di Gianluca Ginella
Luca Traini è capace di intendere e di volere. Questa da quanto emerge è la conclusione tratta dallo psichiatra Massimo Picozzi al quale la Corte d’assise del tribunale di Macerata aveva affidato l’incarico di svolgere la perizia sul ventinovenne maceratese che lo scorso 3 febbraio ha sparato a 6 persone d’origine africana che ha incontrato in giro per Macerata. La perizia del consulente è stata depositata negli scorsi giorni in tribunale, in anticipo rispetto ai tempi previsti (la scadenza fissata era il 23 agosto).
Picozzi conclude le 23 pagine della perizia dicendo che Train «al momento dei fatti per cui è imputato così come nell’attualità presenta tratti disarmonici di personalità che non si traducono in un quadro patologico capace di incidere sulla capacità di intendere e volere». Dunque una perizia che va a favore delle tesi dell’accusa che gli contesta, tra l’altro, i reati di strage. Al momento l’uomo si trova nel carcere di Montacuto di Ancona. Il difensore di Traini, l’avvocato Giancarlo Giulianelli, nei mesi scorsi aveva già fatto svolgere la propria perizia di parte affidando al lo psichiatra Giovanni Battista Camerini aveva invece riscontrato una capacità di volere grandemente scemata quando l’uomo ha compiuto il suo raid razzista in giro per Macerata ferendo sei persone.
«La psichiatria non è una scienza esatta – esordisce l’avvocato Giulianelli – e non essendo una scienza esatta diventa tutto opinabile. Prima di giungere alla utilizzazione e acquisizione di quelle dichiarazioni il professor Picozzi dovrà sostenere un esame e controesame dibattimentale. Luca Traini – continua Giulianelli – è stato sottoposto a 30 giorni di osservazione in carcere a Piacenza dove ha subito un lungo e articolato lavoro da parte degli psicologi del carcere al termine dei quali si è sovrapposta l’attività del perito della corte di assiste e la sottoposizione del mio cliente alla testistica psichiatrica. Al carcere di Piacenza hanno concluso che ha un disturbo della personalità. Picozzi invece dice che ha dei tratti disarmonici. Il mio consulente – prosegue Giulianelli –, che non ha fatto certo una consulenza di favore, ritiene invece che avesse fortemente scemata la capacità di volere». Il legale aggiunge che «a Piacenza ce l’ha mandato la Corte d’assise su richiesta del Dipartimento amministrazione penitenziaria, perché Traini non stava bene. La Corte di assise ce lo manda in osservazione per 30 giorni e da questa emerge che ha un disturbo della personalità. Inoltre Picozzi lo ha osservato mentre era sotto effetto di farmaci stabilizzanti. Il problema fondamentale del processo è ricostruire una cosa che non si può ricostruire: cosa passava per la testa di questo ragazzo quando sei mesi fa andava in giro per Macerata sparando e ascoltando la musica, e che al mio consulente dice che pensava di essere in un videogame. Picozzi dice che è capace di intendere e volere, ma non dice che è sano».
(Servizio aggiornato alle 16,40)
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Uno che va in giro a sparare e’incapace di intendere e volere complimenti, ora dove lo mettiamo che i manicomi sono chiusi,a casa del perito o dell’avvocato difensore?
..e adesso, magari, il povero innocent, dopo qualche perizia, e peripezia (o pere pe’ zia, alla Totò..tanto credo che siamo arrivati proprio alle comiche..), sarà considerato incapace di intendere e di volere, poverino..e poi mica l’ha uccisa lui, la Pamela, è morta da sola..lui, dalla paura, ha solo spezzettato il corpo, per timore di essere accusato di omicidio; e che poteva fare..!?.. ‘aripoverino’.. gv
C è scritto capace, no incapace…
A volte la capacità di intendere e di volere è proprio aleatoria. Prendiamo il caso di due automobilisti che in seguito ad un incidente, scendono dalle loro auto, prima si insultano e poi si ammazzerebbero volentieri nella furibonda lite che segue. In quei momenti si può parlare di capacità di intendere e di volere? Traini era in quei momenti in grado di ragionare lucidamente? Forse sì e forse no. Di certo è che ha risposto nella maniera che lui riteneva più giusta dopo un efferato omicidio commesso spietatamente e che mentre Traini rischia quindici anni, Innocent Oseghale ad ogni dì, vede aumentare le probabilità di cavarsela con una condanna decisamente minore. Traini non si è mai pentito di quello che ha fatto dimostrando una forza, una tenacia degna di una persona che non deve di certo vergognarsi per la sua reazione. D’altra parte invece abbiamo una figura che cambia continuamente versione cercando di convincere della sua innocenza sfiorando l’assurdo e per nulla pentito anche lui di quello che ha fatto.Ma possiamo giudicare Traini ed Innocent sullo stesso piano? Un uomo che si assume le sue responsabilità dopo aver esaurientemente spiegato le motivazioni che lo hanno portato a fare quello che ha fatto, l’altro , un vigliacco che racconta di asini che volano.
non avevo dubbi che traini fosse capace di intendere e di volere come non dubito che per innocent ( il nome e’ tutto un programma) qualche perito dichiarera’ completamente l opposto
Ogni volta che nei bar si nomina Traini, sento espressioni di apprezzamento per ciò che ha fatto. Mentre per il Nigeriano si chiedono come mai uno spacciatore sia stato lasciato a piede libero, prima di sezionare la povera Pamela.
Per Rapanelli. Anche secondo lei sparare senza alcun motivo contro degli sconosciuti incontrati per caso è cosa buona?
Come fà un fascista ad essere in grado di intendere????
Innocent..sembra una presa
..egregio signor Flamini, guarda caso io me lo chiedo sempre anche di un un comunista!! gv
Senatore a vita.
signori vallesi e flamini tutte le ideologie politiche sono un insieme di principi condivisibili volta per volta da una parte o dall altra (senza dar lezioni lezioni a nessuno anche perche non mi reputo in grado) quindi niente e’ completamente giusto o sbagliato, quella di traini e’ stata una reazione assurda sbagliata quanto si vuole ma non mi si venga a dire che la sensazione di impotenza di fronte a certi fatti non e’ ormai comune
a molti.E la sensazione di impotenza difficilmente non porta all esasperazione.
Come ha fatto poteva sbattere la testa contro il muro,perche’ colpire innocenti!?
Per Flamini. Se qualcuno si fa un po’ di Conticini lo capisce.
https://www.ilfattoquotidiano.it/premium/articoli/soldi-ai-renzi-co-lunicef-valuta-se-denunciare-i-conticini/
Traini ormai e’ diventato famoso piu’ di una star televisiva: ho saputo che ha ricevuto lettere dal carcere di alcune donne che lo vorrebbero sposare.