Di fronte alla continua crescita dei casi di contagio da coronavirus, il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha deciso di parlare al Paese, e di inasprire le regole per la cittadinanza. «Siamo di fronte alla più grave crisi che il Paese sta vivendo dal secondo dopoguerra. La morte di tanti concittadini è un dolore che ogni giorno si rinnova», ha detto il premier, prima di annunciare la decisione di «chiudere, in tutta Italia ogni attività produttiva non necessaria. Al di fuori delle attività essenziali sarà consentito solo lo smart working». Il premier, durante il suo messaggio, non ha spiegato nel dettaglio quali saranno le attività chiuse, ma ha specificato che non chiuderanno i supermercati e i negozi di alimentari (chiedendo di non correre ad accaparrarsi generi alimentari: «Invito tutti a mantenere la massima calma»), né le farmacie. Saranno garantiti «i servizi postali, assicurativi, finanziari, ai trasporti».
IL DISCORSO – «Le misure richiedono tempo prima che producano il loro effetto, dobbiamo continuare a rispettare le regole con pazienza, responsabilità e fiducia, sono misure severe, ne sono consapevole. Rimanere a casa non è facile ma non abbiamo alternative. Dobbiamo resistere, solo in questo modo riusciremo a tutelare noi stessi e le persone che amiamo, il nostro sacrificio di rimanere a casa, minimo rispetto al sacrifico di altri negli ospedali e luoghi cruciali per il Paese, c’è chi rischia molto di più, penso a medici, infermieri, forze dell’ordine, forze armate, della protezione civile, a commessi, farmacisti, autotrasportatori, lavoratori dei servizi pubblici e dell’informazione, persone che compiono un atto di amore verso l’Italia intera. Oggi abbiamo deciso di compiere un altro passo: chiudere nell’intero territorio ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, cruciale, e indispensabile a garantire i servizi essenziali. Abbiamo lavorato tutto il pomeriggio con sindacati e associazioni di categoria per stilare una lista. Continueranno a rimanere aperti tutti i supermercati e i negozi di generi alimentari, nessuna restrizione su giorni di apertura, invito tutti a mantenere massima calma, non c’è ragione di fare la corsa agli acquisti. Continuano a stare aperte farmacie, parafarmacie, sono assicurati i servizi bancari, postali, finanziari, assicurativi, il trasporto pubblico e le attività connesse a quelle essenziali. Al di fuori di queste attività consentiremo solo il lavoro in modalità smart working e solo attività produttive rilevanti per la produzione nazionale. Rallentiamo il motore produttivo ma non lo fermiamo. Una decisione che ci predispone ad affrontare la fase più acuta del contagio. È necessario fare questo passo oggi per contenere il più possibile la diffusione dell’epidemia. Siamo in piena emergenza economica ma a voi tutti dico lo Stato c’è, il Governo interverrà con misure straordinarie che ci consentiranno di rialzare la testa e ripartire. Mai come ora dobbiamo stringerci intorno alla vita. Le rinunce che sembrano un passo indietro domani ci consentiranno di prendere la rincorsa per tornare negli uffici, nelle fabbriche, nelle piazze e riabbracciare parenti e amici. Non rinunciamo al coraggio e alla speranza nel futuro, uniti ce la faremo».
IL BOLLETTINO DELLA PROTEZIONE CIVILE – Maggior incremento di morti dall’inizio dell’emergenza sul fronte del coronavirus.: sono saliti a 4.825 le vittime, con un aumento rispetto a ieri di 793 (altri 30 oggi nelle Marche). Ieri l’aumento era stato di 627 morti. Complessivamente sono 42.681 i malati, con un incremento rispetto a ieri di 4.821. Il numero complessivo dei contagiati – comprese le vittime e i guariti – ha raggiunto i 53.578. Sono 6.072 le persone guarite dopo aver contratto il coronavirus, 943 in più di ieri. I malati ricoverati in terapia intensiva sono 2.857, 202 in più rispetto a ieri. Di questi, 1.093 sono in Lombardia. Dei 42.681 malati complessivi, 17.708 sono poi ricoverati con sintomi e 22.116 sono quelli in isolamento domiciliare.
( in aggiornamento)
Speriamo che funzioni!! State a casa, voi che potete!
Non voglio essere sempre polemica ma sono giorni e giorni che si chiede di chiudere tutto ciò che non è necessario. Si continua a prendere decisioni in RITARDO e questo produce MORTI! Possibile che non si riesce ad essere rapidi ed incisivi? SEMPRE IN RITARDO!
Secondo me deve anche inasprire le pene per chi esce senza motivo. Una bella multa di più di 5000 euro e vediamo se resti a casa
Avete fatto acqua un'altra volta.. adesso che la maggior parte delle persone non lavora te li ritrovi tutti al supermercato.. non vedevano l'ora, praticamente è come se fossero in ferie.. ce vogliono i militari e barricare tutto!!! Come in Cina!!
Scusate rispetto al virus è una piccolezza ma fare la spesa costa sempre più........ Ci vuole un controllo
Con l'economia italiana oramai quasi ferma voglio sapere a che serve far restare aperte banche poste assicurazioni....basta usare il canale online!!!
Lo doveva fa prima ..ma va bene così ..ce la faremooooo
Ora un buon 80% di persone deve stare a casa e non rompete
Premesso che ha ritardato di almeno 20 giorni le chiusure che ha annunciato stasera, ma è ora, anche passata, che la gente se la pianti di andare in giro se nn è x necessità primarie. Finché la popolazione nn riesce a capire questo, puoi chiudere tutto ciò che cazzo vuoi.... nn risolvi un cazzo!
Proprio non ce la fa a dire.... Chiudiamo tutto.....
Troppo tardi prima dovevate fare incompetenti
Era ora!
Io lavoro nell'edilizia , Smart warking un PAR DE PALLE
Per carità prima la salute ok. Stiamo tutti a casa e chiudiamo tutte le aziende. Ma che significa? Ferie obbligate? Cassa integrazione per tutti? O un bel calcio in culo e sono cavoli dei lavoratori? Insomma vogliamo scommettere questi sacrifici per il bene del paese alla fine chi li pagherà?
Complimenti x il tempismo...sempre molto sveglio
Si è dimenticato di dire fino a che giorno!
Quanto tempo perso. Troppo vantaggio regalato al virus.
Alla buon ora ...
.. i dipendenti cig all 80% gli stipendi delle maestre che forse nn riprendono neppure l anno rimane integro!
A posteriori siamo tutti bravi e tutti leoni .
Presidente Conte quando chiederai scusa per aver preso alla leggera questo virus? Ogni 5 minuti ti inventi qualcosa, dalle mie parti si dice inutile chiudere la stalla quando i buoi sono scappati, dovevi pensarci prima, ti restano 2 cose da fare, 1 chiedi scusa 2 dai le dimissioni, altro responsabile è il presidente Mattarella per aver dato il via a questo governo di incapaci
Gianfranco Canale mi sembra giusto in questo momento fare politica spicciola e chiedere le dimissioni... così ritarderemo ogni altro provvedimento di un altro po di tempo!!
SebastianoPaolini non volevo dire questo, è ovvio che le dimissioni il presidente Conte le deve dare finita l'emergenza, ma le scuse dovrebbe darle immediatamente, buona giornata
Giustamente tutto cio ' che porta profitto a tuo comodo continuerà a produrre
" il miglior modo per non peggiorare il peggio è scomparire"
È dal 23 Febbraio che qualcuno grida di prendere delle misure forti, se il governo avesse ascoltato non si sarebbe né arrivato a questa ecatombe e né probabilmente a queste misure (prese “a rate”).
Federico Cirilli non poteva avrebbe dato ragione a meloni e salvini... E questo per lui valeva piu di molti contagi e tanti morti....
Leoni da tastiera proponete soluzioni alternative e valide. Voglio sentire proposte concrete non accompagnate da verbi al condizionale, non solo lamentele. Voi al posto suo, qui ci vorrebbe, io farei... Cari io non vorrei avere il peso di quest'uomo sulle spalle. Il sapere di dover combattere con due nemici subdoli uno invisibile agli occhi ma capace di distruggere il mondo, l'altro ben visibile e concreto, l'ignoranza e la strafottenza di un genere, quello umano che con i suoi errori si sta autodistruggendo. Invece di criticare cerchiamo di collaborare e fare ciò che ci viene chiesto al meglio delle nostre limitate possibilità.
Brava Rossella criticare è facile, fare è competenza e coraggio di pochi
Pensare è difficile, ecco perché la maggior parte della gente giudica (cit.)
Rossella Crocetti è vero o non è vero che all'inizio ha preso tutto alla leggera? Doveva chiudere tutto sin dall'inizio, non sono un leone da tastiera, le dichiarazioni di Zingaretti se le ricorda? Quelle del sindaco di Pesaro Ricci? Cosa ci si poteva aspettare?
Gianfranco Canale e cosa le cambia ora? Assolutamente nulla quello che è stato è stato tutti dicevano che era una semplice influenza che poi purtroppo non si è rivelata tale. Ora concentriamoci e recuperiamo il recuperabile
Vorrei vederti al suo posto!!! Tutti buoni a parlare ma nessuno a seguire le regole!!! Guardate quanti incoscienti ancora girano!!!!!
Come siete bravi a dare giudizi.......sapete sempre quello che è giusto fare.. perché non andatevoi al suo posto....ma non è meglio stare zitti e fare anche la quarantena del silenzio!?
Incredibile! Tutta jente che potrebbe fa il presidente del consiglio meglio di quello che c'è....mamma mia,che pena!
Jasmine Barbieri meglio di quello che c'è non è difficile trovarlo
Adriana Cuccagna ,quanto vi vorrei vedere guarda!
Ci sono persone che anche senza istruzione sanno costruire e gestire aziende, questo è presuntuoso e fa di testa sua
Adriana Cuccagna accendi un cero in chiesa e ringrazia che non c'era il trio monnezza con in testa il Capitone sennò un giorno chiudeva tutto il giorno dopo riapriva. Vi pare facile prendere dicisioni che in un modo o in un altro si ripercuoteranno sull'Italia in modo drammatico?? Siete fenomeni
Quando tutto sarà finito avremo tantissimi candidati a PRESIDENTE del consiglio. Tutti a criticare, dovevate vivere in Francia, Inghilterra o che ne so America? Zitti e state a casa. Quelli che si lamentano poi magari li trovi a fare la passeggiata!
Consuelo Spoltore siamo tutti allenatori, giudici, avvocati, ingegneri, virologhi e naturalmente Presidenti del Consiglio. Io non vorrei essere nei suoi panni tanto quello che fai non va mai bene, questo a prescindere dalla simpatia o meno che può suscitare peppino conte, io credo che chiunque fosse al suo posto sarebbe criticato. Facciamo la nostra parte, lo dobbiamo a noi, ai figli, ai nostri vecchi e a tutti coloro che stanno lavorando x l'intera nazione. Ciao Consuelo!!
Elisa Marziali purtroppo tanta gente non lo capisce. Proprio 5 minuti fa ho ripreso una mia conoscente in giro con il cane. Gli ho detto che vai facendo? Devi stare a casa! E lei, ho il cane iperattivo, che devo fare? Lo porti in giro davanti la via di casa tua, non ti fai il giro di trodica, porca miseria. Le ho detto che erano passati da poco i carabinieri e lei, si mi hanno fermata. Una bella multa ci vuole però, perché lei ha fatto ugualmente il giro che gli pare. Io divento una bestia, questo significa non avere rispetto per chi sta sacrificando le proprie vite. Noi dobbiamo solo stare a casa, non mi sembra un sacrificio così grande in confronto. Dopo tutti a scrivere, grazie angeli!!!! Il grazie va dimostrato stando a casa. E che caz....o
Consuelo Spoltore ieri Conte ha ordinato la chiusura anche degli studi professionali, io sono già 10 giorni che sto a casa ma domani ho necessità di andare in studio a prendere delle cose che mi servono assolutamente per lavorare (per quel poco che posso fare) e ti giuro che mi sento in colpa nei confronti di tutti. Ci sono quelli che si fanno mille scrupoli e quelli che non ie ne frega una cippa, come ha scritto qualcuno #andràtuttoaputtane
Si ma chi paga? Chi aiuterà le industrie e le piccole imprese ? L'italia é in fallimento ricordatelo.
Una vera pagliacciata! Chiudi tutto e lasci aperti i porti. Spero vivamente che tutto il tuo team possa far visita ilC. 19. Così state anche voi a a prendervi cura di voi stessi.
Maria Ester Bhe le merci nel mio mondo viaggiano via terra, via aria e via mare... voglio proprio vedere quando non arrivano rifornimenti per supermercati, farmacie e ospedali... come al solito si apre la bocca solo per far uscire aria!! E soprattutto augurare ad un qualsiasi essere vivente di contrarre il virus... Bhe complimenti signora!!
Sebastiano Paolini del resto vota Salvini, che ti aspettavi
Kira Malkav Salvini chi? Quello che 2 giorni fa comprava il latte in via del Tritone con la fidanzata?
Uno normale dice: le aziende chiudono ma i lavoratori avranno tot euro, gli autonomi tot e nessuna tassa per tot tempo. Niente.
Cioe facciamo fallire anche quelle che finora hanno resistito.
Già a gennaio era a conoscenza del virus, doveva già da allora chiudere gli spostamenti dalla e per la Cina. Si è mosso tardi tra un susseguirsi di decretini e consigli di ministri inconcludenti. Grazie GIUSEPPI sempre più BORIOSO e deplorevole.
Che telenovela Conte che sei
Aspettate l’elenco dei codici ateco autorizzati a continuare l’attività e vedrete che non è cambiato nulla.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
cia voluto eh!
Chiudono tutto e quelli che lavorano in Lombardia tornano a casa, al sud, appunto!
Anche questo c’è da mettere in conto!
Doveva pensarci prima quando e’ scoppiato il focolaio in LOMBARDIA non adesso, ha sempre ragione SALVINI e doveva guardare la CINA che in pochi giorni aveva chiuso la nazione e ora tutti sono guariti.
Conte arriva sempre a chiudere le stalle quando le pecore sono scappate!
Bisognava dare retta a Salvini quando il 27 febbraio voleva aprire tutto, esattamente due settimane fa. Esortava Salvini a non chiudere tutto, ma al contrario, tutto aperto, tutta vita. Invitava i turisti a venire nel nostro Paese e gli italiani a dare una mano ai nostri imprenditori, commercianti, artigiani e lavoratori. Chissà, forse a quest’ora si sarebbe tutto concluso. I sopravvissuti avrebbero di nuovo dato vita al nuovo boom economico con Salvini, che chiaramente non avrebbe mai smesso di passeggiare con la fidanzata per far spese, imbalsamato da qualche parte ad osservare il risultato dei suoi consigli, tipo quelli di Sgarbi che mi dicono cominci a far marcia indietro. Tanto quello che doveva fare l’ha fatto. VIDEO: E’IL PAESE PIÙ BELLO, VENITE IN ITALIA
https://www.giornalettismo.com/chiudere-tutto-salvini-settimane/
Sigarette e gratta e vinci si trovano?
Ma Ciarapica e Conte si sentono, magari in videotelefono o no? Supermercati aperti o chiusi? https://www.cronachemaceratesi.it/2020/03/20/civitanova-due-domeniche-di-chiusura-per-supermercati-e-centri-commerciali/1378459/
https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2993263740724925&set=a.147055052012489&type=3&theater
Ragionamenti bellissimi..Bello fare opposizione..dire bianco quando chi governa dice nero e viceversa..
Tutto facile tutto semplice e la ragione è sempre dalla stessa parte.
sicuramente le ripercussioni saranno tante e per un periodo infinitamente lungo ma era impensabile che settori non indispensabili avessero protratto ulteriormente le proprie attivita, visto anche l impossibilita, secondo me, di rispettare in maniera costante le norme di sicurezza durante il turno, era inutile girarci intorno
Chi chiude tutto ?? Totò ?? Rallentiamo il motore produttivo, è stato detto. Vedrete quante fabbriche non essenziali resteranno aperte, perché se chiuderanno sarà la loro fine per sempre. Se il resto del mondo rimarrà in funzione, è l’Italia a crollare. Prima la nazione a scapito della vita dei cittadini, mai come ora l’inno nazionale è più veritiero che mai.
in effetti tra chiare trasgressioni e escamotage vari non so quanti imprenditori, anche importanti, rispetteranno i nuovi provvedimenti mettendo a repentaglio la vita dei dipendenti, che a loro volta, implicitamente sotto ricatto non avranno molte chance, la solita storia insomma