUORI TUTTI I CANDIDATI “SCOMODI” PER CANDIDARE E FAR VINCERE:
MARCO BLUNNO!!!!
RICORDATEVELO CHE L’HO SCRITTO OGGI.
I miei amici già lo sanno da tempo….. ho già una cena pagata!!!!!
Io non c’entro nulla con il PD, ma, visto che la discussione è pubblica, dico la mia. A me sembra che la data di gennaio-febbraio per le primarie del PD sia molto tardiva, non solo perché ancora non è chiaro se si voterà a marzo 2015 oppure a maggio 2015, non solo perchè l’uomo della provvidenza che sia in grado di evitare lo scontro interno appare ben lontano dall’apparire, ma anche perché un così lungo periodo di confronto elettorale interno porterà, da qui ai primi mesi del prossimo anno, ad una totale paralisi interna.
Già l’immobilismo in casa del PD comunale regna sovrano e se non c’è l’unanimità non si decide nemmeno l’acquisto di una penna, figuriamoci cosa accadrà durante i mesi a venire, che saranno sicuramente caratterizzati da polemiche, scontri aperti e feroci liti sotterranee.
E’ vero che gli aspetti programmatici sono importanti – su questo sono sicuramente d’accordo con Mario Iesari – ed hanno una loro priorità. Ma sarebbe prioritario anche dire una parola chiara, “vera e onesta” sull’operato dell’attuale Giunta Comunale, sulle principali vicende che malamente si stanno trascinando da anni, sui vecchi marpioni del PD che (travestiti da renziani) cercano disperatamente di fare ancora capolino nel dibattito politico cittadino invece di andarsi a nascondere a casa o da qualche altra parte.
Nonostate i periodici, ripetitivi, tentativi teatrali di trucco & parrucco e le continue disperate carambole lessicali nel fingere un inesistente tutti insieme appassionatamente le cronache dell’incontro registrano la scoperta pubblica di un Hiroo Onoda (http://it.wikipedia.org/wiki/Hiroo_Onoda) che sembrerebbe, unico (tra tuttii presenti), abbia difeso (figurativamente) con la katana in mano, l’operato del Sindaco…
.
I “rumor” cittadini dano quasi per sicuro, almeno a livello politico (ma non amministrativo, visto che non lo sfiduciano, probabilmente per paura di perdere le prossime comunali) che in molti sperano, per il 2015, la fine della nuova storia (in verità mai iniziata) …
…..Ma c’è ancora chi, dentro al PCI (pardon PD, mi confondo sempre) non ha alcuna intenzione di ammettere la sconfitta, nonostante oramai è quasi certo che (almeno a livello teorico) i tutti i giochi quasi siano già stati fatti e che tutte le pedine (almeno a livello teorico) siano quasi al loro posto.
.
Questo balletto politico (e i continui sgambetti e le ripicche e i colpi sotto la cintura) continuerà anche nei prossimi mesi, rendendo ancora più travagliata questa fine legislatura.
Quello che sconcerta è che l’intelligencija del PCI (pardon PD) sembra essere stata colpita da miopia politica, non rendendosi conto che, paradossalmente, questo stato di cose rischia di finire per avvantaggiare proprio il candidato Sindaco che nessuno vorrebbe, cioè il Sindaco uscente…
.
.
.
@ Gabri
Nel ringraziarla per l’appraisement nei miei confronti faccio presente che, al momento attuale, il MoVimento è concentrato sul programma e non sui nomi (al contrario di tutti gli altri che, invece, si concentrano sui nomi dei possibili “papabili”, evitando accuratamentedi parlare di programmi).
Comunque grazie, per la stima che ha dimostrato, lanciando la mia candidatura
Cerasi non si monti la testa, non mi riferivo assolutamente a lei. Le preciso inoltre che non lancerei mai un ex segretario di partito. Comprendo il suo fraintendimento dovuto alle vicende (espulsioni e diktat di staliniana memoria) che in taluni movimenti avvengono. Con simpatia.
@ Gabri
Noto che:
(a) non ha assolutamente un briciolo di ironia, ne mi sembra la comprenda quando la fammo gli altri;
(b) non entra nel merito delle argomentazioni (<em<tutti parlano dei nomi dei papabili, ma nessuno dei programmi, e non credo sia un caso)
Con immutata stima
Ma e che cosa serve tutto questo chiacchiericcio ???? Bla Bla Bla……. tanto primarie o non primarie…….
candidato forte o debole…….Crisi o non crisi nel PD……….Correnti o meno…………Rivince ancora il
centrosinistra……….anche perché……….Dall’altra parte c’è il VUOTO COSMICO……..prima c’era la Menghi
a scompaginare le speranze di un cambiamento politico a Macerata ( attirando sulla sua lista quel tanto che basta a far vincere gli ” altri ” ………vedi sconfitta Pistarelli )…….adesso ci si mette anche l’ NCD…
( che a questo punto si allea con il PD come a livello nazionale ?……….a livello locale a braccetto con SEL
……….VERDI…….. ( Ciarlantini 😀 )……..PENSARE MACERATA……….COMUNISTI ITALIANI….ECC ?? )
……..perfetto………l’elettorato moderato vedra’ a Macerata un proprio sindaco nel 3000…… 😀
Macerata ? Si fa per dire………per quello che si vede in giro assomiglia di piu’ a KAMPALA