di Alessandro Trevisani
Questo sì che è un contropiede: a 24 ore dal voto sul Burchio il Pd si sgancia dalla maggioranza e chiede di mettere all’ordine del giorno l’approvazione della variante che Sabrina Montali chiede al Consiglio di respingere domani alle 16, con un punto all’ordine del giorno intitolato “non approvazione”. Il segretario democrat Antonella Cicconi, che in mattinata ha dato le dimissioni da capogruppo NPP, ha presentato un documento quasi identico a quello di Rosalba Ubaldi, ma l’ha fatto a nome del partito, senza firme dei consiglieri, sicché se l’è visto respingere dal segretario.
A questo punto il toto-voto dice: 10 no, tra Montali, i 5 di UPP, Attilio Fiaschetti, Italo Canaletti, Guerrina Stefanelli, la mohicana del Pd, e Giammario Poeta. Per il sì le 4 consigliere di GFP, Cicconi e Petro Feliciotti. C’è un “forse”, quello di Andrea Dezi, che potrebbe mancare, alzarsi, astenersi o votare qualsiasi cosa, giacché si dichiara turbato e “in conflitto con me stesso”. La novità è che il discorso penali-assicurazioni è passato in secondo piano, dopo che in molti hanno detto che i consiglieri che voteranno per il No saranno rei di colpa grave, in quanto già “avvertiti” dai pareri della Coneroblu. “Lo trovo molto strano – dice Pierpaolo Corradini di Aon, il broker mondiale di Lloyd’s – la colpa grave è al limite del dolo: significa che un consigliere fa apposta, per un proprio tornaconto o per deliberata noncuranza, a non considerare conseguenze pregiudizievoli per qualcuno. Ma per accertare una cosa del genere ci vogliono anni di istruttorie”.
Montali come commenta l’uscita del Pd? “Scandalosa, se volevano la politica della Ubaldi potevano candidarla a sindaco al mio posto, saremmo stati tutti più contenti”. Singolare la posizione dell’assessore Dezi. “Un assessore ha col sindaco un rapporto di fiducia – dice Montali -, lui con noi ha dato l’incarico a Berti: non posso pensare che possa tirarsi fuori, ma di fatto non si è mai pronunciato”. E i vari pareri? “Mi danno la nausea ormai – racconta – perché parlare di politica a Palazzo Volpini è diventato impossibile. Ci sono mille cose nella vita: chi non vuole assumersi la responsabilità di amministrare non doveva candidarsi”.
Si è detto della difficoltà di parlare al telefono col sindaco, in questi giorni. “Se ce l’ho sotto controllo non fa niente: non ho lati oscuri, benvenuti alla mia ‘Vita in diretta’”, dice Montali, che domani sarà supportata da quelli del no, che indosseranno tutti qualcosa di arancione, mentre un neonato gruppo Facebook “Comitato Pro Burchio” raccomanda a quelli del Sì di vestirsi di bianco, per “solidarietà a chi vuole lavoro onesto”. In ogni caso potremmo avere il primo grosso “No” del Porto a una mega lottizzazione. Con conseguenze politiche importanti, a partire da sabato mattina.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Il colore dei soldi…
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ovviamente mi riferivo al film di Scorsese.
Io sono pro-russi, mi auguro che vengano, che ci conosciamo meglio e che ci diano la possibilità di interagire ancora di più, sogno addirittura una sorta di unione profonda con il Governo di Putin, quindi dovrei essere felicissimo per questa svolta inaspettata. Ma……ma, questa ennesima porcata della politica nostrana mi disgusta e mi offende e mi da ancora più forza di gridare la voglia di cambiare radicalmente le sorti di questa nostra regione.
Pd partito sempre piu schifoso nemmeno la Dc era cosi……dove ci sono colate di cemento chissa com’è si genuflettono….una bella pappata sarà…ma chi le compra tutte quelle villette con la crisi…
altro che sistema Sesto (san Giovanni) …. qui siamo arrivati … al seicentesimo!
C’è ancora gente che vota il PD…….
WWW PUTIN. HIHIHIHI
E per fortuna che si parla di innovazione, di cambiare l’Italia, di valorizzare le nostre bellezze, di riqualificare, di turismo etc etc. La nostra politica sà solo parlare di cementificazione. Ma riqualificate aree degradate invece di distruggere aree ancora vergini, massima solidarietà al Sindaco Montali che spero abbia gli attributi fino in fondo per dimostrare che almeno Lei ha capito quale deve essere la svolta da dare all’Italia.
AVANTI POPOLO, ALLA RISCOSSA, MAZZETTA ROSSA TRIONFERA’!
Ecco come “cambia verso” il PD, grazie alle nuove generazioni di dirigenti e amministratori, privi di ogni senso etico ed estranei ad ogni ideale.
Credo che il PD non potesse fare un disastro maggiore di questo.
Tutta la mia solidarietà al Sindaco Montali, amministratrice coraggiosa e rispettosa dei patti assunti con gli elettori.
Si corre un rischio simile?
.
… dal 1967 riecheggiano parole …
.
…” Il Ministro Natali ha detto di aver profondamente apprezzato l’iniziativa, soprattutto per i suoi riflessi economico-sociali in rapporto alla crescita della riviera maceratese…
.
.
…” Il quartiere … costituisce una sicura premessa di incentivazione economica per Porto Recanati. L’opera va inquadrata nel miglioramento delle infrastrutture oggi esistenti già realizzate…”
.
…” … si pone come premessa di maggiore benessere per l’intera popolazione della vallata del Potenza, per la clientela stabile che il complesso residenziale richiama, per la creazione di nuovi posti di lavoro, per l’impulso economico che 450 famiglie in più ogni estate daranno alla zona, per il lancio pubblicitario che è stato fatto dell’opera anche in campo internazionale.”
.
.
http://www.archiviocederna.it/media/low/729/729_007.jpg
Fantastico ‘sto dezi !
Ancora non hanno concordato la cifra per comprarlo?
Uno schifo che la dice lunga sul PD .Il PD e chi ci sta dietro pensavano che la Sindaca Montali fosse malleabile ma si sono sbagliati di grosso.Un donna con gli attributi che non si piega alle pressioni di ogni genere.Lo scandalo di un PD che prima concorda un programma e una Giunta poi davanti alla super lottizzazione cambia idea.Che cosa c’è dietro?
Il PD si sta preparando alle elezioni regionali e fanno il giro delle sette chiese parlando di aria fritta o di Renzi ma che cosa dicono di questa vicenda i vari Morgoni,Comi,Silenzi,Lambertucci,ecc? Solidatrietà alla Sindaca Miontali
PD= partito ‘danaroso’!!
Onore al sindaco Montali, che ha vinto le elezioni contro la realizzazione del Burchio e ora mantiene le promesse fatte agli elettori. Cancellando il Burchio si chiude definitivamente l’esperienza Ubaldi sindaco, come hanno voluto i portorecanatesi alle elezioni. Venti anni in consiglio comunale: da consigliere, assessore e sindaco bastano e avanzano. E’ ambigua la posizione del Pd locale, che si tira fuori e si schiera a favore del mega resort. Se il Pd di Porto Recanati non condivide più la linea amministrativa della Montali esca dalla giunta, il sindaco ha i numeri sufficienti per andare avanti ugualmente. Resta da capire se la posizione del Pd portorecanatese sia condivisa dagli organi provinciali del partito. Segretaria Lambertucci dove sei??? Se così non fosse l’esecutivo provinciale del Pd si riunisca – alla presenza della dirigenza del partito di Porto Recanati – e prenda una decisione definitiva. Di un punto all’ordine del giorno del consiglio comunale si può chiedere il rinvio, al fine di assumere una deliberazione meditata. E’ penoso leggere, come in questo servizio, che l’assessore comunale in quota Pd potrebbe “mancare, alzarsi, astenersi o votare qualsiasi cosa”, poichè si dichiara in “conflitto con se stesso”. Non sono queste posizioni serie di un partito, quale il Pd, che in campo nazionale è chiamato alla guida del Paese. Chi ha orecchie per intendere intenda e porti fuori il Pd di Porto Recanati dalle sabbie mobili in cui è cacciato.
Ma che c’entra Antonella Cicconi con Porto Recanati?