di Laura Boccanera
«Difformità fra i materiali utilizzati e quelli previsti per i lavori stradali allegati al progetto approvato». E’ quanto denuncia la Federazione del centrodestra civitanovese in merito alle opere di urbanizzazione effettuate dalla Civita Park nell’area della nuova fiera e palas. I consiglieri d’opposizione nel corso di una conferenza stampa hanno prodotto una serie di documenti protocollati che mostrano le analisi e le indagini effettuate dai tecnici comunali: «Il 30 maggio scorso l’istruttore direttivo del Comune segnala che per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria è stato fatto un uso di materiale di risulta da cantieri edili e da fresature di pavimentazioni di asfalto di strade e piazze – commenta il consigliere Massimo Mobili -, sulla base di questa comunicazione a novembre Corallini ha protocollato un’interrogazione per avere delucidazioni e dopo qualche giorno il dirigente comunica che il sopralluogo sarebbe stato fatto di lì a giorni. Nella relazione che ne seguì Capozucca spiegava l’intervento effettuato con le campionature e con la collaborazione di una ditta chimica». I sondaggi sul terreno mettono in luce che non vi sono problemi di natura inquinante rientrando tutti i risultati nei limiti di legge ma “sono evidenti le difformità fra i materiali usati e quelli previsti per i lavori stradali tutti elencati negli elaborati allegati al progetto approvato”. «Alla luce di tutto questo – continua Mobili – il 27 dicembre abbiamo fatto richiesta ufficiale tramite Pec ma a tutt’oggi non ci è stato comunicato nulla, a questo punto sottoporremo tutto alla Corte dei Conti e alla Procura». Sul caso interviene anche Ottavio Brini: «Perché l’Amministrazione non attiva la commissione d’inchiesta? Il centrodestra è disposto a collaborare». Un passo indietro da parte dell’opposizione sull’argomento visto che l’apertura arriva dopo mesi in cui invece il centro destra aveva preso le distanze dalla commissione d’indagine proposta dal presidente del consiglio comunale Ivo Costamagna dichiarando di non volerne far parte: «L’abbiamo fatto per consentire all’Amministrazione di operare con maggiore libertà, però visto che non è stata attivata, ora non ci stiamo più, basta finti moralismi da parte di chi si crede unto del signore».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Ancora pasticci .Dopo le polizze fidejussorie taroccate che sono passate sotto il naso anche della precedente amministrazione comunale compresa la violazione dei tempi di consegna non rispettata di alcune infrastrutture che doveva avvenire a maggio 2012 ora arriva il problema della non conformità dal Capitolato Materiali di quanto usato perla realizzazione sottofondi stradali.Se questa vicenda rispondesse alla realtà ci troveremo difronte ad una questione di strade realizzate con materiali più scadenti .Se c’è questa seria difformità oltre ad avere un serio riscontro economico ci lascerebbe strade di minor qualità con conseguenti maggiori manutenzioni .Queste saranno a carico del Comune quando queste passeranno al demanio comunale. A questo punto si aprirebbe il problema del collaudo. Come fa un Comune a prendere in carico nel suo demanio strade che non corrispondono a quanto stabilito dal Capitolato dei materiali? Anche questa vicenda qualora rispondere a quanto denunciato dimostra la grande confusione tecnica amministrativa e politica che da sempre avvolge la vicenda del comparto urbanistico in cui insiste il Civita Park.
Riassumendo.
1) 2009 portate 16,8 milioni di polizze fideiussorie false in Comune
2) 2011 riportate per il rinnovo altre 16,8 milioni di polizze fideiussorie false in Comune
3) 2013 portate per ulteriore rinnovo altre 16,8 milioni di polizze false, stavolta riconosciute come tali e non accettate. Quindi da inizio 2013 si procede in assenza di polizze a garanzia della parte pubblica, cioè la Fiera ed altre opere……………….MA secondo il Centro-Sinistra è tutto normale……
4) maggio 2012, mancata consegna della Fiera, ad oggi ancora non c’è…….per il Centro-Sinistra, ad un anno e mezzo di ritardo, è tutto normale e nessuno chiede i danni…….. visto che oltretutto, a garanzia, come detto nei punti 1,2,3 NON vi è alcuna polizza realmente valida
5) presentata ad inizio lavori una perizia che il comune ritiene sottostimata e chiede ulteriori 950.000,00 euro alla Civita Park per gli oneri di costruzione dovuti. La Civita Park si appella al TaR. Il Giudice concede la sospensiva previa presentazione di idonea polizza fideiussoria. Ad oggi- RIDETE!- non ci sono nè questi 950.000,00 euro nè la ulteriore fideiussione che li garantisce………… per il Centro-Sinistra è tutto normale…………..
6) a Luglio 2013 si prova a dare un bel colpo di spugna inventandosi una nuova convenzione, visto che nella vecchia, la CivitaPark è chiaramente inadempiente, inventandosi cioè di trasformare mezza Fiera in Palas, e prevedendo di impegnare il Comune in ulteriori 3 milioni di euro non previsti. Grazie alle opposizioni Corvatta fa marcia indietro e qualche settimana fa dichiara che le spese per il Palas saranno a carico della CivitaParK????!!!!????!!!!!????? Come e quando????? NON si sa nulla. Doveva essere firmata una nuova convenzione entro la fine del 2013 ma non c’è nulla.
7) ora c’è questa nuova vicenda dei materiali difformi…………..
CONCLUSIONE: la costruzione del Centro Commerciale, cioè la parte privata procede, per la costruzione della parte pubblica cioè Fiera ed altre opere siamo a più di un anno e mezza di inadempienza, e da un anno senza polizze e gli amministratori del Centro_Sinistra non solo NON fanno nulla, ma facilitano il privato con delle varianti urbanistiche
Siccome è più di un anno che noi del MoVimento 5 Stelle scriviamo queste cose, vorrei sapere se negli ultimi mesi, gli utenti che erano un pò scettici, leggendo, si sono rassicurati sulla veridicità di quanto da noi sempre segnalato pubblicamente, oltre che segnalato sempre agli enti preposti.
Le opere Fiera, Palas, Sottopasso, Strade e servizi della Lottizzazione CivitaPark sono opere pubbliche essendo appunto la parte pubblica della Lottizzazione in questione. Stupisce quindi in particolar modo il silenzio del Presidente della Commissione Lavori Pubblici Pier Paolo Rossi.
SCUSI SIG. IACOPINI, MA AVETE O NO FATTO ESPOSTI ALLA PROCURA IN MERITO A QUESTA VICENDA???
Vorrei sapere di che materiale è composto il cervello dei nostri amministratori?
Qualcuno è in grado di dirmelo? Grazie
@ carlo c.
Certo che li abbiamo fatti, il primo ad ottobre 2012, più altre 3 successive integrazioni. I due Consiglieri del MoVimento 5 Stelle sono stati eletti a maggio 2012, appena eletti il tempo di capirci qualcosa ad ottobre già avevamo scritto alla Procura………..
intanto per quanto riguarda i lavori nella parte “pubblica” (fiera e palas?) i lavori dei capannoni e nei capannoni sono fermi……..per il centro sinistra è tutto normale…….chissà se per qualcun altro è tutto normale?
MOLTI NELLA VITA VENGONO TRUFFATI PERCHE’ SI CREDONO PIU’ FURBI DEI TRUFFATORI E POI NE PAGANO LE CONSEGUENZE.
PURTROPPO IN QUESTA SITUAZIONE LE CONSEGUENZE LE PAGANO I CIVITANOVESI E NON I FURBETTI DELLA GIUNTA
Approposito, Mobili, Brini e Marzetti, avete chiesto al consigliere Pier Paolo Rossi il permesso di usare la sala?…….attenti che è proprio la stessa, la Sala dell’Amicizia, quella fatta apposta per le conferenze………….
…..ma per la pavimentazione di Corso Umberto I e vie limitrofe qualcuno delle precedenti amministrazioni non era “per caso” andato in India a trovare il materiale???….se ne ricorda “qualcuno”???……che ne pensa Iacopini visto che e’ cosi attento a tutto ?
@GENGIS KHAN
SONO CONTENTO CHE PORTI ALLA LUCE UN FATTO ANALOGO DI CUI NON ERO A CONOSCENZA E RIPROVEVOLE COME L’ATTUALE (SE VERITIERO)
UNA DOMANDA MI SPORGE SPONTANEA L’ATTUALE OPPOSIZIONE FA LE PULCI ALL’OPERATO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE (CHE SINCERAMENTE E’ SCARSINA) MA 3, 4, 5 ANNI FA L’OPPOSIZIONE CHE DIAMINE FACEVA?
@GENGIS KHAN
Per chiarezza in India era andato solo il Legale Rappresentante della ditta esecutrice dei lavori, nessun amministratore o altro.
…….si con il beneplacito di qualche amministratore o chi per lui……..