Il centrosinistra è Narciso
Ricotta trionfa alle primarie
«Io parlo al plurale» (foto-video)

MACERATA 2020 - Il candidato del Pd s'impone nettamente col 42% (1165 voti) doppiando gli avversari: secondo Miliozzi (21%), terzo Pantanetti (19), quarta Monteverde (18). Il vincitore spende parole pure sul sindaco uscente Carancini: «Grazie ai 2800 partecipanti, abbiamo governato bene e ringraziamo anche Romano. Sapremo vincere le elezioni perché siamo credibili»
- caricamento letture
Il brindisi di Narciso Ricotta dopo la vittoria

primarie-ricotta_scoccianti

 

di Matteo Zallocco e Federica Nardi (foto di Fabio Falcioni)

Tutto come da copione: Narciso Ricotta, candidato unitario del Pd, stravince le primarie e sarà il candidato sindaco del centrosinistra alle elezioni comunali della prossima primavera.

primarie_ricotta_monteverde_pantanetti_miliozziL’assessore ai lavori pubblici s’impone nettamente col 42% (1165 preferenze), doppiando gli avversari. La vera lotta era per il podio: si piazza al secondo posto David Miliozzi con il  21% (601 voti), terzo Luciano Pantanetti (19%, 527 preferenze). Ultimo posto per la vice sindaca Stefania Monteverde che si ferma al 18% (478 preferenze). Uno dei primi a festeggiare il vincitore è stato l’attuale sindaco Romano Carancini. Ma con Ricotta nella sede di via Spalato c’era tutto il Pd al completo: dall’assessore regionale Angelo Sciapichetti al capogruppo in Regione Francesco Micucci. 

primarie_ricotta_carancini_manzi

Narciso Ricotta festeggia con il sindaco Romano Carancini

Narciso Ricotta ha aperto la conferenza stampa al fianco degli altri candidati: «Prima di tutto grazie alle forze politiche del centrosinistra che hanno scelto questo metodo democratico per dare la parola ai cittadini. Oggi è stata una festa per la democrazia. Questo è molto diverso da quello che sta facendo il centrodestra che ancora sta attorno a un tavolo che zoppica da tutti i lati e quando sceglieranno sarà un accordo tra regionali e comunali che offende la dignità dei cittadini maceratesi e ne fanno oggetto di scambio. Grazie ai 2800 partecipanti a questa primarie. Grazie a chi si è candidato – aggiunge rivolgendosi agli altri candidati accanto a lui -. Percorso che sarà valorizzato nel programma di coalizione. E’ un risultato significativo perché 2800 partecipanti sono parte importante d’elettorato e la città ha risposto alla nostra chiamata. Il confronto tra di noi è stato costruttivo. Stiamo qui insieme perché abbiamo un’idea comune, una sintesi tra le nostre declinazioni soggettive. Grazie per la stima ricevuta, ne sento tutta la responsabilità. Io parlo però al plurale. Non offriremo alla città un candidato sindaco ma una classe dirigente. A differenza dei nostri avversari abbiamo una classe dirigente competente e capace. Sapremo vincere le elezioni perché siamo credibili. Abbiamo governato bene e ringraziamo anche Romano (parte l’applauso, ndr). Da domani si inizierà a lavorare con le liste e il programma definitivo. Ancora una volta il centrosinistra ha dimostrato capacità e affidabilità. Stasera diciamo insieme noi quattro grazie alla città per questa prova di democrazia».

Questi i risultati:

risultati_primarie_centrosinistra

 

 

primarie_ricotta_sciapichetti_bianchini

primarie_carancini

primarie_david_miliozzi

 

Primarie: Narciso Ricotta stravince Secondo Miliozzi, terzo Pantanetti

 

Articoli correlati



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page
-





Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons

Cambia impostazioni privacy

X