Il presidente della regione Marche Gian Mario Spacca rinuncia alla propria indennità di funzione insieme agli assessori della giunta. La fase politica regionale provoca accelerazioni nelle scelte e già ieri, dopo che i segretari di maggioranza avevano risposto no alla riduzione degli assessori (leggi l’articolo), è giunta la comunicazione di Spacca. L’esecutivo è stato convocato per oggi anche in vista del Consiglio regionale di martedì che ha tra i punti all’ordine del giorno l’assestamento di bilancio 2014 e il bilancio di previsione 2015.
“Il compito di un presidente – dice Spacca – è esercitare fino all’estremo il senso di responsabilità e buon senso in ogni fase della vita delle istituzioni garantendo il loro funzionamento. Lo stimolo lanciato ai partiti sul contenimento dei costi della politica, con la riduzione da 8 a 6 degli assessori, si raggiunge comunque con la rinuncia volontaria all’indennità di funzione da parte del presidente e della giunta. E’ un segnale simbolico e significativo per la comunità alle prese con le difficoltà di ogni giorno. Sicuramente la riduzione degli assessori avrebbe potuto anche consentire una più forte innovazione istituzionale integrando in modo virtuoso aree omogenee di lavoro che avrebbero potuto dare maggiore impulso e incrementare l’efficienza del sistema amministrativo regionale. La chiusura e la non condivisione dei partiti della maggioranza a questa ipotesi non consente di poter proseguire ulteriormente su questa riflessione. Inoltre le interpretazioni politiche strumentali che sono state date a questa vicenda e la necessità di dare stabilità all’azione di governo inducono responsabilmente a riunire domani mattina (oggi 10 novembre ndr) la giunta regionale con la sua configurazione per affrontare l’assestamento di bilancio 2014 e il bilancio di previsione 2015″.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
…QUINDI MARCOLINI, UNICO ASSESSORE NON CONSIGLIERE, NON PRENDEREBBE UN EURO??????????????????????????????
Una grande figuraccia per Spacca, partito arrogantemente per menare e alla fine, invece, sonoramente menato.
Solo per informare che legge questo articolo che questa mattina , come ci informa il telegiornale regionale, la situazione si è evoluta in direzione opposta a quella auspicata da FI , per cui c’è stato un accordo completo fra Spacca ed i partiti della maggioranza.
Al cittadino gliene importa poco niente di queste incomprensibili meline .
Risparmiano una indennità e mezza da qui alle elezioni? Ci vogliono far credere questo? Tutta questa manovra durata un mese e più per questo? O più semplicemente ci sono da regolare rapporti interni di potere? Lo facciano ma non raccontino le favole.
Diciamo… che Spacca se l’ha fatta sotto. Ed anche i supporters !!!! Ahhhhh
Ho l’impressione che questa giunta, pur di rimanere in sella, abbia imparato qualche cosa dai grillini. Se così fosse, non è vero che i grillini non fanno nulla. Anzi, secondo me incomincia a funzionare l’apriscatole.