di Laura Boccanera
“Nel 2004 l’ex sindaco Marinelli diceva: ‘faremo fiera e palas in un unico contenitore’, oggi fanno esposti in un clima di perenne campagna elettore”. Le parole sono di Giulio Silenzi che questa mattina insieme a tutto il gruppo consiliare del Pd ha tenuto una conferenza stampa per tornare a parlare di Civita Park e di fiera e palazzetto, ma il taglio stavolta è politico. Sul tavolo una serie di vecchi articoli delle amministrazioni del passato che elogiavano l’operazione centro commerciale e fiera e parlavano di palazzetto. “Sono passati 10 anni – dice Silenzi – noi abbiamo portato a compimento in pochi mesi quello che il centrodestra non è riuscito a fare in 18 anni, il livore del centrodestra va contro gli interessi della città. Sarebbe interessante chiedersi perché la vecchia Civita Park non è riuscita a realizzare ciò che abbiamo fatto noi con la nuova Civita Park e con Banca Marche. Il nostro è stato un lavoro di trasparenza e legalità e non può essere messo in discussione. Vogliamo ricordare che il Civita Center aprì senza licenza commerciale? E oggi vogliono fare lezione, per non contare gli attacchi sulla rete in cui un mese fa si diceva che la fiera non sarebbe stata consegnata”. “Abbiamo dovuto fare i conti con una realtà che era già in costruzione – ha aggiunto Mirella Franco coordinatore del Pd locale – e per evitare che rimanesse una cattedrale nel deserto abbiamo avviato un processo di legalità senza interessi di parte, ma solo quelli della città. I consiglieri si sono assunti in maniera coesa una responsabilità con il voto in consiglio comunale ed è stata una tappa importante per la città. Ci meravigliamo che non ci sia stata compattezza anche da parte dell’opposizione”. Sui problemi legati alla viabilità il Pd riconosce che ci sono delle migliorie da fare ma Giulio Silenzi aggiunge: “100mila persone nell’ultimo week end si sono mosse attorno alla nuova apertura, non c’è stata la paralisi, rallentamenti che stiamo considerando e che sono dovuti anche alla curiosità iniziale. Nel 2009 Mobili affermò che se la fiera non si faceva era colpa della provincia. In realtà le obiezioni portate erano tutte legate proprio alla viabilità dell’area”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non riesco a capire che vantaggio ci sia per i cittadini nell’aprire un altro centro commerciale.
faranno chiudere i piccoli. I soldi non si moltiplicano. A Mantova la destra sta facendo la stessa cosa con l’apertura di esselunga a due passi da Palazzo Te. Miopia politica e detto questo sono buona!
Sinistra, centro, destra: tutti uguali di fronte a queste lobbies.
Infatti, in pochi mesi state riuscendo a distruggere una città
La ricerca ha fatto passi da gigante ! La chirurgia estetica facciale ha permesso una serie di interventi : togliere le rughe, rifare il setto nasale…. ecc…, ora perfino la faccia di bronzo !!!
Ma cosa c’è di diverso fra il centro destra civitanovese che ha iniziato lo scempio e l’attacco al commercio del centro e non solo con il PD di Silenzi che dice di aver continuato questa sciagurata operazione? Ma alla fine tutto torna infatti quel pezzo di centro destra che ha fatto nascere quello scempio ora si chiama Nuovo Centro Destra ed è un alleato del PD nel governo Renzi.
Tacete vedere nel cemento del progresso e’ da ignoranti!
no ma po è cosa bella se piove un po di piu voglio vede se dice che a fatto quello che la destra non ha fatto dopo chiedera i danni il traffico in tilt in superstrada è da grandi vero?
Mi sembra che in pochi mesi avete fatto un casino!!!!! Mostro di cemento, negozi banalissimi, abbandonato prcedente centro che andrà ai cinesi (!) , viabilità in tilt, commercianti di Civitanova incazzati!!!!! Siete per caso amici di Rutelli …..lui a ROMA ha fatto di peggio!!!!!
Non ce paralisi dice Silenzi se Citano se blocca non ce ne frega nulla !!!!! invece non è possibile che che si blocchi una corsia della superstrada ……..e succedeva gia prima è pericoloso
il civita center ha aperto senza licenza?? a milano direbbero: e sta’ gran coppola di minc…ia!!! e voi dove eravate??
P.S. anche renzi in pochi mesi sta portando a termine lo sfacelo che berlusconi ha tentato di compiere in 10 anni! ma non me ne farei un vanto! oggi un altro imprenditore a civitanova si è ammazzato. vi dovete solo nascondere!
facetece li sverdì!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Folli!
Caspita che gradimento la conferenza stampa del gruppo consiliare Pd, ospite speciale l’assessore Silenzi. Tra tanti commenti ce ne fosse uno favorevole, qui se il simpatico “buontempone” non tira fuori dal cilindro una Claudia Mares o un Matteo Gavino mi sa che non aguzzano un chiodo. Tanto che viene da chiedersi chi ha avuto la “brillante” idea di convocare l’incontro con la stampa. Perchè a ben vedere sulla questione Civita Park i meriti da vantare la Giunta ne ha pochi. Tanto per cominciare il Palas era stato annunciato a costo zero, invece il Comune spende 1 milione di euro e ne impegna quasi altri 3 milioni con fideiussioni a favore di Civita Park, per un mutuo acceso da quest’ultima. Verrebbe da chiedere all’euforico Silenzi: lei garantirebbe con fideiussioni l’impresa che le costruisce casa, che per far ciò ha contratto un mutuo? La Civita Park doveva presentare alla firma della convenzione fideiussioni per quasi 3 milioni di euro e la giunta – disattendendo le indicazioni del consiglio comunale – ha accettato in sostituzione garanzie patrimoniali, senza precisare se periziate. Alcuni grandi esercizi del nuovo centro commerciale hanno iniziato l’attività prima della firma della convenzione, quindi senza licenza. C’è da chiedersi come si siano potute sbandierare in conferenza stampa le parole legalità e trasparenza. La fiera a tutt’oggi non è disponibile, lo sarà tra due mesi, solo se avrà superato i controlli di legge. E’ stata annunciata la consegna del Palasport entro agosto, ma prima Civita Park deve superare lo scoglio del Tribunale sul concordato preventivo. Le notizie anticipate dal M5S sulla ristrutturazione del debito parlano di un esito non favorevole, quindi tutto potrebbe saltare e la Lube restarsene a Macerata. Perciò, come sosteneva il simpatico Trapattoni: “non dire gatto se non ce l’hai nel sacco”. Perchè le conseguenze per Silenzi e amici, che cantano vittoria troppo presto, sarebbero quelle di andare a nascondersi.
bbbbbbbuuuuuuaaaaaaahhhhhhhhh
Al di sopra di qualsiasi normativa e regola. Che fine hanno fatto le indicazioni della Provincia (Impatto ambientale, nuovo studio viario, distanza fabbricati, etc)? Se ne sono fregati. Fidejussioni fasulle non previste dalle normative. Si apprestano a realizzare un Palazzetto che non sarà buono per il basket, calcetto, pallamano etc. Sono in corso le verifiche da parte della procura, e fanno festa!!!!
Giusto per riderci un po’ su…
– Abbiamo fatto in pochi mesi quello che la destra non ha fatto in 10 anni. Giusto perchè siano chiare le differenze!
– Ci meravigliamo dell’opposizione… abbiamo fatto tutto quello che dicevano!
– Sulla viabilità nessuna paralisi. Un “gorbo” scì ma paralisi no!
Giorni fa avevo scritto un post in cui profetizzavo che silenzi e compagni averebbero sfruttato l’occasione per fare propaganda. Non era difficile immaginarlo e non è difficile immaginare che si ritorcerà contro di loro.
«Noi affermiamo che la magnificenza del mondo si è arricchita di una bellezza nuova: la bellezza della velocità»
(Manifesto del Futurismo, 1909)
Ma cosa hanno da sorridere.Quella del centro commerciale è sul piano politico e finanziario una tragedia per il centro sinistra.Però c’è una nota allegra se si fa molta attenzione alla foto si vedono i nasi che si allungano.
In Romania serve uno che zappa la terra, perché non viene Silenzi, magari e’ pure bravo, sapete una cosa, sono in Romania e vado sempre in un centro commerciale grande ma la gente non ha soldi per comprare e i negozi bellissimi sono sempre vuoti, allora io mi chiedo questo, perché li tengono aperti, perche’ ci sono centri commerciali anche quando non ci sono soldi? Ah ahahahahah perché tenere aperto un negozio se non vende niente? Sapete perché? Se io ho 1.000.000 di euro dove lo metto? (Può essere una favola quello che vi dico, ma le fiduciarie non le ho inventate io) E se questa politica la facesse una giunta di Destra tanto via, ma dalla Sinistra noooooo
Un giorno il mostro di Firenze avvicinandosi ad un guardone gli disse: “dilettante!”
Piu che vantarsi il presidente e company devono vergognarsi!!
sicuramente la penseranno così tutti i piccoli commercianti che stanno vicino alla struttura
Caro Silenzi, cosa ti sembra di aver fatto? La buonanima Benito almeno inaugurava le nuove città sorte sulle bonifiche! Voi che avete fatto? Avete cementificato e deturpato tutto il territorio comunale, come se fare centri commerciali fosse necessario per il benessere della cittadinanza quando in realtà ogni mega struttura significa solo aiutare chi ricicla denaro di dubbia provenienza. E non mi dica che incentiva l’occupazione! Pensi a quanti piccoli commercianti perderanno il lavoro (soprattutto quelli che finora hanno lavorato onestamente e pagato le tasse). C’è poco da vantarsi!
LA POLITICA DI DESTRA IN ITALIA LA FA MEGLIO LA SINISTRA !!!