Torna in aula domani Luca Traini, alla corte d’appello di Ancona. La difesa chiederà uno sconto alla condanna di primo grado della Corte d’assise del tribunale di Macerata, 12 anni con rito abbreviato, del 3 ottobre 2018. Il ricorso era stato presentato dall’avvocato Giancarlo Giulianelli, legale del 30enne, che ha sempre sostenuto che non si potesse contestare il reato di strage per i fatti accaduti il 3 febbraio del 2018, quando Traini uscì dalla sua casa di Tolentino armato di pistola, prese l’auto e raggiunse Macerata, iniziando a sparare, ferendo sei persone. Il legale contesta tutto l’impianto della sentenza di primo grado. L’insussistenza della strage, l’insussistenza dell’aggravante dell’odio razziale, la capacità di intendere e volere (che per la difesa non c’era al momento dei fatti), la mancata concessione di attenuanti generiche. Traini ha sempre negato che la matrice del gesto fosse razzista, sostenendo che fosse legato ad una reazione all’omicidio di Pamela Mastropietro (la 18enne romana uccisa il 30 gennaio 2018 per il cui delitto è stato condannato all’ergastolo il nigeriano Innocent Oseghale) e che l’obiettivo erano gli spacciatori. Sparò anche contro la vetrina di un bar a Pollenza, contro l’ingresso di una discoteca, contro la sede del Pd di Macerata in via Spalato. Riconosciuta l’aggravante razziale, i giudici nella sentenza scrissero di ritenere poco credibile il pentimento del 30enne. E’ stata sempre respinta, sinora, la richiesta di poter uscire dal carcere con i domiciliari e il braccialetto elettronico.
Se per sbaglio colpiva un bimbo italiano sul passeggino ( tipo il caso di Noemi) voglio vedere cosa avreste commentato!!! Uno che esce di casa che si comporta come in un film di Far west deve rimanere dentro!!! Ha messo a rischio tutta macerata!!!
Il reato a lui contestato è tentata strage..giusto per il codice penale,ma il nostro paese è pieno di contraddizioni!basti pensare che per fare un concorso anche per andare a pulire i bagni ci vuole il diploma e abbiamo un ministro con la terza media...ho detto tutto!!
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
E magari una fornitura di pop corn e Coca Cola!Con tutto questo buonismo son rifioriti spettacoli demenziali di omaggi al Duce di cui non sentivamo certo la mancanza.Pena e motivazioni giuste,quindi sta bene dove sta.
Signora Pirani, si informi sulla storia del ministro (donna) in questione e vedrà che quella terza media ha più valore di alcuni diplomi ottenuti senza saper pulire i cessi.