Romano Carancini
È di 704.000 euro il risarcimento del danno che Piscine Fontescodella spa pagherà all’amministrazione comunale di Macerata a causa della mancata realizzazione dell’impianto natatorio previsto a Fontescodella. L’atto di transazione, firmato questa mattina dall’ingegner Tristano Luchetti dirigente dei Servizi tecnici assistito dalla segretaria generale Claudia Tarascio e dall’avvocato Alessandro Lucchetti, prevede anche la rinuncia da parte della concessionaria al diritto di superficie nell’area dove avrebbe dovuto essere realizzata l’opera pubblica. Contestualmente alla sottoscrizione della transazione, come rende noto l’amministrazione comunale, Piscine Fontescodella spa ha versato l’importo di 282.000 euro mentre la restante somma verrà corrisposta in tre rate di 141.000 euro ciascuna entro il 31 marzo prossimo, il 30 giugno 2019 e il 30 settembre 2019, somme residue comunque assistite da idonea garanzia in ipotesi di mancato pagamento. «Sulla mancata costruzione delle piscine a Macerata oggi abbiamo voltato pagina – commenta il sindaco Romano Carancini- Del passato ci resta un risarcimento del danno di oltre 700mila euro che dimostra la responsabilità di Piscine Fontescodella spa che si era impegnata più volte, con la sottoscrizione di diversi atti, nel 2009, nel 2014 e nel 2015 a realizzare l’opera pubblica senza poi rispettare gli obblighi. Purtroppo non è solo la storia di una inaffidabilità contrattuale nell’ambito di un appalto pubblico, come pure può accadere, ma piuttosto la vicenda travalica l’inadempimento e sconfina nella fiducia tradita verso una città e una amministrazione che hanno sempre creduto, in totale buona fede, al mantenimento degli impegni assunti, a maggior ragione quando a dover operare erano le imprese del territorio. Per il futuro resta la ferma determinazione ad andare avanti con un progetto sulla realizzazione delle piscine attraverso un appalto ordinario e con le risorse necessarie». Nonostante la consegna delle aree per la costruzione nel maggio del 2015, Piscine Fontescodella spa non ha mai avviato i lavori così da provocare da parte dell’amministrazione comunale l’avvio del procedimento per la risoluzione del contratto di concessione, oggi definito con l’atto di transazione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ricotta futuro sindaco di Macerata. Lasciate ogni speranza o voi che ci provate. Non avrete mai le piscine ma intanto ci sono soldi per poterne parlare e forse anche il terreno su cui non scaveranno mai. Non c’è niente da fare, a Macerata il Pd, aaaaaaoooooohhh nun se bbatte!!
Dopo 15 anni di chiacchiere e promesse disattese, le condizioni sono completamente cambiate con anche il defilarsi dell’università dal progetto. Inutile continuare ad illudere i cittadini, con il mutuo che stiamo pagando da anni, è ora di dirottare quel finanziamento per opere pubbliche utili alla città.
nella mia infanzia ovvero 1975 la mia prima piscina (gratis) ovvero mare adriatico di Civitanova Marche in cui cera tutti gli optional (spiaggia sole e granchi per fare la pasta, in cui nel 1985 circa ne ho pescati con mani nude ben 5 kg in cui lasciandomi delle ferite alle mani causati dalle loro chele
nel 1987 circa, nella piscina comunale cio fatto il corso di nuoto che ben mi ricordo si entravas nell’inbgresso principale e poi si finiva nel seminterrato percorrrendolo per 40 metri e poi girare a sinistra e poco piu avanti a destra e poi alla fine sinistra e alla fine in piscina, ma biasognava fare attenzione al pavimento scivoloso (obbligatorio le ciabatte).
ma la cosa curiosa una volta volta è capitato un guasto al riscaldamento e ci ha toccato uscire fuori tutti dalla piscina infredoliti
Mi auguro che le piscine siano realizzate e anche in fretta, una città come Macerata non può avere la sola piscina di Don Bosco dove gravitano proprio tutti, bambini e adulti, con giorni inavvicinabili e diciamolo pure, zero concorrenza (o bere o annegare.. giusto per restare sul tema).