Sabina Guzzanti
«Domani parteciperò con Emergency al corteo antifascista di Macerata», annuncia Gino Strada. «La vittoria contro la violenza comincia domani, il sindaco è indegno e basta», incalza Sabina Guzzanti, anticipando su Facebook la sua presenza alla manifestazione nazionale e criticando la richiesta di Romano Carancini di sospendere le manifestazioni per garantire l’ordine pubblico in una situazione già tesa. Cresce l’attesa per il corteo contro il fascismo e il razzismo che porterà in città circa 5mila persone da tutta Italia. Raduno intorno alle 14,30 ai Giardini Diaz poi il corteo farà il giro delle mura del centro storico, direzione Sferisterio, per ritrovarsi nuovamente ai giardini. Tra i partecipanti domani anche il Gus, con il presidente Paolo Bernabucci e diversi parlamentari di Liberi e uguali tra cui Pippo Civati, Nicola Fratoianni, Davide Zoggia, Lara Ricciatti, Giovanni Paglia, Beatrice Brignone, Andrea Maestri, Celeste Costantino, Daniele Farina, Massimo Cervellini e l’europarlamentare Elly Schlein. Attesi anche don Pio Luigi Ciotti di Libera, Francesca Chiavacci (presidente nazionale dell’Arci), Karim Franceschi (il senigalliese che ha combattuto contro l’Isis) e Legambiente. In queste ore, terminato il tavolo tecnico in Prefettura, diverse associazioni studentesche stanno distribuendo un volantino per invitare le persone a partecipare, nel rispetto della città e della drammatica settimana vissuta (con la morte di Pamela Mastropietro e il raid razzista di Luca Traini che hanno catapultato Macerata al centro della cronaca nazionale e della campagna elettorale).
Gino Strada
«Manifestare l’antifascismo e la nostra Costituzione è un diritto – dice Strada con un post su Facebook -. L’affermazione democratica è necessaria e sempre giusta, oggi più che mai: per questo, domani parteciperò con Emergency al corteo antifascista di Macerata. È impensabile che, soprattutto a seguito di una tentata strage di stampo fascista, non si difendano i valori della nostra Costituzione, in modo pacifico e unitario». Strada commenta poi il divieto imposto dal ministro Minniti che aveva detto di sospendere le manifestazioni. «Questo divieto – dice Strada – non ha precedenti e rischia di avere un risultato contrario: proteggere gli spazi di odio e di violenza e sopprimere quelli di partecipazione e condivisione. Mettere sullo stesso piano manifestazioni fasciste e antifasciste è un atto grave e pericoloso».
Paolo Bernabucci
Anche Sabina Guzzanti affida a Facebook il suo pensiero. «Scrivo per dirvi domani, sabato, vado a manifestare a Macerata. Il dibattito mediatico sull’argomento è indegno di qualsiasi commento. Il sindaco di Macerata è indegno e basta. Cliccare “mi piace” non basta. Chi c’è c’è, chi non c’è c’è perché ce lo portiamo nel cuore. I responsabili sono quelli che senza guadagnare nulla tranne i guai, tengono lontana la barbarie come possono. Gli irresponsabili sono quelli che danno spazio ai Salvini e le Meloni, permettendo loro di fare discorsi antidemocratici e deliranti, per puro calcolo personale, senza opporre gli argomenti che andrebbero opposti, sanzionare le affermazioni che andrebbero sanzionate con la giusta forza e indignazione. Condannare la violenza vuol dire condannare l’atto disumano di sottomettere, manipolare, provocare la morte, umiliare, danneggiare la salute e sfruttare il prossimo. Da quanto tempo scriviamo “hasta la victoria”? La vittoria comincia domani». Paolo Bernabucci, presidente del Gus: «Nei prossimi giorni saprò se riuscirò a entrare in Rojava. Poi dovrei tornare anche a Erbil nel Kurdistan iracheno. Se possibile, a fine marzo, in Messico per la scuola donata dalla Fondazione Specchio dei Tempi e quindi accompagnare in Sri Lanka le nostre nuove volontarie.Mamma mia quante belle cose dovrò fare! Ma, quello che è certo, il prossimo sabato 10 febbraio, nessuno potrà non farmi essere a Macerata per la grande manifestazione antifascista e antirazzista».
Il volantino distribuito in queste ore
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bernabucci quante cose belle fa per per noi! Che ne dice se aggiungesse alla sua agenda” rendere edotti i maceratesi dei bilanci del gus “?
bernabucci domani portati dietro pure i bilanci che vogliamo dargli un’occhiata,facci vedere dove vanno a finire i soldi dei contribuenti.
Di fascisti o presunti tali, sicuramente un po’ fulminato e con problemi personali repressi ,ne abbiamo visto solo uno .Non mi pare che moltitudini di cittadini abbiano manifestato la voglia di ripristinare un partito fascista come la storia ci ricorda. Forza nuova arrivata in citta’ in quattro gatti con piu’ poliziotti di loro a reprimere non si sa cosa,o meglio evitare che venissero a contatto con I pacifici e immacolati rappresentanti dei centri sociali. Se tutte queste forze messe in campo per controllare una manifestazione inutile come tutte le altre,che non risolvono nulla e ognuno rimane delle proprie idee,si fossero usate per trovare,perquisire,stanare tutti quei colleghi spacciatori del presunto macellaio,che riempiono giardini e vie della citta’,quello sarebbe stato uno sforzo utile per tutti,presunti fascisti e antifascisti.
La sinistra ha condotto Macerata al capolinea!!! Bravi! Bel lavoro!!!
Sta facendo più danni a Macerata la posizione di coloro che ritengono inutile o sbagliato mostrare pubblicamente che la città si dissocia da un pogrom razzista condotto in solitaria del fatto stesso che esso sia accaduto.
Ancora peggio che questi timori e tremori provengano proprio dalle istituzioni, a cominciare dal sindaco, per di più appartenente a un partito del cosiddetto “centrosinistra”; per non parlare di quei partiti, sindacati e movimenti della cosiddetta sinistra, che si riempie la bocca di antifascismo e di antirazzismo solo in maniera strumentale, forse più per tutelare le proprie rendite di posizione che per altri motivi.
Macerata, a cominciare dalle sue istituzioni e dai suoi “intellettuali”, sta dando una pessima prova. Se si farà una manifestazione antirazzista non lo si dovrà alle istituzioni, alle forze civili, politiche, sociali e religiose cittadine; ma a chi viene da fuori.
Secondo me la manifestazione di domani sarà pacifica, come lo fu quella di un anno e mezzo fa a Fermo in occasione di un altro evento simile (un omicidio motivato dall’odio razziale).
La cosiddetta Sinistra dovrebbe portare un cero a San Giuliano per la grazia ricevuta, grazie ad uno con i nervi deboli, un esaltato estremista di Destra che ha sparato a bersagli sbagliati (meglio se non avesse sparato) dando cosi la carica alla propaganda antifascista e antirazzista ad un PD e ad una pseudo Sinistra che con lo smembramento di una ragazza italiana da parte di un Nero, spacciatore, con permesso scaduto, che circolava libero per Macerata a fare il suo mestiere di spacciatore, favorito da una politica di immigrazione libera e fuori controllo da parte del PD, della pseudo Sinistra e di altri, Vaticano compreso, che avevano – tutti – il sedere per terra, come pugili suonati da un uppercut sparato da un “buon selvaggio”, una specie di zio Tom , “bovero negro” pacifico e buono, che squartando una ragazza bianca ha dimostrato di essere di una razza che in Africa si è dedicata a genocidi, massacri e al cannibalismo rituale.
Per favore, torniamo al fattaccio. Cher adesso gli avvoltoi si stiano gettando sulla cosa dimostra la bassa qualità della loro mente… Ho ascoltato su Rete 4 il programma di Gianluigi Nuzzi “Quarto Grado”. Ebbene, è stato detto che alcune parti del corpo di Pamela sono state asportate. Invece, si dice in giro che tutte le parti interne e intime di Pamela sono al loro posto. La differenza è sostanziale… Senza asportazione delle parti interne ed intime sarebbe stato solo uno squartamento per il disfacimento del cadavere. Se, invece, sono state asportare parti di organi interni e sessuali di Pamela la cosa prende risvolti “oscuri” riguardanti rituali satanici. Allora, potrebbe pure essere stata uccisa con questo movente: la necessità di avere parti di cadavere pagate profumatamente per riti “neri”. Al programma erano pure presenti la madre, il padre e lo zio di Pamela. Essi possono produrre la garanzia che il corpo di Pamela sia stato, o meno, usato per questi riti abominevoli, come è capitato in passato in Italia.
Allora, chiedo a CM la verità: il corpo di Pamela è stato trovato integro, oppure da esso sono state asportate delle parti?
Ah bene, anche le ultime due statuine dell’antifascismo militante sono al loro posto, la (solita) recita puo’ cominciare! Venghino signori venghino…
Povera Pamela, dilaniata due volte……..
Cosa c’entra il fatto che la ragazza sia stata uccisa oppure no?
Sono due fatti distinti.
Sparare a chi ha un colore della pelle diverso non è un atto di giustizia per un crimine orrendo.
Il collegamento esiste solo nella mente di un razzista, che pensa che se un africano uccide, questo avvenga perché è africano e, quindi, tutti gli africani sono colpevoli e devono essere puniti per questo.
@ Stefano Valenti. Il Compagno Togliatti diceva sempre “studia, la cultura non è mai troppa”.
Quando vediamo un Nero pensiamo sempre che tutti i Neri siano buoni e uguali.
Invece, ESISTE UN RAZZISMO AFRICANO CHE E’ PEGGIORE DI TUTTI GLI ALTRI RAZZISMI…
Ed una efficienza nei genocidi superiore a quello storico dei Nazisti. Infatti, mai i Nazisti sarebbero riusciti ad eliminare un milione di persone in un mese con le loro camere a gas. I Tutsi ci sono riusciti nella tragedia Ruanda Burundi con i soli machete. Ciò che i materialisti teorici non tengono conto è l’evoluzione di una razza, antropologicamente parlando. Occorrono centinaia di anni, forse milioni di anni perché una razza si evolva, raggiunga il massimo della evoluzione mentale e fisica, e poi giunga all’estinzione. Molte razze del passato si sono estinte. Lasciando il loro DNA in quella subentrante. Mentre la razza bianca sta andando nella fase calante, quella nera, quando supererà il tribalismo che permette il potere a capi inetti, ladri e criminali di dividere il territorio, insieme alle sue caratteristiche selvagge e sanguinarie, si evolverà mentalmente e supererà la razza bianca. Non è una questione di mescolanza, come la vorrebbe Kalergi, qui da noi. La razza nera si evolverà nella sua Africa. Se le multinazionali occidentali e orientali non la deruberanno di terre, acque e minerali, facendone una deserto, in cui le razze bianche e gialle si insedieranno. Fantasie? No, lo stanno già facendo i cinesi.
Comunque, lo smembramento di un corpo da parte di un bianco deriva generalmente dalla mente ed è un fatto psichiatrico, per un africano è un fatto “naturale”, poiché ha sempre risvolti rituali… Il cannibalismo non è legato alla fame, ma ad un rituale tribale.
@Giorgio Rapanelli
“lo smembramento di un corpo da parte di un bianco deriva generalmente dalla mente ed è un fatto psichiatrico, per un africano è un fatto “naturale”, poiché ha sempre risvolti rituali… Il cannibalismo non è legato alla fame, ma ad un rituale tribale.”
Ah ecco, gli africani ammazzano e smembrano i cadaveri perché è la loro cultura, insomma.
Si vede che anche il tranviere di Milano che ha fatto la stessa cosa era africano.
Blà blà blà blà blà…che gran blà blà blà di sinistri che oggi converranno in tanti a Macerata a far più casino di quanto già ne ha avuto suo malgrado, nonché di quanti la città di Macerata ne possa contenere ed arginare con le sue sole forze logistiche e di polizia. Ma “bbaciamo le mmani a vossignoria” , sempre, a Sabina Guzzanti in primis, di cui mi sfugge però lo spessore artistico: perchè, chi è, che fa, che sa fare, oltre ad avere il suo minuscolo successo sulle reti rai comuniste come lei per le imitazioni ,piuttosto di antiquariato storico da teche Rai, come quelle di Alighiero Noschese con travestimenti superati oggi da tanti molto più bravi imitatori più bravi, belli e famosi di lei senza bisogno di cere e parrucche, come le sue su Berlusconi e Dalema? ma già, ma certo, ma certo, si sa, , sono loro e solo loro i detentori di democrazia in italia, agevolati amcora oggi a Macerata da permessi di manifestazione ad altri vietati! e che sia … sia pure, facciano pure, sfascino pure. Fino al 4 marzo, se Dio ci assiste.
p.s. Ma Vauro non viene?
Sarebbe stato bello che la manifestazione fosse stata anche in onore della povera Pamela uccisa e fatta a pezzi dagli spacciatori Nigeriani irregolari…
Stefano Valenti, dove hai letto, dove ti informi tu, per dire che il tranviere di Milano “ha fatto la stessa cosa” del nigeriano, o più nigeriani da come sta emergendo, sul corpo di Pamela fino a ridurlo in polpette dentro due valigie? ma non ti schifi da solo e solo a pensare che abbia potuto fare un uomo, anche se di colore per le tue aperte vedute? In che senso” la stessa cosa” per te? Comincio veramente a preoccuparmi per il tuo stato di salute mentale se continui così. Il tranviere è un infame, un criminale , un verme, un delinquente e merita quanto merita di anni di galera, possibilmente l’ergastolo, ma…non ti aggrappare agli specchi , eh no mio caro! il tranviere ha tentato di occultare il cadavere dandogli fuoco come tanti assassini per potersi discolpare e salvare; ma nel delitto e la spartizione del povero corpo di pamela c’è di più di un singolo atto da assassino, di un porco cinquantenne ed isolato. C’è la mafia , ci sono i traffici di droga dietro Oseghale, oh, la mafia !!! Come ca….fai ancora a difenderlo, difenderli?