di Laura Boccanera
La Giunta comunale ha approvato ieri il progetto definitivo esecutivo del palazzetto dello sport. L’atto, necessario prima del Consiglio di martedì 25 marzo, sancisce i costi della struttura a carico del Comune e prelude alla firma della convenzione con la Civita Park che dovrà avvenire prima del 27 marzo, data prevista per l’inaugurazione delle due catene Obi e Euronics. Il costo complessivo dei lavori di costruzione del centro fiere originario è pari a 8.000.070,71 euro e aumenta a 11.027.768,43 euro per la presenza del Palas, con una differenza di costo pari a 3.027.697,72. Tra i costi, oltre a fiera e palas, sono comprese le quattro corsie su via Einaudi, il sottopasso, la rotatoria, l’attraversamento sulla Statale 77 e tutte le altre opere pubbliche del comparto. Il palas costerà circa 3 milioni di euro, dei quali un milione di euro più Iva saranno a carico del Comune da finanziarsi con gli oneri di urbanizzazione o con l’avanzo di amministrazione vincolato. Gli altri 2 milioni e 700 mila euro, come riferisce l’assessore al bilancio Doriana Mengarelli, saranno a carico della Civita Park che ha contratto un mutuo per la realizzazione con fideiussioni a carico del Comune (leggi l’articolo).
Il centro fiera avrà una dimensione di 5.762 mq, mentre il palas occuperà 6.380 mq con una capienza di 4064 spettatori. Presente anche uno spazio commerciale interconnesso alle due strutture, di circa 895 mq. Nella convenzione la gestione del palas e del nuovo spazio commerciale interconnesso sarà affidato alla Civita Park anche in Ati con altre imprese. Tutto il documento andrà anche in consiglio martedì prossimo dove saranno votate le fideiussioni e ascoltate le interrogazioni del centrodestra da sempre critico sulla gestione dei rapporti fra Civita Park e amministrazione.
Intanto però le grandi catene dell’elettronica e del fai da te scaldano i motori per l’apertura. Il nuovo punto vendita è il diciannovesimo del Gruppo Cerioni. Quello di Civitanova sarà il il terzo punto vendita per dimensioni con una superficie totale di 2.200 mq e circa 25 addetti alla vendita. Sarà il primo punto vendita Euronics nelle Marche ad adottare in maniera totale il nuovo “Store Concept Euronics” che prevede un layout espositivo e una grafica rinnovati, all’interno e all’esterno del negozio. L’apertura di Civitanova è la terza nella provincia di Macerata in 4 anni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
QUALCUNO AVEVA DETTO CHE IL PALAS E LA FIERA NON SAREBBERO COSTATI NULLA AL COMUNE.
FORSE E’ VERO. NON COSTERA’ NULLA AL SINDACO MA MOLTO AI CIVITANOVESI.
SPERIAMO FIRMINO PRESTO ALTRIMENTI IL MILIONE POTREBBE RADDOPPIARE O TRIPLICARE (SEMPRE PIU’ IVA)
P.S.: QUALCUNO POTREBBE AIUTARMI CON LA MEMORIA? CHI HA DETTO CHE NON SAREBBE COSTATO NULLA AI CIVITANOVESI?
pffff m’avesse chiamato un cane -.-
@La finestra Sul Cortile
Ma la sua tastiera ha solamente lettere MAIUSCOLE??????????????????
ADESSO BASTA! QUESTA SCHIFEZZA NON MERITA SILENZIO!!!!
SIAMO PARTITI DA 51MILIONI DI FIDEJUSSIONI FALSE E SIAMO ARRIVATI A QUESTO:
A) L’OPERAZIONE DOVEVA ESSERE A COSTO ZERO, MA DA QUANTO DESCRITTO IL RISCHIO FINANZIARIO PER IL COMUNE DIVENTA QUASI DI 5.000.000,00 DI EURO.
OVVERO 1.000.000,00 + IVA DI COSTI DIRETTI, PIU’ 2.700.000,00 DI GARANZIE A FAVORE DEL MUTUO CHE LA CIVITA PK. DEVE ACCENDERE (la garanzia deve essere rilasciata dal comune perchè la C.PK Ha fatto richiesta di rstrutturazione del debito quindi non può avere altri finanziamente) IL CHE VUOL DIRE CHE SE C.PK NON PAGA E’ IL COMUNE DI CIVITANOVA M. CHE DEVE RESTITUIRE IL MUTUO + INTERESSI PASSIVI.
B) ERA STATO ASSICURATO CHE ENTRO IL 27 MARZO LA FIERA DOVEVA ESSERE CONSEGNATA???? (FIERA ??? DIREI SHOWROOM VISTA L’AMPIEZZA)
C)NON SOLO LA FIERA E’ STATA RIDOTTA DI SUPERFICE, MA VENGONO ADDIRITTURA TOLTI ALTRI 1.000 METRI DA DESTINARE AD ATTIVITA’ COMMERCIALI (GESTITI GRATUITAMETNE DA C.PK IN ATI OSSIA ASSOCIAZIONE TEMPORANEA D’IMPRESA…..
D)IL FANTOMATICO PALAZZETTO SARA DATO IN GESTIONE A C.PK
MI AUGURO CHE AL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE A QUALCHE CONSIGLIERE CRESCANO LE PALLE E METTANO LA PAROLA FINE A QUESTA SCHIFEZZA.
@lapetena
NON RIESCO A CAPIRE SE DA FASTIDIO LA FORMA DELLE LETTERE OD IL CONTENUTO.
CATERINA CASELLI CANTAVA “LA VERITA’ MI FA MALE LO SO ….”
Io la penso così: Civitanova Marche ha una struttura invidiata dalla metà del Centro Italia, gli unici ad essere scontenti sono i….Civitanovesi! Ma è normale tutto ciò? Ancora si dibattono sulle fidejussioni o altre cavolate varie, ma avete i lavori consegnati santo Iddio! Il Palas?! Altro grande valore aggiunto alla comunità, cosa che non sono riusciti a capire gli “ILLUMINATI” Maceratesi. La Lube a Civitanova Marche creerà un giro di fatturato pari a circa qualche milione di euro ed una cassa di risonanza mediatica legata al turismo!Per quanto riguarda la Fiera, secondo me, è addirittura sovradimensionata nel momento in cui questi tipi di manifestazioni hanno un trend negativo causa l’exploit sempre maggiore dell’informatica, sono finiti i tempi in cui le Fiere duravano settimane con ammassi cartacei che finivano puntualmente nei cassonetti, oggi la comunicazione corre solo sul Web, fatevene una ragione ed attrezzatevi per questo!! Il recente BIT di Milano ha espresso chiaramente questo concetto. Cari CINQUE STELLE siete fuori tempo massimo, forse volevate farvi anche voi qualche giorno di vacanza, siete arrivati tardi….come su tutto!!!!!
@lafinestrasulcortile: nei forum e nei blog, la netiquette prevede che scrivere in maiuscolo equivale ad urlare; tale comportamento in genere viene gestito dai moderatori (se esistenti) sulla base del regolamento dei singoli blog/forum che solitamente si sottoscrive quando ci si iscrive.
C’è’ chi lavora chi realizza e chi chiacchiera.senza peraltro il coraggio di metterci la faccia o il nome.
Caro finestra che fortuna che ci sono queste pagine altrimenti che significato avrebbe la tua triste esistenza.
Si stenta a credere quanto sta succedendo.Una sorta di telenovela intricata ma dallo sfondo abbastanza chiaro.La Civita Park è in estrema difficoltà dal mancato rispetto della originaria convenzione sulla cessione entro la metà del 2012 al Comune di Civitanova Marche,allo spacchettamento della nuova convenzione che noi definiamo “scurdammoce o passato” al dimezzamento della Fiera,alla richiesta della società di Ristrutturare il Debito che dalle premesse della relazione di accvompagnamento è legato all’attività economica del centro commerciale,alla gestione trentennale del Palas con possibilità che il Comune ripiani nel caso serva il deficit di gestione fino a 900.000€ all’esclusione della Vas dalla ultima variante urbanistica e per finire fino alle polizzze a garanzia del mutuo garantite dal Comune alla Commissione di Indagini(mezza) fuori tempo massimo.Sul programma elettorale si parlava di Urbanistica Partecipata che mai è esistita ma sul complesso Civita Park si è fatta strane di ogni promessa elettorale.
per cortesia corvatta, dai una poltrona a questi di sel…. vedrai poi staranno zitti….
Dal prossimo campionato di pallavolo Homeland, da tifoso lube, presumibilmente comincierà a frequentare Civitanova…
Tutti …zzi vostri, cari civitanovesi.
@Homeland Perché non scrivi magari facendo una approfondita ricerca dove per realizzare un Centro Commerciale è successo tutto quello che si sa a Civitanova?Se ci riesci sari più convincente dello spot politico pubblicitario che hai fatto.
“Oxford” come sempre eh…..Cerasi! L’IGNORANZA fa più male della CATTIVERIA, di cui tu sei comunque buon azionista. Con questo hai toppato su tutta la linea, e non solo tu,…il Palazzetto non si doveva fare per accontentare la Lube, a Civitanova non l’avrebbero mai realizzato, l’indotto della Pallavolo è insignificante (se mc avesse avuto un palazzetto adeguato alla squadra di caratura internazionale anche con le sue sconfitte, domenica a mc ci sarebbero state cir4ca 4000/5000 persone da ogni dove, e così via per le altre minimo 8 partite dei PlayOff con un “fatturato” più o meno di 600.000/700.000 euro, indotto compreso). Quanto a me, ti rendo la vita difficile perché vivo tra Macerata, Civitanova e Fermo e non so perché nella seconda località, nelle rare occasioni che si fa il tuo…nome, tutti ridono!!!! Me lo sai spiegare, so che l’hai bazzicata per “lavoro”, forse si …sbagliano!!!????
voglio vedere come va a finire… sono curioso
@Homeland
4000/50000 persone?????
all’inizio era il verbo e il verbo era presso homland,
mi auguro per te che tu non creda a tutto quello che scrivi