di Gianluca Ginella
«Sta andando bene, la sintomatologia si è attenuata, non ho febbre da quattro giorni. Ora inizia la seconda settimana di isolamento. E’ una malattia che non va sottovalutata, una patologia importante, e il fatto che se ne guarisca non deve far abbassare la guardia verso questa malattia che è drammatica soprattutto per le persone anziane». Il dermatologo Marco Sigona è stato uno dei primi ad essere contagiato dal Coronavirus in provincia. Il reparto dove lavora è rimasto chiuso fino a ieri, in via precauzionale.
Il medico, molto conosciuto a Macerata e in provincia, aveva scritto una lettera la scorsa settimana per raccontare la sua situazione e con molto coraggio aveva deciso di rivelare di aver contratto il Covid-19. Tantissimi sono stati i messaggi che gli sono arrivati: «Ho ricevuto dimostrazioni d’affetto arrivati da dovunque. Da chi mi ha scritto anche solo un messaggio su Whatsapp per dirmi che mi sta pensando, ad amici che mi chiamano tutti i giorni ed è una cosa che mi fa tanto piacere». Come previsto chi è contagiato deve rimanere in isolamento per 14 giorni, «che di solito è il tempo che è necessario per arrivare alla guarigione. Nei primi giorni prendevo Tachipirina, ora sto prendendo un antibiotico per copertura polmonare. Sono quattro giorni che non ho più febbre né affanno a respirare». In questi giorni il medico vive «una duplice situazione: da un lato quella di malato, dall’altro di chi sente continuamente parlare di questa malattia e capisci che ci sono persone che stanno molto peggio. In casa con la mia famiglia siamo divisi. Mia moglie e mia figlia, che stanno bene e non hanno sintomi, che stanno in mansarda e io che sto al piano sotto». Anche se il medico ora sta meglio sottolinea che «il fatto che sia una malattia da cui si guarisce non deve fare abbassare la guardia, la situazione non deve essere sottovalutata. Restare a casa è sicuramente necessario per evitare il contagio».
Lettera del dermatologo Sigona: «Sono positivo al Coronavirus, non dobbiamo avere paura»
Forza Dottore, saluti dalla Croce Gialla di Recanati
Sono contenta! Buona guarigione, caro dottore!
Siamo felici, buona guarigione!
Forza dottore
Daje Marcone!!
Mi fa proprio piacere
Che piacere sentirti con questo messaggio...speriamo tutti di rivederti in formissima e che tutto passi prima possibile...x tutti...un caro saluto ciao..
Tanti cari auguri di buona guarigione Dottore!
Auguri di una buona guarigione
Forza Doc un abbraccio dalla Croce Verde Civitanova Marche
Bella notizia Marco...
Daje MARCOOOOOOOOOO!!!
Daje Marcone!!!
Buona guarigione dottor Marco
Forzaaaa!!!! Buona guarigione di cuore!!!!
Buona guarigione doc!
Auguri di buona guarigione dottore
Buona guarigione
Forza dottore forza pronta guarigione
Forza dottore buona guarigione
Un abbraccio di cuore.Forza
siamo contenti che proceda bene, a presto
Buona guarigione.....
Mi fa piacere.. Forza, Marco!
Sono contenta dottore! Ci vediamo presto, buona guarigione!
grande Doc!!
È bello sentirle dire che sta meglio,spero di rivederla presto,un saluto affettuoso!
Buona guarigione e tanti auguri
è una bella notizia !!in bocca al lupo dottore
Buona guarigione.
Buona guarigione
Dal giorno che lo ho saputo,ho pregato per lei è la sua famiglia,sono felice che stia meglio,e Dio vi darà nuove forze come il Bufalo.Tania di Tolentino
Sei stato un grande esempio ! Buona guarigione ❤️
Buona guarigione dottore❤
UN GRANDE PUNTO E BELLISSIMO SENTIRE CHE STA BENE
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
forza Dottore! Tra poco devo venire a controllare la pelle…
Le tue parole danno sollievo e nello stesso tempo incitano a non abbassare la guardia. Ci voleva. Tanti cari auguri di pronta guarigione
In bocca al lupo per un rapido ritorno fra noi.