«Visto l’aggravarsi della situazione, poiché nelle Marche siamo arrivati a due decessi e oltre 60 casi di Coronavirus, diffusi principalmente nella provincia di Pesaro Urbino, oggi estesi anche nelle province di Ancona e Macerata, emettiamo una nuova ordinanza. Adottiamo le misure necessarie a contenere la diffusione del contagio, a partire dalle 00 del 4 marzo fino alle ore 24 dell’8 marzo, su tutto il territorio regionale. Quindi in questo periodo in tutte le Marche sono sospese le attività didattiche e le manifestazioni pubbliche di qualsiasi natura». Questo il messaggio del Governatore Ceriscioli che pochi minuti fa ha firmato la nuova ordinanza. Scuole e atenei chiusi da domani fino a domenica 8 marzo compresa.
La Regione ripercorre nell’ordinanza l’evolversi del contagio a partire dal 25 febbraio quando si è registrato il primo caso positivo in provincia di Pesaro. Oggi «risultano positivi 61 pazienti su 200 test effettuati (confermati 6 casi dall’Istituto superiore di sanità e i restanti non ancora processati. Si sono già verificati due decessi. Dei 61 pazienti risultano ricoverati in terapia intensiva 9 pazienti, in malattie infettive 28, in isolamento domiciliare 22».
I pazienti sono distribuiti come segue. Pesaro 26, Fano 10, Vallefoglia 5, Urbino 4, Montecalvo in Foglia 2 Cartoceto 2, Gabicce 2, Colli al Metauro 1, Tavullia 1, Sassocorvaro 1, Sassofeltrio 1. In provincia di Ancona invece Ancona 3, Osimo 1. In provincia di Macerata invece la regione segnala 1 caso a Macerata e 1 caso a Matelica. Rispetto al punto fatto stamattina dal governatore Ceriscioli, non cambiano i casi positivi complessivi delle Marche: 61. Nel testo dell’ordinanza, però, a differenza di quanto comunicato dal Gores in prima battuta, è cambiata la dislocazione dei casi stessi: nel Pesarese restano 55, nell’Anconetano scendono a 4 e nel Maceratese salgono a due. Resta da capire il caso del 33enne originario della provincia di Reggio Emilia, che lavora a Civitanova. Il suo potrebbe essere stato un caso non confermato dal secondo accertamento oppure un caso conteggiato per errore in un’altra città. Risultano in isolamento domiciliare 425 totali, di cui 418 casi asintomatici, 7 sintomatici e complessivamente in isolamento domiciliare 65 operatori sanitari.
Per quanto riguarda il testo dell’ordinanza, sono sospese tutte le manifestazioni pubbliche, di qualsiasi natura. I servizi educativi dell’infanzia e delle scuole di ogni ordine e grado (comprese quindi le università in cui sono sospese lezioni, esami e lauree). Idem per l’alta formazione professionale e della formazione, tranne le attività svolte a distanza o quelle relative alle professioni sanitarie (compresi i tirocini). Restano sospesi i viaggi di istruzione sia in Italia che all’estero. Chiudono inoltre i musei e gli altri istituti e luoghi della cultura e le biblioteche. Sospesi infine i concorsi pubblici tranne quelli relativi alle professioni sanitarie per i quali però dovranno essere garantite le misure igieniche del caso.
I treni regionali e tutto il trasporto pubblico dovrà essere disinfettato ogni giorno.
Chi è stato negli ultimi 14 giorni in aree oggetto di provvedimenti restrittivi da parte delle autorità sanitarie delle regioni di pertinenza o sia tornato nelle Marche dalle aree della Cina interessate dall’epidemia o da altre aree del mondo di conclamato contagio, deve comunicarlo al Dipartimento di prevenzione dell’agenzia sanitaria territorialmente competente.
Il punto di vista sanitario e anche della comunicazione resta in mano al Gores, che deve supportare la Protezione civile per quanto riguarda interventi di assistenza, controlli e pianificazione degli interventi. Il coordinamento è in capo alla Cabina di regia, che viene costituita con l’ordinanza, e a cui partecipano Protezione civile, Servizio sanità, Servizio politiche sociale, le Prefetture, Anci Marche e Gores.
Il testo completo dell’ordinanza
Vista la nuova chiusura ,sarebbe opportuno disinfettare le strutture scolastiche
Scusate ma per 4 giorni, che cosa si può risolvere?
Ma Conte lo sa?
Se è vero non capisco a che servono 4 giorni per contenere l’infezione ! O chiudi per un mese o per niente , questa cosa a singhiozzo è veramente ridicola inutile e stupida
Apri le scuole chiudi le scuole apri le scuole richiudi le scuole ... ci si può fare una canzoncina !!!
io penso che deve fa pace con il cervello, oppure fa anche un'ordinanza per il mancato guadagno dei commercianti
Ridicolo .
Ma questo non ha coraggio di chiudere un mese per bloccare davvero o almeno contenere questo serissimo pericolo di polmonite virale , non ha il coraggio , fa un po’ di giorni per volta che non servono a niente anzi ..
.... metti la cera ...togli la cera....
Fa pietà!!!!
Scuola chiuse e aziende aperte.... e x pochi giorni. Che senso ha?
questo braccio di ferro tra governo e regione ci fa solo del male. E a pagarne siamo sempre e solo noi. Le Marche, la barzelletta d'Italia.
Comunque personale ata in servizio.... grazie Ceriscioli
La vera cretinata è stata quella di averle volute aprire ieri e oggi.
Grazie Presidente
HAHAHAHAHAHAHHHAHAHA
Percche è così utile per la prevenzione chiudere solo la scuola, forse tutti gli altri luoghi pubblici sono immuni dal rischio contagio?!! Fare attenzione ok ma..... Boh scusate l ignoranza ma tutto sto allarmismo vedo che crea problemi in tutti i sensi e non protegge. È inutile che non vado a scuola quando poi sto in giro per bar centri commerciali ecc. È solo la mia opinione da realista e incompetente....
Penso che stiamo in un caos
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Siamo alle comiche..
I’m sick and tired of hearing things
From uptight, short-sighted, narrow-minded hypocritics.
All i want is the truth,
Just give me some truth.
.
I’ve had enough of reading things
By neurotic, psychotic, pig headed politicians.
All i want is the truth,
Just give me some truth.
.
No short haired, yellow bellied son of Tricky Dicky’s
Gonna mother hubbard soft soap me with just a pocketful of hope.
Money for dope, money for rope.
.
No short haired, yellow bellied son of Tricky Dicky’s
Gonna mother hubbard soft soap me with just a pocketful of hope.
Money for dope, money for rope.
.
I’m sick to death of seeing things
From tight-lipped, condescending, mommies little chauvinists.
All i want is the truth,
Just give me some truth now.
.
I’ve had enough of watching scenes
Of schizophrenic, ego centric, paranoic, prima donnas.
All i want is the truth now,
Just give me some truth.
.
No short haired, yellow bellied son of Tricky Dicky’s
Gonna mother hubbard soft soap me with just a pocketful of hope.
It’s money for dope, money for rope.
.
I’m sick and tired of hearing things
From uptight, short-sighted, narrow-minded hypocritics.
All I want is the truth now,
Just give me some truth now.
.
I’ve had enough of reading things
By neurotic, psychotic, pig headed politicians.
All I want is the truth now,
Just give me some truth now.
.
All I want is the truth now,
Just give me some truth now.
.
All I want is the truth,
Just give me some truth.
.
(J. Lennon)
Ma basta state giocando sulla pelle dei Marchigiani, siete voi che scatenate il panico, dopo arrivati a Domenica che facciamo ????
Presidente Ribadisco la domanda: “perché gli ATA devono andare a lavorare Mentre per tutti gli altri è pericoloso entrare a scuola?”
Meglio che non commento….
In tutti i dizionari della lingua italiana la mezzanotte del 4 Marzo corrisponde alle ore 24: quindi domani quattro marzo 2020 le scuole dovrebbero rimanere aperte….sbaglio ?
Le nuove comiche 2020.
Per la cronaca, il giorno termina alle 23.59,il nuovo giorno inizia alle 00.00
Niente oh non se rassegna…
Per Monachesi. Che cosa sarebbe allora il minuto compreso tra le 23.59 di un giorno e le 0.00 del successivo?
Questo è un problema nazionale, perciò le decisioni non devono essere prese da un presidente di Regione, devono essere esclusivamente di pertinenza dal Capo Protezione Civile e Capo del Governo.
Oppure chiede l’ok/il parere prima di prendere questa decisione. La politica va tenuta fuori.
A me sembra assolutamente logico che le decisioni debbano essere prese alla luce degli sviluppi della situazione.Insensato giudicare schizofrenico il comportamento della Regione.
Per il Sig. Iacobini, nel sistema orario di 24 ore il giorno inizia alle 00:00 e finisce alle 23:59. Si può perdere tempo a scrivere queste cose? Buona serata.
Monachesi, il giorno ha 24 ore, comincia alle ore 0 e finisce alle ore 24 (24 – 0 = 24).
@Bonfili e le sembra logico chiudere le scuole di tutte le Marche perché c’erano dei casi a PU e poi riaprirle nelle altre provincie sapendo benissimo che al 100% il virus si sarebbe diffuso anche nelle altre provincie, aspettando quindi allo scopo che il virus sarebbe arrivato giustificando la chiusura delle scuole?
Ma non va tanto di moda il principio della precauzione che se chiunque comune mortale non applica nei propri ambiti rischia conseguenze penali?
La saggezza contadina, molto al di sopra di certe decisioni, non commentava fatti del genere dicendo “ha chiuso la stalla dopo che i buoi sono fuggiti”?
E’ giustissimo e logico che le decisioni debbano seguire i fatti, ma lo stanno facendo in modo logico secondo lei?
Il vero virus è l’improvvisazione che in questi casi è peggio della malattia stessa.Nella piccola Italia affrontare il problema regione per regione è come voler fermare il vento per decreto.
invece di stare sempre a criticare tutto, e tutti pensate bene di attenervi ai provvedimenti emessi……sempre polemiche senza alcun senso……..tutti scienziati ……ma basta
Ora anche Conte ha detto che vuole chiudere tutte le scuole d’Italia, allora “er Cerasa” aveva ragione !! Chissà se gli chiederà scusa !!