Un dipinto che raffigura Pamela Mastropietro e il nigeriano Innocent Oseghale condannato all’ergastolo per l’omicidio della 18enne. A realizzarlo Andrea Villa. Si tratta di una rivisitazione della Madonna con Bambino di Bellini. Il volto della Madonna è quello di Pamela, uccisa e fatta pezzi nel gennaio 2018, che tiene in braccio il bambino, con il volto di Oseghale. Il dipinto viene descritto come una versione distorta della Sacra famiglia. Il quadro fa parte della mostra Salotto borghese, Italia agli immigrati, aperta in una galleria d’arte di Torino.
Marco Verni
«E’ stata una scoperta casuale questo dipinto – dice l’avvocato Marco Verni, zio di Pamela –, siamo andati a vedere, sta nel catalogo della mostra che si è fatta a Torino. Quadro che si commenta da sé. Dico che si è superato ogni limite. Si è andata a distorcere una immagine sacra. Cioè questa si può definire arte? Non lo so. Poi per far passare il messaggio che queste tragedie vengono strumentalizzate. Ma anche fosse vero, da parte di chi? L’autore comunque è caduto nel medesimo errore. Noi non sapevamo nulla. Un conto è usarla per scopo benefico, ma usato in un contesto come quello mi viene da pensare che non dirci nulla sia stato fatto apposta. Mai avremmo dato permesso per rappresentarla in un quadro del genere. Offende Pamela e il senso religioso dell’opera. Cercheremo di capire come sono andate le cose».
(Redazione Cm)
Davvero non c'è limite al peggio!
Direi che è stata un'azione di mancato rispetto verso questa sfortunata ragazza e verso.la sua famiglia. Da artista aborro tale "scempio".
Opera orrenda e artista senza rispetto x questa povera ragazza e x tutta la sua famiglia
Si ha il coraggio di definirla "opera"?
eh mamma mia
Chi ha dato il permesso di esporre uno scempio del genere
Fate davvero schifo
assurdo..
Opera orrenda da vomito
Orrendo.....vomitevole
Questo è un obbrobrio
Superato ogni limite
Orrore... Sequestrare e denunciare.... Un altro messaggio che si vuol divulgare.... Se nn prendono provvedimenti severi poi nn ci si può lamentare se viene emulato e cmq rimane il fatto ke chi l ha prodotto e'privo di umanità, sentimento e soprattutto possiede una mente oscura e negativa
Mi viene da vomitare... Ma il rispetto dove sta per la morte e per il dolore altrui?
Non ho parole!
Vergogna.... Insensibile ignorante
Non c è più rispetto per nessuno
Questo è uno sfregio alla povera Pamela senza parole
Sfruttare un delito per fare un quadro...al meno di cattivo gusto! Non è un opera d'arte! Un artista rispetta una persona morta in un omicidio!
Che vergogna, senza rispetto per colei che è stata fatta a pezzi da un carnivoro che i “buonisti” gli daranno anche la medaglia!
Ma cos'è sto schifo???? Ma la vergogna???
Di pessimo gusto ...
Orrenda!!!!
Ma come è possibile? Come si può pensare di fare una cosa del genere? Posso solo pensare che chi lo ha pensato e fatto non ha neuroni in testa ma solo letame!! È una vergogna !! È stato calpestato il rispetto per Pamela, vittima di quel atroce fatto
A parte il deviato mentale che si è permesso di realizzare "un'opera" simile..... ma la galleria che l'ha esposto??? Sigilli immediati!!!!
E poi sarebbe il crocifisso ad offendere ..
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Peggio della madonna “porca” dell’Artista Alt ritenuta blasfema e pertanto rimossa dalla mostra di Ar[t]cevia…
https://www.finestresullarte.info/flash-news/2508n_alt-madonna-porca-ritenuta-blasfema-rimossa.php
Semplicemente VERGOGNOSO.
Fuori di testa
https://www.facebook.com/384000542019055/photos/a.384462718639504/614211018998005/?type=3&theater
Questo Villa è un ragazzino monotono, ripetitivo, senza fantasia, senza creatività ma con un cattivo gusto ineguagliabile…
Non hanno pieta’ di nessuno, neanche x la morte di una ragazza massacrata.
Andrea Villa ,trova una clinica e fatti curare finché sei in tempo, poi se esci guarito chiedi scusa per i prossimi anni della tua vita.
Imbarazzante…..
chissà se oseghale avesse fatto a pezzi la figlia di Andrea villa se ci faceva il quadretto dopo.
parassiti della società.
Demenziale
Schifo perpetuo.
…comunque certe volte ed in particolar modo in casi come questo, passata l’euforia, farsi schifo da soli può aiutare, perché non provarci, forse dopo ci si sentirà meglio e, magari, si cercherà, in futuro, di non insistere sulla materia, si, quella dello schifo. gv
basta una parola mal interpretata e si viene querelati, questa cosa invece è corretta per qualcuno o solamente per pochi che se lo possono permettere….
https://www.google.it/search?q=salvini+imbavagliato+come+moro&client=opera&hs=2yM&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjxt83c0qLlAhXOiFwKHcHIAwsQ_AUIEigC&biw=1326&bih=696#imgrc=c5Tks1Cfb7CpCM:
più su di così non arriva…
xCM avrei evitato di esporre la foto per non dare troppa visibilità all'”opera”.
Per Marini. Marco Bellocchio diresse il film “Sbatti il mostro in prima pagina”. E questo è uno dei tanti casi del fare ‘audience’.
Dati i commenti dei lettori è evidente che la “provocazione” ha colto nel segno, ha centrato il bersaglio.
Perchè di sola (e pessima, aggiungo) “provocazione” si tratta.
Ma appunto perchè “provocazione” la reazione avrebbe dovuto essere l’opposto: una scrollata di spalle e un girare altrove la testa: mi vuoi “provocare” ed io non mi ti c.c. manco di striscio (ha ragione Franco Marini, meglio NON dare visibilità).
Ed invece i commenti, visibilmente contrari, danno fiato all’artista, (artista per modo di dire, ovviamente), danno notorietà.
.
“Provocazione” vomitevole, ma appunto “provocazione” come ce ne sono state tante in passato (in molti settori culturali) e come ce ne saranno tante in futuro.
Forse, invece che indignarci e scrivere di getto, sarebbe stato meglio un attimo di riflessione: l’artista e l’opera NON meritano alcun commento.
E’ solo immondizia che finirà nel dimenticatoio della storia
Orrenda sopratutto da un punto di vista civile e morale (altro che provocazione Gianfranco Cerasi)! Ma poi quale artista? Fare un collage di foto su un antico quadro sarebbe arte?
Non dategli molto spazio, lo favorite e poi potrà magari vendere meglio altri scarabocchi che metterà sul mercato.
In questo Paese non è tanto l’imbecillità, degli autori, fuori da ogni logica,… ma l’imbecillità, ignobile vergognosa, di chi l’ha resa publica,…! invece Demonizzarla ..: stiamo lateralmente rasando il fondo, passando senza limiti sopra ogni forma di Comune Civiltà di vita…!!!!
”A causa dei mutamenti del nostro mondo globalizzato, alcune povertà materiali e spirituali si sono moltiplicate: diamo quindi spazio alla fantasia della carità per individuare nuove modalità operative. In questo modo la via della misericordia diventerà sempre più concreta. A noi, dunque, è richiesto di rimanere vigili come sentinelle, perché non accada che, davanti alle povertà prodotte dalla cultura del benessere, lo sguardo dei cristiani si indebolisca e diventi incapace di mirare all’essenziale. Mirare all’essenziale. Cosa significa? Mirare Gesù, guardare Gesù nell’affamato, nel carcerato, nel malato, nel nudo, in quello che non ha lavoro e deve portare avanti una famiglia. Guardare Gesù in questi fratelli e sorelle nostri; guardare Gesù in quello che è solo, triste, in quello che sbaglia e ha bisogno di consiglio, in quello che ha bisogno di fare strada con Lui in silenzio perché si senta in compagnia. Queste sono le opere che Gesù chiede a noi! Guardare Gesù in loro, in questa gente. Perché? Perché così Gesù guarda me, guarda tutti noi.”
Così Bergoglio il 30 giugno 2016. L’essenziale è mirare Gesù nel carcerato, in quello che sbaglia. Particolarmente edificante l’esaltazione della misericordia come affarone commerciale, investimento fruttifero, abile furbata per comprarsi il Paradiso.
Mi piacerebbe sentire i commenti, quelli dei colti frequentatori di qualsiasi mostra d’arte dove i nuovi artisti esprimono la loro visione per mettersi in visibilità alla ricerca di critici osannanti e soprattutto di curatori di mostre che li raccomandano degenerando gli artisti più alla moda le cui opere finiranno nelle ville di ricconi che si potranno vantare di avere appeso sopra il cesso un dipinto del Villa.
@ Tommaso Martello (commento 16)
Visto che esistono infinite forme d’arte e visto che non abbiamo “linee guida” (codificate internazionalmente e da tutti accettate) il giudizio rimane una cosa strettamente personale.
Trattasi di una patetica e mera provocazione.
Oscena, stupida, vomitevole… ma provocazione, ne più ne meno
.
Nel corso degli ultimi 60 anni abbiamo assistito a migliaia di “provocazioni” artistiche pessime o riprovevoli.
Questa ne è solo un’altra, ne più ne meno.