La casa di riposo di Cingoli
di Leonardo Giorgi
Ci sono due vittime nel focolaio di coronavirus della casa di riposo di Cingoli. E’ morto durante la notte un uomo di 70 anni affetto da Covid-19. L’ospite della struttura soffriva di patologie pregresse. Poco fa si è spenta anche la donna di 89 anni ricoverata al Covid Hospital di Camerino. Era stata la prima contagiata all’interno della casa di riposo. La situazione nella casa di riposo è talmente preoccupante che ieri sera il sindaco ha chiesto aiuto alla sanità militare e ai cittadini, chiedendo la disponibilità di operatori e infermieri. I contagiati nella casa di riposo sono saliti a 39, compresi due operatori. Nella mattinata di oggi sono arrivate altre misure di contenimento del contagio, tra cui l’obbligo di isolamento di 15 giorni per i cittadini che sono entrati in casa di riposo dal 20 febbraio e il dovere di segnalarlo al Coc al numero 3316906665.
L’ordinanza prevede anche che tutte le persone che dovranno far ritorno nella propria abitazione o domicilio a Cingoli, provenienti da altre regioni, dovranno preventivamente informare il Coc comunale e rimanere in isolamento nella propria abitazione per 15 giorni. L’accesso ai negozi e alle farmacie di Cingoli è consentito per un numero di clienti pari ai dipendenti in servizio all’interno ed i restanti avventori dovranno rimanere all’esterno a una distanza superiore ai due metri. È richiesto l’utilizzo di guanti, mascherine e occhiali di protezione per entrare negli esercizi commerciali. La norma consiglia anche di sterilizzare il denaro con prodotti a base di alcool, per evitare che le transazioni possano essere veicolo di contagio, e di (in caso di disponibilità di garage e simili) lasciare vestiti custoditi all’interno degli stessi locali per evitare di introdurli negli spazi domestici dove vivono altri familiari. Nei prossimi giorni verrà avviato un programma di disinfestazione delle principali strade che sarà curata dalla Cosmari. Per questo motivo viene richiesto di parcheggiare le auto in garage o comunque in modo da non ostacolare per quanto possibile la disinfestazione.
Cingoli, sindaco chiede la sanità militare: «Cerchiamo operatori per casa di riposo»
Coronavirus alla casa di riposo di Cingoli, 29 positivi su 33 tamponi effettuati
Cingoli, Covid-19 alla casa di riposo: salgono a dieci i contagiati
Casa di riposo di Cingoli, positivi anche due operatori «Gli ospiti contagiati vanno trasferiti»
Cingoli, terzo caso di Coronavirus: positiva una 56enne di Troviggiano
Coronavirus, salgono a 12 i morti Un secondo caso a Cingoli, vietate le visite alla casa di riposo
Rip mi dispiace <3 mi fa solo arrabbiare come non si sia riusciti a isolare una struttura con tutte persone anziane dentro..addirittura 37 contagiati !!
Mi dispiace tanto, riposate in pace
R.I.P.
Una preghiera..
Rip
R .I.P.
Mi dispiace rip
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Questa vicenda della casa di riposo di Cingoli è una tragedia che si prospetta di una gravità eccezionale.