di Laura Boccanera
C’è chi è uscito per acquistare la Playstation e chi solo per vedere i prezzi delle lavatrici in offerta. Tra tanti comportamenti virtuosi non mancano quelli di chi, pur di uscire, si riversa nei centri commerciali aperti. Tra questi quelli del settore elettronica considerati beni di prima necessità e che quindi devono rimanere aperti secondo il decreto Conte.
La sanificazione di Civitanova
Ma se nella maggior parte dei casi il sabato e la domenica le catene commerciali come Unieuro e Euronics hanno deciso di tenere chiuso, da Trony, unico aperto in questo sabato a Civitanova, questa mattina in tanti hanno affollato i reparti nonostante il divieto di uscire. La segnalazione della presenza anomala di persone nel punto vendita è arrivata anche al Comune. L’invito a non uscire e non fare acquisti che non sono veramente necessari sembra inascoltato dalla popolazione almeno verificando il numero di scontrini emessi dalle catene dell’elettronica: almeno una cinquantina di persone ogni giorno per incassi anche di 10-12mila euro a punto vendita. I clienti acquistano cavi, cavetti, telefoni, lavatrici, ma c’è anche chi invece compra la Playstation, bene non proprio di prima necessità. Al momento non sono state elevate sanzioni per i trasgressori e nonostante gli inviti dei responsabili delle sedi ad acquistare velocemente solo quello che è necessario, l’appello rimane inascoltato e c’è chi si aggira per i reparti solo per controllare prezzi e per passeggiare. Una condotta che è sanzionabile sia con multe, ma anche con denunce penali qualora si verifichi l’insussistenza della motivazione. Ieri la polizia municipale di Civitanova ha effettuato controlli in 6 esercizi commerciali e controllato 74 persone. Nel frattempo questa mattina è stata avviata da parte del Cosmari la sanificazione delle strade. All’interno della spazzatrice e dell’ idropulitrice gli addetti hanno utilizzato ipoclorito di sodio al 3% (la candeggina). «Ricordo che l’igienizzazione delle strade è una misura precauzionale che però non annienta il pericolo di propagazione del virus -ha detto il sindaco – pertanto l’unico metodo veramente efficace di contrasto alla diffusione della pandemia è rimanere a casa».
Controlli costanti! Non possiamo consentire che si vada ancora in giro inutilmente! Dobbiamo rispettare tutti le regole X tornare prima alla normalità ! C'è bisogno dell'impegno di tutti !
Ma io dico...come possiamo essere così ignoranti. Se occorre stare a casa, ci si sta, perché la salute è sacra
Ci vogliono decreti più drastici! E l’esercito che impedisca tutto sto passeggio completamente irresponsabile!!!!
Ma come si fa... Rendono inutili gli sforzi di chi sta a casa! Così non ne usciamo proprio....
Dovrebbero chiudere dove sono i controlli
In italiano restate a casa non lo capite proviamo in dialetto RMANETE DENDRO CASA
La gente non ha capito che NON SIAMO IN VACANZA
Devono chiudere tutto.
Assurdo ancora non hanno capito la gravità della situazione !! Il buon senso non esiste più
Finché non chiuderanno tutti i negozi andrà sempre peggio. Siamo italiani
Effettivamente me se sta per roppe lu televisore. Una quarantena senza tv non se augura a nessuno
Adesso stai a vedere che i videogiochi non sono beni di prima necessità
C'è troppa ignoranza. Punto.
noi l'altro giorno il frigo perchè il nostro si è rotto, po ji bbè?
Per questo continuano ad aumentare i contagi !!!
Qui non se ne esce neanche per giugno
Ci vuole il coprifuoco altrimenti nn si risolve nulla punto e basta
Non finirà mai se continuiamo cosi
C'è chi va a passeggio con i figli sul lungomare perché è una bella giornata, rispettando la dovuta distanza
Vabbè qualcosa in casa bisogna pur fare, visto che sicuramente questi ci terranno in casa fino ad agosto, decreto stupido e che servirà a ben poco, visto che la maggior parte delle persone lavora ancora.....
Siamo senza speranza
intere generazioni cresciute benissimo senza playstation nè smartphone nè computer, e adesso la gente che va in panico per due settimane a casa senza videogiochi... ma si può??
Stress
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Io dico siamo in piena emergenza ma come ti viene in mente di andare da Trony ??? Irresponsabili.
Ce la faremo malgrado sti co.glioni…
C’è da riaprire l’Asinara e rinchiuderci tutti questi idioti!!
Poi è inutile che vantiamo tanto il genio italiano…
Se uno compra la Playstation significa che il negozio la vende.
Quindi fate un decreto in cui si possono vendere solo beni di prima necessità,altrimenti multate i commercianti e fine del discorso.
Voglio vedere quelli con la playstation e con il prezzo della lavatrice da controllare se gli servisse poi un letto in terapia intensiva perché si ammalano come la mettono.. OOOOOHHHH… CI SONO TROPPI CONTAGIATI E POCHI POSTI LETTO, LO CAPITE O NO? la play dopo ve la ficcate li,..esatto..proprio li’
ce la meritiamo una bella estinzione di massa
questi civitanovesi sono rimasti pesciaroli. Sindaco Ciarapica, cosa ha fatto per bloccare il coronavirus lasciando sciamare degli imbecilli per fare affari propri? Può mobilitare i vigili urbani per fermare questi possibili untori?