Presidenza Banca Marche
Spunta il nome di Mario Baldassarri

L'ex viceministro all'Economia per ora nega: "Non ne so nulla"
- caricamento letture

 

Mario Baldassarri

Mario Baldassarri

Nel toto nomi del futuro presidente di Banca Marche, dopo quelli di Rainer Masera e Paolo Savona, circola da qualche giorno anche quello dell’economista maceratese, ex viceministro dell’Economia e delle finanze, Mario Baldassarri, socio autorevole della Fondazione Carima. Un nome che potrebbe rispondere alle caratteristiche richieste da Bankitalia – alto profilo tecnico ed esperienza nel settore – e insieme mettere d’accordo le Fondazioni bancarie proprietarie, con Fondazione Carima che vorrebbe una figura del territorio e Fondazioni Pesaro e Jesi schierate per un presidente di garanzia. Ma da Roma il prof. Baldassarri dice: «Non ne so nulla».  «Non mi occupo di Banca Marche da almeno dieci anni – aggiunge -. Una situazione molto difficile, quella di Bm, così mi dicono, con circa 300 milioni di euro da raccogliere per l’aumento di capitale».  C’è in ballo l’autonomia dell’istituto di credito marchigiano, alle prese con un deficit da 518 milioni di euro, ma per Baldassarri una riflessione è d’obbligo: «Occorre interrogarsi se nell’attuale situazione la proprietà di Bm sia davvero del territorio. Perchè se è vero che il 70% degli impieghi fatti sono stati nel settore immobiliare e solo il 30% a favore delle attività produttive e delle famiglie, bisogna chiedersi a favore di quale territorio la banca abbia fino ad oggi operato».

L’assemblea ordinaria degli azionisti, chiamata a deliberare la sostituzione dei dimissionari Lauro Costa e Michele Ambrosini, già Presidente e Vice presidente di Banca Marche, è convocata per il 27 giugno alle ore 10.

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X