«Due dei ragazzi feriti sono nostri ospiti, hanno paura per quello che è accaduto e stiamo cercando di tranquillizzarli. Vengono da Paesi dove c’è la guerra, da armi e violenza e non è giusto che le ritrovino a Macerata». A dirlo è Paolo Bernabucci presidente del Gus (Gruppo umana solidarietà), associazione che si occupa dell’accoglienza di richiedenti asilo e che a Macerata ospita 150 persone. Due di loro sono rimaste ferite ieri nella caccia all’uomo di Luca Traini che ha seminato panico e sangue per le strade di Macerata. «A forza di seminare odio poi c’è qualcuno che raccoglie – dice Bernabucci –. Credo che tutti dovremmo fare un esame di coscienza. Quello che è successo non c’entra niente con immigrazione o cattiva accoglienza, ma centra con l’odio». Gli ospiti del Gus, dice ancora Bernabucci «hanno paura perché c’è una persona che va in giro e gli spara. Tutti aspettano da noi una indicazione, un supporto. Quello che è successo non deve essere giustificato da niente». Su quello che è accaduto dice aggiunge: «Il mio pensiero è che nelle Marche e soprattutto a Macerata grazie anche alla superficialità con cui vengono trattati argomenti sensibili e delicati si è creato questo clima». Il Gus, in un comunicato, ha annunciato che intende costituirsi parte civile per i ragazzi feriti. I due ospiti si chiamano Festus e Wilson. «Wilson è poco più di un ragazzo – dice il Gus –. Nato nel 1997 è da un anno in un progetto di accoglienza come richiedente asilo. Wilson si è integrato perfettamente in Italia ed è sempre presente a corsi di italiano e a tutte le nostre attività».
Wilson è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale di Macerata. Festus invece ha 33 anni e si trova ricoverato all’ospedale di Torrette, ad Ancona. «Da sei mesi è in un progetto del Gus e gli operatori parlano dell’impegno che sta mettendo per imparare la lingua italiana – spiega l’associazione –. Ha anche chiesto di poter avere delle lezioni aggiuntive, e per premiare questo suo impegno l’equipe sta riflettendo sul concedergli la possibilità di frequentare un corso per operaio carrellista per carrelli elevatori, anche perché partecipa sempre a tutte le attività che gli vengono proposte».
Da tempo la questione accoglienza è dibattuta a Macerata anche per via delle persone che, fuoriuscite dai programmi di accoglienza, si trovano senza un posto dove dormire. Dal 4 dicembre al 23 gennaio sul Gus in consiglio comunale era stata avanzata una mozione a firma dei consiglieri di opposizione Riccardo Sacchi e Andrea Marchiori (che da tempo denuncia mancanza di trasparenza) e di altri esponenti della minoranza in assise per chiedere più trasparenza al Gus sulla rendicontazione dei finanziamenti che riceve per accoglie in migranti. La mozione era stata bocciata.
Macerata Culture spacca il Consiglio, bocciata mozione trasparenza per il Gus
Queste associazioni forse vanno chiuse gente incapace che le gestisce come pure la comunità pare che nessuno nomina ma è la prima ad avere colpe ,a s.patrignano non sarebbe mai successo che chi ti è affidato possa andare via e nessuno muove un dito.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bernabucci sono d’accordo con lei. Facciamoci un esame di coscienza. Posso suggerire di cominciare da lei? Faccia vedere i bilanci e risponda alle domande che le opposizioni le hanno fatto per mezzo del consiglio comunale: vedremmo che non ha nulla da nascondere e la ascolteremmo con maggior piacere. Attendiamo. Grazie!
senza vergogna….
Dovrei fare come Provolino ” boccaccia mia statte zitta”, ma non ci riesco in questo particolare momento a non rispondere se non così al signor Bernabucci: Scusi, I VOSTRI , i vostri, ragazzi hanno paura? Ma saranno I NOSTRI ragazzi e ragazze, e non solo loro, ad avere paura quotidiana dopo i fatti di Via Spalato! Quando poi si lamenta delle cose ingiuste in questo Paese…eeeeee, sapesse quante, non immagina neanche quante! Sfonda un portone aperto!
tira fuori i bilanci e facci vedere dove vanno a finire i soldi dei contribuenti, l’animale nigeriano che ha fatto a pezzi la ragazza lo avete cacciato perché non vi arrivava più il contributo, e questa sarebbe umana solidarietà?
fate schifo.
Quello che è certo è che una serie di organizzazioni ha motivato, finanziato e promosso pubblicamente l’invasione dell’Italia da parte di centinaia di migliaia di maschi giovani dal terzo mondo che statisticamente commettono 10 volte più reati dell’Italiano medio.
Forse non avete visto mai in che stato fisico sono quelli che fuggono da guerre e carestie… Quelli che vedo sui barconi, con le donne incinte e bambini spesso grassi come maialini, mi dimostrano che ci state portando in giro, per realizzare un piano scellerato ordito dalla cosiddetta Sinistra, dalla politica vaticana, da alcuni governi europei, dalle multinazionali mondiali che fruttano le ricchezze africane, grazie alla sudditanza di governi tribali inetti, ladri e all’occorrenza pure criminali. I cosiddetti migranti sono pure degli opportunisti, che sanno che qui mangiano a sbafo, sperando in un lavoro che mai arriverà. Come è possibile che fuggono lasciando in Africa mogli, genitori e figli, in preda alla fame e vittime di guerre? Smettetela di raccontarci storielle bugiarde. I vostri interessi non collimano più con quelli di molti cittadini italiani. Quindi, chiudete con questa politica, altrimenti vi troverete tra i piedi nuovi Traini che sapranno lavorare in maniera più efficiente e persuasiva. E ciò a cui volete arrivare?
Per pura curiosita’ sono andato a sbirciare sul vostro sito i bilanci degli ultimi anni e cosa molto anomala per ogni anno c’e’ solo lo stato patrimoniale. Come mai i costi ed i ricavi vengono omessi? C’e’ qualcosa che non si deve sapere in giro?
Follia razzista, il Gus:
«I ragazzi hanno paura,
due di loro sono nostri ospiti»
Voi avete paura, soprattutto di perdere le vostre prebende, coperte dall’anonimato e dalla politica Maceratese. Se qualcuno non è d’accordo lo chieda alla destra inferocita in consiglio continuatamene presa a pesci in faccia da Carancini, promotore dell’accoglienza insieme al Gus ed altri…………………, che vendono pane di segatura come pane bianco. Al grido” Comandi ed io eseguo, perché sono perfettamente d’accordo, sennò avrei chiesto un trasferimento all’Isola della Madonna del Monte nella laguna veneta.
Eccolo qua un altro pezzo del trio dei tre porcellini (sindaxo,prefetta e gus).Nessuno umanamente parlando giustifica il gesto folle ed insensato a cui abbiamo assistito sabato mattina ma i sintomi erano nell ‘aria…la vostra connivenza ha trasformato Macerata in una zona di guerra con delinquenti che vagano impuniti per le strada..con intere zone off limits per i normali cittadini….eche non solo fanno male ai maceratesi ma ne fanno ancor di piu’ a tutti quelli che italiani non sono ma che si comportano in modo esemplare,lavorano pagano le tasse mandano i figli a scuola,si sono integrati ed hanno arricchito con le loro esperienze ed il loro retaggio culturale e non noi italiani che abbiamo la fortuna di conoscerli e di chiamarli amici.Lei ed il resto del trio dovreste essere spediti in mare su dei barconi…direzione Africa e non tornare mai piu’..ed adesso vediamo se avete la faccia tosta di far arrivare altri 800 soldatini dalle nostre parti.
Gus, il popolo ti ama. Che farai a pacchia finita? Tutti alla Canarie ?
Piacerebbe che qualcuno mi spieghi i i motivi che ha spinto la maggioranza dei consiglieri comunali di Macerata a respingere la richiesta di trasparenza e di bilancio sui finanziamenti pubblici che il Gus (associazione di accoglienza) riceve per accogliere gli immigrati. Cosa si vuol nascondere? Perchè si è votato contro sig. Sindaco Carancini?