facebook twitter rss

Follia razzista a Macerata,
la condanna dell’Ue:
«Attacco ai nostri valori fondamentali»

LE REAZIONI - Il vicepresidente della Commissione Europea Frans Timmermans ha commentato così il raid terroristico messo in atto da Luca Traini: «Un tentativo di distruggere il tessuto che ci lega». Il presidente Mattarella: «Il nostro Paese ha bisogno di sentirsi comunità»
lunedì 5 febbraio 2018 - Ore 19:46 - caricamento letture
Print Friendly, PDF & Email

Frans Timmermans

 

«Un attacco volontario ai nostri valori fondamentali, un tentativo di distruggere il tessuto che ci lega come europei», così il vicepresidente della Commissione Ue Frans Timmermans Twitter sul folle attacco terroristico e razzista messo in atto sabato a Macerata da Luca Traini, che ha sparato a caso per le vie delle città, ferendo sei africani. «E’ nostro dovere condannare questa violenza e la spregevole ideologia alla base». «Sei persone sono state» bersaglio di una sparatoria «in Italia nel weekend a causa del colore della loro pelle – ha aggiunto Timmermans – Vittime innocenti di una violenza causata da razzismo e xenofobia odiosi». Anche le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, durante la consegna al Quirinale delle onorificenze a trenta cittadini esempio di impegno civile, sono parse un riferimento al raid di Macerata. L’Italia «ha bisogno di sentirsi comunità, senza diffidenza. La mancanza di senso di comunità porta a diffidenza, intolleranza e a volte alla violenza – ha detto il Capo dello Stato – Non mi stanco mai di sottolineare come il nostro Paese abbia bisogno di sentirsi una comunità di vita in cui tutti siamo legati da sorte comune e in cui si vive insieme agli altri, non con diffidenza ma con gli altri, vivendo insieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page




Quotidiano Online Cronache Maceratesi - P.I. 01760000438 - Registrazione al Tribunale di Macerata n. 575
Direttore Responsabile: Matteo Zallocco Responsabilità dei contenuti - Tutto il materiale è coperto da Licenza Creative Commons
X