Nel centrodestra va tutto bene, parola di Deborah Pantana. «Ieri il movimento provinciale “Uniti nel centrodestra” che raccoglie al suo interno tre liste civiche per Macerata – si legge nella nota della Pantana – ha partecipato alla riunione del tavolo del centrodestra, molto proficua, nella condivisione di un percorso insieme a tutte le forze politiche quali la Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Nuovo Cdu e le liste civiche di Anna Menghi e Maurizio Mosca».
Deborah Pantana parlerebbe a nome di tante persone che sostiene di avere al suo seguito dopo la riunione del tavolo del centrodestra di ieri sera conclusasi con l’ennesimo nulla di fatto. «Il movimento Uniti nel centrodestra – prosegue la candida sindaca alle elezioni di 5 anni fa – convinto che sia naturale che la Lega esprima il candidato sindaco a Macerata, ha chiesto che la stessa presenti una rosa di nomi sui quali iniziare una valutazione insieme a tutti i presenti a questo tavolo, che siano espressione sia della società civile che eletti nell’amministrazione comunale di Macerata. A parere della sottoscritta, la Lega, quale forza trainante della coalizione come dice Salvini, è giusto che abbia l’onere e l’onore di presentare una rosa di candidati sindaco ovviamente nella condivisione di un programma e di garanzia per tutte le anime che compongo il centrodestra nella città così come sta avvenendo in regione dove Fratelli d’Italia ha già espresso il suo candidato in Francesco Acquaroli. Ciò con il coraggio di individuare una rosa di candidati, interni ed esterni a questo tavolo, che possano portare realmente un valore elettorale aggiunto».
Pantana conclude parlando ancora di un’unità del centrodestra che nell’ultimo periodo invece è fortemente minata dai personalismi: «L’unità del centrodestra che arriva dopo più di venti anni, dall’unica vittoria con Anna Menghi, sarà da garanzia e la sola regia per il cambiamento necessario sia a Macerata che in regione».
Un mese fa la stessa Deborah Pantana, nel corso di una conferenza stampa, chiedeva alla Lega di stringere i tempi («decida a breve il candidato») e di valutare anche persone esterne al tavolo («con un’esperienza amministrativa e che ci possa portare alla vittoria»). Nell’occasione aveva annunciato di avere tre liste civiche e che presto avrebbe dato nomi dei componenti. Vicino a lei c’è l’avvocato Raffaele Delle Fave, ex assessore della giunta Meschini, che sta lavorando per portare avanti la sua candidatura a sindaco. Prossimo appuntamento per il tavolo del centrodestra domani sera.
(redazione CM)
Centrodestra, il tavolo traballa La Lega a Forza Italia: «Basta giochetti»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ormai la domanda è d’obbligo. Ma veramente tutti questi che chiacchierano proposte di nomi vogliono fare vincere il centrodestra a Macerata? Fino ad oggi si sono proposti alcuni nomi che furono in auge con il centrosinistra. Lo stesso Mosca, che si mette da parte per fare il nonno, non fece parte di “qualcosa” con Meschini? Sbaglio? Aspettano forse i lumi del “Grande Vecchio”, che da 50 anni manovra tutta la politica maceratese? Tutti sanno che sarà lui a decidere… Quindi, per favore, non portate per i fondelli i cittadini fingendo di decidere qualcosa per battere il centrosinistra di Macerata… Se state decidendo sui nomi senza presentare uno straccio di programma, ma di cosa state parlando? Di aria fritta? O forse il programma lo farete dopo le elezioni, dietro l'”input” del Grande Vecchio, manovratore del consociativismo? Sì, perché, guardiamoci nelle palle degli occhi: nel centrodestra (come nel centrosinistra) siete tutti immuni da consociativismo con i potentati di interessi economici che da sempre manovrano la Città? Forza, coraggio, ditemi chi tra voi, soloni della politica di centrodestra, non tiene conto del consociativismo? Io potrei indicare chi non fa parte del consociativismo, ma voglio che siate voi, “loggisti”, a dirmi di non fare parte del consociativismo…
Prima di continuare a proporre candidati, FATECI SAPERE CHE CAVOLO DI PROGRAMMA AVETE ELABORATO PER MACERATA!