Gli attivisti del M5s hanno deposto poesie sugli alberi abbattuti
di Alessandro Trevisani
Una passeggiata politica e ambientalista per rendersi conto di persona dello stato dei lavori al Burchio: l’hanno fatta una quindicina di attivisti del Movimento 5 Stelle, capitanati dal candidato sindaco Giammario Poeta e da alcuni candidati consiglieri alle Comunali del 25 maggio prossimo, per esprimere le loro pesanti perplessità sull’abbattimento di diversi alberi e grossi arbusti, tutt’ora adagiati al suolo sul colle che nel giro di un paio d’anni, secondo i piani della Coneroblu condivisi dall’amministrazione uscente di Rosalba Ubaldi, ospiterà il famoso “resort dei russi”, un complesso con tanto di hotel 6 stelle, campi sportivi, spa, villette, centro diagnostico, che come una sorta di “Cernobbio dell’Adriatico” dovrebbe dare ospitalità al turismo di lusso proveniente dall’est.
Da circa un mese le ruspe lavorano a creare il marciapiedi che secondo gli accordi presi col Comune fa parte degli oneri imposti alla società che ha chiesto la variante urbanistica di questi terreni, mutati da agricoli in zona turistico-residenziale da una delibera consiliare, lo scorso dicembre.
Da qualche ora su Facebook rimbalzava la notizia degli abbattimenti. “Molti sono stati comunicati ai miei colleghi in servizio – dice al telefono il comandante della Forestale di Recanati – valuterò al mio rientro dalle ferie”.
Queste invece alcune delle obiezioni di Poeta: “Tra le fondazioni dei pali dell’illuminazione parecchie sono piantate troppo vicino alle radici delle querce, e in terra troviamo i resti di abbattimenti di arbusti, quindi ben altro che potature”. Poeta chiede tutte le garanzie del caso: “Siccome siamo in zona di salvaguardia paesaggistica, per la legge 1497 del 1939 è obbligatoria l’autorizzazione dai Beni Culturali di Ancona: ma nella delibera consiliare del 3 aprile scorso, per dire, che adotta la variante del Burchio, tra i vari pareri favorevoli questa autorizzazione non è inserita. E ricordo che dal 1989 è imposta da tutte le regioni anche per opere infrastrutturali semplici come un marciapiedi”.
Mentre Poeta rende edotti delle problematiche gli attivisti passa il consigliere di maggioranza Luciano Cinquarla, che abita nella zona: “Non si può fare niente di buono in questo paese, c’è sempre chi contesta tutto e tutti”, commenta, e intanto vediamo avvicinarsi l’architetto Giancarlo Biagioli, uno dei responsabili del progetto Coneroblu, che controlla i lavori con un altro operatore.
Gli attivisti si avvicinano agli alberi abbattuti e letteralmente depongono su di essi delle poesie, a mo’ di commemorazione per perdite che ritengono molto più che evitabili. “C’è anche – aggiunge Poeta – il problema della carreggiata: se da un controllo, in futuro, le strade di Porto Recanati dovessero risultare troppo piccole, allargare via Montarice, con un marciapiedi ‘corazzato’ come questo, risulterebbe impossibile”.
Infine l’aspetto archeologico, con la presenza (segnalata con certezza nel 2003) di un’antica manifattura romana di anfore a un pelo da terra, nell’area nord-ovest del colle: “Per mancanza di personale in Soprintendenza la ricognizione dei siti archeologici è stata demandata a un professionista ingaggiato dalla Coneroblu, ma noi avremmo preferito che gli archeologi fossero intervenuti direttamente da Ancona”, dice Poeta, che a sorpresa apre un altro capitolo: “Se continuiamo con varianti a cementificare i suoli perdiamo di vista il rischio idrogeologico: asfaltare significa portare tantissima acqua nei fiumi, che non potrà più essere filtrata dalla terra. Fiumi più abbondanti vuol dire moti ondosi alterati, e problemi giganteschi di erosione della nostra costa”. Insomma tra un Burchio e l’altro Porto Recanati rischierebbe di mangiarsi anche quel poco di spiaggia che le resta? L’interrogativo aleggia inquietante, mentre al bordo della strada scorgiamo delle buche di circa 25-30 cm di diametro, scavate probabilmente per creare gli allacci della luce, coperte appena da una leggera piastrella, senza segnalazioni di alcun genere: saranno a norma anche queste?
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati
Credo che contro questo scempio del “bene comune” bisogna mettere da parte la campagna elettorale, TUTTI, e confidare nella sensibilità della gente tutta. Dimostriamo che a prescindere dai colori politici; siamo prima cittadini di una unica città e che quando sii tratta di BENI COMUNI…bisogna, bisogna, essere UNITI…Se riuscissimo a dimostrarci questo , in futuro avremmo anche un’opposizione seria e non con dei no a prescindere…..
peccato che con il tempo il m5s si sta riempendo di residui della società, talvolta poeti, talvolta veline, talvolta puffi.
Semplicemente INUTILI
Ringrazio per il livello dei commenti. Aggiungo che al nostro gruppo ed al sottoscritto piace controllare come viene gestita la cosiddetta cosa pubblica: se siamo cittadini di un’unica città, perché non siete venuti con noi nella nostra passeggiata ? Noi abbiamo un unico e solo fine: l’interesse assoluto della cittadinanza, nessuna/o esclusa/o. Sui no a prescindere respingo totalmente al mittente queste bassissime affermazioni che denotano una grandissima superficialità. Residui della società ? Poeti ? Veline ? Puffi ? PRETENDIAMO rispetto prima di tutto, come lo abbiamo sempre dato e sempre lo daremo, aggiungendo che gradiremmo conoscere i nomi dei residui della società, dei poeti, delle veline e dei Puffi. Noi siamo inutili ? Probabilmente sī, se si considera che questa opportunità di voler far gestire la città ai cittadini (unici ed assoluti proprietari della città), la si voglia abbandonare. Termino: mi firmo con mio nome e cognome, cellulare e mail, perchè non lo fanno anche gli altri o le altre che hanno scritto ? Gabriele guidi 337/372817 [email protected]
L’aspetto c’è. Ma manca il mitra per essere convincenti.
Invito i lettori a scrivere sul proprio motore di ricerca “gaffe dei grillini” o “gaffe dei cinque stelle”. Vi renderete conto del livello di questa gente che sa solo urlare e insultare.
Per par condicio, per divertimento, per indignarsi un po’ digitare sul motore di ricerca “gaffe del pd”, e aggiungere “corruzione nel pd”, “corrotti nel pd”, “condannati nel pd”, “indagati nel pd”.
Grazie pigi78 per la conferma del “livello” di cui avevo scritto: quando vorrai ricordarti che hai un nome ed un cognome, sono disposto a confrontarmi con te anche sulle gaffe dei grillini, ma, se preferisci, sul numero dei politici rinviati a giudizio che non sono grillini, sul numero delle leggi ad-personam fatte da qualcuno e non dai grillini, sugli inciuci fatti dal partito unico e non dai grillini, sulle malefatte scoperte anche localmente grazie (anche) ai grillini ….. e mi fermo qua per non occupare troppo spazio. Ho urlato ed insultato qualcuno ?
Per Gabriele: che lo facciate nell interesse di tutti posso anche crederci, il problema e che il come e perche’ lo volete imporre come un dogma, che peraltro non viene dalle vostre teste ma solo da quelle di due paraculi.
Caro Orfeo, i due paraculi, come vengono definiti da lei, dovrebbero essere ringraziati da molti italiani: se non ci fossero stati questi due paraculi come lei li ha definiti, si saprebbero sapute molte nefandezze fatte dal partito unico, di cui una parte ha sempre agito dichiaratamente per il bene dei lavoratori e degli operai ? Noi non vogliamo che ci siano dogmi, vogliamo solo che i cittadini si riapproprino del loro potere riconosciuto dalla costituzione, illegalmente tolto come sopruso da un gruppo di presunti paladini della democrazia. Questo “dogma” viene dalle nostre teste, da noi ognuno vale tassativamente uno, e non c’è alcuna/o che abbia la precedenza rispetto a qualcun’altro/a: non so se in altri raggruppamenti parimenti accade, perchè noi siamo liberissimi di agire territorialmente, fermi restando i cardini ed i principi del movimento cinque stelle. Comunque, ancora caro Orfeo, anche per lei, 337/372817 e [email protected] siamo trasparenti e chiarissimi ovunque e comunque. Saremmo e sarei ben contenti/o di confrontarci personalmente.
Bla bla bla,, tutti i giorni assistiamo al vostro confronto democratico. Ribadisco il concetto: due “radiche” stanno cavalcando la tigre della protesta. Chiedono di governare da soli sapendo che non sarà mai possibile e ne sono ben felici, perché un conto è urlare quello che non va (tutti sappiamo cosa) e un conto è fare CONCRETAMENTE qualcosa per cambiarlo. Di aria fritta ne ha sparsa per 20 anni Berlusconi in quantità industriale, io ne ho abbastanza di dittatori del pensiero. Ritengo di starci ancora con la testa.
Solitamente la Storia comincia con una tragedia e finisce con una farsa, nel vostro caso comincia con una farsa e finirà nello stesso modo. Non siete molti diversi dalla prima Lega Nord, guardateli adesso e vedrete voi stessi tra qualche anno.
Sempre caro Orfeo negro, devo dedurre che, non andando bene movimento cinque stelle e Berlusconi e lega nord, vada bene il pd ed il suo gruppo, sbaglio ? Vogliamo parlare dei bla bla di pd e del suo gruppo e degli altri raggruppamenti ? Ma, per favore ! Se siamo in questa triste e drammatica situazione non mi vorrà certo dire che è colpa di grillo e del movimento ! Il pd è da santificare ? Mi viene una reazione che, per educazione, tralascio. Magari in tutti i gruppi, le garantisco, ci fosse il confronto democratico che c’è da noi. Noi protestiamo perché diversi non hanno fatto il loro dovere ed hanno preso in giro tutti noi cittadini: saremmo ben contenti di non essere in politica, vorrebbe significare che la situazione generale sarebbe estremamente migliore rispetto a quella attuale ridotta così da chi ha governato finora. Sul CONCRETAMENTE mi aiuti lei a capire cosa starebbe facendo di concreto il gruppo che lei caldeggia, perchè vedo solo ed esclusivamente tante promesse e nient’altro, tra l’altro a chi sì ed a chi no. Dovrei usare altri termini, che preferisco tralasciare. Ribadisco che, quando vorrà conoscerci concretamente e capire che non siamo quelli che lei ci definisce, sono e resto a sua disposizione. Dimenticavo: perchè per trasparenza non inserisce suo cellulare e sua mail ? Poi saremmo noi i dittatori ?
Orfeo Negro forse con la testa ci stai ma è la “vista” che te frega!!
@Orfeo Negro è inutile parlare con persone che non sanno minimamente cosa sia un “pensiero” e cosa significhi astrarre dei concetti in un dibattito.
Orfeo Negro: “Di aria fritta ne ha sparsa per 20 anni Berlusconi in quantità industriale, io ne ho abbastanza di dittatori del pensiero”
Gabriele Guidi: “devo dedurre che, non andando bene movimento cinque stelle e Berlusconi e lega nord, vada bene il pd ed il suo gruppo, sbaglio ?
Non ci arriva proprio a parlare in modo elevato al di sopra delle cose, e a paragonare gli stili di comunicazione del loro capo che sono gli stessi identici di Benito e in generale dei dittatori latini (sud europa e sud america), bisogna lasciarli blaterale e fargli credere che siano tanto intelligenti 😉
Proprio non ci riesci vero? non e’ un fatto di quale partito, il problema e’: raccogli consensi per farti i cazzi tuoi o per farci qualcosa di utile per tutti? da come si comporta Grillo o e’ la prima o se e’ la seconda non ha capito come si fa! Ovviamente sa benissimo come si fa ma non e’ interessato a questo perche’ contrasta con il suo piano. Tutti sanno quale e’ tranne i pentastellati; e’ un po come la moglie cornuta, tutti lo sanno meno che lei.
ECCO!! E’ ARRIVATO L’ALLEATO SEL A SALVARE IL C… DI ORFEO NEGRO, OFFRENDO IN SACRIFICIO IL PROPRIO C… !
@Rossano
alleato SEL sei il numero uno dei cazzari ahahah
grandissimo
solo un consiglio cerca su google “john galt” o meglio “who is john galt”, magari riesci minimamente a comprendere (se questa è un’operazione che riesci a fare ogni tanto) come la penso
che ignoranza
AH AH AH CONTINUA TRANQUILLO CHE ORMAI NON SENTI PIU’ DOLORE!
Orfeo negro, ora che è passato da “grillini” a “pentastellati”, riferisce quale sarebbe per cortesia il pensiero di grillo, visto che lo conosce ed è chiaro ? Grazie in anticipo. Per “John galt” anche a lui che ha stili di comunicazione così alti, se mi spiega cosa trova di “comunicazione da Benito” nel mio post. A proposito, lo conosce lo stile di Benito ? E vissuto all’epoca ? Grazie per le illuminazioni storiche-culturali e di comunicazione che vorrete fornire.
x Sapientino: “farsi i cazzi propri” e’ un concetto cosi difficile da capire? hai bisogno di ulteriori spiegazioni? ma allora siete proprio da asilo! continuate cosi’ che in parlamento vi metteranno la maestra.
@Gabriele Guidi
“e a paragonare gli stili di comunicazione del loro capo che sono gli stessi identici di Benito”
tutta questa frase era una subordinata della precedente reggente/principale. All’interno poi troviamo “gli stili (di comunicazione)” compl. ogg., “del loro capo” compl. di specificazione, “che sono gli stessi identici di benito” poi è la relativa riferita a “gli stili di comunicazione del loro capo”.
Quindi la relativa,la quale in questo caso viene usata per esplicare un concetto, è riferita a “gli stili…del loro capo”, cioè non al tuo messaggio, ma allo stile di Grillo. Perchè tu non hai uno stile comunicativo, Beppe Grillo si….
ora è un pò più chiaro?
Io non c’ero all’epoca del ventennio però sono andato a scuola e ho studiato la storia e l’italiano 🙂
Invece di mettere le poesie sugli alberi dovreste leggere un po’ che vi può solo far bene.
Ma non le cose che vi dice Grillo di leggere. I libri non si bruciano come facevano i fascisti…ah no scusa lo fanno anche i grillini dimenticavo… ma io non sono nato nel ventennio come te….
Perchè per conoscere e parlare di un concetto filosofico-storico si deve essere nati in quell’epoca secondo te “A proposito, lo conosce lo stile di Benito ? E vissuto all’epoca ?”
ahahah
sei troppo forte ti prego dì qualcos’altro!
RINGRAZIAMO TUTTI IL PROFESSORE DI TURNO E ATTENDIAMO CHE RISOLVA I PROBLEMI CON LA SUA “INFINITA” CULTURA!
GRAZIE ANCORA!…
…CE NE FOSSERO DI UOMINI COSI!!!
finalmente hai scritto qualcosa di intelligente! bravo!
quando diventerai professore tu agli alunni invece insegnerai come scrivere nei post su internet “salvare il c…o, prendilo nel c…o senza dolore” per fortuna che c’è la gente semplice con i valori di una volta come te! 😀
c’è bisogno di gente arretrata culturalmente che sa scrivere solo “c…o, c…zo, c…o”
però io essendo liberale credo che tu possa esprimere le tue idee (che sono “prendilo nel…, c….o, te…e” ecc) e morirei per darti la possibilità di esprimerti se ti fosse tolta….tu non so se faresti altrettanto è questa la differenza!
GRAZIE PROFESSORE, LA SUA CULTURA SALVERA’ IL MONDO, E’ DAVVERO UN GRANDE…
SPERO TANTO CHE I SUOI INSEGNAMENTI POSSANO PORTARCI SULLA VIA GIUSTA PER RISOLVERE I PROBLEMI DELL’UMANITA’….ANCHE QUANDO NON SARA’ PIU’ TRA NOI….MAGARI DA SOTTO 2 METRI DI TERRA ….CIRCONDATO, MI DISPIACE, DA TANTI IGNORANTI!!
CARISSIMO PROFESSORE, CON TUTTA QUESTA CULTURA PERCHE’ USA UNO PSEUDO E NON SI “MOSTRA” A TUTTI NOI POVERI IGNORANTI??? ….IL SUO SI POTREBBE DEFINIRE RAZZISMO NEI CONFRONTI DI CHI NON HA UNA CULTURA DEL SUO LIVELLO….. E IL RAZZISMO HA BEN POCO DI LIBERALE!! ….POSSIBILE CHE NEL MIO PRIMO COMMENTO NON HA COMPRESO IL SENSO….L’IRONIA….??? STRANO…..DA UN GRANDE UOMO……COME POSSO PENSARE CHE NON HA CAPITO?!?!?! EPPURE HA SCRITTO PAROLE INCOMPLETE CHE NON HANNO QUALCOSA A CHE VEDERE CON L’ARGOMENTO A CUI FACEVO RIFERIMENTO!! FORSE NON HA CAPITO VERAMENTE!!! LEI HA “VISTO” SOLO UNA PAROLA INCOMPLETA SCRITTA PIU’ VOLTE MA NON HA COMPRESO MINIMAMENTE IL SENSO DELLA FRASE!! MI PERDONI….SE PUO’!!
Cercherò di perdonarla quanto più mi riesce!
Mi piace quando gli ignoranti si scaldano, è lì il divertimento dello pseudonimo 😀 se non le sta bene mi faccia causa, se vince la pago! Si chiama stato di diritto non razzismo. Ha mai sentito questa definizione “stato di diritto”? cerchi di capire la differenza tra le due cose.
Lei all’anagrafe è segnato come Rossano Rossano?
Se non sa ribattere senza usare gli argomenti “c..o” “augurare la morte” e altre cose da bar o da stadio non è colpa mia!
Nel mondo c’è chi pensa che siamo tutti uguali e meritiamo tutti le stesse cose in modo egualitario, e poi c’è chi pensa che siamo tutti uguali (cosa vera come punto di partenza perchè facciamo tutti parte del genere umano, e abbiamo tutti gli stessi diritti di base) ma che poi fra Genny a carogna e Primo Levi ci siano delle sottili differenze! E che non tutti meritiamo quindi le stesse cose. Sono consapevole che morirò nel secondo gruppo di persone minoritario nel mondo ma soprattutto in Italia e ne sono più che orgoglioso! Meglio morire da liberale con pochi altri che da catto-socialista con tante pecore a belare tutte insieme.
Questo è il mio pensiero.
O.F.
“Ed anche se tutti gli abitanti di questo pianeta la pensassero in modo diverso, io continuerò a pensarla così” O.F.