di Laura Boccanera
“Se dalla riunione della commissione di giovedì non vedremo atti concreti, garanzie, fideiussioni e la certezza della consegna della fiera prima dell’apertura del centro commerciale faremo un esposto in Procura e manifestazioni in Piazza”. Il centrodestra civitanovese torna a far sentire la sua voce sulla lottizzazione Civita Park dopo le puntualizzazioni da parte della Provincia sull’avanzamento dell’iter: al momento infatti la variante non giace più in provincia, ma è in attesa delle controdeduzioni che devono pervenire dal Comune. Ma ciò che politicamente diventa una leva per l’opposizione è l’assenza di informazioni su fideiussioni, convenzione e tempi di consegna delle opere pubbliche (palas, fiera): “il duo Corvatta Silenzi è in uno stato politico confusionale sempre più allarmante – dice Ottavio Brini – perchè questo atteggiamento? Perchè tanti bluff e ci si ostina a non dire la verità?”. Sulla stessa linea anche Giovanni Corallini: “Corvatta è come il comandante di una nave che imbarca acqua e non si accorge che sta affondando. Giovedì ci sarà la riunione congiunta della commissione urbanistica e lavori pubblici e sarà il giorno della verità. L’unica soluzione possibile che dovrà emergere nell’interesse della città è la copertura sul palazzetto con le polizze fideiussorie e con le convenzioni firmate. Noi vogliamo la fiera e il palas, ma se tutto ciò non ci sarà non appoggeremo l’amministrazione e presenteremo una mozione di sfiducia al sindaco”. Dalle parti di Palazzo Sforza intanto, in attesa della riunione di giovedì il sindaco questa mattina ha incontrato segretario, assessori e dirigenti e diffuso una nota che non aggiunge molto a quanto già si sapesse: “Ho voluto chiamare tutti i responsabili dei diversi settori interessati – spiega il primo cittadino – per definire l’iter sia per quanto riguarda la pratica urbanistica, sia per la firma della convenzione che per il rilascio delle licenze commerciali. E’ stata una riunione proficua durante la quale abbiamo analizzato problematiche, passaggi da ultimare, prossime scadenze. Ci siamo lasciati elaborando un cronoprogramma da rispettare nei diversi settori, da quello urbanistico a quello commerciale, che ci porterà a giungere alla conclusione delle pratiche per la Civita Park nel più breve tempo possibile”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Non capisco la posizione del centro-destra, cioè l’affermazione “Noi vogliamo il Palas….ecc.ecc..”. Ma per fare il Palas come vuole Corvatta bisogna dimezzare la Fiera. Quindi il Centro-Destra è favorevole al dimezzamento della Fiera????………..
Ricordiamo inoltre che la CivitaPark dopo aver portato in Comune per due volte 16,8 milioni di polizze farlocche (nel 2009 e nel 2011) dopo averne portate altre (per la terza volta) poi respinte come non idonee………non si capisce per quale motivo possa continuare tranquillamente a lavorare alla parte privata (centro-commerciale) senza le garanzie per la parte pubblica (fiera).
Ricordiamo inoltre che il MoVimento 5 Stelle ha fatto tutti i dovuti esposti ed integrazioni atali esposti e li ha presentati in Procura e Corte dei Conti a partire da ottobre 2012. Quindi il MoVimento 5 Stelle ha ampiamente svolto i suoi doveri. Ora la questione è di competenza degli enti sopra citati.
Noi più di segnalare presunti illeciti agli enti preposti non possiamo fare………….. come è chiaro che su 16,8 milioni di polizze non valide per 3 volte (totale 50,4 milioni) da presumere c’è poco……………c’è solo da individuare le responsabilità………aspettiamo fiduciosi…………
In 42 anni di libera professione non mi è mai capitato che una lottizzazione del genere possa andare avanti nella realizzazione in assenza di documentazioni fondamentali necessarie al rilascio del permesso a costruire. Se un povero cittadino qualsiasi avesse costruito:
– senza il parere del Coni
– senza l’approvazione del progetto da parte della provincia
– senza il deposito di regolari fidejussioni
– senza l’approvazione del progetto da parte del Consiglio Comunale
avrebbe avuto decine di denunce perchè avrebbe costruito abusivamente.
Un comportamento veramente “alla carlona” per non esprimere definizioni più pesanti!!
In 42 anni di libera professione non mi è mai capitato che una lottizzazione del genere possa andare avanti nella realizzazione in assenza di documentazioni fondamentali necessarie al rilascio del permesso a costruire. Se un povero cittadino qualsiasi avesse costruito:
– senza il parere del Coni
– senza l’approvazione del progetto da parte della provincia
– senza il deposito di regolari fidejussioni
– senza l’approvazione del progetto da parte del Consiglio Comunale
avrebbe avuto decine di denunce perchè avrebbe costruito abusivamente.
Un comportamento veramente “alla carlona” per non esprimere definizioni più pesanti!!
Una gestione vergognosa.
Non è ingolfando le Procure che si ottengono le cose. Il comune è in piena crisi politica, ilgradimento di Corvatta, Silenzi e company è meno che ai limiti storici anche se non sono quantificabili perché appena eletti la loro parabola è sempre stata in discesa. E’ un amministrazione gravemente ammalata , dovrebbe stare in isolamento fino al ormai inevitabile trapasso per evitare qualsiasi contatto e pericolo di contagio per chi ha visto peggiorare con loro tutti gli aspetti vitali della città. Chiedere una mozione di sfiducia significa accanirsi terapeuticamente su una giunta in coma intellettivo. Una amministrazione allo sbando, in crisi di identità ( si contestano da soli, vengono definiti il peggio del peggio dalla Sglavo). In giro siamo già in tanti a soffrire di epatomegalia nevrotica ( malattia dovuta alle continue incazzature che si cura solamente allontanando le cause). La mozione di sfiducia non chiedetela in consiglio, fatela chiedere al popolo che è capace di rappresentarsi meglio di quanto si creda. METTIAMO FINE A QUESTO SCEMPIO POLITICO, ECONOMICO, SOCIALE ECC. ECC. ECC. CHIAMATE ALL’APPELLO LA GENTE, IN PIAZZA, E PRESTO ANZI PRESTISSIMO.
Dove stava 1 anno fa sto “centrodestra”? quando noi tutti della zona commerciale protestavamo contro il civita park.Gli unici che si sono veramente interessati e hanno combatuto contro questa “mano nera” (comune e dirigenti del civita park) è stato il MOVIMENTO 5 STELLE BUNGIORNO “centrodestra”
In un paese normale (Gran Bretagna, U.S.A., Germania, Danimarca a Civitanova Marche la classe dirigente degli ultimi 20 anni non aprirebbe più bocca su nessuna questione. Tantomeno sull’urbanistica.
Ma in questo paese non si conosce la vergogna e la gente è abituata a sgobbare e subire i prepotenti.
Fino a quando?
Io penso fino a quando lo stomaco non faccia troppo rumore per i morsi della fame… Ma ormai manca poco, quindi occhio a tirare troppo la corda con le cazzate…
r i v o t e r e m o i l M o v i m e n t o 5 S t e l l e
tanto Renzi e Berlusconi per me pari sono.
Vi do ragione a tutti ma perché i cinque stelle non intervengono più …. … ?
procura della repubblica controllate….dal 2002 ad oggi !!!
@ Ciro Esposito
Sull’ “ingolfamento” delle Procure non sono del suo stesso avviso. Purtroppo quello descritto sopra (polizze fasulle, mancate consegne ecc..) è materia da Procura. Quando la classe politica si dimostra indifferente alla legalità, l’unica speranza che rimane per far rispettare la legge è la Procura.
Credo e spero che ormai x Civitanova siamo giunti al REDDE RATIONEM.
X amministratori ed ex amministratori locali sprovvisti di studi classici o provvisti del 6 politco, traggo da wikipedia, copio e incollo:
La locuzione latina redde rationem, tradotta letteralmente, significa “rendi conto”. È tratta dal Vangelo secondo Luca 16,2.
L’evangelista racconta di un uomo ricco (in questo caso la comunità, ndr) che aveva affidato la gestione dei propri beni ad un amministratore. Quando gli giungono all’orecchio voci di una allegra gestione del patrimonio affidatogli, lo chiama alla propria presenza e gli chiede conto del suo operato dicendo: “redde rationem villicationis tuae: iam enim non poteris villicare”: rendimi conto della tua amministrazione, perché non potrai più amministrare.
Non po’ andà sempre bene…
Solo per precisare le fidejussioni false sono state accettate sotto l’amministrazione di centro destra e rinnovate sotto la stessa amministrazione per la seconda volta. Le fidejussioni false della lottizzazione”Belvedere” sono state accettate sempre sotto l’amministrazione di centro destra e vedremo quante altre ce ne saranno. Sotto l’amministrazione di centro destra è stato costruito un palazzo Studenti Anziani dal costo di 8 milioni di euro mentre veniva accettata una perizia di costo di costruzione del palazzo del “principe” (che ha le stesse dimensioni, è fatto con materiali decisamente di pregio ed è in riva al mare) di soli 900.000 euro in maniera tale che gli oneri primari di costruzione fossero solo 90.000 euro …………..cos’è scherzi a parte? Certo viene da chiedersi dov’era il PD
….
@Pierpaolo Iacopini. Vede Iacopini a volte le procure si muovono molto lentamente, a volte velocemente. Dirà Lei che ho scoperto l’acqua calda, ma purtroppo è così. Le motivazioni possono essere le più svariate. Ma qui mi sembra che si stia facendo di giorno in giorno sempre più insopportabile lasciare questa amministrazione a giocherellare con i civitanovesi. Il termine giusto è molto più drammatico. Una volta feci una denuncia alla procura. Dopo due anni parlando con chi aveva condotto le indagine venni a sapere che erano state chiuse e rinviate al procuratore a due mesi e mezzo della denuncia. Ci vollero altri sei mesi affinché il procuratore decidesse di prendere una decisione. Andare ad eventuali processi quando questa gente sarà stata cacciata da nuova elezione non mi serve a niente. Questi stanno facendo danni irreparabili con una faccia tosta che ha del perverso. Qui deve come ho detto sopra intervenire la PIAZZA.
Si è scivolati su chi c’era prima e chi c’era dopo.
RESTA UN FATTO INCONTROVERTIBILE: I LAVORI IN CORSO SONO ABUSIVI E IL RESPONSABILE ATTUALE E’ IL SINDACO. PUNTO.
Altrimenti parliamo di acqua calda.
Ma il sig. Valentini non e’ di Macerata???? Come mai e’ tanto interessato alle vicende civitanovesi??? Paura di perdere la beneamata Lube o con quei 42 anni di libera professione ha qualche intrallazzo con la CivitaPark? Mah……..
No no , tranquillo, anche lui è come te , di Morrovalle , non vi conoscete??
Sara’ pure di Morrovalle come dici tu dav, ma da come parla e rivedendo dei commenti riguardo a calcio e pallavolo probabilmente sta di casa verso Madonna del Monte…..e cmq per come si infervora riguardo al Palas secondo me qualche intrallazzo ci sta…..(e sinceramente no so neanche chi sia)