di Laura Boccanera
Civitanova e Macerata divise oltre che dalla rivalità sportiva anche sulla scelta del candidato alle primarie del centrosinistra. Se infatti i Democrat del capoluogo appoggiano quasi in toto l’assessore uscente Pietro Marcolini (leggi l’articolo), amministratori e consiglieri della sinistra civitanovese applaudono a Luca Ceriscioli. Teatro Cecchetti pieno (nonostante la concomitante partita della Juve) per ascoltare l’ex sindaco di Pesaro. I suoi sostenitori sono venuti anche da fuori provincia come Giovanni Basso, ex sindaco di Montegranaro, poi c’era il sindaco di Recanati Francesco Fiordomo, l’assessore provinciale Alessandro Biagiola e per Civitanova tutto l’asset dell’amministrazione: in prima fila Ivo Costamagna, Giulio Silenzi, Cristiana Cecchetti, Marco Poeta e i consiglieri Piero Gismondi, Lidia Iezzi, Gustavo Postacchini, Pier Paolo Rossi, Daniele Maria Angelini, Mirella Franco.
Tra il pubblico anche il grillino Fabio Bottiglieri che a fine incontro ha posto al candidato una domanda sulla sicurezza. La serata si è svolta come una chiacchierata intervista moderata dalla giornalista Daniza Marziali. Ceriscioli, 48 anni, pesarese è stato per 10 anni il primo cittadino di Pesaro, considerato tra i sindaci più amati d’Italia e il suo slogan è proprio quello di sindaco delle Marche per ricordare quell’esperienza. Due figli, sposato, è insegnante di matematica. «Ho scelto sindaco delle Marche perchè quando si parlava di Regione l’aggettivo che veniva sempre più accostato era quello di lontana, il cambiamento che vedo è una Regione invece vicina alle esigenze della gente, nei servizi, accessibile». Tre le parole chiave della sua campagna elettorale: sobrietà (anche richiamando il recente scandalo su rimborsopoli), trasparenza e rinnovamento amministrativa.
Tra i punti ai quali maggiormente Ceriscioli tiene c’è la sanità: «Io questo impegno me lo prendo. Se sarò presidente sappiate che le responsabilità sulla sanità saranno mie, me le prendo tutte». E proprio in merito al servizio sanitario che arrivano le critiche maggiori ed è proprio su questo che Ceriscioli cerca di indirizzare l’elettorato rispetto a Marcolini: «Avere i conti in ordine è una condizione necessaria, ormai non basta più, deve anche esserci la capacità con quelle risorse di dare delle risposte. Ci sono indici che non rientrano nella classifica del Sole24 ore, ma in quelle dei marchigiani sì, occorre spostare l’attenzione dalle strutture alle persone».
Promuove Spacca, ma come ogni promosso, dice, non deve ripresentarsi: «Spacca ha compiuto un ciclo di studi, lo promuovo con 110 e lode, ma i promossi poi l’anno successivo non tornano nella stessa scuola, credo che dovrebbe avere la serenità e l’intelligenza di capire che 10 anni sono un tempo congruo per portare avanti i propri progetti». Discontinuità e accelerazione sulla sanità è anche quanto chiede Giulio Silenzi che a fine serata lancia anche un’accusa: «E’ ora che la politica esca dalla sanità, un primario non deve rispondere ad una tessera, fosse anche quella del Pd, qui c’è stata una cena elettorale a sostegno di un candidato pagata da un fornitore dell’ospedale, è gravissimo».
Fabio Bottglieri
Silenzi a dibattito chiuso non fa luce sulla dichiarazione e non aggiunge dettagli sulla presunta cena e sugli attori coinvolti, lasciando mistero, ma il dardo ormai è comunque lanciato. Inaspettatamente per le domande del pubblico arriva Fabio Bottiglieri del M5s che per una manciata di voti non è diventato candidato presidente dei grillini: «Io sicuramente non la voterò, ma faccio una domanda da elettore – dice – non ho sentito parlare di sicurezza, qui c’è stata una raccolta firme ignorata, cosa farà da presidente della regione su questo tema?». Senza esitazione Ceriscioli ribatte: «Questo è un paese che ha visto ordinanze spazzatura e sindaci sceriffo, siamo un Paese in cui tutti fa tutto ma nessuno si prende le sue responsabilità. I sindaci non hanno nessun ruolo e nemmeno i presidenti di Regione, ma farò in modo che chi ha la responsabilità sulla sicurezza se la assuma tutta».
La serata al Cecchetti di Ceriscioli era stata preceduta da una serie di incontri con i cittadini, le associazioni di categoria, gli operatori socio sanitari. La visita al Santo Stefano di Porto Potenza, l’incontro con i cittadini di Morrovalle e Tolentino, l’arrivo a Civitanova per approfondire il tema della sanità con medici ed operatori. Prossimo appuntamento a Porto Recanati, venerdì 27 febbraio ore 18.00 alla Gelateria da Giorgio in piazza Brancondi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
……..Costamagna,Silenzi,Angelini,Gismondi,Cecchetti,Rossi,Poeta,Iezzi……..adesso sono proprio sicuro……..Ceriscioli non fa per me……….
Ma che bello copia & incolla che ha fatto per la sua campagna elettorale…
Ma non poteva trovare qualcosa di più originale, invece di scimmiottare la pubblicità altrui??
C’E’ CERISCIOLI
CERES C’E’
http://i.ytimg.com/vi/rqXkHHg8B0U/maxresdefault.jpg
Bravo Silenzi bella denuncia, perche’ non lo dice anche alla maestra?
Risponda a me vista la sua trasparenza: lei e’ tuttora parte del mondo della scuola? se si in che veste e quali diritti avrebbe se volesse tornare a …… insegnare? Quanto le mancherebbe per la pensione? sa noi comuni mortali abituati a farci il culo tutto l’anno e poi trombati dalla fornero, vorremmo essere informati anche su chi riceve lo stipendio tramite le nostre tasse.
Ero presente, sono andato digiuno, la curiosità di sentire il candidato rottamatore era tanta. Infatti nella sua presentazione punta molto sulla discontinuità e rinnovamento , poi però fa salire sul palco, come suoi testimoni, per l’appelo al votoi seguenti signori: Fiordomo, Silenzi, Franco e …..Costamagna. Approfittando dei numerosi fischi e brusii vari, mancavano i pomodori…ma di questi tempi meglio non sprecarli perchè costano anche cari…me ne sono andato !!! Complimenti candidato Ceriscioli per la sua COERENZA tra quello che predica e quello che fa !!!!
@ Orfeo, ho letto da qualche parte che dopo essere stato in aspettativa come insegnante per importanti ruoli politici sempre magnificamente interpretati nel suo inconfondibile stile, adesso è in pensione. Ma vedrai che ti risponderà lui stesso. Silenzi è uomo d’onore e vedrai che non mancherà di trasparire.
Non so se Ceriscioli conosce tutti i suoi fan.Guardate che stupenda perla mi è capitata per caso quando Gengis Khan quando si postava sotto quest’altro impronunciabile link:
obiwankenobi il 20 marzo 2012 alle 12:01
AUGURI E BUON LAVORO A CORVATTA persona rispettabile, con spiccate doti umane e professionali, estraneo però fino ad oggi alla politica e qui mi viene il magone allo stomaco. Voglio rivolgermi a te direttamente: ATTENZIONE ALLA STRANA COMPAGNIA CHE TI PORTI IN DOTE!!!!!!!!!!
COSTA-MAGNA, GAROFOLO & CO. praticamente il nuovo che avanza, con la stessa arroganza di venti anni fà dei Craxiani doc. (lo hanno vergognosamente dimostrato al seggio centro, con il loro atteggiamento, venendo anche alle mani). Un partito che a Civitanova alza ormai 150 voti, ma che ritaglierà per il suo satrapo di sempre, un incarico prestigioso in giunta. Praticamente una foto vecchia di venti anni come nei films di Carlo Verdone (con qualche capello in meno e qualche kilo in più). Ciao Gengy.
Una volta era il partito dei lavoratori.ne ero convinto e tanti come me.poi vedo la prima fila dei presenti e penso: chi fra quelli è da considerarsi tale!Poi vedo uno con la solita cravatta rossa, se non erro quello della panda e ho la conferma.Non mi sono sbagliato è proprio il partito dei lavoratori.Marcolini non hai scampo i lavoratori non sono con te.
Si Nota con piacere che l’interprete della lingua dei segni era presente includendo tutta la platea Stupenda iniziativa della LIS , merito di Mirella Franco sempre attenta al vero sociale!
Bella compagnia cerisció…
..ma li hai scelto dal mazzo?? Pensa che cu..o Marcolini! Un sacco di voti senza muovere un dito!
Civitanova ribellati ! Costoro sono uno scandalo. Ceriscioli ma con quale faccia ti presenti a Civitanova, sognando di fare il rottamatore e l innovatore ? Se volevi essere credibile prima dovevi scegliere supporters dignitosi e presentabili, poi fare annunci di programma. Ma lo sapevi che qui ci sono Pinocchio, il gatto e la volpe ?
@Ciruzzo Fuffoso (Alzheimeroso) :
” quando si postava sotto quest’altro impronunciabile link:” ……… oppure NICK ??? Ahahahaha….il tempo purtroppo per te scorre inesorabile, due lettere sbagliate su quattro…..complimenti ! Non ti bastano piu nemmeno le ” ricerchine” su wikipedia (le farebbe anche mia figlia di tre anni) quando cerchi inutilmente di ribattere su cose che non conosci (sai di che parlo…), vogliamo parlare anche dei tuoi nick ? Meglio di no vero? Meglio evitare altre figure barbine……ora vai a letto tranquillo e mi raccomando, togli la dentiera…. 🙂
Gengineuropatico pietoso, ma di che cosa parli? Io porto fatti tu chiacchiere. Scusa, ma non ti capisco. Ma questo non è un problema, non è che hai molto da far capire. Il problema sarebbe grave se nella tua esagerata confusione mentale te ce reccapezzi, Non sapevo che stavi su Wikipedia infatti con quelle quattro righe che sprecano su di te è come se tu non ci fossi. Salutami il da te definito arrogante ossia il Sig.Costamagna.
Ceriscioli quella e’ la salute non la sanita’
Comunque silenzi col cacchio che risponde..
Io mi chiedo ma questi personaggi che vengono da una cultura chiamiamola comunista o comunque di sinistra e quindi con dei principi ben chiari, come fanno a specchiarsi e non vergognarsi?!
Si proclama sindaco delle Marche, Cerigioli, l’uomo del “cambiamento”, ma tutta questa gioventù, a giudicare dalle foto, non c’era al teatro Cecchetti ad ascoltare le sue parole. Tra i suoi sostenitori, oltre all’incredibile Hulk del solitario colle, intendo a scrutare oltre la siepe per guardare al suo futuro, la “new entry” dell’eterno sindaco di Montegranaro, attivo in politica da molti decenni. Ma al solito c’è stato un personaggio che, come fanno i bambini, ha voluto attirare l’attenzione su se stesso. Stavolta, in versione Gengis Khan, giocando sporco, ha lanciato il sasso nascondendo la mano. Ha portato a conoscenza dei presenti una cena elettorale, senza però citare partecipanti e finanziatori. Certo che è difficile credere che uno come lui, che verginello della politica proprio non è, non abbia avuto a che fare con cene elettorali. Schierato in prima fila a sentire i progetti di Cerigioli il grosso della maggioranza politica cittadina. Con questi compagni di viaggio, basta guardare le immagini, è arduo per il sindaco delle Marche parlare di “rinnovamento”. I civitanovesi sono avvertiti, ogni voto che domenica andrà a Ceregioli porterà ossigeno a coloro che malgovernano la città. Quindi se vogliono “staccare la spina” alla scadenza del mandato o prima se possibile, sanno che cosa devono fare. Considerando che in caso di “successo” Silenzi e il “convertito” Costamagna sapranno da sbiaditi politici come strumentalizzarlo. Un’ultima osservazione su Cerigioli che scansa da se il sassolino della sicurezza. Anche Marino, sindaco di Roma, ha dichiarato di non aver competenze in merito, non ha mosso foglia, e la capitale è stata devastata dai tifosi olandesi.
Come prova di rinnovamento il rivale di Ceriscioli (ex comunista con 35 anni di militanza tra poltrone di consigliere, dirigente, consulente e assessore regionale) è sostenuto da mezza giunta Spacca … In pratica, se vince, sarà lo Spacca ter, con o senza di lui. Sai che rinnovamento … I civitanovesi che schifano Ceriscioli perché amico dei nemici mi ricordano un po’ quello che se lo tagliò per far dispetto alla moglie. Occhio, la brace scotta più della padella.
Ceriscioli appoggiato da Costamagna e Silenzi…1000 motivi in più per non votarlo
Vogliamo parlare della democraticità del candidato Ceriscioli? Si Ceriscioli, scusate l’errore precedente, ma non ho molta dimestichezza con i cognomi pesaresi. Preferisco sostenere candidati maceratesi come Marcolini che nella loro esperienza in Regione hanno dato prova di competenza e rettitudine. Non so se vi siete accorti, ma Marcolini è tra i pochi a non essere indagati per le “spesucce” in Regione. Eppoi non sarebbe male portare la nostra provincia, ora che viene tolta, in primo piano. Tornado a Ceriscioli sembra che partecipi alle primarie solo se candidato. In quelle per la scelta del segretario regionale Pd, rovesciò il tavolo per una candidatura che non gli spettava, e invitò gli iscritti a boicottare la consultazione. Gli andarono dietro, come capretti, anche in quella occasione gli amici civitanovesi di oggi. Con Marcolini ci sono assessori regionali? Mi pare che anche Ceriscioli ne abbia al suo seguito, qualcuno anche in contraddizione politica: sostenitore delle centrali biogas, mentre il “sindaco delle Marche” le avversa. Come la mettiamo poi? Quanto al taglio dei cosiddetti, i civitanovesi hanno compiuto l’operazione 3 anni or sono, alle elezioni comunali. Allora votarono uno “nuovo” e si sono ritrovati ad essere amministrati da Silenzi (sconfitto alle primarie) e Costamagna. Questa volta, con gli stessi protagonisti, i civitanovesi staranno ben attenti a non ricascarci: eviteranno di seppellire le loro doti nel “campo dei miracoli”!
Mais July, che fai getti il dadò, e poi non dici che cosa c’era sul menù. Carne, pesce o lessato proprio come te? Bon nuit cheri. Ah, attention au Tiesseò!!
Se Ceriscioli non veniva a Civitanova, qualcuno avrebbe detto che ci snobbava, è venuto assicurandosi così la sconfitta più clamorosa che secondo me la città gli tributerà dopo aver dovuto presentare supporter di cui se non è pazzo, penso avrebbe fatto volentieri a meno.
@Ciro Alzheimer Esposito
…..” di cui se non è pazzo, penso avrebbe fatto volentieri a meno.”…. caro Ciru’, se non te ne sei ancora accorto, l’unico pazzo sei tu. Non per niente il nomignolo che ti e’ stato dato non a caso e’ Alzheimer. Infatti i tuoi compari ti hanno relegato solamente a scrivere qualche barzelletta qua su CM dove fai meno danni……ah, dimenticavo, complimenti x il nuovo NICK (Yulia ?) ti di addice a pennello. Ti volevo salutare ancora “simpaticamente” come fai tu con un pezzo degli Stadio dell’ 82 ( G.f.d.p.)…..anche quello ti sta a pennello……senza offesa eh ? 🙂
Gengis in putrefazione, detto da te, GFDP Gran figlio di P. suona come un riconoscimento alla tua stessa razza. Grazie per l’apprezzamento. Con affetto Ciruzzo tuo.