di Laura Boccanera
Non sarebbero ancora state presentate le fidejussioni per i lavori del nuovo centro commerciale e fieristico in corso di realizzazione da parte della Civitapark. Una questione sulla quale anche la maggioranza vuole vedere chiaro, tanto che il consigliere Yuri Rosati del Pd chiede alla sua giunta di fornire chiarimenti in materia e lo fa con una nota stampa, in attesa di protocollare un’interrogazione ufficiale. Al centro dell’attenzione il complesso commerciale in corso di ultimazione, (dovrebbe essere consegnato ad ottobre) che va avanti in maniera spedita, a differenza della parte pubblica, la fiera, i cui lavori sono invece ancora in stallo.
“Passando per via Einaudi è oramai evidente a tutti che i lavori della costruzione della nuova Fiera all’interno del futuro centro commerciale CivitaPark è fermo da tempo mentre i lavori della parte commerciale e viaria procedano ad alta velocità – afferma Rosati – a tutt’oggi le fideiussioni per l’ente fiera non sono state presentate, questo sta a significare che l’amministrazione comunale non ha la copertura economica di garanzia nel caso in cui l’ente fiera non venisse terminata. Come consigliere comunale nella piena autonomia del mio mandato conferitomi dagli elettori chiedo come mai i lavori della fiera siano fermi mentre tutto il resto procede quando è noto che il tutto non potrà mai partire se prima non viene consegnata la fiera come la convenzione firmata dalle parti prevede anche perchè non vedo altra soluzione che il rispetto della convezione all’apertura del Civitapark”. Venerdì scorso in Comune si sarebbe tenuta una riunione fra gli esponenti della società ed il sindaco, ma ad oggi ancora non è stato comunicato nulla alla maggioranza che ha discusso dell’iter della pratica circa 3 mesi fa in una riunione di maggioranza. Nei prossimi giorni si dovrebbe tenere un nuovo incontro per capire se l’impresa produrrà fidejussioni valide.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Bene ha fatto il Consigliere Comunale Yuri Rosati del PD ha rompere il silenzio della politica civitanovese sia di destra che di centro sinistra ma anche della Giunta Corvatta su questa stranissima vicenda .Mi chiedo ma in quale posto si può stipulare fra Comune e una società privata una convenzione che prevede fra l’altro oltre le normali Polizze assicurative ,la cessione gratuita al Comune di importanti infrastrutture e la nuova FIERA ma il ” contratto”non viene rispettato e tutto continua come se niente fosse?
Le polizze erano carta straccia? bene su questa vicenda c’è una inchiesta della Magistratura .Ma dove sono le Polizze “buone”? Senza polizze non c’è garanzia per l’ente Comune e quindi il responsabile del procedimento amministrativo e se non lui il Sindaco dovrebbe sospendere i permessi ad edificare.
Non siamo davanti ad un ritardo tecnico cosa che ci può anche stare ma la nuova FIERA doveva essere consegnata al Comune già ad Aprile 2012.
E’ bene ricordare che per la realizzazione del complesso Civita Park il Comune a suo tempo ha apportato una Variante al PRG una variante che allora ha suscitato grandi polemiche a livello locale e provinciale anche all’interno di alcuni partiti del centro sinistra sull’opportunità di quella scelta.Una variante che ha sottratto al territorio una grande porzione di area agricola.A questa situazione c’è da aggiungere il fatto che la Civita Park ha sollevato un contenzioso sugli oneri di costruzione davanti al Tar delle Marche contro il comune di Civitanova Marche.
Sentenza di fatto sospesa ma la Civita Park doveva versare anche in questo caso una polizza di qualche centinaio di migliaia di €.E’ stata versata questa polizza?Ora che il Consigliere Comunale Rosati ha rotto lo strano silenzio dell’amministrazione Comunale si spera che venga assunta una posizione chiara .Il problema però è il danno che il nostro Comune e il territorio hanno subito dalla mancata cessione entro i tempi stabiliti della nuova FIERA.
Non solo il Sindaco deve esigere senza tentennamenti e rinvii le Polizze a garanzia ma dovrebbe citare la società per danni subiti dalla mancata cessione della nuova FIERA. Il resto sono solo chiacchiere, probabili accordicchi.Viene da domandarsi cosa sarebbe successo se invece di una società importante tutto questo avesse avuto per protagonista un povero cristo.