Finito il cantiere senza fine:
via Adua è terminata
CIVITANOVA - Doveva terminare a gennaio, ma solo in questi giorni, con 7 mesi di ritardo i mezzi hanno lasciato la via dopo il rifacimento della pavimentazione costata 210mila euro. Ultimati anche i tratti della Celeste e dei viali Repubblica e Rimembranza a Civitanova Alta

Il nuovo manto stradale in via Adua
Sono terminati nei giorni scorsi i lavori per il rifacimento del manto stradale e marciapiedi di via Adua e alcuni tratti limitrofi, per i quali l’amministrazione comunale ha stanziato 210mila euro. L’opera di riqualificazione è stata realizzata dalla Edilasfalti di Camerino, che ha applicato un ribasso d’asta del 18,32%. Si è trattato di un intervento complesso, perché dopo una prima fase di demolizione dei cordoli in cemento e dei marciapiedi, si è provveduto anche alla sistemazione degli allacci all’acquedotto.

È stata quindi realizzata la fresatura del manto stradale esistente e il completo rifacimento della carreggiata e delle vie laterali, anch’esse in stato di forte usura.
«Via Adua è una delle vie di accesso al centro ed è strategica per la sua vicinanza all’uscita della superstrada – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Ermanno Carassai -. I lavori sono stati più complessi del previsto, ma la strada ora è stata messa in sicurezza per veicoli e pedoni. Nel contempo, sono terminati anche i lavori di asfaltatura della strada della Celeste e la manutenzione straordinaria della pavimentazione stradale nei tratti di viale della Repubblica e viale della Rimembranza».
Nei mesi scorsi i residenti si erano lamentati dal momento che il cantiere, la cui fine era prevista a gennaio, sembrava non terminare mai con pesanti disagi per chi abitava nella via. Alla fine il cantiere è terminato con 7 mesi di ritardo.
In via Adua cantiere senza fine, i due mesi si sono triplicati: «Siamo diventati degli ostaggi»