Iniziati i lavori a Fontescodella per il centro sportivo
di Matteo Zallocco
L’area è la stessa dove a inizio 2016 l’amministrazione Carancini aprì il cantiere per le piscine di Fontescodella, mai realizzate. E’ lì che in questi giorni sono iniziati i lavori per una palestra fitness, un campo da padel, un campo da pickleball e un percorso skike. Macerata si tuffa in nuovi sport mentre i lavori per le piscine alle ex Casermette vanno a rilento.
Ma a Fontescodella qualcosa inizia a prendere forma nell’area che era stata individuata dall’allora sindaco Romano Carancini per realizzare il famoso polo natatorio. Un progetto che lui stesso definì come “la priorità delle priorità” e che portò avanti per quasi dieci anni. Un percorso che iniziò con la sua elezione, nel 2010 (quando al palas Fontescodella c’era ancora il grande volley con la Lube) e che si concretizzò in… un buco nell’acqua.
E’ sempre in quell’area che l’amministrazione Parcaroli aveva deciso di far sorgere la pista da sci in sintetico, idea nata dai banchi del Pd, portata avanti per pochi mesi e subito accantonata per una sorta di sommossa popolare. I fondi Pnrr saranno dunque destinati a un centro fitness (ci sarà un bando per la gestione) con palestra, bar, ristorante, campo da padel e da pickleball, mentre l’ex pista da sci è stata trasformata in un sentiero per skike. Quest’ultimo è lo sport più particolare: una “combinazione di skate e bici – si legge nella relazione tecnica che accompagna la delibera della giunta – perché si pratica con un dispositivo costituito da due ruote attaccate a un telaio che va fissato alla scarpa e non richiede alcun tipo di scarponi speciali”.
Operai al lavoro oggi
In generale l’intervento (appalto da poco più di 2 milioni di euro) si svilupperà su una superficie di 900 metri quadri, divisa in due corpi di fabbrica collegati da un’area di ingresso comune. Il centro fitness sarà composto da due ampie sale, oltre a una sala pesistica e a una zona cardio. Accanto prenderà forma il campo da padel, lungo 20 metri e largo 10. Il secondo campo sarà per la pratica del pickleball, uno sport simile al tennis e al ping pong, perché si gioca con pallina perforata e racchetta, ma su un campo di dimensioni ridotte, largo 6,10 metri e lungo 13,41.
Il percorso per lo skike coinvolgerà un’area più estesa. L’intenzione è di mettere a disposizione la palestra anche per le squadre di volley che si allenano al palas. Il progetto è portato avanti dagli assessori Andrea Marchiori (Lavori pubblicati) e Riccardo Sacchi (Sport). A Fontescodella poi sorgerà anche il museo di Tucci (già appaltato) e fortemente voluto dall’assessore Silvano Iommi e una serra didattica. Ancora da definire da parte del Ministero lo spostamento della Questura nella stessa area.
Intanto il cantiere per il centro sportivo è partito. Gli operai oggi erano al lavoro per le operazioni di movimento terra e tra qualche giorno inizieranno a predisporre le fondazioni. Fine lavori prevista per la seconda metà del 2025.
Piscine, partiti i lavori a Fontescodella Paci: “Speriamo senza imprevisti”
Piscine, recintato il cantiere Ricotta: “Fiduciosi e vigili sull’opera”
Un museo su Tucci a Fontescodella. Iommi: «Mostre e percorsi virtuali» Ecco i rendering
Una scelta saggia. Strano per i tempi che corrono.
Il futuro è nel padel
Pensando alla scorsa amministrazione che aveva solo promesso e facendo riempire Macerata di spacciatori che alla fine si arrivò ad un omicidio questa è una luce di speranza per Macerata, lalba di un radioso giorno
Jonata Bettei quindi la logica è tagliare gli alberi perché ci si nascondono i drogati?
Ma che necessità c'è di andare a inserire strutture e violentare uno dei polmoni della città? Lasciate stare il Parco così com'è e date una sistemata alle aiuole , alle rotatorie e ai viali che sono una vergogna per chi visita la città!
Degnissima sede per un Museo Tucci!
Magari una palestra con campo da Calcio a 5, visto che ci sono in città 3 società che partecipano a campionati nazionali e regionali senza avere un sito adeguato per svolgere l'attività agonistica.
Così come è messo ora un bel campo da motocross a costo zero
Certo, stride un tantino vedere che verranno speso tutti questi soldi per sport improbabili mentre continua a mancare una nuova e più grande piscina cittadina...in compenso però Macerata può continuare a cantare il primato delle strade urbane più dissestate. Complimenti
Mi sarei meravigliata se non fossero state criticate anche queste iniziative. Complimenti agli assessori Andrea Marchiori e Riccardo Sacchi e all'amministrazione. Buon lavoro
Il fatto è che questo famigerato pnrr mette a disposizione dei soldi per progetti specifici e se li mette a disposizione per progetti legati allo sport, non è che puoi usarli per le strade o per le aiuole come chiede qualcuno. Certo, poi bisogna essere bravi a fare progetti utili e sostenibili, però mi sembra comunque un bene per Macerata avere nuove strutture a disposizione di tutti. Tra l'altro, già il solo palasport adesso (facciata esterna, impianto luci, parcheggio) almeno è diventato presentabile. Prima non lo era.
Fabio Domizi secondo me lo skike sarà la svolta.
Spero che l'attuale amministrazione tenga conto anche di preservare il verde e garantire spazi adeguati a chi per necessitá o scelta non frequenta strutture attrezzate. Il verde é un patrimonio di tutti.
Peccato per la pista da sci. Era un'ottima idea e non capisco come sia stata accantonata
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati