Lube, l’auspicio di Costamagna
“Spero porti il nome di Civitanova”

Il presidente del Consiglio comunale: "Fu Sileoni a parlarne pubblicamente in occasione della firma del protocollo d'intesa". Sul palas interviene il consigliere di Macerata, Marco Guzzini: "Ci sono 5 milioni che lo stato eroga per progetti relativi allo sport, perché il Comune non presenta un progetto?"
- caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email
Il presidente del consiglio comunale Ivo Costamagna

Il presidente del consiglio comunale Ivo Costamagna

di Laura Boccanera e Andrea Busiello

“Le parole sono importanti e mi auguro che la squadra possa chiamarsi Lube Civitanova”. Si unisce anche la voce di Ivo Costamagna a quella del sindaco e del vice che ieri hanno commentato senza grossi scandali le parole di Fabio Giulianelli sulla scelta di lasciare invariato il nome della società a Lube Treia. Costamagna pur condividendo la priorità sulla realizzazione del Palas puntualizza però alcuni aspetti: “Se stiamo lavorando, spendendo tutto il nostro impegno, affrontando una vera e propria corsa ad ostacoli affinché il Palas sia consegnato entro il 31 agosto, lo stiamo facendo per la Lube, per i suoi impegni sportivi e in ragione dell’accordo con la società che ha appena festeggiato il suo terzo scudetto, per il quale mi congratulo sinceramente. Credo allora sia anche opportuno ricordare le parole spese alcuni mesi fa in occasione della firma del protocollo d’intesa che ha sancito il patto tra la nostra città e la Lube, quando un’autorevole voce come quella del patron Luciano Sileoni parlò pubblicamente della denominazione Lube Civitanova.  Prendo quindi le dichiarazioni di Fabio Giulianelli apparse sulla stampa sul futuro nome “Lube Banca Marche Treia” come una sollecitazione ad un impegno da parte nostra, che abbiamo quotidianamente presente. Il campanilismo non c’entra nulla. La Lube è patrimonio non di Macerata, Civitanova o Treia, ma di tutte le Marche e dello sport italiano, così come il nuovo palasport dovrà essere e sarà un punto di riferimento per l’intero territorio. Ma le parole hanno un peso, così come l’impegno di tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato e lavorano per ottenere un risultato straordinario come la realizzazione del palasport in tempi rapidissimi, dove giocherà una grande squadra ed una grande società che mi auguro possa chiamarsi Lube Civitanova”.

Marco Guzzini con lo Scudetto conquistato dalla Lube

Marco Guzzini con lo Scudetto conquistato dalla Lube

***

Lo Stato ha messo a disposizione dei Comuni con meno di 150.000 abitanti 500 milioni di euro per progetti legati alla promozione sportiva da distribuire entro il 2015. Ci sarà una commissione apposita che valuterà i progetti presentati e ogni Comune potrà usufruire di 5 milioni di euro“. E’ il consigliere del Nuovo Centrodestra Marco Guzzini a porre l’attenzione su questo interessante incentivo promosso dallo Stato. “La cosa clamorosa è che, nonostante fosse tutto stato messo a bilancio, nessuno ha mai presentato un’idea. Attraverso questa ipotesi si potrebbe risolvere la questione del Palasport a Macerata ma evidentemente non c’è la volontà di farlo. Perché non proviamo a presentare un progetto valido che possa essere valutato dalla commissione competente per la realizzazione del nuovo palazzetto? Non riesco a capire perchè, nonostante l’opportunità, non ci sia nessuno che abbia preso in considerazione questa ipotesi. Macerata ha il dovere di fare di tutto per trattenere la Lube e non è possibile allargare le braccia di fronte a questa situazione perché sono convinto che è ancora possibile far restare questa società in città. Serve un miracolo amministrativo a questo punto ma abbiamo il dovere di fare una controproposta a Civitanova”.

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X