di Luca Patrassi
Paula Castelli è una dottoressa infettivologa di lungo corso. Da poco tempo era andata in pensione, ora torna impegnata nella squadra messa in campo dal direttore dell’Av3 dell’Asur Alessandro Maccioni per rispondere all’emergenza (leggi l’articolo).
Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta ad accettare l’invito a tornare in corsia per quella che è un’emergenza epocale?
«Da quando è iniziata l’epidemia in Italia ho pensato che mi potessero richiamare, poi ho avuto un invito a recarmi in qualche ospedale del Nord, dove l’emergenza era particolarmente acuta, mentre stavo valutando l’ipotesi mi hanno chiamato dalla mia vecchia sede di lavoro e non ho saputo dire di no. La coscienza, il senso di responsabilità, mi hanno spinto ad accettare. Mi è sempre rimasto il desiderio di mettere a disposizione dei pazienti le mie competenze, dopo la pensione ho avuto esperienze in tal senso in Africa o altrove, mi è sembrato naturale aiutare in questo momento di difficoltà a casa nostra».
Lei è una infettivologa di grande esperienza e professionalità, al suo fianco avrà anche specializzandi sicuramente molto motivati. Pensa sia un mix vincente l’abbinamento di professionisti di grande esperienza e giovani al debutto?
«Sì, è quello che avviene sempre, ciascuno di noi ha avuto qualcuno più esperto che l’ ha condotto attraverso i primi passi della professione. Il giovane trova il sapere che viene dalla pratica clinica che a lui manca; il professionista più anziano apprezza l’entusiasmo, la freschezza di studi dell’altro e trova piacere nel trasmettere qualcosa dal suo bagaglio personale».
Mai come in questo momento l’opinione pubblica percepisce il ruolo positivo svolto dalla sanità pubblica e l’impegno degli operatori sanitari nel mettersi in gioco per aiutare chi è in difficoltà. Sarà una consapevolezza che resterà anche per il futuro o, scampato il pericolo, si tornerà a fare gli stessi errori di prima?
« Purtroppo, non credo che passato il drammatico momento che stiamo vivendo si farà tesoro di quanto abbiamo vissuto, in genere non avviene quasi mai. Si fa sempre presto a dimenticare e ogni volta sembra che il mondo riparta dall’anno zero».
La sua lunga esperienza cosa la spinge a dire a quanti in questi giorni vivono nel terrore di un possibile contagio? E’ solo una questione di tempo? Di rispetto assoluto delle regole di comportamento individuale, di fiducia nella ricerca?
«Non serve farsi prendere dal panico, non ci aiuta. Sì, è solo questione di rispetto delle regole di comportamento: restare in casa, lavarsi spesso le mani, evitare i contatti, tenere le distanze. E’ necessario per tutelare la nostra salute e per permettere al servizio sanitario, riducendo il numero dei contagi, di fronteggiare l’impatto dell’epidemia. Terrore no, timore e attenzione sì».
L’appello che si sente di fare?
«Fate tutti quello che viene detto dagli esperti, dalle organizzazioni sanitarie, non dal vicino di casa o dalla vostra testa. Vedo persone che continuano a comportarsi in modo avventato e altre che usano in maniera inappropriata mezzi di protezione che sono vitali per gli operatori sanitari e che rischiano di non essere disponibili per loro. Fare più del necessario non è meglio, indossare le mascherine per strada non serve. Meglio stare a casa che andare in farmacia per cercarle».
Complimenti dottoressa !umiltà competenza professionalità le auguro con affetto buon lavoro anche se virtuale un grande abbraccio
Grande donna di un umiltà e professionalità grandissima forza dottoressa quando tutto sarà finito ritorni a viaggiare e a scoprire in bocca al lupo
Grande donna e dottoressa bravissima. Complimenti Paula e grazie
brava dottoressa la ricordo bimba lei e la sua mamma grazie
Complimenti dott.ssa!!!
Grazie dottoressa!
Grandissimo esempio dottoressa
Grazie Dottoressa
Complimenti grande esempio
Complimenti dottoressa
Grazie di cuore
Grazie!!bravissima che aiuti a chi e in difficoltà, grazie
Complimenti dottoressa. Donna di grande spessore e umanità!
Grazie dottoressa è proprio da ammirare
Complimenti Dottoressa
Brava Dottoressa, da esempio !!! Da ammirare!!!
Paulaaaaaa take care of you
Grande Donna, conosciuta tramite la mia cara amica Maria Rita che da lassù illuminerà la tua strada Paula.
Grazie Dottoressa
Grande e graziee
Grazie!
Grande esempio
Grazie
Grands esempio complementi Dottoressa
Io sono stato un suo paziente donna di grandissima professionalità e umanità. Grazie che sei tornata dottoressa...
Complimenti e grazie
Sei il nostro orgoglio Paula
Grande Paula!!!
Grazie dottoressa la tua mamma era forse professoressa di francese scusa per la. MIA CURIOSITÀ
Grazie
Grazie dottoressa!!!
Brava Paula grazie
Grande Dottoressa esempio !!!
Sei eccezionale!!!
Complimenti
Tanta stima
Grazie
Grazie
In bocca al lupo Dottoressa..
Forza e coraggio
Complimenti
Grandissima
Tanto di cappello a questa gente
Grande Paula!!!!
Dottoressa lei è l'esempio di chi il mestiere di medico no lo ha fatto ne continua a farlo per mestiere ma per missione dell'umanità GRAZIE è una grande persona,, Dio la conservi con questo animo
Complimenti Dottoressa, grazie per quello che sta facendo, la sua è una Missione..... GRAZIE di ❤️
Competenza professionalità.. GRAZIE
Bravissima e coraggiosa.Non tutti lo fanno. Questo significa fare del proprio lavoro una missione.Auguri e ogni bene.
Brava!
Grande dottoressa
Brava brava...GRAZIE ❤
Brava dottoressa.... Grazie
Complimenti!!!
Grazie Paula sei unica❤️
Grande!!!!!!
Grazie grazie 100 volte sarebbe di farlo capire a quei sedicenti che ancora non rispettano le regole
Meglio rimanere a casa che andare in farmacia a cercare le mascherine! Lo dice pure la virologa
grandissimo rispetto
Che Dio ti protegga, grazie
Grazie dottoressa Castelli per la sua collaborazione in questo momento così difficile. Un abbraccio e un caro saluto. Buon lavoro.
Grazie..........
Buon lavoro!
Un .. Enorme.........G.R.A.Z.I.E..........!!!!!!
Grazie ed in bocca al lupo !
Grazie!!
Grazie dottoressa
Complimenti..grazie di ❤
Grandioso
Grazie!
Dovrebbe far riflettere tutti i medici che si sono dati malati in Campania...
Una grande professionista..
Complimenti dottoressa! Grazie di ❤️
Complimenti. Grazie
bravissima
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Complimenti vivissimi. Splendida persona.
Da un lato chi non rinuncia alla preparazione per le olimpiadi facendo jogging e da un lato una donna con un grande coraggio e professionalità GRAZIE A TUTTI❤
Combattere in prima linea, Sei il nostro orgoglio italiano Buona Strada